CITAZIONE (S p a v y @ 2/5/2022, 17:30)
Tu metti una tabellina per dimostrare che entrambe le benzine sono uguali, ma io ti rispondo che espressa con i valori in Kg non è attendibile a determinarne il giusto peso specifico e ne ho spiegato il motivo. La formula che riporti non vedo che cosa cambi.
Guarda che per passare dalla densità (Kg/m
3) al peso specifico (N/m
3) basta moltiplicare la prima per l'accelerazione di gravità.
Se due oggetti o materiali hanno la stessa densità hanno anche lo stesso peso specifico (a parità di accelerazione di gravità, che spero concorderai possiamo ritenere costante per quanto riguarda questa discussione). Non è una mia opinione, è la prima legge di Newton.
CITAZIONE (S p a v y @ 2/5/2022, 17:30)
Penso che a chi ha uno Sportster interessi sapere se spendendo di più per una benzina con più ottani si ottengano dei benefici tangibili, ma per quel che ne so io, che ho sentito e letto da preparatori, le benzine con più ottani smagriscono anche per gli ossigenanti e gli additivi che contengono. Se costringiamo le sonde a correggere una carburazione già magra in origine e gli ottani in più non offrono alcun beneficio apprezzabile alle prestazioni del nostro motore, potrei capire se discutessimo di un carburante economico altrimenti non vedo quali vantaggi offra su moto stock, ma sempre disponibile ad essere illuminato.
Io invece non vedo cosa ci sia di poco chiaro nella mia precedente affermazione, che riporto nuovamente: un combustibile con numero di ottano superiore a 95 su moto stock non serve a nulla. MA non fa neppure danni.
Tu invece sostieni che non solo è inutile MA è anzi dannoso, poichè smagrisce la "carburazione" (per meglio dire, il titolo di combustione) a causa del peso specifico inferiore rispetto ad un combustibile con numero di ottano 95.
Le tabelline che ho pubblicato non dicono che i due combustibili sono uguali, ma che sono uguali le rispettive densità e quindi il rispettivo peso specifico.
Quindi se effettivamente il titolo venisse smagrito, come hai sentito dai preparatori, non può essere a causa del peso specifico.
Non vedo cosa ci sia di così complicato sul mio ragionamento, che si basa su leggi fisiche e non su opinioni.
Tutto questo senza alcuno spirito polemico, sia ben chiaro: le discussioni tecniche mi appassionano (d'altronde sono un ingegnere, anche se elettronico, ahimè) e mi piace approfondire certe affermazioni per imparare tutto quello che posso. Ed è quello che faccio da circa vent'anni, cioè da quando ho iniziato ad occuparmi per lavoro di sistemi di controllo per motori ad accensione comandata a metano, con i quali i motori a benzina hanno moltissimo in comune.
In un ormai lontano passato ho anche avuto occasione di lavorare in un centro ricerche in cui veniva fatta sperimentazione di un sistema VVA (alzata valvole variabile) su motori Harley VRod. Purtroppo però non ci ho lavorato personalmente.
Ciao,
Marco