Balle, funziona solo sui modelli con acceleratore elettronico, mentre sullo Sportster è a cavo.
E' esattamente l'osservazione che stavo per fare: mi hai preceduto. Anche il mio consiglio è quello di evitare di fare modifiche alle calibrazioni senza sapere ciò che si sta facendo... il rischio di fare danni esiste sempre, anche se nel caso del regime di minimo obiettivo è limitato. E' sempre valida l'osservazione che ognuno è libero di fare ciò che vuole sulla propria moto, naturalmente.
SWM ha annunciato che il modello si chiamerà "V1200 Stormbreaker" e prevedono che sarà disponibile presso i loro concessionari in Europa a partire da Settembre 2023.
Hanno clonato persino il nome, questa volta dai fumetti Marvel.
Stai a vedere che da creatori di stile adesso passiamo noi per quelli che copiano!
Già, d'altronde se le aziende italiane vengono comprate da quelle cinesi è ovvio che si debbano uniformare alle direttive dei nuovi proprietari. Anche quando queste impongono di copiare pedestremente un progetto\prodotto altrui. Povera SWM, come sei caduta in basso.
Grande SWM !!! Ci speravo... e in fondo in fondo ci credevo e con gran gioia alla fine e' un azienda italiana (ok piu' in Italia che italiana ma fa lo stesso) Omissis
Come in tutte le cose alla fine ciò che conta sono le opinioni. Al contrario di Melli Giassai, ritengo quasi avvilente per una casa storica come l'SWM - all'epoca della mia gioventù le loro moto erano al top nella categoria regolarità-cross - essere relegata a produrre cloni così sfacciati di prodotti di altre case motocliclistiche. Credo che i nuovi proprietari cinesi abbiano imposto i loro obiettivi anche in Italia: commercializzare prodotti a basso costo che si basino sul prestigio e sulla storia di chi li ha preceduti. Io sono appassionato di Harley-Davidson Sportster: questo prodotto non è ne una Harley-Davidson nè uno Sportster.
Probabilmente avrà anche qualche successo commerciale, considerando quanti si rivolgono a prodotti made in China (che spesso vìolano brevetti e normative di importazione) con costi estremamente vantaggiosi. D'altronde, uno dei fattori che incidono sul prezzo finale di qualunque prodotto sono i costi di design e sviluppo. Copiando un prodotto disegnato e sviluppato da altri il risparmio è evidente.
Come Spavy, anch'io sono curioso di vedere quale sarà la posizione di Harley-Davidson: può anche darsi che non intraprendano nessuna azione legale, considerando che gli Sportster "classici" sono fuori produzione. Sarei sorpreso se HD avesse concesso la licenza a Shineray, visto che non ci sono stati annunci ufficiali.
Ma tutto è possibile; staremo a vedere.
Quanto sopra rispecchia unicamente la mia opinione personale, senza intenti critici nè offensivi nei confronti delle altrui opinioni, che sono sempre benvenute.
Ciao a tutti. Dopo 8 anni di onorato servizio ho deciso di concedere una meritata pensione al mio faro Daymaker Genuine HD. Nonostante gli anni il faro era perfettamente funzionante a parte una certa tendenza a formare condensa, problema che proverò a risolvere riscaldando il faro dall'esterno... ma questa è un'altra storia. Otto anni sono tanti per gli sviluppi tecnologici e ho voluto scegliere il top: la scelta è caduta sul produttore americano JW Speaker e sul prodotto "Adaptive 2 8690". Il componente è rigorosamente "Made in the U.S.A." e la funzionalità adattativa è coperta da brevetto. Mi dicono che esistono cloni cinesi che tuttavia non hanno la funzione adattativa che attiva i LED laterali in funzione dell'angolo di inclinazione della moto, che garantisce l'illuminazione anche dell'interno della curva. Naturalmente il dispositivo JWS è omologato (veramente omologato...) sia DOT che ECE.
Qualche dato fotometrico: Raw Lumen Output 3,520 (High Beam); 2,120 (Low Beam) Effective Lumen Output 1,600 (High Beam); 1,050 (Low Beam) Candela Output 60,000 (High Beam); 8,300 (Low Beam) Nominal LED Color Temperature 5000 K
Le varie recensioni in rete parlano di un ottimo prodotto. Qualche esempio:
Per ora ho percorso ben pochi chilometri ma la differenza rispetto al faro precedente mi è sembrata evidente. Con l'occasione ho sostituito anche la cornice con una in alluminio CNC. Allego qualche foto della moto dopo l'aggiornamento.
La qualità purtroppo si paga: a listino negli USA il pezzo costa 540$ nella versione 8690, quella compatibile con la mia Iron 2013.
No io ho usato nero acrilico col catalizatore e diluente acrilico con trasparente acrilico....
Ne sei sicuro? Solitamente i colori acrilici sono monocomponente e si diluiscono con acqua o alcool - i diluenti per acrilici sono infatti molto spesso a base alcolica, isopropilico o simili. Non ho mai sentito di colori acrilici che richiedano un catalizZatore, a differenza di quelli epossidici o poliuretanici.
Non so se la notizia sia già stata pubblicata, in caso sia così il thread può essere cancellato.
Sembra che sia stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale un decreto che permetterà l'aggiornamento del libretto di circolazione con misure di ruote e pneumatici non originariamente previste senza dover effettuare il collaudo. Saranno direttamente le officine e i gommisti a seguire le pratiche. La notizia è riportata per le automobili ma suppongo sia valida anche per le moto, anche se a rigore bisognerebbe leggere il testo del decreto.
Sihai ragione, diciamo che SWM fa parte del gruppo. Shineray è il padrone ma ho parlato di collaborazione in quanto la parte di ricerca, svliluppo e produzione è fatta in totale autonomia, al 100% in italia. Quando poi un progetto è "consolidato" passa alla produzione di massa i cina con altri marchi. Col marchio Swm ad esempio in cina producono automobili, tanto per dire...
Assomiglia a quello che fa Apple quando scrive sulle scatole degli IPhone: "progettato in California, prodotto in Cina". Però su questo motore non ci sarà scritto SWM, bensì Shineray. Probabilmente in SWM avranno fatto la parte di R&D e forse la preindustrializzazione (non direi la produzione).
Li ho fatti montare anni fa e devo dire che sono molto comodi; non obbligano a strane contorsioni del polso e della mano come quelli originali. Si può vivere anche senza, ma sono utili.
Secondo me hai fatto un ottimo acquisto. Per info, i quattro adesivi gialli che si vedono sul dorso sono le membrane traspiranti che dovrebbero lasciar uscire il vapore acqueo senza far entrare l'acqua. Il simbolino HD sulla luce di posizione non l'avevo notato!