Sportster Riders Italy

Aiuto all'acquisto

« Older   Newer »
  Share  
lorenzetto23
view post Posted on 11/1/2018, 20:23     +1   -1




Ciao a tutti questo è il mio primo post, e so che non sarà l'ultimo perché finalmente posso permettermi (beh quasi!) di comprare una Harley. Mi piacciono da sempre le sportster e già immagino che molti mi consiglieranno di optare per la 1200 ma vorrei mettere le mani avanti dicendo che invece voglio una bella 883. Premetto che sono orientato su un usato a carburatore, ma ragazzi...io non so niente di moto. E vi dirò di più, non ne ho mai guidata una! Ora non vorrei sembrare un folle o peggio, ma il desiderio è forte ed ho bisogno di un mezzo di locomozione quindi ho deciso nonostante tutto di unire l'utile al dilettevole. Quello che mi permetto di chiedere a forumisti esperti (o semplicemente a chi lo sia più di me) qualche dritta su come poter valutare una 883 pre 2007 una volta sul posto, perché ve lo dirò onestamente potrei comprare una vera e propria spazzatura senza neanche accorgermene.
Un grazie in anticipo a chiunque mi vorrà rispondere! Ciao

Edited by lorenzetto23 - 12/1/2018, 00:16
 
Top
view post Posted on 11/1/2018, 22:04     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,028
Punteggio Reputazione:
+7,791

Status:


Cominciamo col dire che il carburatore è uno solo, poi per valutare un buon acquisto cercherei modelli lasciati il più originale possibile, preferendo quelli tra il 2004 e il 2006, per le notevoli migliorie che hanno ricevuto. La presenza del contachilometri originale è fondamentale per verificare gli effettivi km, poi ovviamente è determinante sapere quanti proprietari ha avuto. Se hai la fortuna di trovarne di un unico proprietario, indaga sulla manutenzione, se è stata fatta regolarmente dal concessionario ogni anno o se personalmente dal proprietario. In questo caso è bene capire se si tratta di persona competente. Anche gli accessori montati sono molto indicativi per capire il tipo di proprietario e di conseguenza come è stata trattata. Per andare più sul sicuro punta a quelle con filtro e scarichi originali, anche se spesso vengono rimontati poco prima di venderle. Ma anche qui ci sono dettagli come bulloni e segni su telaio che possono essere indicativi di modifiche effettuate.
Magari quando troverai qualcosa di interessante posta la foto o il link all'inserzione, così ti si può dare qualche consiglio.
 
Top
lorenzetto23
view post Posted on 11/1/2018, 22:44     +1   -1




Grazie mille Spavy delle dritte, ne farò tesoro. Ma grosso modo come si capisce che la moto è rimasta originale? Chiedendo al proprietario? E se mentisse? E sopratutto per originale intendi anche le verniciature e/o il serbatoio o solo le altre componenti? Il mio budget sarà il più limitato possibile e preferisco risparmiare sul primo acquisto a costo di dover spendere poi piano piano per migliorare e mettere a posto qualcosina.
Comunque ho notato che le moto riverniciate (o comunque con verniciature più creative) costano parecchio meno, e sinceramente la cosa mi attizza non poco, perché se la moto camminasse bene, sarei anche disposto a prenderne una fuori dai miei canoni di bellezza, con la possibilità intanto di usarla e poi magari ricustomizzarla. Ma non so se sto solo dicendo un mucchio di sciocchezze.
L'esempio che porto è una 883 custom a 3.500 euro contro altre sicuramente (a naso) più belle e sopratutto mantenute originali (o almeno mi sembra) che si aggirano sui 5.900 euro. Secondo te/voi una custom a 3.500 dovrebbe puzzarmi di fregatura?
Grazie!
 
Top
view post Posted on 11/1/2018, 23:45     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,028
Punteggio Reputazione:
+7,791

Status:


Prendi come riferimento i particolari del modello originale, le immagini non mancano, e poi confrontali con l'usato che propongono. Se al posto degli scarichi a sigaro ci sono tubi corti e vuoti e invece del filtro aria nel suo box vedi coni o tromboncini vuol dire che sono state fatte modifiche che incidono anche sull'affidabilità del motore. Per 3500 euro sei a rischio rottame con una carrettata di km o semplicemente una delle tante truffe di annunci fasulli. Tra i 4500 e i 5000 si possono trovare moto in buone condizioni, non starei sotto quella cifra, anche perchè chi ha una HD non è uno sprovveduto e non le svende a meno che non siano finite. Poi se come scrivi dovrebbe essere il mezzo da usare tutti i giorni, hai considerato che gli Euro 0 sono soggetti a limitazioni del traffico?
 
Top
view post Posted on 12/1/2018, 07:56     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,648
Punteggio Reputazione:
+244
Location:
Genova

Status:


Ti dico la mia anche se non so quali sono le tue possibilità economiche, visto che fra una moto "recente" con non molti km ed una vecchiotta da demolitore ci passano circa 3000 euro max, non varrà la pena fare un prestituccio anche ad ampio o ampissimo respiro e prendere un carburatore ultime serie o un iniettato subito successivo?
 
Contacts  Top
lorenzetto23
view post Posted on 12/1/2018, 08:35     +1   -1




Ciao Barudonne il prestito in effetti e' contemplato, certo e' che meno riesco a farmi prestare piu' sto tranquillo, anche perche poi non so quanto mi presterebbero. Il mio budget cmq diciamo non vuole (ne puo' ahime) superare i 5.000, ma se fosse anche qualcosina in meno non sarei troppo triste ecco. Mi rendo conto che 3.500 e' troppo basso in effetti come prezzo. Comunque ora mi faccio un giro e vi posto qualche idea.
Ah ci sarebbe poi il piccolo problema che la mia ricerca dovra esser limitata alla regione Lazio perche' resta il fatto che non so guidare una moto e quindi non saprei come portarmela a casa da altre regioni :)
 
Top
view post Posted on 12/1/2018, 11:48     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,648
Punteggio Reputazione:
+244
Location:
Genova

Status:


Io ho moto da anni, purtroppo molto spesso quello che risparmi prima, lo spendi dopo in meccanici, a meno che non fai un acquisto molto attento ed anche con un po' di c....... segui i consigli di Spavy che sono sacrosanti ma fra una moto da 3500 della quale non riesci a carpire nulla e una da 5500 dimostrabili, ad esempio con i tagliandi del dealer, unico proprietario e per nulla pasticciata, farei un sacrificio ma prenderei la seconda. Ti può capitare quella da 4000 di cui si disfano ma le probabilità sono molto minori. Se hai un amico che sia un buon meccanico portalo con te o porta un amico che possa guidare e se non è lontano falla vedere e sentire da un dealer o meccanico buono di Harley.
 
Contacts  Top
lorenzetto23
view post Posted on 12/1/2018, 18:35     +1   -1




Purtroppo non ho amici motociclisti, è una mania che mi è venuta personalmente :D
Comunque direi che ora mi sto orientando sui modelli che vanno dai 4.500 (magari a trovarne) fino ai 5.600 euro che a quanto ho capito è un prezzo onesto per una 883 del 2005 - 2006 dico bene? Appena ho qualcosa vi posto qualche foto, così magari mi potete dare un consiglio.
Secondo i miei calcoli poi per il costo annuale di un Harley mi è venuto (escluso benzina) altri 1.000 euro tra tagliando/i, assicurazione e bollo, secondo voi è più o meno giusto?
 
Top
view post Posted on 12/1/2018, 20:08     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,268
Punteggio Reputazione:
+781
Location:
Ruvl (Modena)

Status:


se fai un rapido giro sui siti specializzati (subito.it, moto.it , autoscout) ti renderai conto che i modelli a carburatore costano cari (rapportati all età)
quindi con gli stessi soldi puoi prendere un modello più recente con un po' di pazienza puoi trovare anche una buona occasione tipo https://www.subito.it/moto-e-scooter/harle...a-234484438.htm (da verificare ma chi fotografa la targa di solito è un tranquillo venditore)
valuta i pro e i contro
sporty carburatore
pro
immagine
motore
tenuta usato
contro
costi e frequenza manutenzione
affidabilità
sporty iniezione
pro
affidabilità
costi di manutenzione
consumi
facilità di guida
confort
contro
prezzo di acquisto maggiore
personalmente ti consiglierei un modello a iniezione ma al cuor non si comanda

quoto tutti i consigli che ti sono stati dati soprattutto al fatto di cercare un modello più originale possibile e con la manutenzione curata.

PS uno sporty sotto i 4500/5000 costa poco e quindi non ti fidare
 
Top
lorenzetto23
view post Posted on 12/1/2018, 21:19     +1   -1




Ehhh che ti devo dire, hai ragione al cuor non si comanda e io sento proprio che vorrei vovere l'esperienza carburatore, magari sbatterci la testa, pentirmene, ma imparare e dire almeno c'ho provato.
E' vero pero' che un idea delle differenze di costo manutenzione mi potrebbe portare ad aprirmi verso nuovi orizzonti. Quanto costa di piu mantenere una sporty a carburatore? Calcolando che sia tenuta molto bene dal vecchio e dal nuovo proprietario.
 
Top
view post Posted on 13/1/2018, 16:06     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,648
Punteggio Reputazione:
+244
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (lorenzetto23 @ 12/1/2018, 18:35) 
Purtroppo non ho amici motociclisti, è una mania che mi è venuta personalmente :D
Comunque direi che ora mi sto orientando sui modelli che vanno dai 4.500 (magari a trovarne) fino ai 5.600 euro che a quanto ho capito è un prezzo onesto per una 883 del 2005 - 2006 dico bene? Appena ho qualcosa vi posto qualche foto, così magari mi potete dare un consiglio.
Secondo i miei calcoli poi per il costo annuale di un Harley mi è venuto (escluso benzina) altri 1.000 euro tra tagliando/i, assicurazione e bollo, secondo voi è più o meno giusto?

Io ho un 883 R a iniezione ti posso assicurare che i costi di gestione sono minimi, poco di bollo e di assicurazione, dipende anche dalla classe di rischio. consumi intorno ai 20 Km litro a medie accettabili, direi che se la usi molto è il mezzo ideale, se non consideri alcune jap recentissime che sembra facciano 30 km litro, ma non so cosa costano di tagliandi e manutenzioni varie
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/1/2018, 16:44     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,268
Punteggio Reputazione:
+781
Location:
Ruvl (Modena)

Status:


Per assicurare la moto tieni in considerazione assicuriamolatuapassione soprattutto se parti dalla classe più alta
 
Top
view post Posted on 14/1/2018, 12:52     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
344
Punteggio Reputazione:
+52
Location:
Roma

Status:


non spenderci meno di 5-6000 euro altrimenti rischi davvero di prendere una ciofega! a quei prezzi ci sono dei modelli fantastici con pochi km.
 
Top
lorenzetto23
view post Posted on 15/1/2018, 08:42     +1   -1




Si avevo visto che l'assicurazione HD e' incredibilmente economica rispetto ad altre (io parto da classe piu alta purtroppo).
Comunque questa storia dell'iniezione mi ha messo non pochi dubbi, perche poi parlandoci onestamente non e' che mi conviene veramente avere una moto meno problematica? Pero' dall'altro lato c'e' pur sempre il fatto che come prima HD perderei cosi il gusto di godere di una versione che ha fatto la storia, e poi pensavo alla questione rivendibilita, una carburatore non acquista in fondo un valore piu alto nel tempo (ovviamente se tenuta benissimo)?
 
Top
lorenzetto23
view post Posted on 16/1/2018, 20:38     +1   +1   -1




Ciao ragazzi che vi devo dire, questi 2 giorni di ricerca mi hanno solo confuso ancora di più le idee. Ho letto qua e là che forse per una moto con cui conti di fare per lo più un tragitto casa - lavoro converrebbe prendere un iniezione. Ma ho anche letto che del resto se si rompe un iniezione o c'è qualcosa da sistemare, economicamente sono dolori. Dalla parte carburatore ho letto perfino che la mattina può essere più agevole far partire un carburatore piuttosto che un iniezione, nel senso che serve meno tempo per partire. Secondo voi sono informazioni esatte? Vi prego aiutatemi!
 
Top
61 replies since 11/1/2018, 20:23   1306 views
  Share