Sportster Riders Italy

Posts written by druss1966

view post Posted: 21/7/2023, 12:35     Cambiare colori sfondo tachimetro digitale sportster - Luci e Impianto Elettrico
CITAZIONE (Gianfranco Laratta @ 21/7/2023, 09:37) 
Buongiorno amici
Vorrei cambiare i colori dello sfondo del tachimetro digitale dello sportster .sapete come si fa? Grazie

https://serviceinfo.harley-davidson.com/si...58_it_IT.blaise
view post Posted: 17/7/2023, 07:50     +1Notizia Bomba Motore Sportster Clonato! - News
CITAZIONE (Melli Giassai @ 15/7/2023, 16:01) 
Mi piace l’harley per un immaginario che forse manco è mai esistito.
Ma soprattutto mi piace lo Sportster per come lo puoi trasformare, per i cataloghi che ci sono, per la facilità con cui puoi farlo.

Allora perchè compreresti una SWM, che non è una Harley? Chi ti assicura che i pezzi aftermarket che sono stati sviluppati per lo Sportster (quello vero) siano compatibili con la (brutta) copia cinese?
Per quanto mi riguarda, la SWM che ricordo io non esiste più. E' stata distrutta dalla globalizzazione e acquistata di nuovi padroni cinesi che la usano per produrre in Europa - o più probabilmente, per assemblare in Europa.


CITAZIONE (S p a v y @ 15/7/2023, 18:23) 
Sembra uno Sportster ma è una copia e non è fatto certo con parti Harley. Anche i Rolex li imitano bene ma chi spenderebbe anche solo metà del prezzo dell'originale per avere una copia?

Sono completamente d'accordo. Anche se l'originale non è più in produzione, questo non significa che la copia sia meno copia.
Per quanto mi riguarda, non esistono giustificazioni per le pratiche commerciali illegali cinesi, che sfruttano il successo degli altri a proprio vantaggio.

Ad ogni modo voglio vedere se il clone riuscirà ad arrivare sul mercato europeo, dove le leggi a protezione della proprietà intellettuale sono (per fortuna) abbastanza chiare.

Se proprio volessi un altro Sportster mi rivolgerei al mercato dell'usato, piuttosto fiorente al momento. Ma al momento uno Sportster mi è sufficiente.
view post Posted: 19/5/2023, 08:03     Possessori big sucker fatevi avanti - Filtri Aria
La normativa europea prescrive che i vapori di olio (il cosiddetto blow-by) vengano ricircolati in aspirazione affinché vengano bruciati in camera di combustione. Lo scopo è quello di evitare di disperdere idrocarburi incombusti nell'ambiente.
Sui motori industriali, ad esempio, la prescrizione è diversa: i vapori di olio vengono fatti condensare e filtrati attraverso un filtro a coalescenza per eliminare l'umidità, per poi essere immessi nel circuito di lubrificazione.
La quantità di vapori di olio generata da un motore "sano" è limitata e non ha effetti percepibili sulle prestazioni, anche se immettere vapori caldi nel collettore di aspirazione non è il massimo. Un eccessiva quantità di vapori di blow-by può addirittura, in casi estremi, causare punti caldi all'interno della camera di combustione e conseguente preaccensione. Oltre a imbrattare il filtro e l'aspirazione, naturalmente.
Ma in condizioni nominali gli effetti sul motore sono trascurabili - anche se certamente non positivi.
view post Posted: 15/5/2023, 12:57     Possessori big sucker fatevi avanti - Filtri Aria
CITAZIONE (Fast69 @ 15/5/2023, 10:18) 
Grazie!
Ma che supporto hai montato? Hai mantenuto il big sucker? Hai montato una seconda staffa per recuperare lo spazio per gli sfiati?

Non ricordo il produttore, ma puoi trovare diversi kit sui siti dei distributori di parti aftermarket, ad es. Zodiac. Sono kit completi di staffa opportunamente dimensionata.
Ho dovuto eliminare il BigSucker.
view post Posted: 15/5/2023, 09:01     Possessori big sucker fatevi avanti - Filtri Aria
E' effettivamente così, Arlen Ness ha brevettato un sistema che integra il ricircolo dei vapori di olio all'interno della piastra metallica che supporta il filtro. I vapori finiscono quindi a monte della farfalla, e in linea teorica vengono aspirati dal motore come prescritto dalle normative anti-inquinamento. Quello che accade nella realtà però è che un parte dell'olio si accumula nel filtro dell'aria, da cui può fuoriuscire sporcando il motore. Nel mio caso spesso finiva anche sulla fiancatina, probabilmente trasportato dall'aria durante la corsa.
Dopo aver cambiato il supporto e aver installato il tubicino di raccolta il problema è stato risolto.
view post Posted: 14/2/2023, 08:21     Supporto faro anteriore - Luci e Impianto Elettrico
Piace anche a me. lo hai fatto verniciare a polvere?
view post Posted: 19/1/2023, 07:31     Supporto faro anteriore - Luci e Impianto Elettrico
E' bello vedere che tre teste diverse hanno partorito tre soluzioni diverse. E' il bello del custom.
view post Posted: 18/1/2023, 18:04     +1Nightster 975 sparita? - News
Alla fine è successo quanto tutti si aspettavano: la Nightster è rimasta a catalogo (nella nuova versione Special e in quella normale). Anche le altre moto che sembravano scomparse in realtà sono state riproposte con la livrea speciale per il 120esimo.
Nessun "vero" nuovo modello, purtroppo.
view post Posted: 17/1/2023, 07:48     Supporto faro anteriore - Luci e Impianto Elettrico
Molto bella la soluzione di Redcat! Io ho dovuto arrangiarmi con lime e cartavetro e mi sono fermato molto prima, tuttavia sono relativamente soddisfatto. Nel mio caso il supporto è a malapena visibile, avendo montato il deflettore sport.
view post Posted: 16/1/2023, 10:34     Supporto faro anteriore - Luci e Impianto Elettrico
Volendo puoi togliere il traversino che collega i due occhielli, io l'avevo lasciato per sicurezza. Sostanzialmente avevo seguito le nervature che si trovano sulla faccia inferiore della palpebra originale.
view post Posted: 16/1/2023, 09:08     +1Supporto faro anteriore - Luci e Impianto Elettrico
Forse ti possono essere utili un paio di foto fatte all'epoca.
Clicca sulle foto per ingrandirle.

Ciao,
Marco

SupportoFaro1_small2

SupportoFaro2_small2
view post Posted: 10/1/2023, 07:02     +1Nightster 975 sparita? - News
CITAZIONE (S p a v y @ 3/1/2023, 23:43) 
Notato che dal sito H-D è sparita la Sportster Nightster 975? Nella categoria Sport c'è solo il 1250 S che ogni anno costa mille euro di più. Dai 15.500 del suo debutto ora il prezzo parte dai 18.900. Vediamo se il 18 Gennaio tra le novità ci sarà la Nightster S che era stata annunciata. In ogni caso mi sfugge perchè sia sparita l'entry level, se così si può definire, perchè il messaggio sembra essere "se vuoi una Harley sgancia almeno 20k".
www.harley-davidson.com/it/it/motorcycles/index.html

In effetti mi sembra molto improbabile che il Nightster sia rimasto in produzione per un anno soltanto. E' possibile che il modello 2023 (la S forse?) venga presentato il 18, anzi mi sembra piuttosto auspicabile.
Sui prezzi purtroppo non c'è molto da aggiungere: le Harley oramai sono diventate oggetti di lusso e hanno prezzi che difficilmente attirano i giovani, che pure dovrebbero essere il target della linea Sport. Chissà se i dati di vendita stano dando ragione (o torto) a HD.
view post Posted: 12/12/2022, 10:29     SPS 3 - Sportster Gallery
Decisamente un bell'allestimento. Personalmente gradisco molte delle preparazioni Thunderbike, tant'è vero che sula moto ho un pezzo di loro produzione, e cioè il puntale. Conoscendo la qualità e il costo delle parti da loro prodotte nonchè di quelle selezionate per questa preparazione, direi che il costo supera abbondantemente i 5k euro.
Concordo sul forcellone, per una moto così raffinata e costosa si poteva fare molto di meglio.
view post Posted: 12/12/2022, 10:18     Vance & Hines fuelpak fp3 - Motore
Sei sicuro che prima di applicare le modifiche vada spento il quadro? Non ho la V&H, ma mi sembrerebbe più logico spegnere il motore con il tasto al manubrio senza togliere chiave prima di applicare le modifiche. Se spegni il motore tramite chiave togli alimentazione a tutto il sistema e se, come credo, i parametri appresi vengono salvati nella RAM del modulo di interfaccia, ad ogni key-off perdi tutto.
Quando selezioni "Applica", suppongo che i parametri appresi vengano salvati nella flash della centralina, e quella resiste ai key-off.
view post Posted: 29/11/2022, 08:23     Notizia Bomba Motore Sportster Clonato! - News
Nel frattempo, da Harley-Davidson continua il silenzio assordante.
1152 replies since 26/7/2013