Sportster Riders Italy

COME TI INSTALLO L'OROLOGIO SULLO SPORTSTER

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view post Posted on 6/3/2023, 23:46     +5   +1   -1
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LOW RIDER
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Hi Bikers, voglio condividere con voi questa mia piccola realizzazione. Nello scatolo di accessori e pezzi originali Sportster del 2006 acquistato in UK (chi ha letto altri miei post sa di cosa sto parlando), tra le varie cose più o meno utili ho trovato un orologio marcato FORMOTION.

20230302-162934-ruotato



Scatola



Ovviamente l’orologio era fermo, per cui come prima cosa ho sostituito la batteria e per fortuna ha ripreso a funzionare. Non conoscevo il marchio, ho fatto una breve ricerca in rete ed ho scoperto che si tratta di un produttore americano con sede in California specializzato nella realizzazione di orologi di qualità per uso motociclistico, nautico ed automobilistico, oltre a produrre orologi da polso. A loro detta il meccanismo che è della Citizen è realizzato con specifiche tali da renderlo resistere alle virazioni, impermeabile fino a 3 atmosfere e resistente agli UV, con cassa in acciaio inox, quindi a prova di ruggine. Il prezzo è abbordabile, circa 40 $. La Formotion produce anche orologi e termometri con il logo dei seguenti marchi: Harley Davidson, Triumph, Ural, Victory Motorcycles e Yamaha. In questo caso i prezzi salgono a circa 75 $,

https://www.formotionproducts.com/shop/har...ocks-and-therms

poi bisogna aggiungere il supporto. Sostanzialmente per le moto realizza due diversi tipi di supporto, uno che abbraccia il manubrio

Mount-3



www.formotionproducts.com/shop/handlebar-mounts

ed un altro che si avvita dietro l’orologio e poi si fissa alle viti dei blocchetti dei comandi.

Mount-2



In verità queste due soluzioni di installazione non mi piacevano, l’orologio restava eccessivamente esposto, mi dava l’idea di un’appendice innaturale, quindi mi sono messo alla ricerca di una soluzione di installazione meno invadente. Ovviamente doveva essere fissato in una posizione che ne consentisse un’agevole lettura. L’occhio mi cade sul tappo cromato che sovrasta la vite di fissaggio del cannotto di sterzo,

20230212-173046



l’idea di sostituire questo tappo con l’orologio mi piaceva. Rimuovo il tappo e vedo che è fissato da una vite da 1/4” – 20 lunga circa un centimetro,

20230302-161446



20230212-172945



l’orologio posteriormente presenta un raccordo con foro filettato da 4 mm.

Retro-2



A questo punto si trattava di creare un una vite da un lato con passo da 1/4” – 20 e dall’altro lato un passo da 4 mm. Mi procuro un a vite da 1/4” la taglio ad una lunghezza di circa un centimetro, con il trapano a colonna faccio un foro da 3,3 mm e lo filetto con un maschio da 4 mm,

20230131-190235



mi procuro un pezzo di vite da 4 mm lunga circa 15 mm ed il gioco è fatto.

20230131-190352



20230131-190434



Ora si tratta di creare una sorta di tazza che accogliesse l’orologio. Da una piastra di alluminio dallo spessore di un centimetro, con la fresa a tazza taglio un disco dal diametro di circa 46 mm,

20230111-163851



da un amico tornitore mi sono fatto scavare il disco di alluminio di una misura tale che accogliesse l’orologio,

20230116-114422



quindi lo rifinisco con lima e carta smeriglio, lo lucido ed infine creo un’asola che potesse accogliere la corona per la regolazione dell’orario.

20230131-190552



In ultimo ho dovuto realizzare una ulteriore rondella in alluminio per eliminare lo scalino che si creava tra la base dell’orologio e l’inizio della vite da 1/4”.

20230302-162117



20230302-161842



20230302-162007upload picture



E due dischi di silicone e acetato, indispensabili per consentire il corretto allineamento dell’orologio nel momento in cui si va ad avvitarlo nel foro del dado del cannotto di sterzo.

Questa la foto dell’orologio installato.

20230212-195142



20230212-173425



Peccato che l’orologio ha il quadrante di colore bianco, se fosse stato di colore nero si sarebbe abbinato al colore della strumentazione della mia moto.
 
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view post Posted on 7/3/2023, 01:39     +1   +1   -1
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Ottimo lavoro, come al solito e ben spiegato 👍
 
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view post Posted on 7/3/2023, 09:03     +1   +1   -1
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Un Genio!!! Bel lavoro!
 
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view post Posted on 7/3/2023, 09:20     +1   +1   -1
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Sempre ingegnoso e preciso. Il bello poi è dare nuova vita a oggetti che altrimenti rimarrebbero abbandonati nel cassetto. 50 punti assegnati.
 
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view post Posted on 7/3/2023, 10:12     +1   -1
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CITAZIONE (Riccardo Giudici @ 7/3/2023, 01:39) 
Ottimo lavoro, come al solito e ben spiegato 👍

Grazie Riccardo.

CITAZIONE (lucakoby @ 7/3/2023, 09:03) 
Un Genio!!! Bel lavoro!

Thanks Luca!

CITAZIONE (S p a v y @ 7/3/2023, 09:20) 
Sempre ingegnoso e preciso. Il bello poi è dare nuova vita a oggetti che altrimenti rimarrebbero abbandonati nel cassetto. 50 punti assegnati.

Grazie Spavy! troppo buono :)
 
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view post Posted on 7/3/2023, 22:24     +1   +1   -1
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CITAZIONE (Seb1200s @ 6/3/2023, 23:46) 
Hi Bikers, voglio condividere con voi questa mia piccola realizzazione. Nello scatolo di accessori e pezzi originali Sportster del 2006 acquistato in UK (chi ha letto altri miei post sa di cosa sto parlando), tra le varie cose più o meno utili ho trovato un orologio marcato FORMOTION.

20230302-162934-ruotato



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Ovviamente l’orologio era fermo, per cui come prima cosa ho sostituito la batteria e per fortuna ha ripreso a funzionare. Non conoscevo il marchio, ho fatto una breve ricerca in rete ed ho scoperto che si tratta di un produttore americano con sede in California specializzato nella realizzazione di orologi di qualità per uso motociclistico, nautico ed automobilistico, oltre a produrre orologi da polso. A loro detta il meccanismo che è della Citizen è realizzato con specifiche tali da renderlo resistere alle virazioni, impermeabile fino a 3 atmosfere e resistente agli UV, con cassa in acciaio inox, quindi a prova di ruggine. Il prezzo è abbordabile, circa 40 $. La Formotion produce anche orologi e termometri con il logo dei seguenti marchi: Harley Davidson, Triumph, Ural, Victory Motorcycles e Yamaha. In questo caso i prezzi salgono a circa 75 $,

www.formotionproducts.com/shop/har...ocks-and-therms

poi bisogna aggiungere il supporto. Sostanzialmente per le moto realizza due diversi tipi di supporto, uno che abbraccia il manubrio

Mount-3



www.formotionproducts.com/shop/handlebar-mounts

ed un altro che si avvita dietro l’orologio e poi si fissa alle viti dei blocchetti dei comandi.

Mount-2



In verità queste due soluzioni di installazione non mi piacevano, l’orologio restava eccessivamente esposto, mi dava l’idea di un’appendice innaturale, quindi mi sono messo alla ricerca di una soluzione di installazione meno invadente. Ovviamente doveva essere fissato in una posizione che ne consentisse un’agevole lettura. L’occhio mi cade sul tappo cromato che sovrasta la vite di fissaggio del cannotto di sterzo,

20230212-173046



l’idea di sostituire questo tappo con l’orologio mi piaceva. Rimuovo il tappo e vedo che è fissato da una vite da 1/4” – 20 lunga circa un centimetro,

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l’orologio posteriormente presenta un raccordo con foro filettato da 4 mm.

Retro-2



A questo punto si trattava di creare un una vite da un lato con passo da 1/4” – 20 e dall’altro lato un passo da 4 mm. Mi procuro un a vite da 1/4” la taglio ad una lunghezza di circa un centimetro, con il trapano a colonna faccio un foro da 3,3 mm e lo filetto con un maschio da 4 mm,

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mi procuro un pezzo di vite da 4 mm lunga circa 15 mm ed il gioco è fatto.

20230131-190352



20230131-190434



Ora si tratta di creare una sorta di tazza che accogliesse l’orologio. Da una piastra di alluminio dallo spessore di un centimetro, con la fresa a tazza taglio un disco dal diametro di circa 46 mm,

20230111-163851



da un amico tornitore mi sono fatto scavare il disco di alluminio di una misura tale che accogliesse l’orologio,

20230116-114422



quindi lo rifinisco con lima e carta smeriglio, lo lucido ed infine creo un’asola che potesse accogliere la corona per la regolazione dell’orario.

20230131-190552



In ultimo ho dovuto realizzare una ulteriore rondella in alluminio per eliminare lo scalino che si creava tra la base dell’orologio e l’inizio della vite da 1/4”.

20230302-162117



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E due dischi di silicone e acetato, indispensabili per consentire il corretto allineamento dell’orologio nel momento in cui si va ad avvitarlo nel foro del dado del cannotto di sterzo.

Questa la foto dell’orologio installato.

20230212-195142



20230212-173425



Peccato che l’orologio ha il quadrante di colore bianco, se fosse stato di colore nero si sarebbe abbinato al colore della strumentazione della mia moto.

Grande!!!
Bel lavoro, preciso e pulito.....e ci stà pure bene!👍
 
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view post Posted on 10/3/2023, 10:04     +1   -1
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Grazie Nigthster!
 
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view post Posted on 11/3/2023, 13:35     +1   +1   -1
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LOW RIDER
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ottimo ingegno, bravo!!!!
 
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