Sportster Riders Italy

Votes taken by druss1966

view post Posted: 25/10/2017, 12:30     +1Set cacciaviti TORX - Manutenzione
La parte "metrica" non è sicuramente quella della testa Torx. Come detto più volte il sistema Torx non è né metrico né imperiale, è Torx e basta.
Secondo me la parte metrica è la bussola. Se guardi nella descrizione, infatti, le misure del socket sono in mm.

E' quello che aveva già scritto Cardio71. e che è rimasto inascoltato.

Puoi anche comprare il set "imperiale " (in pollici). Per carità, fai quello che vuoi... ma sappi che chiedere in un ferramenta delle chiavi Torx in pollici è un po' come chiedere una latta di olio di gomito.

Le chiavi Torx che ho io sono semplici chiavi a L senza bussola o cricchetto... E sono ovviamente contrassegnate ognuna con la misura T seguita da un numero. Non sono nè metriche nè imperiali, ribadisco.

Se riesci, prendi quelle con il foro al centro, che vanno bene sia per le Torx normali sia per quelle con la semisfera centrale.

www.torkscrews.com/torx-screws_inch_size_cap_screws.htm

The diameter of the Torx Recess, shown in the first line drawing above, has been standardized and is usually designated in most specifications as dimension "A". This Torx Recess diameter "A" is the same for METRIC SIZE SCREWS as it is for INCH SIZE SCREWS.
view post Posted: 2/10/2017, 06:02     +4Modelli 2018 - News
Ho provato il Fat Bob 114 venerdì.

A parte le considerazioni estetiche, che sono sempre personali, devo dire che mi è piaciuta... Molto maneggevole, a dispetto dei gommoni e del peso importante, ed incredibilmente stabile. Le sospensioni filtrano benissimo le asperità , forse la forcella è un pochino morbida. Ottima la frenata. La posizione in sella è molto comoda, anche se ho fatto un po' fatica ad abituarmi alle pedane avanzate, che tuttavia forniscono una posizione rilassata sulle lunghe percorrenze (almeno credo, visto che le gambe sono relativamente distese). Frizione molto morbida e cambio Harley (corsa lunga e un po' rumoroso). Il manubrio è largo ma alto rispetto alla sella e non c'è l'effetto panino (sono alto 1.78).
Il motorone è molto generoso, a dispetto di una prima marcia che mi è sembrata leggermente lunga (sono abituato a partire anche solo con un filo di gas...). Vibra poco e solo alle alte frequenze, e scalda come tutti i motori HD nonostante il radiatore dell'olio.
Ovviamente essendo una moto in prova non ho potuto nè voluto tirarla, il motore comunque spinge alla grande e l'erogazione è molto lineare: ci si ritrova 90 all'ora senza accorgersene, vista anche la silenziosità dello scarico stock.

Nonostante la mole, il peso, il motorone e i gommoni l'ho trovata una moto facile da condurre, agile, ben frenata e molto comoda.

Che dire? A me è piaciuta molto, e ci sto facendo seriamente un pensierino. Anche esteticamente a me piace, d'altronde i gusti sono gusti.

Ciao,
Marco
view post Posted: 28/8/2017, 10:16     +1Modelli 2018 - News
CITAZIONE (Kirk9976 @ 28/8/2017, 10:42) 
Nonostante tutto però io continuo a guardare video del nuovo FatBob a me piace!

Con mia grande sorpresa anch'io lo sto iniziando ad apprezzare... Ma i "puristi" delle HD, quelli duri e puri, lo detestano al pari di una giapponese.
Tutto sommato preferirei spendere dei soldi per migliorare l'estetica (faro e scarichi) senza doverne spendere per migliorare freni e sospensioni.
view post Posted: 28/8/2017, 07:50     +1Modelli 2018 - News
Qualche considerazione, personale come sempre...
Oramai l'unico motore "HD tradizionale" è rimasto quello degli Sportster, e probabilmente non rimarrà tale ancora a lungo.
Il telaio Dyna esce di produzione, insieme al motore Twin Cam. La VROD esce di produzione e con lei il motore Revolution.
In realtà anche il telaio Softail tradizionale, con i due ammortizzatori sotto alla culla del telaio, non verrà più prodotto.

HD sta effettivamente tentando un salto generazionale, correndo il rischio di scontentare tutti gli appassionati dello stile tradizionale... tuttavia, credo che si tratti di un passaggio "quasi" obbligato. Nessun produttore può restare in eterno sul mercato senza rinnovare la propria gamma.

Detto questo, si potrebbe obiettare che un rinnovamento tecnologico non sia per forza legato ad un rinnovamento estetico così radicale: forse quello che più viene criticato delle nuove HD (e soprattutto dei nuovi Softail) è proprio il lato estetico. D'altro canto è possibile che HD stia cercando di guadagnare quote di mercato attirando clienti più giovani e meno legati all'immagine tradizionale. Anche se i prezzi mi sembrano sempre alti per i giovani...

Personalmente, non trovo così brutti i nuovi Softail. Come Kenke, guardo con un certo interesse il FatBob, nonostante in un primo momento la trovassi orribile. Certo, andrebbe un po' customizzata, ma in fondo anche questo è il bello delle HD. Il faro rettangolare forse è l'aspetto che mi piace di meno, ma non credo che sia difficile montare un bel faro rotondo...

Tecnicamente il FatBob ha delle belle caratteristiche, almeno sulla carta.

IMHO, come sempre.

P.S. Mi tengo bello stretto il mio Sporty 2013, temo che l'anno prossimo anche la gamma Sportster cadrà sotto i colpi della modernità che avanza :-)
view post Posted: 3/7/2017, 13:21     +4Cartucce Ohlins NIX22: breve recensione - Sospensioni
Ciao a tutti,
riporto qua sotto le mie impressioni sulle cartucce Ohlins NIX22, prodotte appositamente per gli Sportster con steli forcella da 39 mm.

Il kit che ho fatto installare (FKS206) comprende due cartucce "asimmetriche", una regolabile in compressione, l'altra in estensione. Entrambe poi possono essere regolate nel precarico molla. Le molle non sono comprese nel kit, e vanno scelte nel catalogo Ohlins in base al peso del rider. Le molle sono di due tipi diversi in funzione della rigidezza (costante elastica), che possono anche essere combinate in modo da avere
tre possibilità di configurazione.
il kit in questione viene dato come compatibile con Nightster, Iron e 48 (immagino che si intenda quello con il diametro forcella da 39 mm).

Le regolazioni sono tutte poste sui tappi superiori degli steli, di colore nero satinato, onestamente molto poco appariscenti...

Due parole sulle sensazioni di guida.
Premetto che già da tempo avevo sostituito le molle con delle Progressive Heavy duty + olio Screaming Eagle: già quello aveva drasticamente migliorato il comportamento delle sospensioni anteriori della mia Iron 2013, che di serie erano oggettivamente inqualificabili.
Dopo l'installazione del kit Ohlins ho osservato un altro netto salto in avanti nel comportamento: mentre in precedenza la parte idraulica praticamente non esisteva, ora la forcella ha un effetto "filtrante" sulle asperità decisamente più efficace e progressivo. Anche in frenata l'affondamento dell'anteriore (e in conseguente effetto rimbalzo) è limitato rispetto alla soluzione molle rigide + olio.

La sensazione è quella di avere una moto diversa, con delle sospensioni che lavorano anche a livello idraulico.

Come riferimento, anche al posteriore monto dei "gialloni", e cioè gli Ohlins HD852 del compianto trofeo XR1200.

Che dire infine? Molta spesa (tra cartucce e molle siamo sopra i 900, forse su Ebay si trovano a meno...), molta resa.

Allego un paio di foto dal sito Ohlins, sperando che le dimensioni non superino quelle massime ammesse sul forum. Non so come ridimensionarle...

img-00000455
img-00000457

Ciao,
Marco

P.S. A breve qualche foto della motoretta con l'attuale configurazione.
view post Posted: 29/6/2017, 07:39     +1cartucce forcella - Sospensioni
In occasione dello Sporty Meeting ho fatto montare le cartucce svedesi, e visto che c'ero ho fatto togliere i soffietti (che mi piacciono molto ma hanno il vizio di tagliarsi periodicamente) e montare due parapolvere RSD in tema con gli altri accessori della moto.
A presto una mini-recensione con le mie impressioni (ovviamente positive).
view post Posted: 9/5/2017, 06:39     +1cartucce forcella - Sospensioni
Hai sicuramente ragione. Il mio sogno sarebbe la forcella che a suo tempo montò HD Torino per la BOTK:

IMG-20160613-WA0102

Ma i costi immagino siano mostruosi.

P.S. Non vorrei che l'immagine fosse troppo grande, ma è un link ad sito esterno e non so come ridimensionarlo...

Edited by druss1966 - 9/5/2017, 13:36
view post Posted: 6/9/2016, 06:25     +1Molle anteriori - Sospensioni
Credo che ci siano diverse possibilità, in funzione delle prestazioni che cerchi e dei soldini che sei disposto a spendere...
1) Soluzione più economica: molle progressive e olio più viscoso. Diversi produttori (es. Progressive, Wilbers, Hyperpro) propongono kit di molle, e per l'olio hai solo l'imbarazzo della scelta. Già con questa soluzione l'avantreno migliora molto, anche perché il livello della forcella stock è veramente infimo.
2) Cartuccia completa: tra le migliori metterei Andreani e Ohlins, che ha appena introdotto un prodotto specifico per le Sporty, non ancora (credo) distribuito... Di solito le cartucce permettono tre regolazioni (precarico, compressione, estensione), ma costano decisamente di più rispetto alla soluzione precedente. Da quest'anno anche HD produce un kit di cartucce (che comprende anche gli steli), ma HD non ha una gran tradizione/fama in tema sospensioni... Per le Andreani è necessario tornire l'interno degli steli, per le Ohlins non dovrebbe essere necessario.
3) Sostituzione integrale della forca: anche in questo caso ci sono diverse possibilità (Ceriani, Ohlins ed altri). A questo punto si potrebbe puntare su una upside-down, cosa che però implica la sostituzione di diversi componenti (le piastre ad esempio). E' la soluzione più radicale e più costosa, secondo me più indicata per una special.

Tieni anche presente che non avrai mai le prestazioni di una stradale sportiva, anche se le Sporty non se la cavano affatto male, una volta sistemate a dovere. Per quanto mi riguarda, ho fatto montare il kit Progressive Heavy Duty con olio Screaming Eagle, e già così il comportamento è drasticamente migliorato. So di altri (ad esempio Lollo) che hanno il kit Andreani e ne dicono meraviglie...

My 2 cents,
Marco

Edited by druss1966 - 10/9/2016, 11:32
view post Posted: 26/8/2016, 09:17     +1Ma a qualcuno è mai capitata una roba simile? - Carrozzeria
Io ho quello RSD in versione nera, ma esiste anche cromato. Lo trovo molto più bello dell'originale, ma sono sempre gusti personali...

Ho fatto qualche indagine sul web: il problema della rottura è abbastanza diffuso nei paracinghia HD cromati ed è legato a due cause:
1) leggera interferenza tra attacco dell'ammo e staffa del paracinghia
2) infragilimento del materiale a causa del processo di cromatura

C'è chi ha risolto togliendo un pò di materiale dal paracinghia nel punto dove avviene l'interferenza. Non so se si tratti di informazioni affidabili, ma se non altro il problema è di molti...

Edited by druss1966 - 26/8/2016, 10:42
view post Posted: 12/7/2016, 15:46     +1Ho tamponato una macchina - Chiacchiere tra Riders
Già, anche a me piange il cuore, come piangeva quando ho danneggiato la mia moto per una stupida caduta (da solo). Nel mio caso è stata l'occasione per qualche modifica non programmata (tipo verniciatura personalizzata).
Temo che parafango, leva del freno, manubrio e steli forcella siano da sostituire... per il cerchio non saprei, forse si riesce a recuperare.
Il serbatoio penso sia recuperabile, magari dovrai sostituire il fregio.
Hai tutta la mia solidarietà.
view post Posted: 11/7/2016, 13:31     +1Rumore indefinito lato destro - Manutenzione
Dai anche un'occhiata allo stato delle biellette del montaggio elastico, potrebbe essersi rovinato lo strato interno di teflon.
view post Posted: 6/7/2016, 18:42     +1Caberg Duke - Sicurezza
Onestamente il casco non mi fa impazzire, ma il gatto è magnifico.
view post Posted: 5/4/2016, 07:00     +1STRUMENTAZIONE COMBINATA HD - Luci e Impianto Elettrico
CITAZIONE (omarHD @ 4/4/2016, 21:14) 
Ho comperato una Breakout e ..... Indovinate cosa propongono come strumento accessorio , sì proprio lui la macchina infernale , che davvero ha dei meriti confronto all originale montato di serie la tentazione è forte , di smontarlo dallo sportster non se ne parla , acquistarne uno nuovo sarebbe una tentazione

Non potresti comunque montare quello dello Sportster su nessun'altra moto. Dopo pochi km si lega alla centralina della moto e funziona solo con quella.
view post Posted: 16/3/2016, 11:09     +1tappo pop up - Carrozzeria
Quello HD pop-up non mi dispiace... Unico dubbio: poichè la cornice circolare è adesiva, non rovina la vernice se viene asportato? Uno può sempre cambiare idea (e tappo...).
view post Posted: 22/2/2016, 13:37     +5Tappo e cover serbatoio freno post - Carrozzeria
Ciao,
allego una foto (1024x768) di un set appena arrivato dall'estremo oriente, che comprende il tappo del serbatoio olio del freno posteriore e relativa cover.
Il tutto in alluminio anodizzato e lavorato in contrast cut.

Il prezzo? una bazzecola, poco più di 20 euro, spedizione compresa.

image1

I pezzi sono di buona qualità. La cover l'ho montata ieri sulla moto e sta molto bene insieme alle altre parti con la stessa lavorazione, inoltre va a sostituire due delle (poche) parti in plastica della moto.
Le dimensioni sono perfettamente compatibili con i componenti stock, tant'è vero che ho montato la cover insieme al tappo Arlen Ness che avevo messo in precedenza.

Ultima nota: mamma HD produce un set analogo (ad un prezzo molto diverso), ma unicamente in versione cromata.

Ciao,
Marco

Edited by druss1966 - 22/2/2016, 15:51
211 replies since 26/7/2013