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| Ciao e intanto grazie. Anche io mi sono portato fuori i due poli, oggi ho avuto un po' di tempo e raccolto informazioni. Premetto che quando ho cambiato la pila a 9v ho staccato la batteria e l'ho messa sotto carica (no mantenitore ma caricabatterie) per 24 ore. La rimonto il giorno dopo, e ci giro poco. La mattina successiva la devo far partire con il booster. Poi ci giro di più (una o due ore) e lei parte i giorni successivi. Quattro giorni fa riesco a fare un bel giro, sto in sella 5 ore, e il giorno dopo 3 ore. Poi due giorni ferma e al terzo, oggi, effettuo le misurazioni. La lunga premessa per dire che credo di averla caricata il più possibile e lei è ferma da due gioni. A motore spento e quadro spento segna 12.7, coerente con una batteria non nuova che ha subito qualche scarica. Media vita. Poi misuro a quadro acceso e scende a 12.5/12.6... faccio le varie prove. Con motore acceso resta sempre tra i 13.9 e 14.1, con qualsiasi assorbimento attivo (frecce, clacson, anabaglianti, stop). Spengo il motore e misuro 12.7... poi comicio le misurazioni con gli assorbimenti e nel giro di 5 minuti mi trovo la batteria a 12.25. Spengo il quadro e in qualche minuto risale a 12.7. Lo accendo (solo quadro) e guardo il voltaggio scendere a vista d'occhio. Diagnosi personale: batteria sull'andante andante... Quasi andata. La batteria è originale da dealer (in questi anni le ho provate tutte quelle consigliate, si sono comportate tutte allo stesso modo). E anche quest'anno dovrò cambiare batteria, altri soldi... Resta davvero un mistero...
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