Sportster Riders Italy

Comparativa Oli: cst e Flash Point

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/6/2020, 10:20     +1   -1

Group:
Member
Posts:
2
Punteggio Reputazione:
0

Status:


Visto che si parla di olio, devo fare tagliando 16000km, XL1200C 2013, ex-proprietario mi ha consigliato sintetico 20W50 Bardahl, solo che dopo qualche ricerca quest'olio non e 100% sintetico, cosa mi consigliate?
 
Top
view post Posted on 4/6/2020, 11:14     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,007
Punteggio Reputazione:
+7,771

Status:


CITAZIONE (Marius Bradu @ 4/6/2020, 11:20) 
Visto che si parla di olio, devo fare tagliando 16000km, XL1200C 2013, ex-proprietario mi ha consigliato sintetico 20W50 Bardahl, solo che dopo qualche ricerca quest'olio non e 100% sintetico, cosa mi consigliate?

Ci sono oli più indicati per le Harley del Bardahl XTC o XTM, oltretutto non è che il sintetico sia meglio in quanto sintetico.
 
Top
view post Posted on 4/6/2020, 16:49     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,569
Punteggio Reputazione:
+699

Status:


Ciao Spavy, per cortesia potresti segnalarmi quale o quali olii sintetici hanno caratteristiche migliori rispetto al Bardahl che fanno bene ai nostri motori ?

O eventualmente cosa hanno in più perché li rendono migliori.

Grazie.
 
Top
view post Posted on 4/6/2020, 17:16     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,569
Punteggio Reputazione:
+699

Status:


Non averne a male, ma è solo perché nelle mie ricerche di circa 2 anni addietro avevo letto che il Bardahl ha o a questo punto avrebbe delle caratteristiche che aiutano a preservare dall'usura e dai depositi il motore.

Poi ho notato che quello messo da HD nei 2 tagliandi,
quando ho dovuto sostituirlo era molto scuro e brutto senza essere arrivato agli 8000 km ma solo a 6200 km.
(vedi se vuoi il mio post del tagliando degli 8000 km)

e per questo non ho fatto ricerche su olii menzionati nel forum .
 
Top
view post Posted on 4/6/2020, 17:32     +2   +1   -1
Avatar

HARD RIDER

Group:
FL
Posts:
736
Punteggio Reputazione:
+296
Location:
Firenze

Status:


Anticipo io, poi spavy chiarirà meglio.
Non è affatto detto che olii di sintesi siano migliori rispetto ad olii semi sintetici o addirittura minerali, questo indipendentemente dalla marca, ma proprio per caratteristiche fisiche e chimiche intrinseche della tipologia. Gli olii di sintesi hanno a parità di grado termico una struttura molecolare assai più piccola di quelli minerali che, per motori come gli evolution, rappresentano una continua fonte di trafilaggi, specie dalle guarnizioni delle punterie. Oltretutto le capacità di protezione dei sintetici riguardano fasce di potenza e di giri che i nostri motori non hanno. Come già spiegato in altri post, le qualità di protezione e lubrificazione non dipendono solo dalla percentuale di sintesi dell’olio (che porta alla diffusa opinione che sintetico è meglio di minerale) ma anche dalla presenza di particolari additivi estremamente importanti per motori a bassa potenza specifica, bassi giri, alta coppia e raffreddati ad aria. Per cui olii con presenza elevata di fosforo, zinco, zolfo (i cosiddetti ZDDP) hanno Le caratteristiche Migliori per i nostri motori, indipendentemente dalla parziale o totale sinteticità. Nelle tabelle sui diversi olii pubblicate nelle diverse sezioni trovi le caratteristiche di ogni marca e le impressioni di chi li usa, da cui potrai trarre utili considerazioni.
 
Top
view post Posted on 4/6/2020, 18:02     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,007
Punteggio Reputazione:
+7,771

Status:


Personalmemte tra i sintetici ho provato lo Screamin Eagle Syn 3 con cui ho fatto 2 cambi e lo Spectro Platinum tenuto per 1 solo cambio. Entrambi sono sintetici di ottima qualità perchè contengono elevate quantità di ZDDP ma per me i sintetici nei motori EVO rendono la distribuzione molto rumorosa e alcune volte mi sono ritrovato con le punterie scariche che facevano fatica a caricarsi, per questo preferisco lo Spectro Golden semisintetico. Il Platinum l'ho scaricato dopo 2 mila km per tornare al Golden che suona decisamemte più ovattato. L'ho messo nella primaria, ma anche lì innesti duri e metallici, non mi convince.
Riguardo al Bardahl XTC ho avuto brutte esperienze con un altro custom in cui appena cambiato vedevo stranamente la spia pressione olio accendersi al minimo. Dopo pochi km si è disintegrato un pistone si è puntata la biella nel cilindro e ho dovuto buttare il motore. Non sarà colpa dell'olio ma da allora preferisco evitare. Il Bardahl penso sia più indicato per motori moderni con minori tolleranze meccaniche e raffreddamento a liquido.
 
Top
view post Posted on 4/6/2020, 18:21     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,007
Punteggio Reputazione:
+7,771

Status:


CITAZIONE (Gorochico64 @ 4/6/2020, 18:16) 
Non averne a male, ma è solo perché nelle mie ricerche di circa 2 anni addietro avevo letto che il Bardahl ha o a questo punto avrebbe delle caratteristiche che aiutano a preservare dall'usura e dai depositi il motore.

Poi ho notato che quello messo da HD nei 2 tagliandi,
quando ho dovuto sostituirlo era molto scuro e brutto senza essere arrivato agli 8000 km ma solo a 6200 km.
(vedi se vuoi il mio post del tagliando degli 8000 km)

e per questo non ho fatto ricerche su olii menzionati nel forum .

Falsi miti.L'olio scuro non vuol dire che è di cattiva qualità, anzi, vuol dire che ha proprietà detergenti e tiene in sospensione le particelle carboniose.
L'olio HD 360, al contrario si è rivelato di ottima qualità con bassa evaporazione e ottimo coefficiente di viscosità alle alte temperature. Valori non di datasheet ma di laboratorio indipendente.
 
Top
view post Posted on 4/6/2020, 18:35     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,569
Punteggio Reputazione:
+699

Status:


Grazie Spavy,
avevo scelto il Bardahl in base alla classifica che avevo letto nel forum, avendo letto SL mi ero fatto l'idea che fosse tra i non plus ultra, inoltre non è difficile trovarlo e non costa molto.
Recentemente quando proprio qui hai postato le caratteristiche cst e flash point e hai scritto che la caratteristica Api SL è meglio non considerarla ed è meglio SJ mi è caduto un mito, pensa che ne avevo comperato per tre cambi.

Mi viene un'altra domanda forse banale ma non so fino a che punto, nel mio motore che ha sempre avuto olio sintetico posso mettere il semi sintetico Spectro Golden ?
 
Top
view post Posted on 4/6/2020, 20:46     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,007
Punteggio Reputazione:
+7,771

Status:


CITAZIONE (Gorochico64 @ 4/6/2020, 19:35) 
Grazie Spavy,
avevo scelto il Bardahl in base alla classifica che avevo letto nel forum, avendo letto SL mi ero fatto l'idea che fosse tra i non plus ultra, inoltre non è difficile trovarlo e non costa molto.
Recentemente quando proprio qui hai postato le caratteristiche cst e flash point e hai scritto che la caratteristica Api SL è meglio non considerarla ed è meglio SJ mi è caduto un mito, pensa che ne avevo comperato per tre cambi.

Mi viene un'altra domanda forse banale ma non so fino a che punto, nel mio motore che ha sempre avuto olio sintetico posso mettere il semi sintetico Spectro Golden ?

Capisco, ma in realtà non era una classifica, li avevo messi in ordine API e poteva trarre in inganno, infatti poi ho spiegato alcune cose proprio riguardo a quello che rappresenta la lettera dopo la S:
"Il problema è che a partire dalla classe API SJ si è ridotto notevolmente l'impiego di Zinco e Fosforo, principalmente per allungare la vita ai catalizzatori, passando da livelli intorno allo 0,15% a c.ca lo 0,05%, per cui alcuni produttori hanno scelto di non certificare i propri oli per le successive specifiche API, ritenendole più idonee agli standard automobilistici che a quelli motociclistici."
Questo il thread:
https://sportsteridersitaly.forumfree.it/?t=70742492
Riguardo al passare da sint a semisint proprio nessun problema.
 
Top
view post Posted on 4/6/2020, 21:17     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,569
Punteggio Reputazione:
+699

Status:


Spavy sei un'enciclopedia
👍
Grazie.
 
Top
24 replies since 23/5/2020, 09:51   966 views
  Share