Sportster Riders Italy

Nuova Street Rod 2017

« Older   Newer »
  Share  
Kamder
view post Posted on 10/3/2017, 14:45     +1   -1




Lasciando perdere la filosofia che c'è dietro e il target a cui è rivolta che potrebbe avere senso, a livello di estetica non riesce proprio a piacermi. Io la trovo proprio "sgraziata" nelle forme. Sarà il radiatore :P
 
Top
view post Posted on 11/3/2017, 00:00     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
431
Punteggio Reputazione:
+247
Location:
Bologna

Status:


Mah... Francamente, a mio avviso, l'unica ragione per cui una moto simile potrebbe trovare qualche acquirente é il fatto che si tratti pur sempre di un'HD. Ma ancora, se pure qualche giovinetto di buone speranze decidesse di lasciare i videogame e lo scooter per mettere il culo su una moto, credo che farebbe molto meglio a lanciarsi su un buon usato Sporty...
Questa mi pare davvero una moto senz'anima: non custom, non naked, non muscle; insomma, un ibrido totale! Alla stessa cifra (o poco più) preferirei senz'altro un Guzzi V7 o V9 o al limite una Yamaha XSR 7/900 (veramente belle entrambe). Oppure, se decidessi di lanciarmi sul genere "manga", uno splendido Kawasaki Z900, che oggi vendono a 9000€.
Tutte moto, queste che ho citato, più o meno in possesso di un proprio "perché": estetico, funzionale od addirittura sportivo. Ma di fronte alla mini-Harley, che pensare!? Prestazioni? Neanche a parlarne! Praticità d'uso/versatilità? Con quella sella vi ritrovate single in un paio di uscite, senza contare che il peso secondo me é elevato per il tipo di mezzo... Estetica? Vabbè, questo é personale, ma se uno cerca l'impronta HD qui davvero bisogna leggere quanto c'è scritto sul serbatoio e compiere un atto di fede cieca.
Senza contare che qualora - impazzito o ubriaco - decidessi di comprare una moto assemblata in India probabilmente mi butterei su una Royal Enfield: più economica e in fondo anche più caratterizzata.
Sinceramente ritengo un grosso errore, da parte della Mo.Co., il cercare a tutti i costi di acchiappare fasce di mercato tradizionalmente escluse dal mondo Harley.
Semplicemente, qualche sacrificio é necessario per entrare a farne parte, altrimenti queste moto finirebbero per diventare meri oggetti di consumo, messi in garage per capriccio o per potersi vantare qualche settimana con amici che non se ne intendono (non nego che in certi casi ciò avvenga anche in relazione a modelli costosi o perfino costosissimi, ma qualora il fenomeno assumesse un carattere di massa, forse tutti noi dovremmo rivedere le nostre scelte e la nostra appartenenza).
Insomma, per fare un paragone comprensibile a molti di noi, sarebbe come se ci si potesse tatuare senza dolore... Immaginate un po': un gesto ricco di significato perderebbe completamente ogni fascino!
 
Top
Fabrifast
view post Posted on 11/3/2017, 07:23     +1   -1




Mah! Sembra un V Road in versione economica. A me la V Road piace, ma questa non ha il carattere di un custom. Se devo prendermi un 750 che non sia jap, mi prenderei un Guzzi v7. Del resto ne avete mai viste in giro? Io mai, secondo me non ha mercato,
 
Top
Paholo
view post Posted on 11/3/2017, 10:35     +1   -1




Ho avuto naked e questa non mi dispiace, diversa dalle solite.
Sembra che la ciclistica sia buona ed è pur sempre un 750 bicilindrico.
Lontana dalle classiche harley, ma perchè mettere un freno alla voglia di aggiornarsi e, soprattutto, alle vendite che ne derivano?
 
Top
view post Posted on 11/3/2017, 18:07     +1   -1
Avatar

HARD RIDER
••••

Group:
Member
Posts:
806
Punteggio Reputazione:
+77
Location:
Aprilia (LT)

Status:


E' l'unica Harley che proprio non mi dice nulla...anzi si, qualcosa mi dice ma non è nulla di bello :-)

CITAZIONE (Fabrifast @ 11/3/2017, 07:23) 
Mah! Sembra un V Road in versione economica. A me la V Road piace, ma questa non ha il carattere di un custom. Se devo prendermi un 750 che non sia jap, mi prenderei un Guzzi v7. Del resto ne avete mai viste in giro? Io mai, secondo me non ha mercato,

La V7 mica male.
 
Top
Fabrifast
view post Posted on 11/3/2017, 21:17     +1   -1




Il V7 della Guzzi é proprio un bel giocattolino, magari con i carburatori Dell'Orto.

Ma se proprio devo, mi prendo un V11, magari versione Stone (ma non ha i carburatori)
 
Top
view post Posted on 11/3/2017, 21:52     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
2,868
Punteggio Reputazione:
+305
Location:
Provincia di Torino/provincia di Vercelli

Status:


Interessante... per pezzi di ricambio! Forcella, ammortizzatori, cerchi e freni 😂
 
Top
view post Posted on 11/3/2017, 22:30     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
431
Punteggio Reputazione:
+247
Location:
Bologna

Status:


Ho provato il motore Guzzi 1100 EV sulla versione California touring, ma credo sia il medesimo dello Stone (come anche dell'Aluminium, che aveva linee vintage arrotondate mooolto interessanti per eventuali modifiche bobber). Era un propulsore magnifico: sornione e morbidissimo, ma ottimo anche per tenere medie di tutto rispetto. Dovendo fare un paragone con il mondo HD, lo accosterei al Dyna, sia pure meno potente.

Il V7... che dire? Secondo me una ma-gni-fi-ca motocicletta per uso commuting/weekend, peraltro gestibile senza fatica anche da una donna. Mi piace molto l'immagine bad boy anni '70, da "Milano Spara", che hanno saputo conservare a Mandello, pur assemblando una moto moderna in tutto e per tutto.

Ma il vero jolly della MG è secondo me il V9 Bobber: l'ha acquistata a gennaio uno dei miei compagni di merende motociclistiche - smontato per raggiunti limiti d'età e di velocità da una spaventosa GSX-R 1100 del 1988: praticamente una bomba termonucleare montata su ruote... La risposta di Hamamatsu al guanto di sfida verde e nero lanciato con il GPz1100 -, e devo dire di essere rimasto stupito... Davvero una moto centrata: propulsore elastico ma ben coppioso e a tratti pure cattivello, a dispetto della cavalleria non eccessiva; ciclistica sana quanto basta a piegare la moto ben oltre il limite della decenza stradale; maneggevolissima anche alle basse velocità grazie a peso contenuto (meno di 200 kg), baricentro basso e manubrio largo che ricorda i dirt-track; cardano rude - com'è nella tradizione Guzzi -, ma mai sgradevole... Anzi: fatta la mano pare aggiunga un pizzico di pepe nelle aperture cattive di gas. Sella di serie bella ma scomoda sul lungo periodo (e poco godibile in coppia, ma a moto del genere non si possono chiedere prestazioni da tourer!).

Tutto ciò penalizzato, purtroppo, da un pessimo servizio post-vendita: pochi accessori disponibili, oltretutto carissimi e di difficile reperibilità. Assistenza poco cortese e poco competente. Insomma... Da bravi italiani sappiamo fare le pentole ma non i coperchi!

P.S. Kirk, vedo dal tuo profile che sei di Aprilia... E allora, a proposito di 750 moderni... vogliamo parlare della Shiver? Una delle moto meno capite ed apprezzate degli ultimi vent'anni, ma anche una delle più straordinarie a livello telaistico: in Futa ho visto un tizio con i controcoglioni farci numeri da circo, dando la polvere a cubature ben più massicce, e non certo guidate da dilettanti allo sbaraglio.
 
Top
Ricky76
view post Posted on 12/3/2017, 08:18     +1   -1




Io la trovo accettabile esteticamente ma una sorta di ibrido tra Harley e moto giapponesi.
Onestamente non ne capisco il target ( ma non sono un esperto) , ci sono moto molto più performanti e probabilmente con finiture migliori allo stesso prezzo. Credo che se si vuole entrare nel mondo Harley e si hanno disponibilità limitate conviene orientarsi sul usato come ho fatto io piuttosto che valutare un modello del genere che di Harley ha poco.
Vedremo come andranno le vendite ma secondo me non avrà molto successo con quello che propone la concorrenza.
Sicuramente però è un bel passo avanti rispetto al modello precedente che a mio parere era obbrobrioso.
Poi il mondo è bello perché è vario visto che vendono scooteroni a più di 11000 eur!
 
Top
view post Posted on 12/3/2017, 15:42     +1   -1
Avatar

HARD RIDER
••••

Group:
Member
Posts:
806
Punteggio Reputazione:
+77
Location:
Aprilia (LT)

Status:


CITAZIONE (Glock21 @ 11/3/2017, 22:30) 
Ho provato il motore Guzzi 1100 EV sulla versione California touring, ma credo sia il medesimo dello Stone (come anche dell'Aluminium, che aveva linee vintage arrotondate mooolto interessanti per eventuali modifiche bobber). Era un propulsore magnifico: sornione e morbidissimo, ma ottimo anche per tenere medie di tutto rispetto. Dovendo fare un paragone con il mondo HD, lo accosterei al Dyna, sia pure meno potente.

Il V7... che dire? Secondo me una ma-gni-fi-ca motocicletta per uso commuting/weekend, peraltro gestibile senza fatica anche da una donna. Mi piace molto l'immagine bad boy anni '70, da "Milano Spara", che hanno saputo conservare a Mandello, pur assemblando una moto moderna in tutto e per tutto.

Ma il vero jolly della MG è secondo me il V9 Bobber: l'ha acquistata a gennaio uno dei miei compagni di merende motociclistiche - smontato per raggiunti limiti d'età e di velocità da una spaventosa GSX-R 1100 del 1988: praticamente una bomba termonucleare montata su ruote... La risposta di Hamamatsu al guanto di sfida verde e nero lanciato con il GPz1100 -, e devo dire di essere rimasto stupito... Davvero una moto centrata: propulsore elastico ma ben coppioso e a tratti pure cattivello, a dispetto della cavalleria non eccessiva; ciclistica sana quanto basta a piegare la moto ben oltre il limite della decenza stradale; maneggevolissima anche alle basse velocità grazie a peso contenuto (meno di 200 kg), baricentro basso e manubrio largo che ricorda i dirt-track; cardano rude - com'è nella tradizione Guzzi -, ma mai sgradevole... Anzi: fatta la mano pare aggiunga un pizzico di pepe nelle aperture cattive di gas. Sella di serie bella ma scomoda sul lungo periodo (e poco godibile in coppia, ma a moto del genere non si possono chiedere prestazioni da tourer!).

Tutto ciò penalizzato, purtroppo, da un pessimo servizio post-vendita: pochi accessori disponibili, oltretutto carissimi e di difficile reperibilità. Assistenza poco cortese e poco competente. Insomma... Da bravi italiani sappiamo fare le pentole ma non i coperchi!

P.S. Kirk, vedo dal tuo profile che sei di Aprilia... E allora, a proposito di 750 moderni... vogliamo parlare della Shiver? Una delle moto meno capite ed apprezzate degli ultimi vent'anni, ma anche una delle più straordinarie a livello telaistico: in Futa ho visto un tizio con i controcoglioni farci numeri da circo, dando la polvere a cubature ben più massicce, e non certo guidate da dilettanti allo sbaraglio.

Parliamone.
Ma le moto Aprilia non prendono il nome dalla città di Aprilia. :)
 
Top
view post Posted on 12/3/2017, 16:17     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
431
Punteggio Reputazione:
+247
Location:
Bologna

Status:


No, ma mi ci ha fatto pensare (tra l'altro stavamo parlando di Guzzi, e dunque l'associazione é stata immediata).
No so se Dani segue la discussione, ma forse potrebbe dire la sua: lui ha avuto una Guzzi per anni, se non sbaglio.
 
Top
view post Posted on 12/3/2017, 16:57     +1   -1
Avatar

HARD RIDER
••••

Group:
Member
Posts:
806
Punteggio Reputazione:
+77
Location:
Aprilia (LT)

Status:


CITAZIONE (Glock21 @ 12/3/2017, 16:17) 
No, ma mi ci ha fatto pensare (tra l'altro stavamo parlando di Guzzi, e dunque l'associazione é stata immediata).
No so se Dani segue la discussione, ma forse potrebbe dire la sua: lui ha avuto una Guzzi per anni, se non sbaglio.

Sono della tua stessa idea. A quel prezzo in giro c'è di meglio. Questa non è un Harley. Come se la Ferrari facesse una monovolume.
 
Top
Dueruote_
view post Posted on 13/3/2017, 08:35     +1   -1




CITAZIONE (Fabrifast @ 11/3/2017, 21:17) 
Il V7 della Guzzi é proprio un bel giocattolino, magari con i carburatori Dell'Orto.

Ma se proprio devo, mi prendo un V11, magari versione Stone (ma non ha i carburatori)

La V11 era una naked, mentre la Stone era una versione molto economica (meno finiture, niente contagiri ed un solo freno a disco anteriore) della California. Mi sbaglio ?
Comunque a trovarla sarebbe bellissima la V11 Le Mans di inizio anni 2000.

CITAZIONE (Kirk9976 @ 12/3/2017, 15:42) 
Parliamone.
Ma le moto Aprilia non prendono il nome dalla città di Aprilia. :)

Si chiama Aprilia per il fondatore, Ivano Beggio, a cui piaceva la Lancia Aprilia... se ben ricordo.

Comunque se si cerca carattere e poca spesa, posso solo parlare bene della Royal Enfield... che ho avuto. Alla fine non sono male nemmeno le prestazioni e le nuove Euro 4 con ABS dovrebbero avere risolto qualche problemino senza perdere in carattere.
 
Top
view post Posted on 13/3/2017, 14:24     +2   +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
9,186
Punteggio Reputazione:
+2,928

Status:


Glock, come avete nominato Guzzi ha iniziato a fischiarmi un orecchio..dunque eccomi!
Come giustamente dice Dueruote, la Stone era una versione "povera" della California. A cavallo di fine anni 90 e primi 2000 sono uscite diverse (nell'estetica e nella dotazione di accessori) varianti della California: Stone, Alluminium, Titanium fino alle più recenti 90esimo anniversario e Vintage (l'ultima prima della nuova col 1400cc). Tutte, però, avevano in comune il motore. La V11 era una naked anch'essa prodotta in millemila varianti, con cupolino, mezza carena, senza niente, manubrio dritto, semimanubri..mi ricordo, a memoria, la Rossa, la Scura, Coppa Italia, Sport, LeMans, Ballabio..forse basta.. :D
La V11 montava lo stesso motore da 1064cc della California a cui erano riusciti a spremere una ventina di cv in più (91 contro i 74 della California).

Concludendo l'OT e tornando a parlare di HD, vi dico come la penso io (ma non solo io, ne parlavo sabato con altri harleisti) sul perché sia stato creato quel gioiello della Street 750..e soprattutto 500: per il mercato asiatico. Per questo è prodotta là, e per questo la 500 la vendono solo là: quello di India e paesi limitrofi è un mercato motociclistico in forte crescita ed espansione verso le "grandi" cubature. La 750 hanno provato a commercializzarla anche in Europa e non ha avuto granché riscontro sia per la scadente qualità costruttiva sia perché ormai noi europei abbiamo il concetto che la "piccola cilindrata" parte dai 650cc, peggio se parliamo di HD, visto che ormai l'entry level fino a poco tempo fa era una moto di quasi 900cc. In India invece sono come eravamo noi negli anni 80: 350cc era una cubatura di tutto rispetto.
Per l'estetica vale sempre il "de gustibus", quindi anche se fai una merda a ruote qualcuno che la compra lo trovi. Altrimenti non avrebbero venduto le Duna, le Arna ecc :lol:
A parte queste considerazioni, io la vedo in quest'ottica: speriamo che (all'estero) la Street venda tanto. Perché? Per permettere a mamma Harley di incamerare money da investire su modelli seri! :lol:
E poi..andando indietro negli anni fino ad arrivare ai giorni nostri i "veri harleisti" gridavano allo schifo perché il 1340 era l'ultimo vero motore Harley, poi per i silent block, poi per l'iniezione, poi per i catalizzatori e via discorrendo..ora ci scandalizziamo per il raffreddamento a liquido..
Le tradizioni sono belle, ma il progresso va avanti, le norme antinquinamento ci sono e purtroppo bisogna adeguarcisi..altrimenti si chiude bottega.
Questo è il mio umile pensiero ;)
 
Top
Dueruote_
view post Posted on 13/3/2017, 14:31     +1   -1




CITAZIONE (dani77 @ 13/3/2017, 14:24) 
Glock, come avete nominato Guzzi ha iniziato a fischiarmi un orecchio..dunque eccomi!
Come giustamente dice Dueruote, la Stone era una versione "povera" della California. A cavallo di fine anni 90 e primi 2000 sono uscite diverse (nell'estetica e nella dotazione di accessori) varianti della California: Stone, Alluminium, Titanium fino alle più recenti 90esimo anniversario e Vintage (l'ultima prima della nuova col 1400cc). Tutte, però, avevano in comune il motore. La V11 era una naked anch'essa prodotta in millemila varianti, con cupolino, mezza carena, senza niente, manubrio dritto, semimanubri..mi ricordo, a memoria, la Rossa, la Scura, Coppa Italia, Sport, LeMans, Ballabio..forse basta.. :D
La V11 montava lo stesso motore da 1064cc della California a cui erano riusciti a spremere una ventina di cv in più (91 contro i 74 della California).

Concludendo l'OT e tornando a parlare di HD, vi dico come la penso io (ma non solo io, ne parlavo sabato con altri harleisti) sul perché sia stato creato quel gioiello della Street 750..e soprattutto 500: per il mercato asiatico. Per questo è prodotta là, e per questo la 500 la vendono solo là: quello di India e paesi limitrofi è un mercato motociclistico in forte crescita ed espansione verso le "grandi" cubature. La 750 hanno provato a commercializzarla anche in Europa e non ha avuto granché riscontro sia per la scadente qualità costruttiva sia perché ormai noi europei abbiamo il concetto che la "piccola cilindrata" parte dai 650cc, peggio se parliamo di HD, visto che ormai l'entry level fino a poco tempo fa era una moto di quasi 900cc. In India invece sono come eravamo noi negli anni 80: 350cc era una cubatura di tutto rispetto.
Per l'estetica vale sempre il "de gustibus", quindi anche se fai una merda a ruote qualcuno che la compra lo trovi. Altrimenti non avrebbero venduto le Duna, le Arna ecc :lol:
A parte queste considerazioni, io la vedo in quest'ottica: speriamo che (all'estero) la Street venda tanto. Perché? Per permettere a mamma Harley di incamerare money da investire su modelli seri! :lol:
E poi..andando indietro negli anni fino ad arrivare ai giorni nostri i "veri harleisti" gridavano allo schifo perché il 1340 era l'ultimo vero motore Harley, poi per i silent block, poi per l'iniezione, poi per i catalizzatori e via discorrendo..ora ci scandalizziamo per il raffreddamento a liquido..
Le tradizioni sono belle, ma il progresso va avanti, le norme antinquinamento ci sono e purtroppo bisogna adeguarcisi..altrimenti si chiude bottega.
Questo è il mio umile pensiero ;)

... ed io ti approvo sino all'ultima lettera. Basti pensare che due dei primi tre costruttori di moto al mondo, sono cinesi. C'è un mercato notevola, ma manca la cultura della qualità e del marchio. Al fine di farlo imparare bisogna "acculturare" la popolazione motociclistica. Si entra con un modello alla portata di molti, poi si cerca di fidelizzare il cliente... in modo che un giorno si compri la vera moto di marca (se il destino gli dirà bene economicamente parlando).
 
Top
29 replies since 9/3/2017, 12:59   1615 views
  Share