Sportster Riders Italy

Posts written by druss1966

view post Posted: 6/11/2023, 06:58     i veri biker - Chiacchiere tra Riders
Di sicuro gli Autovelox servono anche per riempire le casse dei comuni, tuttavia nei paesini che ho attraversato tutti i veicoli rispettavano i limiti di velocità. Un certo effetto deterrente secondo me esiste. Anche a me danno fastidio, ma obiettivamente forse un pochino servono.
view post Posted: 4/11/2023, 10:04     +1i veri biker - Chiacchiere tra Riders
Nel frattempo mi sono fatto 400km in due giorni, andata e ritorno Torino-Sanremo. Bella la strada statale Ceva-Nava-Imperia, peccato per i moltissimi Autovelox nei paesini. Ma posso anche capirli...
view post Posted: 24/10/2023, 16:48     +1i veri biker - Chiacchiere tra Riders
Personalmente non ho mai capito chi sia ad arrogarsi la facoltà di decidere chi siano i veri bikers, le vere Sportster, le vere Harley, le vere moto... Ma che ti frega, vivi e lascia vivere.
view post Posted: 18/10/2023, 05:57     David Zemla Sportster XLH 1993 - Sportster Gallery
Mi sono sempre piaciute le Sporty "essenziali" ma con buoni contenuti tecnici, e questa è sicuramente fra quelle. Bellissima la forcella, anche se qualche centimetro di corsa in più non avrebbe forse guastato.
Quello che invece non apprezzo mai è la sostituzione dell'iconico serbatoio peanut delle Sportster, che a mio parere resta il più bel serbatoio mai prodotto da HD, sia nella versione 12 L che in quella 8 L.
view post Posted: 9/10/2023, 15:09     Notizia Bomba Motore Sportster Clonato! - News
CITAZIONE (S p a v y @ 9/10/2023, 15:55) 
Infatti i nuovi Nightster sono costruiti in Thailandia, non è un mistero.

Già, ricordo una precedente discussione in merito. D'altro canto i "nostri" Sportster, invece, credo siano stati costruiti negli USA fino alla fine.
view post Posted: 9/10/2023, 07:29     Notizia Bomba Motore Sportster Clonato! - News
Come sempre, la Cina è terra di nessuno dal punto vista di copyright e intellectual properties. Sono curioso di vedere se lo stesso (squallidissimo, a mio parere) clone verrà commercializzato anche in Europa, come in precedenza annunciato.
view post Posted: 5/10/2023, 06:45     +1Il tachimetro non mantiene quello che imposto! - Luci e Impianto Elettrico
CITAZIONE (Dinu @ 4/10/2023, 22:47) 
Ciao, io ho lo stesso problema, quando metto in moto la mia batteria scende a 8V e lo strumento si spegne tornando ai km totali come visualizzazione iniziale. Secondo me è solo la batteria che non ha più lo spunto che aveva da nuova, per questo si verifica quel calo di tensione in avviamento.
Per la batteria tampone dello strumento invece credo ne abbia una interna sua, oppure che abbia addirittura una sorta di memoria rom o qualcosa del genere perché una volta impostati i km totali alla prima installazione , ha continuato a tenerli anche dopo che in seguito l'avevo smontato e rimontato più volte dalla moto.

Ciao,
in realtà se lo strumento avesse una batteria tampone non avremmo i problemi che citi, gli stessi che ho anche io.
E' mia convinzione che alcuni parametri vengano salvati nella flash interna allo strumento, ad esempio l'odometro (contachilometri), sia quello totale che i due parziali. Il mio strumento inoltre ha la possibilità di selezionare i colori per la retroilluminazione, e anche quelli resistono al calo di tensione durante l'avviamento.
Altri parametri come la selezione di cosa mostrare e l'orologio invece non vengono mantenuti, motivo per cui ritengo che ci sia un collegamento diretto alla batteria, anche quando la chiave è off.
Quando la tensione di batteria scende al di sotto di un certo valore, quei parametri vengono resettati.
view post Posted: 29/9/2023, 08:03     Nuovo Sportster S 1250 - Sportster Caratteristiche Modelli
Beh, ma puoi sempre allargare le ginocchia per stare più comodo, penso.
Ad ogni modo sicuramente non è una moto comoda.

CITAZIONE (Lupin3III @ 28/9/2023, 19:18) 
Veramente la questione moto da donna era più legata al fatto della tipologia motore: small block->donna, big-twin->uomo
Per quanto riguarda la vecchia 750, spero intendiate Street 750, e non la XR 750...

Puntualizzazione poco significativa, gli Sportster che io sappia hanno sempre avuto lo small block.
Comunque stavo facendo ironia, il termine "moto da donna" è sempre stato usato in senso dispregiativo nei confronti degli Sportster.
view post Posted: 28/9/2023, 14:22     Nuovo Sportster S 1250 - Sportster Caratteristiche Modelli
CITAZIONE (S1lentman @ 28/9/2023, 11:42) 
Ricorda molto la vecchia 750. La vedo più una moto da donna.

Questo la rende l'erede naturale degli Sportster! Le Sporty sono sempre state definite "moto da donna" da tutto il mondo Harley non-sportster.
Ma perchè dici che il serbatoio (in realtà l'airbox...?) piccolo pregiudica la posizione di guida?
view post Posted: 27/9/2023, 12:52     Nuovo Sportster S 1250 - Sportster Caratteristiche Modelli
Il preparatore giapponese Hidemo ha scelto la strada opposta, armonizzando le due cover e fondendole insieme... paradossalmente, preferisco la sua versione.

2022-nightster-custom-5-625x417
view post Posted: 27/9/2023, 11:38     Nuovo Sportster S 1250 - Sportster Caratteristiche Modelli
CITAZIONE (S p a v y @ 27/9/2023, 12:05) 
Nel forcellone della Nighster non vedo niente di sbagliato. Anzi, hanno fatto una nervatura rientrante per irrobustirlo. In una sospensione di questo tipo sono gli stessi ammortizzatori che danno rigidità all'insieme creando un quadrilatero.

Di sicuro aiutano, tuttavia si tratta di elementi per definizione deformabili (quindi non rigidi).
view post Posted: 27/9/2023, 10:52     Nuovo Sportster S 1250 - Sportster Caratteristiche Modelli
Boh, per me il radiatore va bene anche senza nessuna copertura. Magari però l'ingombrante cover di plastica assolve anche alla funzione di convogliatore, non saprei. Ci andranno a nozze i produttori aftermarket.
Forse anche la cover per la batteria si può sostituire o camuffare con un puntale un po' più esteticamente gradevole.
Se ricordo bene, al momento del lancio del nuovo Nightster HD aveva incaricato quattro preparatori affinché sviluppassero altrettante customizzazioni, e i risultati non erano affatto male.
view post Posted: 27/9/2023, 06:21     Nuovo Sportster S 1250 - Sportster Caratteristiche Modelli
CITAZIONE (S p a v y @ 26/9/2023, 11:40) 
Dal punto di vista tecnico riguardo alla S 1250 fin dalla sua presentazione avevo qualche perplessità riguardo il tipo di forcellone tubolare adottato. Inizialmente, nei progetti appariva un ben più convincente forcellone in alluminio scatolato, poi però abbandonato, forse per limitare i costi. Vista la notevole lunghezza e un punto d'infulcro avanzato le sollecitazioni torsionali sono notevoli. Considerando che ha 120 cavalli e che con un motore così si dovrebbero affrontare curvoni veloci, mi sembra più robusta la scelta fatta sulla Nightster con il classico forcellone scatolato, anche se in acciaio, che lavora sui due ammortizzatori.

Anch'io non trovo particolarmente bello né tecnicamente convincente il forcellone della 1250S. Preferisco ad esempio quello della PanAm, in alluminio.
In generale le sospensioni credo abbiano una corsa molto corta; solo un pollice al posteriore, se non erro.

CITAZIONE (davide1973 @ 26/9/2023, 17:36) 
Per assurdo conviene sperare che nessuno lo tolga ......Sulla Nighster lo scarico così grosso serve a nascondere l'angolare del Brico da 4 spicci che hanno usato per fare il forcellone.... cerca una foto di una preparata dove gli han tolto lo scarico e guarda che roba, avran speso 7€ per quei pezzi di ferro riverniciati; manco sulle moto da cross anni 70 li facevano così grezzi e brutti
Da denuncia per oltraggio alla sensibilità pubblica

Guardare per credere

Al confronto quello della 1250 è stato fatto da Arlen Ness in persona :D

Prendiamo la foto di cui allego il link, ad esempio (fonte: DueCilindri blog):
374480375_747489030726937_4152527376640635202_n

In effetti il forcellone sembra anche meno torsionalmente robusto di quello già discutbile della 1250S. Però bisogna anche dire che anche il forcellone delle Sportster classiche non era un granché, almeno alla vista. Infatti sto prendendo in considerazione di sostituirlo con uno in alluminio (TracDynamics e CDGarage sono attualmente in ballottaggio).

Altre cose saltano all'occhio: il serbatoio del carburante (di plastica) molto vicino alla ruota posteriore e le pedane per il passeggero vicinissime alla sella.
Però in generale è una bella preparazione che dimostra quanto, volendo, la Nightster può assomigliare alle Sporty originali. A mio parere, naturalmente.
view post Posted: 26/9/2023, 13:26     +1Nuovo Sportster S 1250 - Sportster Caratteristiche Modelli
CITAZIONE (lucakoby @ 26/9/2023, 12:49) 
ma il cambio è ancora 'tradizionale' (intendo non elettronico up/down)?

Che io sappia, è tradizionale. E' lo stesso della PanAm.
view post Posted: 26/9/2023, 06:23     +1Nuovo Sportster S 1250 - Sportster Caratteristiche Modelli
CITAZIONE (luca883cento @ 25/9/2023, 17:14) 
Si hai ragione..
Ma restando sulla sportster,la sportster alla fine è quella a cui fa riferimento come nome e credo che allora,la nightster le assomigli molto di più della 1250 S. No??

Senza dubbio la 1250S non assomiglia a livello estetico alle Sportster "classiche". HD sostiene che ci siano dei richiami alla FortyEight, io non li riesco a vedere. Forse il ruotone anteriore...?
E' quanto scrivo da tempo: il nome Sportster non è a mio parere sufficiente a richiamare le "nostre" Sporty. Si tratta a tutti gli effetti di una moto completamente nuova e poteva essere battezzata diversamente.
Ad ogni modo la 1250S è a mio avviso personale e inconfondibile.

La Nightster è forse esteticamente più vicina alle Sportster, anche se a mio parere si poteva fare di meglio. Lo scarico in particolare è abbastanza bruttino, secondo me.
1152 replies since 26/7/2013