Sportster Riders Italy

Scarichi omologati a sonorità variabile...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/2/2024, 17:59     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,782

Status:


Se parliamo di revisione ti può passare anche senza cat ma se ti fermano il terminale o scarico aftermarket omologato, deve essere corredato di certificato di omologazione che oltre a riportare i codici di marcatura, indichi anche il modello di moto e l'anno di produzione per i quali è omologato, inoltre deve riportare la normativa cui fa riferimento.
Tale normativa è indicata nel nostro libretto di circolazione alla voce (V.9) e in base all'anno di produzione reca una di queste varianti:

97/24/CE
2002/51/CE
97/24/CE rif. 2003/77/CE
2003/77/CE rif. 2002/51/CE
2005/30/CE
2006/120/CE

I produttori di dispositivi aftermarket OMOLOGATI devono indicare nella stessa riga la prima e l'ultima normativa cui fa riferimento la loro omologazione.
Es. 97/24/CE * 2002/51/CE
Va da sè che se nel nostro libretto alla voce (V.9) appare una normativa successiva, Es. 2003/77/CE tale omologazione non avrà alcun valore per il nostro mezzo.

In sostanza, quelli che hai hanno l'omologazione acustica, ma non per il catalizzatore.
 
Top
view post Posted on 29/2/2024, 18:16     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,377
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Ok tutto chiaro,come sempre estremamente competente ed esaustivo,ti ringrazio Spavy.
Conclusione se ho capito bene..sul Mio scarico è riportato il codice modello e3 1068 ma sul certificato e' scritta a chiare lettere tutta la dicitura della omologazione di suddetto scarico, cioè E4 etc etc..percui come suggerivi tu sono a posto..finchè si parla di acustica..Mi pare quindi di aver capito che per esser completamente a posto dovrei avere un cat inserito e tanto di certificato anche per quello pero'..
ti prego dimmi che ce l'ho fatta e ho capito.. :wacko:
Ho sbirciato su internet e tanti produttori vendono anche i cat omologati..inseribili...mi chiedevo se li corredano di certificato pero'..
Ma ho intenzione di non metterlo e seguire questa idea per ora..percè come suggerivi,ostruirei nuovamente lo scarico..e sound siammo daccapo ancora..

Nel frattempo ero andato a rispolverare una vecchia discussione dove evidenziavi in rosso anche alcune di queste leggi sulle omologazioni e sulla validità del certificato dato a corredo che non ricordavo piu'..e che il fatto di far trascrivere a libretto dette diciture dello scarico sia una bufala che circola oramai da anni,poiche' la sostituzione dello scarico,che tende ad usurarsi nel tempo ovviamente,è consentita se si utilizza quindi uno scarico after market purchè sia omologato per quel tipo di moto e corredato da certificato specifico.
 
Top
view post Posted on 29/2/2024, 18:41     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,782

Status:


Si esatto, e3 sta per Italia, è solo il Paese di produzione e il 1068 è il riferimento del prodotto per identificare la lista dei mezzi per il quale dovrebbe essere omologato. Fa fede solo la corrispondenza alla voce V9. Quella di riportarla a libretto è preistoria, spetta ai produttori di scarichi aftermarket omologarli per il tuo modello.
 
Top
view post Posted on 29/2/2024, 20:02     +2   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,377
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Incredibileeeeee!!!!
Mcj mi ha mandato l'omologazione per il catalizzatore...arrivata via mail giusto un attimo fa.

CITAZIONE (S p a v y @ 29/2/2024, 18:41) 
Si esatto, e3 sta per Italia, è solo il Paese di produzione e il 1068 è il riferimento del prodotto per identificare la lista dei mezzi per il quale dovrebbe essere omologato. Fa fede solo la corrispondenza alla voce V9. Quella di riportarla a libretto è preistoria, spetta ai produttori di scarichi aftermarket omologarli per il tuo modello.

Grazie infinite,sei il numero uno su sto mondo Spavy.
 
Top
18 replies since 21/7/2023, 01:14   474 views
  Share