Sportster Riders Italy

Nuovo Sportster S 1250

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/9/2023, 08:35     +1   -1
Avatar

HARD RIDER
••••

Group:
Member
Posts:
774
Punteggio Reputazione:
+1
Location:
Firenze

Status:


salve, sono nuovo del mondo HD, ma possiedo anche altre moto... prima fra tutti una Kawasaki Z900 che è una vera naked sportiva.. questa Sportster S per impostazione è più "sportiva" delle vecchie Sportster che invece erano moto classiche all around con cui fare un po' di tutto, compresa la gita domenicale con la moglie/fidanzata. Infatti ho preso una XL1200C proprio per questo motivo.
Credo che Harley abbia voluto differenziare nettamente la gamma Sport dalla gamma Cruiser dove prima c'erano delle sovrapposizioni. Chi vuole la cruiser classica adesso deve guardare dalla softail in poi, chi sceglie la sportster / nightster deve mettere in conto un moto meno versatile più da sparo / corto raggio. Razionalmente ha senso.
Il rovescio della medaglia è che HD si è addentrata in un terreno che non è il suo.
Chi vuole veramente spararsi 2 curve in solitaria e capisce di motori, non comprerà mai questa HD perchè prestazionalmente restano anni luce indietro ad una Giappo/Ducati/etc pur costando il 50% in più.
Allora chi se la compra ? Restano solo i fighetti pieni di soldi che la usano per apparire al bar dell'aperitivo e a cui piace sgasare in tangenziale sul rettilineo...
In USA dove le strade sono dritte può avere anche senso, ma da noi è una moto un po' inutile e costosa.
Saluti
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/9/2023, 13:09     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
429
Punteggio Reputazione:
+109

Status:


CITAZIONE (Metallico883 @ 9/6/2023, 16:56) 
non sei il solo.

la verità è che se gli levi le scritte harley davidson e la metti assieme ad altre moto... sembrerebbe una delle tante...

non riuscivano ad omologare il vecchio motore con le nuove normative?

strano... ci riescono tante altre marche... guzzi royal enfield ecc ecc

probabilmente vogliono diventare un marchio elite senza entry level...

vero
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 00:22     +3   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,391
Punteggio Reputazione:
+2,644
Location:
Somma Lombardo

Status:


Secondo me.. rileggendo il post e come sono entrato più volte a dirlo..ora,a distanza di tempo..sono convinto che non abbiano fatto male a fare questa nuova moto..
L'errore per me è stato togliere dalla produzione la vecchia sportster,che si poteva adattare forse alle nuove norme..e soprattutto a fregare il nome a questa per darlo alla nuova entrata..
Si poteva farla e chiamarla in altro modo come modello nuovo,come è stato fatto per la Pan america etc
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 07:33     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Utente Top
Posts:
1,413
Punteggio Reputazione:
+105
Location:
EX Oltrepò Sud, ora Milano prov.Ovest

Status:


sembra quasi che si stia dividendo il mondo dei motori, da una parte auto e moto "cinesi" a basso costo, e tutti gli altri che tolgono entry level o modelli base.
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/9/2023, 16:52     +2   +1   -1

START RIDER

Group:
Member
Posts:
97
Punteggio Reputazione:
+33

Status:


CITAZIONE (luca883cento @ 18/9/2023, 01:22) 
Secondo me.. rileggendo il post e come sono entrato più volte a dirlo..ora,a distanza di tempo..sono convinto che non abbiano fatto male a fare questa nuova moto..
L'errore per me è stato togliere dalla produzione la vecchia sportster,che si poteva adattare forse alle nuove norme..e soprattutto a fregare il nome a questa per darlo alla nuova entrata..
Si poteva farla e chiamarla in altro modo come modello nuovo,come è stato fatto per la Pan america etc

Bastava semplicemente resuscitare e mettere sul serbatoio il vecchio marchio Buell, avrebbe spaccato e sicuramente sarebbe stata percepita con favore anche da quelli che stan facendo le crociate in nome dell'integralismo....
e comunque io continuo a usarla con sommo gaudio

svalicati anche i 12.000 km, quindi direi che il collaudo di gioventù è stato superato :lol:

20230611-085837-resized
20230611-085732-resized
20230611-085924-resized
 
Top
view post Posted on 20/9/2023, 17:29     +1   -1
Avatar

HARD RIDER
••••

Group:
Utente Top
Posts:
790
Punteggio Reputazione:
+270
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (davide1973 @ 20/9/2023, 17:52) 
Bastava semplicemente resuscitare e mettere sul serbatoio il vecchio marchio Buell, avrebbe spaccato e sicuramente sarebbe stata percepita con favore anche da quelli che stan facendo le crociate in nome dell'integralismo....
e comunque io continuo a usarla con sommo gaudio

svalicati anche i 12.000 km, quindi direi che il collaudo di gioventù è stato superato :lol:

20230611-085837-resized
20230611-085732-resized
20230611-085924-resized

Bella cattiva😉
 
Top
view post Posted on 20/9/2023, 18:57     +2   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Utente Top
Posts:
1,413
Punteggio Reputazione:
+105
Location:
EX Oltrepò Sud, ora Milano prov.Ovest

Status:


A vedere la nuova "Buell" mi sa che il signor Erik sia più verso altro stile, ed è comunque strano... è come se all' uscita del v Rod l'avessero chiamato dyna... mah.
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/9/2023, 07:49     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,509
Punteggio Reputazione:
+580
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (davide1973 @ 20/9/2023, 17:52) 
Bastava semplicemente resuscitare e mettere sul serbatoio il vecchio marchio Buell, avrebbe spaccato e sicuramente sarebbe stata percepita con favore anche da quelli che stan facendo le crociate in nome dell'integralismo....

Erik Buell è ancora il legittimo detentore del marchio che porta il suo nome, e varie volte negli ultimi anno ha cercato di resuscitare l'azienda con risultati fino a ora negativi. L'ultimo tentativo, attualmente in corso, è relativo ad una clubstyle con motore molto pompato e design di Roland Sands.

E' opportuno ricordare però che Buell era ed è un'azienda separata da HD, anche se è nata da una costola del reparto sportivo.

Sul resto concordo, sia sulla scelta non proprio limpida di usare il nome Sportster sia sugli integralismi di alcuni, a mio parere discutibili.
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 08:04     +1   +1   -1
Avatar

LOW RIDER

Group:
FL
Posts:
550
Punteggio Reputazione:
+91
Location:
san donato milanese

Status:


Per me il problema è un altro, più profondo, prendete bmw, guardate una 75/5 boxer credo degli anni 60-70 senza andare più indietro, e guardate come si è evoluta questa moto, in tutte le sue versioni l'anima è sempre quella si è evoluta enormemente ma è sempre lei, oppure la porsche 911 la sottile differenza con harley è che i tedeschi sono bravissimi a mantenere vivo lo spirito di un mezzo iconico pur stravolgendolo ed adattandolo ai tempi, gli americani no, e ci sono un sacco di esempi vedi mustang corvette ed altre icone tra cui c'era anche lo sporster
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 10:43     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
3,544
Punteggio Reputazione:
+248
Location:
milano

Status:


CITAZIONE (Walzer @ 21/9/2023, 09:04) 
Per me il problema è un altro, più profondo, prendete bmw, guardate una 75/5 boxer credo degli anni 60-70 senza andare più indietro, e guardate come si è evoluta questa moto, in tutte le sue versioni l'anima è sempre quella si è evoluta enormemente ma è sempre lei, oppure la porsche 911 la sottile differenza con harley è che i tedeschi sono bravissimi a mantenere vivo lo spirito di un mezzo iconico pur stravolgendolo ed adattandolo ai tempi, gli americani no, e ci sono un sacco di esempi vedi mustang corvette ed altre icone tra cui c'era anche lo sporster

Ma la scelta di rompere con il passato della Sportster è stata una scelta deliberata, sbagliata quanto si vuole, ma fatta per cercare di attirare nuovi clienti.

Poi sono d' accordo anche io che sarebbe stato meglio chiamarla Vrod anziché Sportster, ma il nome Sportster è molto più evocativo anche per chi sta fuori dal mondo Harley
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 11:01     +1   +1   -1
Avatar

LOW RIDER

Group:
FL
Posts:
550
Punteggio Reputazione:
+91
Location:
san donato milanese

Status:


Si ma poi hanno fatto la nightster che è un'altra ciofeca per dare continuità allo sportster
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 11:20     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
3,544
Punteggio Reputazione:
+248
Location:
milano

Status:


CITAZIONE (Walzer @ 21/9/2023, 12:01) 
Si ma poi hanno fatto la nightster che è un'altra ciofeca per dare continuità allo sportster

Vabbè è la sorella leggermente diversa...
A me non piacciono esteticamente, ed è per quello che dici "ciofeca", perché se esteticamente avessero fatto scelte migliori -o diverse- saremmo tutti qui a dire che è bellissima...ma da guidare è tanta roba, anche troppo per un harleista "classico"
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 11:36     +1   +1   -1
Avatar

LOW RIDER

Group:
FL
Posts:
550
Punteggio Reputazione:
+91
Location:
san donato milanese

Status:


hai ragione, il problema è che potevano fare una moto bellissima, assolutamente riconducibile al vecchio sportster ma evolvendola in modo coerente, (vedi bmw) invece hanno fatto una moto che ha perso tutte le peculiarità harley. Se volessi una moto che va forte non prenderei un harley. Una harley la prenderei per tutta una serie di cose che hanno poco a che fare con le prestazioni ed è li che per me sta il mito. Pensa che oltre tutto io non amo particolarmente il mondo degli harleysti. Io ho preso lo sportster perchè la trovavo una moto diciamo a forma di moto, io considero quella la moto , una forma canonica, un po' come quelle inglesi degli anni 60, iconiche, proporzionate, nè grandi nè piccole. Non mi piacciono le harley grandi nè le bmw enormi le varie gold wing ecc. Penso che in Harley presto si mangeranno le mani per non aver tenuto lo sportster aggiornando i motori. Magari mi sbaglio. Intanto però sul sito hd bergamo vendono una nuova nighster usata allo stesso prezzo di un 48, qualcosa vorrà dire
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 14:07     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,026
Punteggio Reputazione:
+7,791

Status:


Lo Sportster S può anche avere il suo perchè, ma è una moto di nicchia. Il problema è che su questa piattaforma hanno creato il Nightster che dovrebbe sostituire di fatto i vecchi Sportster ma ad un prezzo che esclude la fascia entry level rappresentata dall' 883 che prima ad esempio se la giocava con la Ducati Scrambler mentre ora costa un terzo in più: 10.690 contro 16.900. Se perdi i giovani clienti, perdi anche in immagine, e questo ha sempre influito molto nella scelta di una H-D che fa dell'aggregazione e dello spirito libero il suo punto di forza. Agli eventi l'età media si sta alzando verso il pensionamento e se ti compri una H-D lo fai anche per sentirti giovane e vorresti avere intorno non solo vecchietti.

Edited by S p a v y - 21/9/2023, 15:25
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 17:55     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,391
Punteggio Reputazione:
+2,644
Location:
Somma Lombardo

Status:


Quoto in pieno Spavy...
Dai han fatto una cazzata..
Ne han fatte tante di scelte sbagliate in 100 anni..
Hanno ancora assi nella manica si vede :D

Ma sai quanta gente in giro..giovani che cercano le sporty usate..
Tra un po' non c'è ne sono più..
E i giovani andranno su qualcos'altro..
Persi.
Punto.
 
Top
183 replies since 13/7/2021, 14:45   8772 views
  Share