CITAZIONE (S p a v y @ 26/9/2023, 11:40)
Dal punto di vista tecnico riguardo alla S 1250 fin dalla sua presentazione avevo qualche perplessità riguardo il tipo di forcellone tubolare adottato. Inizialmente, nei progetti appariva un ben più convincente forcellone in alluminio scatolato, poi però abbandonato, forse per limitare i costi. Vista la notevole lunghezza e un punto d'infulcro avanzato le sollecitazioni torsionali sono notevoli. Considerando che ha 120 cavalli e che con un motore così si dovrebbero affrontare curvoni veloci, mi sembra più robusta la scelta fatta sulla Nightster con il classico forcellone scatolato, anche se in acciaio, che lavora sui due ammortizzatori.
Anch'io non trovo particolarmente bello né tecnicamente convincente il forcellone della 1250S. Preferisco ad esempio quello della PanAm, in alluminio.
In generale le sospensioni credo abbiano una corsa molto corta; solo un pollice al posteriore, se non erro.
CITAZIONE (davide1973 @ 26/9/2023, 17:36)
Per assurdo conviene sperare che nessuno lo tolga ......Sulla Nighster lo scarico così grosso serve a nascondere l'angolare del Brico da 4 spicci che hanno usato per fare il forcellone.... cerca una foto di una preparata dove gli han tolto lo scarico e guarda che roba, avran speso 7€ per quei pezzi di ferro riverniciati; manco sulle moto da cross anni 70 li facevano così grezzi e brutti
Da denuncia per oltraggio alla sensibilità pubblica
Guardare per credere
Al confronto quello della 1250 è stato fatto da Arlen Ness in persona
Prendiamo la foto di cui allego il link, ad esempio (fonte: DueCilindri blog):
In effetti il forcellone sembra anche meno torsionalmente robusto di quello già discutbile della 1250S. Però bisogna anche dire che anche il forcellone delle Sportster classiche non era un granché, almeno alla vista. Infatti sto prendendo in considerazione di sostituirlo con uno in alluminio (TracDynamics e CDGarage sono attualmente in ballottaggio).
Altre cose saltano all'occhio: il serbatoio del carburante (di plastica) molto vicino alla ruota posteriore e le pedane per il passeggero vicinissime alla sella.
Però in generale è una bella preparazione che dimostra quanto, volendo, la Nightster può assomigliare alle Sporty originali. A mio parere, naturalmente.