Sportster Riders Italy

Spurgo freni e sostituzione olio fai da me.

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view post Posted on 19/2/2022, 17:23     +1   -1
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La mia moto è del 96', quindi nata per il DOT5, ma evidentemente il precedente proprietario ha rabboccato con il DOT4. Sono arrivato a questa conclusione poiché osservando il tappo del serbatoio del freno anteriore, mostra la classica corrosione determinata dal DOT4,

20220217-175005



poi in particolare il freno anteriore è spugnoso e per avere una frenata efficiente devo tirare a fondo la leva. Ho ripulito il circuito e sostituito tutto l'olio con DOT5, ma la cosa non è cambiata, quindi la soluzione è la seguente

20220217-175254



sostituirò gli o-ring delle tre pinze (ho il doppio disco anteriore) e i kit di ripristino dei cilindri maestri sia anteriore che posteriore.
 
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view post Posted on 19/2/2022, 19:21     +1   -1
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Dovresti accorgerti perché questi 2 tipo di oli non si miscelano fra loro, anche al tatto sono dversi...
Comunque nel dubbio fai bene a sostituire le tenute, certo hai una bella lavorata e anche una bella spesa! Buon lavoro!
 
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view post Posted on 19/2/2022, 19:58     +1   -1
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CITAZIONE (Seb1200s @ 19/2/2022, 17:23) 
La mia moto è del 96', quindi nata per il DOT5, ma evidentemente il precedente proprietario ha rabboccato con il DOT4. Sono arrivato a questa conclusione poiché osservando il tappo del serbatoio del freno anteriore, mostra la classica corrosione determinata dal DOT4,

20220217-175005



poi in particolare il freno anteriore è spugnoso e per avere una frenata efficiente devo tirare a fondo la leva. Ho ripulito il circuito e sostituito tutto l'olio con DOT5, ma la cosa non è cambiata, quindi la soluzione è la seguente

20220217-175254



sostituirò gli o-ring delle tre pinze (ho il doppio disco anteriore) e i kit di ripristino dei cilindri maestri sia anteriore che posteriore.

Che lavoraccio che hai davanti!! Io ho impiegato una settimana solo per spurgare il freno anteriore!
Consiglio di ungere un pochetto il pistoncino del pompante prima di inserirlo.

Ahh... Dopo non è che frenerà molto di più: sono moto che rallentano non che frenano!
 
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view post Posted on 20/2/2022, 10:31     +1   -1
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CITAZIONE (paolo1098 @ 19/2/2022, 19:21) 
Dovresti accorgerti perché questi 2 tipo di oli non si miscelano fra loro, anche al tatto sono dversi...
Comunque nel dubbio fai bene a sostituire le tenute, certo hai una bella lavorata e anche una bella spesa! Buon lavoro!

In verità non ho speso molto, gli anelli di tenuta per le pinze anteriori li ho pagati 11,78 USD, mentre gli anelli per la pinza posteriore 6,85 USD (sono Made in Taiwan), mentre il kit di ricostruzione del cilindro maestro anteriore mi è venuto 15,95 USD, il posteriore 7,99 USD (questi sono made in Japan) c'è da dire che gli acquisti sono stati fatti negli US, ed un mio caro amico che vive a San Jose California me li ha portati in Italia. Ora devo solo trovare il tempo per fare il lavoro.
 
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view post Posted on 18/6/2022, 14:49     +1   -1
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Il livello dell'olio a lavoro finito deve essere alla tacchetta del massimo con la moto sul cavalletto o dritta?
 
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view post Posted on 18/6/2022, 15:17     +1   +1   -1
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Ciao Rizio,

1) Moto dritta.

2) Il livello non deve essere sopra l'oblo' ma un pochino di sotto , anche per vedere la quantità di fluido.
 
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view post Posted on 18/6/2022, 15:19     +1   +1   -1
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Grazie mille
 
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view post Posted on 18/6/2022, 16:31     +1   -1

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ho fatto fare il lavoro in officina e il livello olio l'hanno caricato al max
 
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view post Posted on 4/10/2022, 13:10     +1   -1

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Ragazzi potete darmi un aiuto?
Vorrei cambiare il tubo freno anteriore con uno in treccia. Mi sono documentato e mi pare fattibile,ora: sopra la vaschetta freno ant. Leggo DOT 5. La mia moto è una 883 del 2009. Non dovrebbe avere il DOT 4?? Premetto che la ho presa usata l'anno scorso per cui non so cosa effettivamente ci sia dentro. Dietro, sul tubo freno, c'è scritto dot 4...ma ora sull'anteriore non so proprio come comportarmi.suggerimenti? Esiste in modo per capire se ho dentro un dot 4 o 5?
 
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view post Posted on 4/10/2022, 17:34     +1   -1
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Scarica un manuale d'officina per l'anno della tua Sporty.... Oppure aspetta che uno del forum con la stessa annata ti risponda, IMPORTANTE non mettere l'olio sbagliato...MAI!
 
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view post Posted on 4/10/2022, 18:32     +1   -1

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Il manuale l'ho scaricato..e dice DOT 4...ma la vaschetta riporta DOT5...capisci che casino?
 
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view post Posted on 4/10/2022, 18:57     +2   +1   -1
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Nessun casino. Dal 2007 l'olio freni è DOT 4, non può essere diversamente. Evidentemente il precedente proprietario ha graffiato il coperchio della vaschetta e lo ha sostituito con uno usato di un precedente Sportster o altro modello.
 
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view post Posted on 4/10/2022, 19:29     +1   +1   -1
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Meno male che abbiamo SPAVY!!
 
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view post Posted on 10/1/2024, 14:52     +1   -1
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Ottimo tutorial, solo che sul mio libretto uso e
Manutenzione “sportster del 2006” riporta come olio freni il dot 5 e non altri tipi di olio freni…..

Ho dato un occhiata sul web e costa pure parecchio…..
 
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view post Posted on 10/1/2024, 17:30     +1   -1
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CITAZIONE (106kilowatt @ 10/1/2024, 14:52) 
Ottimo tutorial, solo che sul mio libretto uso e
Manutenzione “sportster del 2006” riporta come olio freni il dot 5 e non altri tipi di olio freni…..

Ho dato un occhiata sul web e costa pure parecchio…..

Anche il mio del 2005...
 
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