Sportster Riders Italy

I nuovi Sportster stanno arrivando!

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view post Posted on 15/4/2022, 10:20     +1   -1
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EVO RIDER
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Se non vedo male però c’è un tubo che esce dal box nell’angolo inferiore destro, all’estremo del quale si monta il filtro a cono interno al box. Non mi stupirebbe se il tubo in questione fosse collegato al filtro esterno di cui stiamo parlando, che a questo punto avrebbe una funzione non solo estetica.
Che poi servano addirittura due filtri in serie magari è discutibile… chissà come si comporta la permeabilità dell’intero sistema di aspirazione.
 
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view post Posted on 15/4/2022, 10:34     +1   -1
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Quello è il tubicino di recupero vapori che è innestato nel condotto di aspirazione del cilindro anteriore che rimane all'interno dell'airbox. Il tubo che fuoriesce dall'airbox è quello che pesca aria fresca frontalmente dalla zona cannotto di sterzo.
 
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view post Posted on 15/4/2022, 10:41     +1   +1   -1
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Il tubo del recupero dei vapori di blow-by credo sia il numero 11. Il tubo che intendo io è proprio quello hai indicato come rivolto verso il cannotto. A questo punto in effetti il dubbio che il filtro esterno sia posticcio mi sembra lecito.
 
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view post Posted on 15/4/2022, 12:17     +1   -1
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Certo che, ripeto,il motore é notevole..avrei fatto una alettatura estetica..ma come progetto sembra proprio un bel motore.. peccato che salta all'occhio anche che,a metterci mano,ce ne sono di orpelli da smontare..
 
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view post Posted on 20/4/2022, 11:44     +1   -1
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CITAZIONE (druss1966 @ 15/4/2022, 11:41) 
Il tubo del recupero dei vapori di blow-by credo sia il numero 11. Il tubo che intendo io è proprio quello hai indicato come rivolto verso il cannotto. A questo punto in effetti il dubbio che il filtro esterno sia posticcio mi sembra lecito.

Eppure c'è ancora qualcosa che non torna. Ho spulciato le istruzioni di montaggio sia del cornetto di aspirazione sia del filtro heavy breather Genuine HD.
Nel primo caso basta smontare la cover rotonda di primo equipaggiamento e montare il cornetto (che non è un filtro, ma solo una retina... sostanzialmente ha una funzione puramente estetica come la cover rotonda di primo equipaggiamento).
Nel caso del "vero" filtro heavy breather, invece, viene esplicitamente indicato di rimuovere il filtro originale, quello presente all'interno dell'air box.

Sembrerebbe quindi che l'aria venga effettivamente aspirata attraverso il tubo che si trova in origine sotto la cover rotonda, e che da lì arrivi all'air box.
 
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view post Posted on 20/4/2022, 16:59     +1   -1
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Le istruzioni d'installazione sono piuttosto vaghe. Sembra che bastino 3 viti per installare il filtro a cono anche se effettivamente accennano all'eliminazione del filtro originale per il quale però non hanno messo alcuna spiegazione. Se sotto il coperchietto in mezzo ai cilindri si cela un condotto d'aria, allora sarebbe una novità del 975 rispetto al 1250. Staremo a vedere se pubblicheranno qualche immagine più chiara.
 
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view post Posted on 21/4/2022, 07:16     +1   -1
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Nell'immagine che allego si intravede una tubazione con nervature che si collega al filtro Heavy Breather. Ho evidenziato in verde la parte.
Per quanto riguarda la rimozione del filtro nell'air box, le istruzioni rimandano al Service Manual.

Attached Image: Immagine 2022-04-21 074342_bis

Immagine 2022-04-21 074342_bis

 
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view post Posted on 15/5/2022, 08:49     +2   +1   -1
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Ho avuto modo ieri di vedere dal vivo la nuova Nighster all'Alba Chopper Show. Di seguito le mie prime impressioni.
La moto tutto sommato non è male, in qualche modo richiama la linea dei vecchi Sportster sicuramente più di quanto lo faccia la 1250S. Molto "ingombranti" ed appariscenti sono sicuramente il gruppo radiatore e il terminale di scarico. Quest'ultimo ospita la terza sonda lambda, dopo il catalizzatore, resa obbligatoria dalle normative EuroV. Restano le due lambda "tradizionali" sui collettori di scarico dei due ciindri.
Confermo che dal filtro aria parte una tubazione in plastica nera con nervature, come si desumeva dal disegno sopra. Può darsi che termini dopo pochi centimetri, ma spero che si tratti del punto di ingresso nell'air box.

A parte i commenti sull'estetica, sempre personale, mi sento di fare un appunto alla qualità dei materiali. C'è molta plastica, e quel che è peggio è che sembra plastica di bassa qualità. Ad esempio l'accoppiamento tra il finto serbatoio e il profilo nero che lo sovrasta lascia un millimetro di luce. La plastica sembra molto sottile e flessibile, basta premere leggermente con un dito per farla flettere.

Non è una brutta moto e forse neppure una brutta Harley, ma sembra che sia molto distante da ciò che l'Harley ha rappresentato per decenni. A parte forse il prezzo, che resta immotivatamente alto.
 
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view post Posted on 15/5/2022, 08:55     +1   -1

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A primo impatto sembra di plastica o di ferro? :D grazie per le tue prime impressioni. :B):
 
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view post Posted on 15/5/2022, 09:30     +1   -1
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Non sono sicuro di aver compreso la domanda. A primo impatto sembra una moto con parti in metallo e parti in plastica. Sembra anche che ci siano più parti in plastica di quante ce ne fossero sugli Sportster classici.
 
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view post Posted on 16/5/2022, 00:01     +1   -1
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Come immaginavo..non mi sorprende la tua impressione..
 
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view post Posted on 16/5/2022, 07:16     +1   -1
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E' anche vero però che la qualità dei componenti è molto migliore rispetto al passato (plastiche a parte). Sospensioni e soprattutto freni mi sembrano di un altro pianeta. Quando ho preso la mia Iron 2013 mi sono subito reso conto che non frenava e che le sospensioni erano inqualificabili.
 
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view post Posted on 16/5/2022, 17:10     +1   -1
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Si allora,dal punto di vista tecnologico c'è un abisso..si si..specie sospensione posteriore..ma ti garantisco che il declino qualità in generale,cuscinetti etc etc..dal 2003 in poi é sceso..ma é una legge di mercato dei ricambi che coinvolge qualsiasi casa motociclistica e anche automobilistica.
 
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view post Posted on 17/5/2022, 06:12     +1   -1
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Purtroppo buona parte dei prodotti attualmente immessi sul mercato non sono fatti per durare quanto quelli del passato.
D'altronde oramai siamo praticamente obbligati per legge a cambiare mezzo di trasporto ogni 10 (anche meno) anni, perchè costruire qualcosa che duri di più? Sto estremizzando ma neanche tanto.
Sui nostri Sportster (anche sul mio del 2013) c'era poca plastica e di buona qualità. Il nuovo Nightster non mi è sembrato all'altezza, anche se le mie impressioni si basano su 15 minuti passati girando intorno alla moto.
Altro dettaglio che ho notato: la guaina che riveste il cavo della terza lambda non si chiudeva correttamente sul sensore e si intravedevano i conduttori interni. Roba di poco conto probabilmente, però visto il costo della moto mi aspetterei un migliore controllo di qualità.

In definitiva, a me la moto non dispiace e sono convinto che abbia ottime prestazioni. L'estetica è migliorabile in alcuni punti (radiatore e scarico in primis), ma in in generale la trovo gradevole.
Migliorabili finiture e alcuni materiali.

Spero di poterla provare su strada prima o poi.
 
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