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Possessori big sucker fatevi avanti

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view post Posted on 1/7/2022, 07:06     +1   -1

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Ti ringrazio infatti prima di scrivere come sempre leggo tutte le risposte e sempre trovo risposta ai miei problemi per questo mi sento di ringraziarvi tutti perché per chi come me sta in una regione ( Molise) dove le moto e i buoni meccanici sono un miraggio siete di grande aiuto detto ciò ho smontato tutto il filtro ed è apposto proverò a sostituire l'olio motore anche perché non fa molto olio sono quelle goccioline sulle marmitte e un po' il carter sporco ma non ne caccia molto è che con il caldo eccessivo di questi giorni la moto in 500 MT percorsi si scalda e dopo 15 km sembra di guidare una stufa accesa e la cosa mi sta preoccupando non poco 😭
 
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view post Posted on 1/7/2022, 07:33     +1   -1
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E' sempre difficile quantificare quanto scalda la moto. Essendo un motore raffreddato ad aria è normale che si scaldi subito.
Comunque più l'olio si scalda più vapori d'olio produce, naturalmente.
Per tenere sotto controllo la temperatura dell'olio (per quanto possibile) ho fatto installare un radiatore per l'olio; soprattutto d'estate qualcosa fa, prolungando un po' la vita utile del lubrificante.

Le ondate di aria bollente che arrivano dal motore sono ineliminabili... una delle gioie delle moto HD. O le odi o le ami.
 
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view post Posted on 14/10/2022, 15:25     +1   -1
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Un saluto a tutti torno a scrivervi per testimoniare la mia esperienza fatta proprio sul fatidico big sucker e le sue perdite.
Punto primo che il big sgoccioli non è un must non lo deve fare dopo vari tentativi senza farla troppo lunga ho comprato un banalissimo sgrassatore spray per freni l'ho inzuppato per bene soffiato e fatto asciugare e soffiato più e più volte e ho fatto viaggiare la moto con il filtro asciutto risultato nessun problema anche la cartuccia nuova era leggermente oliata e mi dava lo stesso problema. Questa estate dopo questo accorgimento sono andato tranquillo fatto sta che cmq al motore non fa bene mangiare i suoi fumi quindi la soluzione futura sarà un filtro con sfiati esterni .. spero di essere stato di aiuto ai prossimi che capiteranno con il medesimo problema
 
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view post Posted on 14/10/2022, 22:26     +1   -1
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CITAZIONE (Vittorio Marino @ 14/10/2022, 16:25) 
Un saluto a tutti torno a scrivervi per testimoniare la mia esperienza fatta proprio sul fatidico big sucker e le sue perdite.
Punto primo che il big sgoccioli non è un must non lo deve fare dopo vari tentativi senza farla troppo lunga ho comprato un banalissimo sgrassatore spray per freni l'ho inzuppato per bene soffiato e fatto asciugare e soffiato più e più volte e ho fatto viaggiare la moto con il filtro asciutto risultato nessun problema anche la cartuccia nuova era leggermente oliata e mi dava lo stesso problema. Questa estate dopo questo accorgimento sono andato tranquillo fatto sta che cmq al motore non fa bene mangiare i suoi fumi quindi la soluzione futura sarà un filtro con sfiati esterni .. spero di essere stato di aiuto ai prossimi che capiteranno con il medesimo problema

Pessimo consiglio, proprio quello che non si deve fare con un filtro in cotone. Prima di tutto uno sgrassatore per freni e frizioni è solitamente a base di alcol, benzina e kerosene che sono troppo aggressivi. Probabilmente ora non gocciola più olio perchè lo sgrassatore ha bruciato e impaccato il cotone. Poi il filtro in cotone va sempre oliato perchè l'olio stesso è un elemento filtrante.
 
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view post Posted on 15/10/2022, 07:20     +2   +1   -1
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Io ho risolto così
5542318D-AA99-4B71-851A-0F6E66A90387
Il filtro non é di qualità, lo tengo oliato in modo che ferma la polvere, ma lo scarico dei vapori dalle teste é eccezionale, nel motore entra solo aria fresca e pulita
 
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view post Posted on 14/5/2023, 10:41     +1   -1
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Ciao, riprendo il post perchè mi piacerebbe montare il Big Sucker ma leggendo qua e la ho capito che ci potrebbe essere un problema di perdita dallo sfiato delle teste.
Nel kit di Arlen Ness ci sono i bulloni da mettere sugli sfiati ma non capisco dove e se indirizzino il vapore.
Mi piacerebbe montare l'archetto cromato con lo sfiato singolo ma non capisco se starebbe sotto la piastra del big sucker (e mi sembra improbabile).
Non ho trovato info in merito, ma nel video che allego, il tipo monta ben 2 piastre, una per lo sfiato (che non è quello che mi piace ma presumo abbia lo stesso ingombro) e l'altra per il filtro (che non è quello che mi piace ma presumo abbia lo stesso ingombro).
Ovviamente lo spessore diventa imbarazzante, eccessivo, almeno ad occhio.
Grazie per eventuali info e/o consigli


 
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view post Posted on 14/5/2023, 11:15     +1   -1
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Il filtro del video ha lo stesso sfiato delle teste come il mio, tramite i due tubi in gomma va a finire nel piccolo filtro, che comunque delle piccole goccioline le fa...
Il Big Sucker, credo che convogli gli sfiati nel corpo farfallato...
 
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view post Posted on 14/5/2023, 15:49     +1   -1
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CITAZIONE (Riccardo Giudici @ 14/5/2023, 12:15) 
Il filtro del video ha lo stesso sfiato delle teste come il mio, tramite i due tubi in gomma va a finire nel piccolo filtro, che comunque delle piccole goccioline le fa...
Il Big Sucker, credo che convogli gli sfiati nel corpo farfallato...

Infatti, a me piacerebbe quel tubetto cromato che fa da ponte tra i due fori delle teste ed ha su un lato un raccordo al quale appendere un tank od un filtro.
Ma non capisco se serve (cioè se veramente il Big Sucker ha problemi di perdita del vapore) e non capisco se ci sta senza aggiungere una staffa.
Mi meraviglia pensare che un filtro dell'aria così quotato faccia colare il vapore sui cilindri.

s-l500
 
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view post Posted on 14/5/2023, 19:28     +1   -1
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Non ho mai montato un Big Sucker, ma dalle foto si vede la staffa con i bulloni bucati per i vapori
IMG-5992
Non credo sia regolare scaricare i vapori all' esterno...
 
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view post Posted on 14/5/2023, 20:28     +1   +1   -1
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i bulloni bucati li avevo visti, peraltro immaginavo che non potessero essere "tappi"
nella foto che allego sembra di poter immaginare dei canali che indirizzino ii vapori di olio nel corpo farfallato.. o comunque in mezzo al filtro.
Teoricamente dovrebbero "sparire" assorbiti dall'aspirazione ..


aria-back
 
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view post Posted on 15/5/2023, 09:01     +1   -1
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E' effettivamente così, Arlen Ness ha brevettato un sistema che integra il ricircolo dei vapori di olio all'interno della piastra metallica che supporta il filtro. I vapori finiscono quindi a monte della farfalla, e in linea teorica vengono aspirati dal motore come prescritto dalle normative anti-inquinamento. Quello che accade nella realtà però è che un parte dell'olio si accumula nel filtro dell'aria, da cui può fuoriuscire sporcando il motore. Nel mio caso spesso finiva anche sulla fiancatina, probabilmente trasportato dall'aria durante la corsa.
Dopo aver cambiato il supporto e aver installato il tubicino di raccolta il problema è stato risolto.
 
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view post Posted on 15/5/2023, 09:18     +1   -1
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CITAZIONE (druss1966 @ 15/5/2023, 10:01) 
E' effettivamente così, Arlen Ness ha brevettato un sistema che integra il ricircolo dei vapori di olio all'interno della piastra metallica che supporta il filtro. I vapori finiscono quindi a monte della farfalla, e in linea teorica vengono aspirati dal motore come prescritto dalle normative anti-inquinamento. Quello che accade nella realtà però è che un parte dell'olio si accumula nel filtro dell'aria, da cui può fuoriuscire sporcando il motore. Nel mio caso spesso finiva anche sulla fiancatina, probabilmente trasportato dall'aria durante la corsa.
Dopo aver cambiato il supporto e aver installato il tubicino di raccolta il problema è stato risolto.

Grazie!
Ma che supporto hai montato? Hai mantenuto il big sucker? Hai montato una seconda staffa per recuperare lo spazio per gli sfiati?
 
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view post Posted on 15/5/2023, 12:57     +1   -1
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CITAZIONE (Fast69 @ 15/5/2023, 10:18) 
Grazie!
Ma che supporto hai montato? Hai mantenuto il big sucker? Hai montato una seconda staffa per recuperare lo spazio per gli sfiati?

Non ricordo il produttore, ma puoi trovare diversi kit sui siti dei distributori di parti aftermarket, ad es. Zodiac. Sono kit completi di staffa opportunamente dimensionata.
Ho dovuto eliminare il BigSucker.
 
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view post Posted on 15/5/2023, 13:52     +1   -1
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CITAZIONE (druss1966 @ 15/5/2023, 13:57) 
Non ricordo il produttore, ma puoi trovare diversi kit sui siti dei distributori di parti aftermarket, ad es. Zodiac. Sono kit completi di staffa opportunamente dimensionata.
Ho dovuto eliminare il BigSucker.

Grazie!
 
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view post Posted on 18/5/2023, 00:37     +1   -1
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Io ho messo il medesimo ma è un S&S e in 12000 km nemmeno una goccia o trasudo.. perfetto.
 
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