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Spurgo freni e sostituzione olio fai da me.

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view post Posted on 13/3/2020, 09:45     +1   +1   -1
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Ciao Pif, io l'ho lasciato chiuso, perché nella vaschetta deve rimanere un po di aria , è sufficiente riempire di fluido a coprire l'oblo'

Le bollicine quando vengono su scambiano il loro posto con il fluido.

Conclusione non è necessario lasciare la vaschetta aperta.

Spero di esserti stato utile.
 
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view post Posted on 15/2/2022, 19:34     +1   -1
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Ciao,
lavorando sul fanale posteriore mi sono accorto che lo stop freno posteriore non funziona...
come letto in altro post (grazie) fatto ponte e i collegamenti sono ok.
Prima di cambiare il sensore ho pensato potesse esserci dell'aria nel sensore stesso.
Il sensore e' montato nel punto piu' in alto di tutto l'impianto. :XD:
Sul manuale ho letto che dovrei usare il DOT 5 (fino al 2006... poi si passa al DOT 4).
Considerato che il DOT 5 teoricamente andrebba cambiato ogni 6 mesi (???) contro un DOT una volta ogni 2 anni e a meta' prezzo e lo trovi dappertutto.
Che problemi posso avere se passo al DOT 4.?
Cosa consigliate?
Grazie
 
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view post Posted on 15/2/2022, 19:55     +1   -1
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Ciao Melli se nel tuo libretto chiede il dot 5 proseguirei ad utilizzare quello.
Sostituirlo con dot 4 non sono certo che faccia bene.
Anche lavando bene i tubi e il resto del circuito.
Mi informerei prima bene sulle caratteristiche di entrambi.

1) Ma hai la lampada bruciata ?
2) Premendo il pedale frena ?
3) Oppure frena e la lampada non si accende o entrambe le cose ?

Prova a fornire qualche dettaglio in più.

4) il fluido com'è? Limpido o torbido?
 
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view post Posted on 15/2/2022, 20:28     +1   -1
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Se devi mettere il dot 5 non mettere altri oli, nemmeno il dot 5.1.
Sono tutti siliconici e con altre sostanze che rovinano (e pure alla svelta) le parti in gomma.
 
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view post Posted on 15/2/2022, 20:31     +1   -1
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Sapevo che avrei avuto l'interrogazione scritta e mi sono preparato.
- La lampadina e' ok... come letto in un altro post ho provato a scollegare i contatti e fare ponte... si accende.
- No se premo il pedale non si accende.
- Prima frenava... ora non posso provarla... ho fatto entrare aria nel circuito e il pedale ora va a fondo... dovrei spurgare e da qui l'idea di cambiare olio.
- la moto e' del 2005... mia da 2 anni. Olio mai cambiato da me... ^^ e' ora.

Da quello che ho letto in giro
- fino al 2007 la casa consigliava il DOT 5... dopo il DOT 4.
- il DOT 4 puoi metterlo sul DOT 5 - non viceversa. Possibile?

Edited by Melli Giassai - 15/2/2022, 20:31
 
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view post Posted on 15/2/2022, 20:31     +1   -1
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CITAZIONE (Melli Giassai @ 15/2/2022, 19:34) 
Ciao,
lavorando sul fanale posteriore mi sono accorto che lo stop freno posteriore non funziona...
come letto in altro post (grazie) fatto ponte e i collegamenti sono ok.
Prima di cambiare il sensore ho pensato potesse esserci dell'aria nel sensore stesso.
Il sensore e' montato nel punto piu' in alto di tutto l'impianto. :XD:
Sul manuale ho letto che dovrei usare il DOT 5 (fino al 2006... poi si passa al DOT 4).
Considerato che il DOT 5 teoricamente andrebba cambiato ogni 6 mesi (???) contro un DOT una volta ogni 2 anni e a meta' prezzo e lo trovi dappertutto.
Che problemi posso avere se passo al DOT 4.?
Cosa consigliate?
Grazie

Cercando un buon liquido per freni, ho trovato delle note interessanti sulle caratteristiche del Dot5: www.iron-cafe.com/prodotto/fluido-freni-bel-ray-dot-5-355ml/
 
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view post Posted on 15/2/2022, 20:36     +1   -1
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CITAZIONE (Cristianv76 @ 15/2/2022, 20:31) 
Cercando un buon liquido per freni, ho trovato delle note interessanti sulle caratteristiche del Dot5: www.iron-cafe.com/prodotto/fluido-freni-bel-ray-dot-5-355ml/

Ecco: il glicole e forse non il siliconico.... :b:
 
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view post Posted on 15/2/2022, 20:52     +1   -1
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Probabilmente il bulbo si è "incantato" per il troppo tempo che è passato dall'ultimo cambio.

Buttarlo via per buttarlo ,potresti fare come ha fatto qualcuno di noi non ricordo bene chi.
Lo ha mosso così tanto rimuovendo i residui depositati di fluido che ha sbloccato lo swhitch .

Al massimo lo sostituisci in seguito.
 
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view post Posted on 15/2/2022, 21:06     +1   -1
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Perfetto...
non e' miscelabile con 3... 4... o 5.1
:(
Dot 5 23,39 euro... Dot 4 meno di 5????

Ringrazio Gorochico, Chromeheart e Cristianv76...
Rimango al 5.
 
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view post Posted on 15/2/2022, 21:09     +1   -1
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Se non vuoi sostituirlo proprio ogni 6 mesi potresti farlo una volta l'anno.
 
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view post Posted on 15/2/2022, 21:11     +1   -1
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CITAZIONE (Gorochico64 @ 15/2/2022, 20:52) 
Probabilmente il bulbo si è "incantato" per il troppo tempo che è passato dall'ultimo cambio.

Buttarlo via per buttarlo ,potresti fare come ha fatto qualcuno di noi non ricordo bene chi.
Lo ha mosso così tanto rimuovendo i residui depositati di fluido che ha sbloccato lo swhitch .

Al massimo lo sostituisci in seguito.

Si... grazie.
Gia che cambio l'olio.. smonto il sensore e provo a pulirlo.

CITAZIONE (Gorochico64 @ 15/2/2022, 21:09) 
Se non vuoi sostituirlo proprio ogni 6 mesi potresti farlo una volta l'anno.

Sicuro...
ogni 6 mesi manco corressi in MotoGP... :)
 
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view post Posted on 15/2/2022, 21:19     +1   -1
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view post Posted on 16/2/2022, 10:44     +1   +1   -1
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Il dot5 è siliconico e non è igroscopico quindi è quello che dura di più nel circuito freni,
IL DOT 5 NON È ASSOLUTAMENTE MISCELABILE CON GLI ALTRI DOT nemmeno in 5.1 che sono glicolici, te lo dico per esperienza: il mona che mi ha fatto il tubo in treccia mi ha venduto olio dot 5.1 anche se gli avevo chiesto e sapeva che andava dot5, io ingenuo pensavo fossero tutti uguali lo misi comunque e nel giro di subito si sono gonfiati gli or della pompa, inutile aggiungere che ho dovuto smontare pinza e pompa e sostituire le tenute dopo aver accuratamente rimosso e pulito l'olio che poi nemmeno è olio....
Verifica bene l'idrostop perché funziona a pressione.
 
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view post Posted on 16/2/2022, 12:48     +1   +1   -1
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CITAZIONE (paolo1098 @ 16/2/2022, 10:44) 
Il dot5 è siliconico e non è igroscopico quindi è quello che dura di più nel circuito freni,
IL DOT 5 NON È ASSOLUTAMENTE MISCELABILE CON GLI ALTRI DOT nemmeno in 5.1 che sono glicolici, te lo dico per esperienza: il mona che mi ha fatto il tubo in treccia mi ha venduto olio dot 5.1 anche se gli avevo chiesto e sapeva che andava dot5, io ingenuo pensavo fossero tutti uguali lo misi comunque e nel giro di subito si sono gonfiati gli or della pompa, inutile aggiungere che ho dovuto smontare pinza e pompa e sostituire le tenute dopo aver accuratamente rimosso e pulito l'olio che poi nemmeno è olio....
Verifica bene l'idrostop perché funziona a pressione.

Pure io stessa cosa!
 
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view post Posted on 16/2/2022, 19:20     +1   -1
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Mi avete più che convinto…
Ordinato il Bel-ray Dot 5

Sabato faccio il cambio

Grazie a tutti
 
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