Sportster Riders Italy

Votes taken by druss1966

view post Posted: 20/5/2015, 12:55     +1ho assaggiato l'asfalto - Chiacchiere tra Riders
CITAZIONE (Sukawaka waki ya @ 20/5/2015, 13:42) 
eccomi qua...non vorrei tediarvi con i resoconti giornalieri....tipo bollettino da ospedale...
purtroppo durante la visita pre ricovero l'ortopedico ha confermato in modo perentorio e l'urgenza dell'intervento e la gravità del danno...tanto per mettere le mani avanti...non tornerà normale ma riuscirò a tornare a guidare la moto e questo mi basta....sarà lo stesso che metterà i ferri nella mia spalla
a quanto ho capito prenderanno un muscolo che viene usato poco dal bicipite e lo attaccheranno alla spalla...rimarrà un inestetico "buco" alla Braccio di Ferro...ma almeno riuscirò a rifare parte di quello che facevo prima....dopo un mesetto buono di tutore e poi riabilitazione lenta e costante...
spero prima che sopraggiunga l'inverno di ritirare la moto e portarla a casa...sennò veramente mi converrebbe farla portare qui con carro attrezzi o venirla a prendere con un collega e relativo carrello...vedremo cosa mi aspetta..
lunedì intanto ci sarà il colloquio con l'anestesista...dove se possibile chiederò l'anestesia totale...ma credo non ci sia bisogno in quanto sarà un intervento lungo

vi ringrazio per la vostra vicinanza, la speranza che almeno nella prima settimana di giugno mi chiamino...a parte che operano solo di lun-mar-mer......

Ma porca pu%%ana... alla faccia dell'intervento in artroscopia. Sono veramente dispiaciuto per l'accaduto, ma sono altrettanto certo che tornerai in sella alla moto e che andremo a farci un bel giro.

Forza Davide!

Ciao,
M
view post Posted: 27/4/2015, 08:02     +1ho assaggiato l'asfalto - Chiacchiere tra Riders
Porca miseria, Davide, che sfiga! Vedrai che in breve tempo tornerete in forma perfetta sia tu che la moto.

Ciao,
M
view post Posted: 24/4/2015, 05:11     +2attenzione ad abbassare il minimo alle iniettate - Motore
CITAZIONE (luca883cento @ 23/4/2015, 21:44) 
Fidati della meccanica..è matematica..800 giri..sono giusti..la pompa è rimasta la stessa infatti quando andava a 750/800 giri col carburatore.
ovviamente il motore tende a spegnersi un pochino inizialmente perchè con l'iniezione il motore ha perso un po' di coppia..ed ecco perchè Harley ha alzato il minimo a 1000..per gli imbranati che la facevano spegnere perchè è magra..e per inquinare con una norma elevata a giri alti perchè l'accensione brucia bene oltre ai 1000 giri..poi comunque la centralina ha il programma che alza i giri se la temperatura dei gas alle lambda è alta..quindi..e scommetto che due minuti al semaforo nessuno sta li al minimo sempre con una Harley..io ci sto anche 4 però..e non succede nulla..tranne che mi stufo..

Luca, perdonami, non intendo assolutamente offendere la tua passione, che è indiscutibile... Però le sonde lambda non misurano la temperatura dei gas di scarico, bensì il contenuto di O2 (ossigeno) nei gas stessi. Non mi risulta che le HD utilizzino sensori di temperatura allo scarico, ma potrei sbagliarmi.
Concordo invece che le strategie di controllo del titolo della miscela aria/benzina (A/F) dette "Lean burn" (cioè magre) hanno l'inconveniente di produrre alte temperature motore.
view post Posted: 21/4/2015, 08:37     +1Prima tacca sullo Sporty - Chiacchiere tra Riders
Edo, mi dispiace veramente molto... per fortuna i danni sono piccoli e soprattutto non ti sei fatto male.
Vedrai che la moto tornerà in forma come prima... a me è successo qualcosa del genere e ne ho approfittato per fare un po' di modifiche.

Rimettetevi presto in sesto, tu e la moto!
view post Posted: 18/4/2015, 20:22     +1sostituzione impianto frenante: AIUTO! - Comandi
Ciao,
scusa ma sull'aspetto costi non intendo rispondere pubblicamente, un po' perchè onestamente non ricordo bene, un po' perchè ogni volta che si parla di soldi iniziano sterili discussioni del tipo "Il mio meccanico Totò me lo faceva per meno" oppure "Tutti i dealer sono ladri", che trovo piuttosto fastidiose.

Per quanto riguarda l'efficacia della modifica: ne sono molto soddisfatto, la frenata ora è potente e modulabile, anche se non sarà mai quella di una supersportiva. Per ora non sento neppure la necessità di un ponticello antitorsione (che cmq non farebbe certo male) nè di cambiare la pompa stock della Iron con quella della R, che ha una portata superiore dovendo gestire due pinze. La corsa della leva è certamente aumentata ma è rimasta ampiamente tollerabile (non mi schiaccio le dita tra leva e manopola, per intenderci, e neppure ci vado vicino). Temo che montare una pompa più grande possa peggiorare la modulabilità.
Per quanto riguarda il montaggio: ti consiglio di accertarti con estrema attenzione che la luce tra pinza e raggi del cerchio in lega sia uguale o superiore a 0.8 mm su stutta la faccia della pinza, altrimenti corri il rischio che nelle frenate più brusche pinza e cerchio si tocchino a causa dello svergolamento della forcella. Nel caso la distanza non sia sufficiente, puoi portare via qualche decimo dalla pinza senza problemi.

La mia modifica ad ogni modo ha compreso il montaggio della pinza della XR1200, di un disco flottante HD e del tubo in treccia, oltre che ovviamente la sostituzione dell'olio freno. Non ho cambiato la pompa.
view post Posted: 15/4/2015, 10:08     +1Funzione livello carburante... va o non va? - Luci e Impianto Elettrico
Anch'io ho montato il sensore+strumento sul mio MY2013 circa un anno e mezzo fa. Il sensore mi è stato sostituito due volte in garanzia causa malfunzionamenti molto simili a quelli lamentati da te.
Con il sensore attualmente montato funziona tutto in maniera sensata: autonomia e tacche scendono regolarmente fino alla riserva, che si accende con due tacche di serbatoio e circa 50km di autonomia. Dopo pochi chilometri (circa 5) resta accesa solo l'ultima tacca. Insistendo senza fare rifornimento l'ultima tacca lampeggia e appare la scritta "Low Rng".

In definitiva sono soddisfatto, ma mi ritengo fortunato e ho dovuto cmq lottare parecchio per avere un sistema funzionante.

Dimenticavo: a pieno appena fatto, il range indicato varia tra 250 e 180 km, in funzione dei consumi medi fatti prima del pieno. Mi sembrano abbastanza sensati (anche se 250 km mi sembrano un po' ottimistici). 320 km mi sembrano invece inverosimili con 12 lt.
view post Posted: 10/4/2015, 05:30     +1sostituzione impianto frenante: AIUTO! - Comandi
CITAZIONE (Greg75 @ 9/4/2015, 22:55) 
Io ho una pinza PM 4 pistoni, tubo in traccia e pompa stock x mono disco, non mi soddisfa, troppa corsa prima di mordere, lo spurgo e'stato fatto con la pompa, e ripetuto 2 volte dal meccanico, niente da fare, credo che con 6 pistoni la situazione sia ancora peggio.

Mah, sai, io ho anche la sensazione che ci si abitui in fretta agli incrementi di prestazioni. Ritiri la moto dal meccanico e ti sembra di inchiodare alla minima pressione... poi passa qualche mese e ti sembra che non freni più. Probabilmente la verità sta nel mezzo.

Comunque anche io sto pensando alla pompa della R... vedremo, per ora mi accontento.
view post Posted: 9/4/2015, 21:00     +1sostituzione impianto frenante: AIUTO! - Comandi
Uh, però che strano... un anteriore da urlo ed un posteriore da pianto. Beh, almeno sai cosa mettere a posto una volta cambiata la pompa, ah ah!
view post Posted: 9/4/2015, 19:40     +1sostituzione impianto frenante: AIUTO! - Comandi
Concordo con Greg. Quella in foto è al 100% una pompa Harley, è esteriormente identica a quella della mia Iron 2013. Al massimo potrebbe essere quella di una R, che ha una portata leggermente superiore in quanto deve gestire due pinze... Ma sarebbe cmq insufficiente per la Discacciati.

Onestamente non ho presente la pompa stock del Nightster...

Sebbene una pompa Discacciati sia sicuramente la più adatta tecnicamente, non sarebbe compatibile con il blocchetto comandi originale e il supporto specchietto, temo... Se vuoi mantenere il look "Harley" forse ti conviene cercare qualcosa tra le pompe delle "sorellone", tipo Dyna o, ancora meglio, Touring.

Occhio che quanto dice Greg è correttissimo, rischi di trovarti con la forcella che svergola, una volta che l'efficienza dell'impianto sarà ripristinata.
view post Posted: 9/4/2015, 12:55     +1STRUMENTAZIONE COMBINATA HD - Luci e Impianto Elettrico
Puoi fargli leggere il catalogo 2015:

FUEL LEVEL SENSOR KIT
61200008 $139.95
Fits ’07-later XL models equipped with Combination Digital
Speedometer/Analog Tachometer P/N 70900274,
70900100C or 70900475.

Ora, il modello Roadster ha codice (se non sbaglio) XL883R, mentre ad es. la Iron ha codice XL883N.
O sbaglia il catalogo (di nuovo??) oppure sbaglia il dealer.

In realtà c'è una terza possibilità: il dealer conosce le rogne che si porta dietro il sensore e non te lo vuole vendere... non saprei se dargli torto.
view post Posted: 9/4/2015, 09:35     +1sostituzione impianto frenante: AIUTO! - Comandi
CITAZIONE (cerquo's rocketqueen @ 9/4/2015, 10:20) 
Ecco, in realtà i motivi sarebbero più di uno: innanzitutto chi sostituì l'impianto frenante cambiò anche la pompa; questo mi fa dubitare sull'effettiva efficacia di questo impianto. Inoltre l'aspetto piuttosto vissuto dei componenti mi fa dubitare ancor di più... Probabilmente erano già usati nel momento in cui li installò.
Un altro motivo è meramente estetico dato che la pinza fa piuttosto schifo ed il disco è un pelo troppo racing per lo stile della moto.
Poi c'è da dire, e questa è una mia fissa, che vorrei installare solo componenti originali. È vero che l'impianto originale non sia proprio tanto famoso per la sua esagerata efficacia frenante, ma è pur vero che questa è una moto da passeggio/cazzeggio/faccio due pieghe sbarazzine... Credo che per queste funzioni sia più che sufficiente.
Ps: per "dealer" intendevo motorbike dealer, cioè il concessionario ufficiale Harley Davidson - Buell di Perugia.
A questo punto credo che darò uno sguardo alla sezione "mercatino" per un bel kit originale di seconda mano. Se già avete delle dritte....sono ben accette!!! ;) :D

Concordo sul suggerimento di fare fotografie. Per quanto riguarda i componenti originali, puoi comunque migliorare l'impianto frenante usando componenti HD, senza usare per forza quelli di primo equipaggiamento... Ad esempio puoi mettere un disco flottante HD (ce ne sono molti tra cui scegliere), ed un'accoppiata pinza+pompa presi da una HD più grande. Ad esempio, ho visto diversi Sportster montare le pinze delle Touring (sono delle Brembo) con pompa del Dyna. Bisogna solo verificare che il tutto sia compatibile con la tua moto.

Personalmente ho migliorato (di molto) la frenata della mia Iron sostituendo il disco con uno flottante, mettendo un tubo in treccia e soprattutto montando la pinza a 4 pistoncini della XR1200. Tutto materiale originale HD con tanto di marchietto.

P.S. In realtà praticamente tutte le le modifiche che facciamo sulle nostre moto non hanno una motivazione strettamente tecnica... Eppure le facciamo lo stesso. Un po' per migliorare le prestazioni della moto, un po' per personalizzarla e renderla unica... Nel tuo caso, se devi spendere 600 euro per ripristinare l'impianto originale, beh, puoi cogliere l'occasione per migliorarlo un po' o renderlo più rispondente ai tuoi canoni estetici.

Edited by druss1966 - 9/4/2015, 11:18
view post Posted: 2/4/2015, 20:16     +1STRUMENTAZIONE COMBINATA HD - Luci e Impianto Elettrico
Allora dovresti impostare la dimensione del serbatoio come indicato prima
view post Posted: 31/3/2015, 13:12     +1STRUMENTAZIONE COMBINATA HD - Luci e Impianto Elettrico
Ciao Jocek,
posso ribattere con quanto ho osservato sulla mia XL883N MY2013 (serbatoio stock da 12.5 l.).

CITAZIONE (jocek @ 31/3/2015, 10:07) 
1. quando faccio il pieno, le tacche ci mettono un po' di tempo, tipo un minuto, a riapparire tutte e quattro.

Sì, è normale, anche sulla mia il comportamento è pressapoco lo stesso.

CITAZIONE (jocek @ 31/3/2015, 10:07) 
2. ho visto raramente, anche in riserva, rimanere con una sola tacca accesa (normalmente ne rimangono 2), per fortuna la spia è rimasta affidabile, dopo 40 km che è accesa il motore inizia a strappare.

Nel mio caso il comportamento è un po' diverso:

La spia si accende con due tacche e un'autonomia tra 40 e 50 km. Dopo qualche km (3 o 4 di solito) resta una sola tacca. Quando i km di autonomia diventano molto pochi (meno di 15 se ricordo bene), l'ultima tacca inizia a lampeggiare e il display indica "Low Range".

CITAZIONE (jocek @ 31/3/2015, 10:07) 
3. quando entra in riserva, l'autonomia per un po risale per poi ridiscendere dopo qualche km

No, questo non mi succede. Di solito l'autonomia aumenta di qualche km (4-5 km) quando riaccendo la moto dopo una sosta prolungata. Solitamente i km "bonus" scompaiono dopo qualche centinaio di metri di percorso. Secondo me tutto è dovuto alla re-inizializzazione dei calcoli fatti dalla centralina.

CITAZIONE (jocek @ 31/3/2015, 10:07) 
4. a volte, se faccio il pieno e metto subito via la moto in box (sono a 100 mt dal benzinaio), alla riaccensione nessuna tacca e scritta NO RNG sul display, dopo quanche minuto tutto rientra.

Eh, a me succede, anzi succedeva, solo se sposto la moto a spinta con la chiave su Off. Alla successiva riaccensione sembra che il sensore sia scomparso, ma non appena la moto fa qualche metro tutto va a posto. Soluzione: spostare la moto con la chiave su Run. Oppure fregarsene.

Ciao,
Marco

CITAZIONE (SephirothHD @ 31/3/2015, 11:48) 
Druss, appena torno a casa controllo il codice sul catalogo e confrontiamo.
Quando ho montato il tachimetro/etc, il dealer mi disse che era un modello diverso rispetto a quello dell'anno scorso (io ho preso nel 2015 una moto usata MY2014), che mancava di non so che pulsantino dietro per la regolazione delle impostazioni. Tant'è vero che non sapeva neanche come impostarmi una diversa colorazione al display. Dovetti giocarci io un po' vicino e cercare su internet. Perciò ho parlato di un modello 2015. Comunque controllerò e ti farò sapere.

Il modello con il pulsante dietro lo strumento è quello che ho io, ed è compatibile con gli Sportster fino al 2013 (non 2014). Dal 2014 gli strumenti (anche quelli di serie) non hanno più quel pulsante, che è stato spostato sul manubrio.

Edited by druss1966 - 31/3/2015, 14:32
211 replies since 26/7/2013