A me la nuova S 1250 non dispiace, così come mi piacevano le muscle tipo V Rod e Night Rod, e mi piacciono le Indian Scout... che trovo in un certo qual modo somiglianti.
Però la bellezza dei nostri Sportster 883 e 1200 per me resta irraggiungibile. Al netto delle prestazioni e della componentistica talvolta per certi versi criticabili.
Quando stavo decidendo che moto comprare (rigorosamente usata) ho valutato diverse opzioni, anche meno costose di una 883 di seconda mano.
Poi ho deciso di comprare l'UNICA moto che avrei tenuto volentieri anche se per qualunque motivo non avrei potuto più usarla. E ho preso uno Sportster.
È certamente una questione di estetica ma non solo. C'è una storia, e un'epica quasi. La 883 rappresenta un'idea di motociclismo e un approccio che appartengono esclusivamente al mondo HD entry level.
Idea e approccio che, A MIO AVVISO, ormai non troviamo più né nella S 1250 e nemmeno nella nuova Nightster. Per una questione di prezzi in primis e poi di estetica e soprattutto di tempi.
E so che se dovessi"evolvermi" non sarebbe in direzione futuro ma paradossalmente guarderei necessariamente al passato: prima dell'iniezione, prima dell'elettronica, perché è lì che si trova lo spirito originale della Factory che tanto ci affascina e amiamo.