Sportster Riders Italy

Possessori big sucker fatevi avanti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/5/2023, 20:13     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
336
Punteggio Reputazione:
+114
Location:
Torino - Bucarest

Status:


Ciao,
Ci sono diversi filtri (anche cinesi) tipo rough craft che i vapori delle teste li convogliano nel filtro.
Negli anni ho sentito diversi pareri. Ma mai uno definitivo.
C’è chi dice che è meglio un filtro esterno per il recupero e chi dice che meglio convogliarli nel filtro che non fanno male.
Il rubinetto cromato che passava sotto, l’ho avuto e non mi piaceva quindi l’avevo modificato con 2 tubi che scaricavano per terra.
Ora i vapori entrano nel filtro… non mi lamento. Credo che la quantità sia talmente irrisoria che ci vorrebbe Vr46 per rendersi conto della differenza.
 
Top
view post Posted on 19/5/2023, 08:03     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,509
Punteggio Reputazione:
+579
Location:
Torino

Status:


La normativa europea prescrive che i vapori di olio (il cosiddetto blow-by) vengano ricircolati in aspirazione affinché vengano bruciati in camera di combustione. Lo scopo è quello di evitare di disperdere idrocarburi incombusti nell'ambiente.
Sui motori industriali, ad esempio, la prescrizione è diversa: i vapori di olio vengono fatti condensare e filtrati attraverso un filtro a coalescenza per eliminare l'umidità, per poi essere immessi nel circuito di lubrificazione.
La quantità di vapori di olio generata da un motore "sano" è limitata e non ha effetti percepibili sulle prestazioni, anche se immettere vapori caldi nel collettore di aspirazione non è il massimo. Un eccessiva quantità di vapori di blow-by può addirittura, in casi estremi, causare punti caldi all'interno della camera di combustione e conseguente preaccensione. Oltre a imbrattare il filtro e l'aspirazione, naturalmente.
Ma in condizioni nominali gli effetti sul motore sono trascurabili - anche se certamente non positivi.
 
Top
view post Posted on 20/5/2023, 15:46     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
317
Punteggio Reputazione:
+201
Location:
Genova

Status:


Ho ordinato il big sucker di Arlen Ness.
Prima di farlo ci ho ragionato parecchio e, dopo aver letto i vostri consigli ed esperienze, e dopo aver sentito Franco di Iron Cafè ho optato per quello che
è il filtro che mi piace di più esteticamente, d'altra parte, l'estetica è l'unica motivazione che mi spinge a cambiarlo, considerato che nel box originale (il pentolone nero)
avevo a suo tempo montato il K&N che dovrebbe comunque già respirare meglio del filtro originale.
Prima di tutto ho controllato quanto effettivamente fosse sporco l'interno del mio box filtro e direi che lo è in modo trascurabile.
Ho colto comunque l'occasione per lavare a dovere il corpo farfallato.
Quindi credo che, almeno per ora, il mio motore non butti fuori troppi vapori dagli sfiati ma mi riserverò di controllare ciclicamente una volta montato il nuovo pezzo.
Detto questo ho approfondito (e fantasticato) un po' su come eventualmente risolvere il problema.
Già Arlen Ness sui motori più grossi adotta sulla piastra dello stesso filtro un paio di accorgimenti interessanti: sulla parte terminale degli sfiati monta due tubicini
angolari che dirigono con maggiore precisione gli eventuali vapori d'olio verso il corpo farfallato e nella parte bassa monta quella che sembra essere una vaschetta di raccolta.
Ora, se dovessi arrivare a tanto, credo che potrei filettare i fori di sfiato (sulla piastra dello sportster) per avvitarci due tubicini (per poi farli saldare-non si sa mai).
Oppure potrei far abbassare (ci vuole la rettifica) gli spessori della piastra (le boccole che vanno ad appoggiarsi sugli sfiati delle teste) per poi installare il tubetto cromato e deviare il flusso.
Insomma, soluzioni ce ne sono. Ma sono convinto di non dover modificare nulla, al limite di dare una pulita ogni tanto.
Allego la foto della piastra per lo sporty e quella "figa"



 
Top
view post Posted on 3/8/2023, 09:59     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,411
Punteggio Reputazione:
+105
Location:
EX Oltrepò Sud, ora Milano prov.Ovest

Status:


buongiorno, sono indeciso su che filtro mettere, tra i miei preferiti c'è il big sucker o lo screameagle tondo,
anni fa montavo il big s. ma non mi ricordo più se montavo il kit sfiati, dalle foto che vedo in giro nessuno li monta su iniezione... sbaglio?
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/8/2023, 16:59     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,379
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Io ho l'S&S che praticamente è uguale ma col tappo anteriore che all'interno ha un cono che dovrebbe aiutare il flusso.. sì vabbè..si fa per dire..costa più o meno uguale credo sulle 160..le cover sono improponibili ma montano anche le After market
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 17:32     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,411
Punteggio Reputazione:
+105
Location:
EX Oltrepò Sud, ora Milano prov.Ovest

Status:


CITAZIONE (Metallico883 @ 3/8/2023, 09:59) 
buongiorno, sono indeciso su che filtro mettere, tra i miei preferiti c'è il big sucker o lo screameagle tondo,
anni fa montavo il big s. ma non mi ricordo più se montavo il kit sfiati, dalle foto che vedo in giro nessuno li monta su iniezione... sbaglio?

alla fine ho ripreso il big sucker, smontando il vecchio filtro ho notato corpo farfallato sporchino...

ora son indeciso se prendere un kit sfiati...

se non sbaglio l'unica utilità del rimandare l'olio nel motore è per le restrizioni sull'inquinamento...
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/1/2024, 09:00     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,509
Punteggio Reputazione:
+579
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Metallico883 @ 22/1/2024, 17:32) 
se non sbaglio l'unica utilità del rimandare l'olio nel motore è per le restrizioni sull'inquinamento...

Corretto, viene fatto per evitare di disperdere idrocarburi incombusti nell'ambiente (l'olio motore è un idrocarburo).
 
Top
view post Posted on 23/1/2024, 10:26     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,411
Punteggio Reputazione:
+105
Location:
EX Oltrepò Sud, ora Milano prov.Ovest

Status:


CITAZIONE (druss1966 @ 23/1/2024, 09:00) 
Corretto, viene fatto per evitare di disperdere idrocarburi incombusti nell'ambiente (l'olio motore è un idrocarburo).

stavo pensando a recuperare quell'olio... non col solito filtro, ma qualcosa di alternativo...
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/1/2024, 10:45     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,509
Punteggio Reputazione:
+579
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Metallico883 @ 23/1/2024, 10:26) 
stavo pensando a recuperare quell'olio... non col solito filtro, ma qualcosa di alternativo...

Sui motori industriali si usano filtri a coalescenza per separare l'olio dall'acqua e re-immetterlo nel circuito di lubrificazione.
Io lo raccolgo in un "vasetto" di recupero, e per esperienza posso dirti che c'è molta più acqua che olio, soprattutto in inverno.
 
Top
view post Posted on 23/1/2024, 12:01     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,411
Punteggio Reputazione:
+105
Location:
EX Oltrepò Sud, ora Milano prov.Ovest

Status:


in inverno c'è condensa, poi considerando che si passa da -4 a 15 gradi nella stessa giornata...

io comunque pensavo di nascondere il filtro dello sfiato dentro qualcosa di più "estetico" un mio amico usava una lattina di jack..
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/1/2024, 14:31     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,509
Punteggio Reputazione:
+579
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Metallico883 @ 23/1/2024, 12:01) 
in inverno c'è condensa, poi considerando che si passa da -4 a 15 gradi nella stessa giornata...

io comunque pensavo di nascondere il filtro dello sfiato dentro qualcosa di più "estetico" un mio amico usava una lattina di jack..

Io uso un piccolo recipiente della Kuryakin nato proprio per quello scopo. Ho visto altre soluzioni, alcune molto creative... Hai pensato a una delle mini-bottiglie tipo aereo? Bisogna solo trovare il modo di fissarla.
 
Top
view post Posted on 23/1/2024, 14:48     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,411
Punteggio Reputazione:
+105
Location:
EX Oltrepò Sud, ora Milano prov.Ovest

Status:


Ci penserò su, Avevo pensato a quelle bottigliette🧐
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/1/2024, 15:46     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,411
Punteggio Reputazione:
+105
Location:
EX Oltrepò Sud, ora Milano prov.Ovest

Status:


oggi ho finito di smontare vecchio filtro...
avevo il bullone del cilindro SX saldato...
pensavo lo avessero riempito di frena filetti...

invece su quello di DX venuto via facile c'era un rimasuglio pastoso di frena filetto? ingiallito...
su quello di SX invece solo sporco di olio...

prima di montare il B.S.
chiedo consiglio, frenafiletto c'è da metterlo? colore? o qualche grasso?

a me pare che sul primo filtro che avevo comprato ci fosse un tubetto "blu"
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/2/2024, 17:46     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
66
Punteggio Reputazione:
+30
Location:
Prov. di Roma

Status:


CITAZIONE (Metallico883 @ 30/1/2024, 15:46) 
oggi ho finito di smontare vecchio filtro...
avevo il bullone del cilindro SX saldato...
pensavo lo avessero riempito di frena filetti...

invece su quello di DX venuto via facile c'era un rimasuglio pastoso di frena filetto? ingiallito...
su quello di SX invece solo sporco di olio...

prima di montare il B.S.
chiedo consiglio, frenafiletto c'è da metterlo? colore? o qualche grasso?

a me pare che sul primo filtro che avevo comprato ci fosse un tubetto "blu"

Non ricordarmelo: ho dovuto usare un estrattore per togliere una delle "simpaticissime" brugole che tengono la carcassa sul telaio del filtro e che, ovviamente, si era spanata nel tentativo di rimuoverla... =_=
Sinceramente non ho messo né grasso né frenafiletti sulle viti, e non ho trovato alcun residuo quando l'ho smontato.
 
Top
view post Posted on 3/2/2024, 17:49     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,411
Punteggio Reputazione:
+105
Location:
EX Oltrepò Sud, ora Milano prov.Ovest

Status:


Si diciamo che i banjo originali del filtro sembrano fatti per esser spanati... Io son riuscito con una prolunga lunga alla chiave... Era talmente dura che ho storto la chiave a T
 
Contacts  Top
44 replies since 30/8/2020, 19:04   963 views
  Share