Sportster Riders Italy

Nuovo Sportster S 1250

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view post Posted on 22/9/2023, 08:04     +1   +1   -1
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non sapevo che costasse così tanto, credevo fosse allineata ai vecchi sportster allora non ha veramente senso. con quella cifra li c'è assolutamente di meglio
 
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Le moto Harley-Davidson sono sempre state costose e poco performanti, soprattutto se confrontate con la concorrenza. Chi compra una HD tipicamente non lo fa perché è alle ricerca delle prestazioni di una sportiva, ma perché è affascinato dal marchio e dal mito che gli ruota intorno.
Questo però non vuol dire che i motori HD debbano o possano restare in eterno gli stessi, aumentando ogni anno il distacco "tecnologico" dalla concorrenza. Le Harley prodotte oggi hanno solo due famiglie di motori a bordo: Milwaukee 8 e Revolution Max. Entrambi sono di progettazione abbastanza recente e hanno rappresentato una rivoluzione In casa HD, anche se in misura diversa.
Io adoro il mio Sportster 2013 e spero di poterlo usare ancora a lungo, ma non vedo perché denigrare a priori le nuove moto HD.

Sono costose? Sì, certamente.
Sono belle? Questione di gusti. Ad esempio io trovo la 1250S molto personale e inconfondibile, mentre la Nightster vuole rifarsi agli Sporty classici senza, a mio parere, raggiungerne il fascino senza tempo nè l'equilibrio estetico.
Potevano battezzarle diversamente? A mio parere sì, troppo forte è il cambiamento rispetto allo Sportster classico.

In generale, non mi piace vedere discriminato chi ha comprato il 1250S e ha voluto condividere sul forum le sue esperienze. A nessuno fa piacere sentire definire una "cazzata" la propria moto.

Sono convinto che la 1250S sia divertente e interessante da guidare, come tutte le HD. Come tutte le HD, avrà senz'altro pregi e difetti, probabilmente diversi da quelli delle nostre Sporty.

@ davide1973: goditi la tua moto e, se vuoi, continua a raccontarci le tue esperienze. A me, se non altro, interessano.

Edited by druss1966 - 22/9/2023, 17:00
 
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CITAZIONE (Walzer @ 21/9/2023, 09:04) 
prendete bmw, guardate una 75/5 boxer credo degli anni 60-70 senza andare più indietro, e guardate come si è evoluta questa moto, in tutte le sue versioni l'anima è sempre quella si è evoluta enormemente ma è sempre lei

Facciamo un confronto fotografico:
BMW R75 1970 (fonte: Wikipedia)

1920px-BMW_R75-5_r_TCE

BMW R nine T 2023 (fonte: Wikipedia)

1920px-Tmp_21594-2016FEB27_HMT_BMW_Scrambler-1868503802

Non so bene dove si trovi l'"anima", però mi sembra che solo una cosa sia rimasta, e cioè la configurazione boxer dei cilindri, che personalmente ho sempre ritenuto inguardabile.
E tutti i motori HD sono sempre stati a V-longitudinale, anche se nel Revolution Max l'angolo tra i cilindri non è più di 45 gradi.

Edit: dimenticavo, sulla BMW è rimasta anche la finale a cardano, ma d'altronde anche su 1250S e Nightster c'è ancora la cinghia.

A parte questo, la R Nine T è forse l'unica non-Harley che attira i miei sguardi...

Edited by druss1966 - 22/9/2023, 17:56
 
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view post Posted on 22/9/2023, 19:10     +1   -1
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capisco cosa intendi, e posso anche essere d'accordo su alcune cose che dici, innanzitutto nessuno denigra la moto altrui, sono ben felice che chi abbia comprato la nuova sportstersia contento. Dall'altra parte mi tengo la liberta di dire che non mi piace e che non la comprerei. per quanto riguarda il parallelo bmw harley certo la moto non è più la stessa si è evoluta e può piacere o no il boxer ma l'evoluzione che ha avuto bmw è anni luce avanti rispetto a quanto ha fatto harley, a livello tecnico, ora dimmi trovi più vicino all'origine questa bmw o l'harley?

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view post Posted on 23/9/2023, 07:35     +1   -1
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CITAZIONE (Walzer @ 22/9/2023, 20:13) 
bmw

Neanche regalata vorrei una roba così.
La Sportster S la preferisco nettamente pur con il suo radiatore che non se po' vede', ma almeno esteticamente è molto personale rispetto al piattume della concorrenza

Edited by maxmax80 - 23/9/2023, 08:38
 
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view post Posted on 23/9/2023, 07:36     +1   -1
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- Mi scusi vorrei alzare il serbatoio per fare passare i cavi sotto e mettere in risalto il motore.
- Mi piacerebbe anche un ape e delle pedane avanzate
- vorrei poi spostare il contakm sul lato sinistro.
- un serbatoio peanuts e una mono sella con le molle, si perché vorrei anche abbassare gli ammo.
Finito.
 
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view post Posted on 23/9/2023, 09:39     +1   +1   -1
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La nine T è bellissima, ha mantenuto l'anima storica con l' evoluzione.

Lo sportster no. Harley non ha rispettato la moto che gli ha salvato il culo...

Ma a casa Harley son strani.

Poi i gusti sono insindacabili.

Ma la nine T è bella, tempo fa cercavo una vecchia BMW serie k da customizzare...
 
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view post Posted on 23/9/2023, 13:54     +1   -1
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CITAZIONE (Walzer @ 22/9/2023, 20:10) 
Dall'altra parte mi tengo la liberta di dire che non mi piace e che non la comprerei.

Nessuno ti sta negando la libertà, mi sembra.


CITAZIONE (Walzer @ 22/9/2023, 20:10) 
per quanto riguarda il parallelo bmw harley certo la moto non è più la stessa si è evoluta e può piacere o no il boxer ma l'evoluzione che ha avuto bmw è anni luce avanti rispetto a quanto ha fatto harley, a livello tecnico, ora dimmi trovi più vicino all'origine questa bmw o l'harley?

Avrei scelto un'altra foto/modello per la BMW. Se non fosse per i cilindri del boxer quella moto sarebbe indistinguibile da centinaia di equivalenti sul mercato. Inoltre, la BMW che porti ad esempio produce anche altri motori oltre al boxer: anche quelli fanno parte dell'"anima" BMW? Basta guardare la serie Sport della casa di Monaco.
Non sto dicendo che BMW sia l'impero del male, sia chiaro. Però sceglierla come esempio di un'azienda che fa solo un certo tipo di motore o di motocicletta mi sembra poco coerente.

Come ho scritto più volte, la scelta del nome "Sportster" per la 1250S è stata, secondo me, infelice. Questa è una moto completamente nuova con contenuti teconologici importanti. Spero che su quel motore e basandosi sulla modularità, HD proponga altri modelli, magari più sportivi. Coerenti con il concetto di sport HD, mi auguro.

Edited by druss1966 - 23/9/2023, 15:20
 
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Coerente con il concetto sport HD... ma cosa stai dicendo?!? lo sport HD era il flat-track.
E poi vero che BMW propone motori sia boxer che nuovi quattro cilindri per moto sportive, quindi non in linea con la storicità dei modelli, peccato che a differenza di HD non li propina con nomi evocativi ma ha delineato una classe nuova di modelli facendo uscire moto di ineccepibile qualità per il mercato a cui si rivolgono, a prescindere da gusti personali.
 
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CITAZIONE (Lupin3III @ 23/9/2023, 16:50) 
Coerente con il concetto sport HD... ma cosa stai dicendo?!?

Cerca di esprimerti civilmente, come gli altri. Beh, quasi tutti.

CITAZIONE (Lupin3III @ 23/9/2023, 16:50) 
lo sport HD era il flat-track.

Appunto. Secondo te, la Indian FTR1200 a cosa si sipira?

CITAZIONE (Lupin3III @ 23/9/2023, 16:50) 
E poi vero che BMW propone motori sia boxer che nuovi quattro cilindri per moto sportive, quindi non in linea con la storicità dei modelli, peccato che a differenza di HD non li propina con nomi evocativi....

Concordo. Evidentemente le mie ripetute critiche sulla scelta di usare il nome Sportster non sono state colte.
Eppure mi sembra di essermi espresso chiaramente.

CITAZIONE (druss1966 @ 23/9/2023, 14:54) 
Come ho scritto più volte, la scelta del nome "Sportster" per la 1250S è stata, secondo me, infelice.

CITAZIONE (M3lli @ 23/9/2023, 08:36) 
- Mi scusi vorrei alzare il serbatoio per fare passare i cavi sotto e mettere in risalto il motore.
- Mi piacerebbe anche un ape e delle pedane avanzate
- vorrei poi spostare il contakm sul lato sinistro.
- un serbatoio peanuts e una mono sella con le molle, si perché vorrei anche abbassare gli ammo.
Finito.

Scusa, non ho capito cosa intendi dire.

Edited by druss1966 - 24/9/2023, 11:35
 
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Forse son stato un po’ troppo ermetico.
Ci provo in un altro modo.
Mettevi 50 sporty e non ne trovavi una uguale.
Metterai 50 sporty e non ne troverai una diversa.
 
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view post Posted on 23/9/2023, 22:28     +1   -1
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A me la nuova S 1250 non dispiace, così come mi piacevano le muscle tipo V Rod e Night Rod, e mi piacciono le Indian Scout... che trovo in un certo qual modo somiglianti.
Però la bellezza dei nostri Sportster 883 e 1200 per me resta irraggiungibile. Al netto delle prestazioni e della componentistica talvolta per certi versi criticabili.
Quando stavo decidendo che moto comprare (rigorosamente usata) ho valutato diverse opzioni, anche meno costose di una 883 di seconda mano.
Poi ho deciso di comprare l'UNICA moto che avrei tenuto volentieri anche se per qualunque motivo non avrei potuto più usarla. E ho preso uno Sportster.
È certamente una questione di estetica ma non solo. C'è una storia, e un'epica quasi. La 883 rappresenta un'idea di motociclismo e un approccio che appartengono esclusivamente al mondo HD entry level.
Idea e approccio che, A MIO AVVISO, ormai non troviamo più né nella S 1250 e nemmeno nella nuova Nightster. Per una questione di prezzi in primis e poi di estetica e soprattutto di tempi.
E so che se dovessi"evolvermi" non sarebbe in direzione futuro ma paradossalmente guarderei necessariamente al passato: prima dell'iniezione, prima dell'elettronica, perché è lì che si trova lo spirito originale della Factory che tanto ci affascina e amiamo.

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CITAZIONE (viaggiatore179 @ 23/9/2023, 23:28) 
A me la nuova S 1250 non dispiace, così come ...

Grazie per il tono pacato e personale del post, che in buona parte condivido.
 
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