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Il tachimetro non mantiene quello che imposto!

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view post Posted on 27/7/2023, 05:19     +1   -1
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La batteria originale è una Deka ETX14L e ha una corrente di spunto di 220 CCA.
 
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view post Posted on 27/7/2023, 08:26     +1   -1
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Purtroppo non sono solo i dati di targa ad avere importanza: attualmente uso una Motobatt Hybrid MHTX16 con 350(!) CCA, quindi il 60% in più rispetto alla Deka. Eppure l'abbassamento di tensione all'avviamento è presente dal primo giorno in cui l'ho montata.
 
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view post Posted on 27/7/2023, 17:39     +1   +1   -1
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Si potrebbe provare con 10 batterie stilo ricaricabili collegate tra loro in serie. Si connettono al positivo e negativo dello strumento così compensano il calo di tensione che si verifica all'avviamento e rimangono sempre cariche.
 
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view post Posted on 23/8/2023, 18:57     +1   -1
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Ipotizzo che le opzioni dello strumento siano mantenute in memoria grazie ad una batteria tampone. Probabilmente si tratta della stessa batteria ricaricabile da 9V che alimenta il sistema di sicurezza. Infatti lo strumento è collegato al sistema di sicurezza che deve essere slegato dalla batteria della moto per attivarsi. E dal momento che la batteria della moto se la tensione scende sotto i 12,5 V non carica la batteria tampone, si può ipotizzare che quando non è molto carica, ma anche quando è collegata al mantenitore stesso che compie continui cicli di carica scarica, sia sufficiente un minimo sbalzo per far perdere la memoria volatile dello strumento.
 
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view post Posted on 4/10/2023, 16:05     +1   -1
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Allora, lunedì la moto non partiva dopo che l' ho usata 4 giorni settimana scorsa e messa poi sotto mantenitore da venerdì sera a domenica mattina.

Rimessa sotto mantenitore, oggi è partita.
Con un tester ho verificato i voltaggi:

12.8v da spenta con antifurto.
11.9-11.8v appena accendo il quadro.
In accensione -nel momento dello "spunto"- scende addirittura a 6.9v
Per poi risalire a 14.1 in folle.
In marcia sopra i 1100 rpm la batteria veleggiava sui 14.1-14.2

Impressionante la discesa a 6.9v (con il tachimetro che ovviamente torna su contakm), non è che c' è qualcosa che all' avvio richiede troppa corrente?
 
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view post Posted on 4/10/2023, 21:47     +1   -1

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Ciao, io ho lo stesso problema, quando metto in moto la mia batteria scende a 8V e lo strumento si spegne tornando ai km totali come visualizzazione iniziale. Secondo me è solo la batteria che non ha più lo spunto che aveva da nuova, per questo si verifica quel calo di tensione in avviamento.
Per la batteria tampone dello strumento invece credo ne abbia una interna sua, oppure che abbia addirittura una sorta di memoria rom o qualcosa del genere perché una volta impostati i km totali alla prima installazione , ha continuato a tenerli anche dopo che in seguito l'avevo smontato e rimontato più volte dalla moto.
 
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view post Posted on 5/10/2023, 06:45     +1   +1   -1
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EVO RIDER
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CITAZIONE (Dinu @ 4/10/2023, 22:47) 
Ciao, io ho lo stesso problema, quando metto in moto la mia batteria scende a 8V e lo strumento si spegne tornando ai km totali come visualizzazione iniziale. Secondo me è solo la batteria che non ha più lo spunto che aveva da nuova, per questo si verifica quel calo di tensione in avviamento.
Per la batteria tampone dello strumento invece credo ne abbia una interna sua, oppure che abbia addirittura una sorta di memoria rom o qualcosa del genere perché una volta impostati i km totali alla prima installazione , ha continuato a tenerli anche dopo che in seguito l'avevo smontato e rimontato più volte dalla moto.

Ciao,
in realtà se lo strumento avesse una batteria tampone non avremmo i problemi che citi, gli stessi che ho anche io.
E' mia convinzione che alcuni parametri vengano salvati nella flash interna allo strumento, ad esempio l'odometro (contachilometri), sia quello totale che i due parziali. Il mio strumento inoltre ha la possibilità di selezionare i colori per la retroilluminazione, e anche quelli resistono al calo di tensione durante l'avviamento.
Altri parametri come la selezione di cosa mostrare e l'orologio invece non vengono mantenuti, motivo per cui ritengo che ci sia un collegamento diretto alla batteria, anche quando la chiave è off.
Quando la tensione di batteria scende al di sotto di un certo valore, quei parametri vengono resettati.
 
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21 replies since 1/12/2022, 09:31   624 views
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