Sportster Riders Italy

Nuovo Sportster S 1250

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/9/2023, 08:05     +1   -1
Avatar

LOW RIDER

Group:
FL
Posts:
550
Punteggio Reputazione:
+91
Location:
san donato milanese

Status:


Ok allora bmw a quanto pare non va bene, visto che oltre al boxer ha fatto 3 e quattro cilindri, allora prendiamo triumph o guzzi, ducati, moto che non mi piacciono, ma anche in questo caso hanno rispettato le origini più di harley, certo anche loro hanno fatto moto diverse da bonneville o v7 o lo scrambler, vedi street e speed triple o le varie ciofeche guzzi degli ultimi anni, ducati ha mantenuto il suo motore a parte il 4 cilindri come elemento di continuità. harley ha mantenuto il bicilindrico (anche se nel periodo Aermacchi faceva anche il mono) ma ha anche fatto la limewire, altra genialata per fare nuovi acquirenti. Comunque non era mia intenzione fare incazzare nessuno, è solo una opinione, poi ognuno è liberissimo di pensarla diversamente.
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 08:44     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,509
Punteggio Reputazione:
+580
Location:
Torino

Status:


La Livewire non viene più commercializzata con il marchio Harley-Davidson e anzi sul sito https://livewire.com non viene mai citata l'azienda di Milwaukee.

Nessuno dei messaggi di walzer mi ha fatto personalmente incazzare; ho solo voluto dimostrare che sono ben poche (se esistono) le aziende motociclistiche che durante la loro storia hanno prodotto solo un tipo di motore. E mi sembra che neanche le aziende citate nell'ultimo messaggio possano essere prese a esempio, per i motivi elencati dallo stesso autore.

Volendo estremizzare, anche la prima motocicletta prodotta da HD era monocilindrica.
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 16:14     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,391
Punteggio Reputazione:
+2,644
Location:
Somma Lombardo

Status:


Si hai ragione..
Ma restando sulla sportster,la sportster alla fine è quella a cui fa riferimento come nome e credo che allora,la nightster le assomigli molto di più della 1250 S. No??
 
Top
view post Posted on 26/9/2023, 06:23     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,509
Punteggio Reputazione:
+580
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (luca883cento @ 25/9/2023, 17:14) 
Si hai ragione..
Ma restando sulla sportster,la sportster alla fine è quella a cui fa riferimento come nome e credo che allora,la nightster le assomigli molto di più della 1250 S. No??

Senza dubbio la 1250S non assomiglia a livello estetico alle Sportster "classiche". HD sostiene che ci siano dei richiami alla FortyEight, io non li riesco a vedere. Forse il ruotone anteriore...?
E' quanto scrivo da tempo: il nome Sportster non è a mio parere sufficiente a richiamare le "nostre" Sporty. Si tratta a tutti gli effetti di una moto completamente nuova e poteva essere battezzata diversamente.
Ad ogni modo la 1250S è a mio avviso personale e inconfondibile.

La Nightster è forse esteticamente più vicina alle Sportster, anche se a mio parere si poteva fare di meglio. Lo scarico in particolare è abbastanza bruttino, secondo me.
 
Top
view post Posted on 26/9/2023, 10:40     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,026
Punteggio Reputazione:
+7,791

Status:


Dal punto di vista tecnico riguardo alla S 1250 fin dalla sua presentazione avevo qualche perplessità riguardo il tipo di forcellone tubolare adottato. Inizialmente, nei progetti appariva un ben più convincente forcellone in alluminio scatolato, poi però abbandonato, forse per limitare i costi. Vista la notevole lunghezza e un punto d'infulcro avanzato le sollecitazioni torsionali sono notevoli. Considerando che ha 120 cavalli e che con un motore così si dovrebbero affrontare curvoni veloci, mi sembra più robusta la scelta fatta sulla Nightster con il classico forcellone scatolato, anche se in acciaio, che lavora sui due ammortizzatori.
 
Top
view post Posted on 26/9/2023, 11:49     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Utente Top
Posts:
399
Punteggio Reputazione:
+75
Location:
Biella (prov.)

Status:


ma il cambio è ancora 'tradizionale' (intendo non elettronico up/down)?
 
Top
view post Posted on 26/9/2023, 13:26     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,509
Punteggio Reputazione:
+580
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (lucakoby @ 26/9/2023, 12:49) 
ma il cambio è ancora 'tradizionale' (intendo non elettronico up/down)?

Che io sappia, è tradizionale. E' lo stesso della PanAm.
 
Top
view post Posted on 26/9/2023, 16:36     +1   +1   -1

START RIDER

Group:
Member
Posts:
97
Punteggio Reputazione:
+33

Status:


CITAZIONE (druss1966 @ 26/9/2023, 07:23) 
La Nightster è forse esteticamente più vicina alle Sportster, anche se a mio parere si poteva fare di meglio. Lo scarico in particolare è abbastanza bruttino, secondo me.

Per assurdo conviene sperare che nessuno lo tolga ......Sulla Nighster lo scarico così grosso serve a nascondere l'angolare del Brico da 4 spicci che hanno usato per fare il forcellone.... cerca una foto di una preparata dove gli han tolto lo scarico e guarda che roba, avran speso 7€ per quei pezzi di ferro riverniciati; manco sulle moto da cross anni 70 li facevano così grezzi e brutti
Da denuncia per oltraggio alla sensibilità pubblica

Guardare per credere

Al confronto quello della 1250 è stato fatto da Arlen Ness in persona :D
 
Top
view post Posted on 27/9/2023, 06:21     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,509
Punteggio Reputazione:
+580
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (S p a v y @ 26/9/2023, 11:40) 
Dal punto di vista tecnico riguardo alla S 1250 fin dalla sua presentazione avevo qualche perplessità riguardo il tipo di forcellone tubolare adottato. Inizialmente, nei progetti appariva un ben più convincente forcellone in alluminio scatolato, poi però abbandonato, forse per limitare i costi. Vista la notevole lunghezza e un punto d'infulcro avanzato le sollecitazioni torsionali sono notevoli. Considerando che ha 120 cavalli e che con un motore così si dovrebbero affrontare curvoni veloci, mi sembra più robusta la scelta fatta sulla Nightster con il classico forcellone scatolato, anche se in acciaio, che lavora sui due ammortizzatori.

Anch'io non trovo particolarmente bello né tecnicamente convincente il forcellone della 1250S. Preferisco ad esempio quello della PanAm, in alluminio.
In generale le sospensioni credo abbiano una corsa molto corta; solo un pollice al posteriore, se non erro.

CITAZIONE (davide1973 @ 26/9/2023, 17:36) 
Per assurdo conviene sperare che nessuno lo tolga ......Sulla Nighster lo scarico così grosso serve a nascondere l'angolare del Brico da 4 spicci che hanno usato per fare il forcellone.... cerca una foto di una preparata dove gli han tolto lo scarico e guarda che roba, avran speso 7€ per quei pezzi di ferro riverniciati; manco sulle moto da cross anni 70 li facevano così grezzi e brutti
Da denuncia per oltraggio alla sensibilità pubblica

Guardare per credere

Al confronto quello della 1250 è stato fatto da Arlen Ness in persona :D

Prendiamo la foto di cui allego il link, ad esempio (fonte: DueCilindri blog):
374480375_747489030726937_4152527376640635202_n

In effetti il forcellone sembra anche meno torsionalmente robusto di quello già discutbile della 1250S. Però bisogna anche dire che anche il forcellone delle Sportster classiche non era un granché, almeno alla vista. Infatti sto prendendo in considerazione di sostituirlo con uno in alluminio (TracDynamics e CDGarage sono attualmente in ballottaggio).

Altre cose saltano all'occhio: il serbatoio del carburante (di plastica) molto vicino alla ruota posteriore e le pedane per il passeggero vicinissime alla sella.
Però in generale è una bella preparazione che dimostra quanto, volendo, la Nightster può assomigliare alle Sporty originali. A mio parere, naturalmente.
 
Top
view post Posted on 27/9/2023, 07:14     +1   -1
Avatar

LOW RIDER

Group:
FL
Posts:
550
Punteggio Reputazione:
+91
Location:
san donato milanese

Status:


perchè il serbatoio da motofalciatrice che fa da radiatore è bello?
 
Top
view post Posted on 27/9/2023, 10:52     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,509
Punteggio Reputazione:
+580
Location:
Torino

Status:


Boh, per me il radiatore va bene anche senza nessuna copertura. Magari però l'ingombrante cover di plastica assolve anche alla funzione di convogliatore, non saprei. Ci andranno a nozze i produttori aftermarket.
Forse anche la cover per la batteria si può sostituire o camuffare con un puntale un po' più esteticamente gradevole.
Se ricordo bene, al momento del lancio del nuovo Nightster HD aveva incaricato quattro preparatori affinché sviluppassero altrettante customizzazioni, e i risultati non erano affatto male.
 
Top
view post Posted on 27/9/2023, 11:05     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,026
Punteggio Reputazione:
+7,791

Status:


Nel forcellone della Nighster non vedo niente di sbagliato. Anzi, hanno fatto una nervatura rientrante per irrobustirlo. In una sospensione di questo tipo sono gli stessi ammortizzatori che danno rigidità all'insieme creando un quadrilatero. Sulla 1250 S invece si può solo irrobustire prima della ruota con una capriata. Un forcellone così lo si vede giusto su un'altra americana, la Indian FTR che è la diretta concorrente proprio della 1250 S. Ma agli americani si sa che delle sospensioni frega poco, sono sempre stata la pecca dei precedenti Sportster, ma poi basta guardare quanto ci hanno messo a montare sospensioni indipendenti sulle loro auto sportive che finivano nel fosso alla prima curva allegra per colpa degli assali rigidi.

CITAZIONE (Walzer @ 27/9/2023, 08:14) 
perchè il serbatoio da motofalciatrice che fa da radiatore è bello?

Nemmeno Thunderbike che riuscirebbe a rendere interessante perfino un vecchio Garelli c'è riuscito. Diciamo che ha ridotto un pò lo sbalzo eliminando le coperture in plastica e dando più linea alla parte bassa.

Screenshot-2023-09-27-10-51-27-1
Screenshot-2023-09-27-10-51-21-1
 
Top
view post Posted on 27/9/2023, 11:38     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,509
Punteggio Reputazione:
+580
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (S p a v y @ 27/9/2023, 12:05) 
Nel forcellone della Nighster non vedo niente di sbagliato. Anzi, hanno fatto una nervatura rientrante per irrobustirlo. In una sospensione di questo tipo sono gli stessi ammortizzatori che danno rigidità all'insieme creando un quadrilatero.

Di sicuro aiutano, tuttavia si tratta di elementi per definizione deformabili (quindi non rigidi).
 
Top
view post Posted on 27/9/2023, 12:52     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,509
Punteggio Reputazione:
+580
Location:
Torino

Status:


Il preparatore giapponese Hidemo ha scelto la strada opposta, armonizzando le due cover e fondendole insieme... paradossalmente, preferisco la sua versione.

2022-nightster-custom-5-625x417
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 10:42     +1   -1
Avatar

HARD RIDER
••••

Group:
Member
Posts:
774
Punteggio Reputazione:
+1
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (S p a v y @ 27/9/2023, 12:05) 
Nel forcellone della Nighster non vedo niente di sbagliato. Anzi, hanno fatto una nervatura rientrante per irrobustirlo. In una sospensione di questo tipo sono gli stessi ammortizzatori che danno rigidità all'insieme creando un quadrilatero. Sulla 1250 S invece si può solo irrobustire prima della ruota con una capriata. Un forcellone così lo si vede giusto su un'altra americana, la Indian FTR che è la diretta concorrente proprio della 1250 S. Ma agli americani si sa che delle sospensioni frega poco, sono sempre stata la pecca dei precedenti Sportster, ma poi basta guardare quanto ci hanno messo a montare sospensioni indipendenti sulle loro auto sportive che finivano nel fosso alla prima curva allegra per colpa degli assali rigidi.


Nemmeno Thunderbike che riuscirebbe a rendere interessante perfino un vecchio Garelli c'è riuscito. Diciamo che ha ridotto un pò lo sbalzo eliminando le coperture in plastica e dando più linea alla parte bassa.

Screenshot-2023-09-27-10-51-27-1
Screenshot-2023-09-27-10-51-21-1

il problema della Nighster non è il forcellone quanto la posizione di guida scomodissima.
La moto è bassa con le pedane centrali e il serbatoio piccolo. Se superi 1,70 stai con le gambe in bocca.
Ricorda molto la vecchia 750. La vedo più una moto da donna.
La 1250s può non piacere ma come mezzo è nettamente superiore
 
Contacts  Top
183 replies since 13/7/2021, 14:45   8770 views
  Share