Sportster Riders Italy

Posts written by druss1966

view post Posted: 25/9/2023, 08:44     +1Nuovo Sportster S 1250 - Sportster Caratteristiche Modelli
La Livewire non viene più commercializzata con il marchio Harley-Davidson e anzi sul sito https://livewire.com non viene mai citata l'azienda di Milwaukee.

Nessuno dei messaggi di walzer mi ha fatto personalmente incazzare; ho solo voluto dimostrare che sono ben poche (se esistono) le aziende motociclistiche che durante la loro storia hanno prodotto solo un tipo di motore. E mi sembra che neanche le aziende citate nell'ultimo messaggio possano essere prese a esempio, per i motivi elencati dallo stesso autore.

Volendo estremizzare, anche la prima motocicletta prodotta da HD era monocilindrica.
view post Posted: 24/9/2023, 10:33     +1Nuovo Sportster S 1250 - Sportster Caratteristiche Modelli
CITAZIONE (viaggiatore179 @ 23/9/2023, 23:28) 
A me la nuova S 1250 non dispiace, così come ...

Grazie per il tono pacato e personale del post, che in buona parte condivido.
view post Posted: 23/9/2023, 17:18     Nuovo Sportster S 1250 - Sportster Caratteristiche Modelli
CITAZIONE (Lupin3III @ 23/9/2023, 16:50) 
Coerente con il concetto sport HD... ma cosa stai dicendo?!?

Cerca di esprimerti civilmente, come gli altri. Beh, quasi tutti.

CITAZIONE (Lupin3III @ 23/9/2023, 16:50) 
lo sport HD era il flat-track.

Appunto. Secondo te, la Indian FTR1200 a cosa si sipira?

CITAZIONE (Lupin3III @ 23/9/2023, 16:50) 
E poi vero che BMW propone motori sia boxer che nuovi quattro cilindri per moto sportive, quindi non in linea con la storicità dei modelli, peccato che a differenza di HD non li propina con nomi evocativi....

Concordo. Evidentemente le mie ripetute critiche sulla scelta di usare il nome Sportster non sono state colte.
Eppure mi sembra di essermi espresso chiaramente.

CITAZIONE (druss1966 @ 23/9/2023, 14:54) 
Come ho scritto più volte, la scelta del nome "Sportster" per la 1250S è stata, secondo me, infelice.

CITAZIONE (M3lli @ 23/9/2023, 08:36) 
- Mi scusi vorrei alzare il serbatoio per fare passare i cavi sotto e mettere in risalto il motore.
- Mi piacerebbe anche un ape e delle pedane avanzate
- vorrei poi spostare il contakm sul lato sinistro.
- un serbatoio peanuts e una mono sella con le molle, si perché vorrei anche abbassare gli ammo.
Finito.

Scusa, non ho capito cosa intendi dire.

Edited by druss1966 - 24/9/2023, 11:35
view post Posted: 23/9/2023, 13:54     Nuovo Sportster S 1250 - Sportster Caratteristiche Modelli
CITAZIONE (Walzer @ 22/9/2023, 20:10) 
Dall'altra parte mi tengo la liberta di dire che non mi piace e che non la comprerei.

Nessuno ti sta negando la libertà, mi sembra.


CITAZIONE (Walzer @ 22/9/2023, 20:10) 
per quanto riguarda il parallelo bmw harley certo la moto non è più la stessa si è evoluta e può piacere o no il boxer ma l'evoluzione che ha avuto bmw è anni luce avanti rispetto a quanto ha fatto harley, a livello tecnico, ora dimmi trovi più vicino all'origine questa bmw o l'harley?

Avrei scelto un'altra foto/modello per la BMW. Se non fosse per i cilindri del boxer quella moto sarebbe indistinguibile da centinaia di equivalenti sul mercato. Inoltre, la BMW che porti ad esempio produce anche altri motori oltre al boxer: anche quelli fanno parte dell'"anima" BMW? Basta guardare la serie Sport della casa di Monaco.
Non sto dicendo che BMW sia l'impero del male, sia chiaro. Però sceglierla come esempio di un'azienda che fa solo un certo tipo di motore o di motocicletta mi sembra poco coerente.

Come ho scritto più volte, la scelta del nome "Sportster" per la 1250S è stata, secondo me, infelice. Questa è una moto completamente nuova con contenuti teconologici importanti. Spero che su quel motore e basandosi sulla modularità, HD proponga altri modelli, magari più sportivi. Coerenti con il concetto di sport HD, mi auguro.

Edited by druss1966 - 23/9/2023, 15:20
view post Posted: 22/9/2023, 16:18     +1Nuovo Sportster S 1250 - Sportster Caratteristiche Modelli
CITAZIONE (Walzer @ 21/9/2023, 09:04) 
prendete bmw, guardate una 75/5 boxer credo degli anni 60-70 senza andare più indietro, e guardate come si è evoluta questa moto, in tutte le sue versioni l'anima è sempre quella si è evoluta enormemente ma è sempre lei

Facciamo un confronto fotografico:
BMW R75 1970 (fonte: Wikipedia)

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BMW R nine T 2023 (fonte: Wikipedia)

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Non so bene dove si trovi l'"anima", però mi sembra che solo una cosa sia rimasta, e cioè la configurazione boxer dei cilindri, che personalmente ho sempre ritenuto inguardabile.
E tutti i motori HD sono sempre stati a V-longitudinale, anche se nel Revolution Max l'angolo tra i cilindri non è più di 45 gradi.

Edit: dimenticavo, sulla BMW è rimasta anche la finale a cardano, ma d'altronde anche su 1250S e Nightster c'è ancora la cinghia.

A parte questo, la R Nine T è forse l'unica non-Harley che attira i miei sguardi...

Edited by druss1966 - 22/9/2023, 17:56
view post Posted: 22/9/2023, 14:56     +3Nuovo Sportster S 1250 - Sportster Caratteristiche Modelli
Le moto Harley-Davidson sono sempre state costose e poco performanti, soprattutto se confrontate con la concorrenza. Chi compra una HD tipicamente non lo fa perché è alle ricerca delle prestazioni di una sportiva, ma perché è affascinato dal marchio e dal mito che gli ruota intorno.
Questo però non vuol dire che i motori HD debbano o possano restare in eterno gli stessi, aumentando ogni anno il distacco "tecnologico" dalla concorrenza. Le Harley prodotte oggi hanno solo due famiglie di motori a bordo: Milwaukee 8 e Revolution Max. Entrambi sono di progettazione abbastanza recente e hanno rappresentato una rivoluzione In casa HD, anche se in misura diversa.
Io adoro il mio Sportster 2013 e spero di poterlo usare ancora a lungo, ma non vedo perché denigrare a priori le nuove moto HD.

Sono costose? Sì, certamente.
Sono belle? Questione di gusti. Ad esempio io trovo la 1250S molto personale e inconfondibile, mentre la Nightster vuole rifarsi agli Sporty classici senza, a mio parere, raggiungerne il fascino senza tempo nè l'equilibrio estetico.
Potevano battezzarle diversamente? A mio parere sì, troppo forte è il cambiamento rispetto allo Sportster classico.

In generale, non mi piace vedere discriminato chi ha comprato il 1250S e ha voluto condividere sul forum le sue esperienze. A nessuno fa piacere sentire definire una "cazzata" la propria moto.

Sono convinto che la 1250S sia divertente e interessante da guidare, come tutte le HD. Come tutte le HD, avrà senz'altro pregi e difetti, probabilmente diversi da quelli delle nostre Sporty.

@ davide1973: goditi la tua moto e, se vuoi, continua a raccontarci le tue esperienze. A me, se non altro, interessano.

Edited by druss1966 - 22/9/2023, 17:00
view post Posted: 21/9/2023, 07:49     Nuovo Sportster S 1250 - Sportster Caratteristiche Modelli
CITAZIONE (davide1973 @ 20/9/2023, 17:52) 
Bastava semplicemente resuscitare e mettere sul serbatoio il vecchio marchio Buell, avrebbe spaccato e sicuramente sarebbe stata percepita con favore anche da quelli che stan facendo le crociate in nome dell'integralismo....

Erik Buell è ancora il legittimo detentore del marchio che porta il suo nome, e varie volte negli ultimi anno ha cercato di resuscitare l'azienda con risultati fino a ora negativi. L'ultimo tentativo, attualmente in corso, è relativo ad una clubstyle con motore molto pompato e design di Roland Sands.

E' opportuno ricordare però che Buell era ed è un'azienda separata da HD, anche se è nata da una costola del reparto sportivo.

Sul resto concordo, sia sulla scelta non proprio limpida di usare il nome Sportster sia sugli integralismi di alcuni, a mio parere discutibili.
view post Posted: 1/9/2023, 07:13     A freddo la moto si spegne se non sfriziono - Motore
CITAZIONE (maxmax80 @ 1/9/2023, 00:40) 
Io ho appena avuto una pessima esperienza con le iridium DCPR8EIX a grado termico superiore (che in realtà è inferiore).

Non capisco cosa intendi con la frase in grassetto. Quasi ogni produttore adotta una propria scala per il grado termico. In quella NGK, numeri più alti indicano una candela con superiore capacità di dissipazione del calore rispetto a ad una con grado termico inferiore (candela "più fredda").
Champion invece usa il criterio inverso - quindi a numeri più alti corrisponde una capacità inferiore di dissipazione (candela "più calda").

CITAZIONE (maxmax80 @ 1/9/2023, 00:40) 
Con moto con lo stage 1, la moto ha iniziato ad avere sempre più vuoti, fino a fare fatica a rimanere accesa in partenza da freddo (salvo sfrizionata+accelerata+madonne).

Mi sembra che altrove tu abbia parlato anche di problemi accessori, con il filtro sull'aspirazione in particolare. In base a quanto scrivi, tuttavia, sembrerebbe che il grado termico 8 sia inadeguato al tuo motore. Un grado termico troppo alto (nella scala NGK) può far sì che sia necessario più tempo dopo un avviamento a freddo affinché la candela raggiunga la corretta temperatura di esercizio. In casi estremi ci possono anche essere problemi di imbrattamento della candela.

CITAZIONE (maxmax80 @ 1/9/2023, 00:40) 
Rimesso delle nuove HD-6R12 tutto tornato -quasi- perfetto.
C' è da dire che con le precedenti NGK DCPR7E la moto andava bene, quindi per esclusione -non chiedermi perché- la mia 48 non digeriva le iridium.

Ci sono due fondamentali differenze tra DCPR7E e DCPR8EIX:
- il grado termico
- la tecnologia degli elettrodi - tradizionale oppure iridio

Secondo me i tuoi problemi sono dovuti al grado termico, non alla tecnologia iridio.
view post Posted: 27/7/2023, 08:26     Il tachimetro non mantiene quello che imposto! - Luci e Impianto Elettrico
Purtroppo non sono solo i dati di targa ad avere importanza: attualmente uso una Motobatt Hybrid MHTX16 con 350(!) CCA, quindi il 60% in più rispetto alla Deka. Eppure l'abbassamento di tensione all'avviamento è presente dal primo giorno in cui l'ho montata.
view post Posted: 26/7/2023, 20:22     Il tachimetro non mantiene quello che imposto! - Luci e Impianto Elettrico
Infatti la soluzione ideale sarebbe trovare la batteria perfetta. Io non l’ho ancora trovata, e ne ho provate tante. Quella che mi ha dato i risultati migliori è l’originale HD. Almeno per i primi sei mesi e quando è perfettamente carica consente l’avviamento senza che lo strumento si resetti. Ma bastano i primi accenni di invecchiamento affinché il problema si ripresenti.
view post Posted: 26/7/2023, 12:24     Liberty Rider App - Apps per Smartphone
CITAZIONE (Sukawaka waki ya @ 26/7/2023, 07:04) 
si fa da allerta in caso di caduta...chiamano 3 volte e se non rispondi allertano i soccorsi con la posizione gps , è anche una piattaforma di roadbook continuamente arricchita dai motociclisti della community.... ti avvisa di curve pericolose, registrazione di percorsi e foto...insomma vediamo come va....intanto dopo tanto mi sono dotato di qualcosa di tecnologico...oltre agli appunti alle mappe...a google maps.... ho preso beeline....utile...attaccato al manubrio vicino lo specchietto con relativo supporto...utilissimo , almeno i giri non mi durano giornate intere...almeno dove non si conoscono molto le strade, ti incasini un pò se ci sono rotonde una contigua all'altra, ma fa il suo dovere.

Ciao!
E' un po' che non ci incrociamo, per via del fatto che oramai non frequento più i raduni, anche se mi mancano.
Ho anch'io l'app in questione ma sostanzialmente non la uso, la trovi utile?
Mi incuriosisce anche il Beeline, che se ho ben capito è sostanzialmente un display aggiuntivo che si collega obbligatoriamente all'app che gira sul cellulare.
Mi sembra molto discreto rispetto ad altri prodotti. Come ti trovi?
view post Posted: 26/7/2023, 09:16     +3Il tachimetro non mantiene quello che imposto! - Luci e Impianto Elettrico
Ciao,
riporto anche la mia esperienza, che a quanto pare è condivisa da molti.
Ho una Iron 883 acquistata nuova nel 2013. Con gli anni ho effettuato molte modifiche, ed in particolare il motore è stato portato a 1200 cc con il kit Screaming Eagle. Successivamente sono state cambiate le cammes (Fueling "The Reaper") così come le vavole e sono state rettificate le teste.
La centralina è stata sostituita con una Thundermax - intendo proprio sostituita, non solo ricalibrata tramite i vari moduli Screaming Eagle, FuelPack, etc.

Il motore è attualmente "piuttosto" performante.

Quando la cilindrata era ancora quella originale, ho installato lo strumento combinato analogico\digitale HD. In configurazione 883 non ricordo di avere mai avuto problemi di avviamento che portassero allo spegnimento del display con conseguente reset alla configurazione di default dello strumento.

Con il passaggio a 1200 e con le successive elaborazioni, ho notato che quasi ogni avviamento porta ad un temporaneo spegnimento del display. Il fenomeno è aggravato nel caso in cui lo stato di carica della batteria non sia ottimale o se la batteria ha qualche anno di vita. Un altro fattore importante è la temperatura ambiente e di conseguenza quella motore. Il primo avviamento giornaliero durante l'inverno è tipicamente il caso peggiore, e in alcuni casi la tensione di alimentazione scende così tanto da resettare completamente lo strumento e generare un nuovo check spie.

Le mie conclusioni sono le seguenti:
- il reset dello strumento alla configurazione di default è causato dall'abbassamento della tensione di batteria durante l'avviamento.
- la corrente richiesta alla batteria per l'avviamento, e di conseguenza l'abbassamento di tensione, dipende da diversi fattori come:
- la temperatura dell'olio, che ne influenza la viscosità
- la cilindrata del motore, la configurazione delle cammes e la compressione. Sono tutti fattori che determinano la forza che deve vincere lo starter per avviare il motore.
- La posizione in cui si è fermato il motore allo spegnimento precedente. Ci sono posizioni particolarmente favorevoli che agevolano molto l'avviamento.

Naturalmente è fondamentale lo stato della batteria così come le prestazioni della stessa, in particolare in termini di corrente di spunto. Ho provato diverse batterie, sia convenzionali che al litio che ibride. Mi sembra che le prestazioni migliori siano quelle della batteria originale HD. Nel mio caso però è difficile che la batteria garantisca le prestazioni originali per più di due anni, nonostante l'uso regolare del mantenitore.
Ribadisco che si tratta delle mia personale esperienza.

L'opinione del mio meccanico di fiducia, specialista di Sportster, è che la batteria degli Sportster sia in generale sottodimensionata. Un motore 1200 elaborato è naturalmente il caso peggiore dal punto di vista dell'avviamento. Mi ha consigliato l'installazione di decompressori manuali, ma a me l'idea di forare le teste non piace e mi sono rassegnato alla situazione attuale.

Ciao,
Marco
view post Posted: 24/7/2023, 11:04     Cambiare colori sfondo tachimetro digitale sportster - Luci e Impianto Elettrico
CITAZIONE (Gianfranco Laratta @ 21/7/2023, 21:10) 
Ciao ho la forty Eigth anniversario per cui non ho la chiave di accensione ma solo il transponder ed io menu tasto sx sul manubrio.
Come faccio ad entrare nel menu? Grazie

La mia è del 2013 e ha ancora il blocchetto con la chiave (per fortuna!).
Ad ogni modo dovresti avere un pulsante al manubrio che ti permette di accendere le luci e lo strumento. Per entrare nel menu dello strumento, puoi provare a tenere premuto il tasto che azzera il parziale dello strumento (sulla mia è sul dorso dello strumento stesso, sulla tua dovrebbe esserci un altro pulsante dedicato) e portare il pulsante che accende le luci su ON.

Il tuo tachimetro digitale non è quello originale della moto, vero? Su quello non si possono cambiare i colori. Quello della foto che hai allegato è un accessorio Genuine, ed è lo strumento combinato che offre diverse funzioni aggiuntive. Le istruzioni che si trovano al link che ho mandato fanno riferimento a quello strumento.
1152 replies since 26/7/2013