Sportster Riders Italy

I nuovi Sportster stanno arrivando!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/4/2022, 13:21     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,507
Punteggio Reputazione:
+575
Location:
Torino

Status:


A me non importa andare controcorrente ed esprimo la mia opinione personale.
La Nightster non è uno Sportster, o per meglio dire non ha nulla degli Sportster della precedente generazione. Però è anche la moto della line-up HD che più si avvicina agli Sportster "classici", almeno dal punto di vista estetico. Ho apprezzato in modo particolare le sequenze del video di presentazione che mostravano le versioni custom preparate da alcuni builder "di spicco". In quelle preparazioni si poteva apprezzare ad esempio lo scarico, la prima cosa da sostituire considerando quanto sia brutto (a mio parere) quello di serie.
In generale, trovo poco sensato paragonare questa moto alla Nighster originale, così come a qualunque altro Sportster pre-2021. Di certo le sensazioni alla guida saranno diverse, come sono diverse le prestazioni e la tecnologia.
Credo che questa moto nasca non per conquistare gli appassionati di lungo corso, ma per accaparrarsi fette di mercato che negli ultimi anni sono andate a concorrenti come Indian e Triumph.

Secondo me è una bella moto, anzi una bella Harley-Davidson (magari non è una bella Sportster... ma per ognuno di noi l'unica bella Sportster è la nostra). Non la comprerei e non la comprerò, ma resto curioso di vedere cosa riusciranno a creare i vari builder a partire da quella piattaforma.

Il mondo cambia, il mercato cambia. Qualunque azienda deve adattarsi alle richieste del mercato se vuole restare sana e fare profitti. E a giudicare dai dati di vendita delle PanAmerica le scelte di HD non sembrano poi così sbagliate.
 
Top
view post Posted on 13/4/2022, 13:54     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
3,542
Punteggio Reputazione:
+248
Location:
milano

Status:


A me non dispiace vista così.
Poi vista dal vivo -come la S- la sensazione è "questa non la comprerei mai"
Il radiatore è senza dubbio inguardabile.

Avrebbero dovuto chiamarla V-rod mkII e già la cosa sarebbe cambiata...

Ragazzi, il custom per come lo intendiamo noi sta cambiando e bisogna farsene una ragione.

Ma non credo che ne venderanno poi tante, di certo i numeri delle nostre Sporty se li sogneranno
 
Top
view post Posted on 13/4/2022, 13:55     +1   -1

START RIDER

Group:
Member
Posts:
98
Punteggio Reputazione:
+28

Status:


Si,Druss condivido con te che il mondo va avanti e purtroppo non aveva più senso andare avanti con un motore "anzianotto".
Però la mia delusione è dovuta non tanto allo stile che è sempre una cosa personale ma al costo finale di un prodotto che dovrebbe sostituire l'uscente entry level.
Quasi 16.000 euro non sono giustificati da un motore certamente molto prestazionale ( forse troppo per una clientela custom) o da un telaio più leggero ma comunque sempre in tubi d'acciaio.
Per il resto finalmente un bel freno anteriore...due ammortizzatori che sembrano migliorati ...ma troppo poco per giustificare il costo d'acquisto.
Alla fine chi desidera rimanere legato al classico, andrà a cercare le moto nell'usato.
 
Top
view post Posted on 13/4/2022, 14:26     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,507
Punteggio Reputazione:
+575
Location:
Torino

Status:


Non sono del tutto convinto che nelle intenzioni della MoCo il nuovo Nightster debba rimpiazzare le Sportster uscenti per quanto riguarda il prezzo di acquisto. Io lo vedo come un'alternativa alla Softail Standard, che costa 200 euro in più, ha un motore M8 di cilindrata superiore e un'impostazione decisamente più da cruiser classica. Può essere però che la clientela più giovane preferisca un motore prestazionale e un'impostazione sportiva (in senso Harley, beninteso).
Di certo però 16k euro non sono pochi...

E' vero che molti si indirizzeranno sull'usato, e di certo gli Sportster usati non mancheranno sul mercato.
 
Top
view post Posted on 13/4/2022, 14:52     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,002
Punteggio Reputazione:
+7,766

Status:


Gli Sportster usati saranno sempre più cari.
 
Top
view post Posted on 13/4/2022, 15:10     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
106
Punteggio Reputazione:
+56
Location:
Ancona

Status:


CITAZIONE (S p a v y @ 13/4/2022, 15:52) 
Gli Sportster usati saranno sempre più cari.

E questo ( egoisticamente) non mi dispiace! jump
 
Top
view post Posted on 13/4/2022, 18:46     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,375
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Beh ora che ho messo a posto la mia custom 883 che aveva quel problema di iniezione..non ha un graffio sembra uscita dalla concessionaria..credo che avendola pagata 6200 euro l'anno scorso..credo proprio di aver fatto un affare.. invece la Zingara a carburatore ho visto che ora si vendono a 1000 euro più di quel che l'ho pagata..
Ma seguendo il mercato delle epoca e delle vecchiette da ormai 10 anni..so che c'è un limite raggiungibile e non superabile per vecchiaia e per numero di mezzi presenti sul mercato..fino a sfondare la barriera poi della rarità che allora aumenta sproporzionatamente il prezzo..ma fino a quel momento,il prezzo ha un tetto..
Percui sono convinto che oltre ai 7000 euro una sportster 883 non andrà mai..fino al 2028 almeno..tranbe una sporty del 70 a trovarla allora si..la 1200 mai oltre gli 8000 parlando dei modelli che anno 10/15 anni..
Le dyna girano attorno alle 9/11 Mila.. a parte le sturgis..ma per vedere lievitare i prezzi una moto deve superare i 30 anni..
In giro si vedono annunci a 13/14 mila euri,di sporty con 2 anni..ma non credo sia facile trovare chi se se ne intende..sborsi una cifra simile..costava nuova quei soldi..
 
Top
view post Posted on 13/4/2022, 19:17     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
350
Punteggio Reputazione:
+157
Location:
San Giovanni Valdarno

Status:


Forse sbagliamo noi. La nuova linea si chiama Sport, non Sportster. Quest’ultima famiglia non esiste più, come i Dyna.
Cercare un paragone è forse errato alla base.
Ripeto, forse annoio, ma se volessi una moto custom Harley, la Softail Standard è quella più idonea alla definizione
 
Top
view post Posted on 13/4/2022, 19:19     +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Utente Top
Posts:
598
Punteggio Reputazione:
+154

Status:


Come non bisogna fare paragoni??? Se la stessa HD me la propone come erede, te la chiama uguale, te la mena sulla forma del serbatoio (bravi a fare certe inquadrature in penombra dove non si capisce bene la vera forma) io la paragono eccome. E per me sta perde su tutti i fronti.
Guardate Indian che gran lavoro con la Scout, e anche Triumph con la Bobber, linee snelle e pulite, moderne ma con un occhio che strizza al retro e al custom.
I nuovi clienti te li fai con la Panamerica, ma i vecchi clienti te li perdi con la Nightster
 
Top
view post Posted on 13/4/2022, 19:34     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,002
Punteggio Reputazione:
+7,766

Status:


Per come la vedo io H-D invece di coinvolgere i preparatori dopo averla fatta, dovevano farla disegnare da loro. Tutte le Battle of the Kings altrimenti a cosa sono servite? Suggerisco Thunderbike che considero il Guru per la capacità di interpretare magistralmente tutti i generi custom. A mio parere è anche l'unico che è riuscito a tirarne fuori qualcosa di accettabile, cambiando tante parti, anche se alla fine per avere un mezzo così si superano sicuramente i 25 mila € senza contare i costi di omologazione. Godiamoci lo spettacolo di padre e figlia con il team al lavoro.

 
Top
view post Posted on 13/4/2022, 21:41     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
3,542
Punteggio Reputazione:
+248
Location:
milano

Status:


CITAZIONE (Lupin3III @ 13/4/2022, 20:19) 
Come non bisogna fare paragoni??? Se la stessa HD me la propone come erede, te la chiama uguale, te la mena sulla forma del serbatoio (bravi a fare certe inquadrature in penombra dove non si capisce bene la vera forma) io la paragono eccome. E per me sta perde su tutti i fronti.
Guardate Indian che gran lavoro con la Scout, e anche Triumph con la Bobber, linee snelle e pulite, moderne ma con un occhio che strizza al retro e al custom.
I nuovi clienti te li fai con la Panamerica, ma i vecchi clienti te li perdi con la Nightster

Sono d'accordo su tutto tranne sul fatto che la nuova Sportster non sia moderna....lo è probabilmente troppo per un appassionato custom.
La Scout tutto sommato è molto simile alla Sportster, la Bobber della Triumph è bella -ed estrema- dalla sella verso il retro, dalla sella in avanti è sempre la solita Triumph da fighetti modaioli.

La realtà è che l' unico termine di paragone di Harley è... Harley stessa!
 
Top
view post Posted on 13/4/2022, 22:03     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,692
Punteggio Reputazione:
+257

Status:


la scout è orribile per i miei gusti.Diciamo che lo sportster nuovo ha portato molte novità soprattutto al motore alle sospensioni rispetto alle nostre.Peso ridotto e norme e5.Il prezzo considerando questo è un buon prezzo ed è giustificato.Oltretutto ora i metalli hanno un aumento del 40% minimo.Come sempre colori e grafiche bellissime.Anche la verniciatura fa la sua parte.Marchio sempre tra i top e quindi il prezzo non può abbassarsi.La cosa importante è che non hanno stravolto la linea.
 
Top
view post Posted on 13/4/2022, 22:31     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
106
Punteggio Reputazione:
+56
Location:
Ancona

Status:


A parte l'estetica che, a mio avviso soggettivo non è entusiamante, .... quello che non mi convince è anche la ridotta capienza del serbatoio e il monodisco. Caratteriste queste che mal si sposano con un motore di circa 90 CV, sinonimo certamente di maggiori prestazioni e consumi. :=/:

E poi toglietemi una curiosità: se la moto è stata presentata ieri ... come fanno alcuni preparatori ad averla gia customizzata? :o:
 
Top
view post Posted on 13/4/2022, 23:33     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,002
Punteggio Reputazione:
+7,766

Status:


CITAZIONE (Silver55 @ 13/4/2022, 23:31) 
A parte l'estetica che, a mio avviso soggettivo non è entusiamante, .... quello che non mi convince è anche la ridotta capienza del serbatoio e il monodisco. Caratteriste queste che mal si sposano con un motore di circa 90 CV, sinonimo certamente di maggiori prestazioni e consumi. :=/:

E poi toglietemi una curiosità: se la moto è stata presentata ieri ... come fanno alcuni preparatori ad averla gia customizzata? :o:

Le moto sono state date già un paio di mesi fa ai preparatori. Che poi era la stessa apparsa più di 1 anno fa in veste definitiva come la vediamo oggi. Infatti speravo avessero modificato qualcosa nel frattempo ma è rimasta tale e quale.
 
Top
view post Posted on 13/4/2022, 23:42     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,375
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Si thunderbike sa il fatto suo..questo poco ma sicuro.
 
Top
73 replies since 29/3/2022, 12:09   1658 views
  Share