Sportster Riders Italy

Recensione Sport Glide

« Older   Newer »
  Share  
Ferdy1200
view post Posted on 11/4/2019, 07:24 by: Ferdy1200     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,268
Punteggio Reputazione:
+781
Location:
Ruvl (Modena)

Status:


Come da gentile richiesta ecco la mia recensione.
Recensione Sport Glide 2018
Dopo 11000 km percorsi ho deciso di recensire la mia moto, potrebbe essere utile a chi ha intenzione di comprarla oppure è solo incuriosito da come può andare.
PERCORSI
Gli 11000 km sono stati percorsi con un alta percentuale di montagna 50% 30% di statali (anche collinari) un 15% di autostrada/tangenziali e un 5% di città.
LA MOTO
La moto si presenta completa per essere una HD, ha due borse con serratura, presa usb, cruise control, cupolino a sgancio rapido come le borse, ha un monoammortizzatore regolabile e una forcella rovesciata anteriore fissa, tutto SHOWA, il telaio ha una capacità torsionale nettamente aumentata e il motore è fissato direttamente al telaio, acceleratore ride by wire, motore M8 107 con una coppia a 3000 giri di 144 NM, per fare un paragone un BMW R1200GS ha 125 NM a 6500 giri e 125 cv mentre per ottenere la stessa coppia bisogna andare sulla KTM 1260 SUPERDUKE che ha 177 cv e 141 nm a 7000 giri, questo per spiegare che il motore M8 107 ha una coppia altissima a un regime di giri basso e, come vedremo dopo, consumi bassi, non si può dire che non sia tecnologicamente al passo coi tempi soprattutto rapportato al tipo di moto.
SU STRADA
In montagna la moto risulta maneggevole e in 11000 km non ho mai toccato le pedane anche guidando in modo più che allegro, la frenata è sempre buona, a patto di tirare la leva con adeguata forza, lo stesso dicasi per il freno posteriore.
Sulle statali nel misto veloce la moto si comporta benissimo è stabile e una volta impostata la curva la percorrenza è precisa e rigorosa.
In citta la moto è maneggevole e, una volta prese le misure, si destreggia molto bene.
In autostrada, fino a velocità da codice, è veramente stabile e consente medie elevate e un buon confort.
CONSUMI E AUTONOMIA
I consumi sono contenuti siamo sull’ordine di 20/21 km/l, con una andatura normale, l’autonomia è ottima, se si fa il pieno personalmente riempendo bene il serbatoio (i benzinaio di solito fa conto pari e si ferma quando scatta la pistola) prima della riserva si superano i 300 km, con un pieno meno attento si va in riserva a 250/260
IN GENERALE
Su strada la moto è comoda, senza problemi si possono fare lunghe tappe, il riparo dall’aria è sufficiente fino a velocità da codice, la capacità di carico è buona e consente a una persona di fare un viaggio di alcuni giorni senza problemi, se si desidera vacanze più lunghe è indispensabile il sissy bar con portapacchi, nel catalogo harley è previsto anche il bauletto posteriore.
IL PREZZO
La valutazione del prezzo va fatta considerando il tipo di moto, le dotazioni e il modo Harley,
la moto costa 18.800 euro su strada con vernice metallizzata, il prezzo alto in assoluto ma in linea con le moto premium, nel mondo harley sicuramente va valutato che rispetto a un STREET GLIDE che ha borse più capienti, bat, radio, un telaio più grande ed accogliente ma LO STESSO motore questa costa 10000 euro in meno chissà se ne vale la pena di comprare lo STREET?? In harley, secondo me, dovevano dotare tutti i Touring con il 114, è vero che anche prima il 103 era su tutta la gamma dal Dyna in su, ma il telaio e la ciclistica non erano certo paragonabili ai Touring mentre ora si possono confrontare senza problemi, in particolare questa e l’Heritage.
INCOVENIENTI
In garanzia mi hanno sostituito un interruttore e il galleggiante del serbatoio, nessuna aggiunta di olio in 8000 km e per il resto niente da segnalare.
CONCLUSIONI
La mia recensione è frutto della mia esperienza e del mio modo di vedere la moto, che chiaramente va bene per me ma sicuramente non per tanti altri, io percorro circa 12000 km all’anno e per me la moto deve essere comoda, sicura, deve permettermi di portarmi appresso ciò che ho bisogno e avere prestazioni adeguate , per questo saluto sempre con piacere l’introduzione di novità in questo senso.
Questa moto, per il mio uso la trovo perfetta perché soddisfa quei parametri che ho citato.
I dati di vendita confermano la bontà del progetto, in marzo la Sport Glide è l'HD più venduta seguita dalla Street Glide
https://www.motociclismo.it/mercato-due-ru...racer-900-72363
Spero che questa recensione sia utile a qualcuno, comunque penso che le moto vanno COMUNQUE PROVATE, e poi giudicate, fatto salvo il lato estetico…chiaramente.
 
Top
6 replies since 11/4/2019, 07:24   1380 views
  Share