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La domanda iniziale offre alcuni spunti tecnici interessanti per una discussione che, temo, sfocerà in temi che di tecnico hanno ben poco.
E' tecnicamente possibile fare un motore raffreddato ad aria che rispetti Euro5? Quasi sicuramente sì. Era possibile modificare il motore Sportster Evolution per rispettare Euro5? Probabilmente sì, ma a costo di modifiche progettuali che avrebbero comportato investimenti non giustificati dal ROI stimato da HD. Personalmente non penso che tali modifiche si potessero limitare ad una modifica della calibrazione del controllo motore, ma che dovessero essere più sostanziali e non limitate al motore - i.e. avrebbero coinvolto anche l'ATS (scarico, catalizzatore). Inoltre non penso che il motore Revolution Max sia stato pensato unicamente per l'Euro5, e che possa rispettare anche i futuri Euro6 e Euro7. Da un punta di vista gestionale, avendo investito tanto nel nuovo motore non avrebbe avuto molto senso mantenere in vita l'Evolution (per quanto poi? un anno o due?) spendendo altri soldi. Era necessario iniziare quanto prima ad ammortare l'investimento richiesto dal Rev Max. Sulle considerazioni estetiche non mi dilungo perchè squisitamente personali. Dico solo che forse si poteva fare di meglio, ma trovo alcune considerazioni piuttosto ingiuste. Il confronto con Royal Enfield non mi sembra molto calzante. Mi sembrano moto molto diverse, con contenuti tecnici e qualitativi radicalmente differenti. Chi si avvicina al mondo HD lo fa, penso, perchè subisce il fascino del marchio. Va ricordato inoltre che produrre in India non costa come produrre negli USA... o in Europa. Edited by druss1966 - 27/4/2022, 08:49 |