Sportster Riders Italy

Targa laterale e revisione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/9/2021, 09:56     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,382
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Evvai sei un mito,tu che puoi fagliela sudare sta cavolo di volta e che caz...
 
Top
view post Posted on 26/9/2021, 13:04     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,023
Punteggio Reputazione:
+7,787

Status:


CITAZIONE (Baronenero @ 26/9/2021, 10:43) 
Vi dirò la verità, non sono tanto incazzato per multa e fermo, un po' me lo aspettavo, sono incazzato per la solita supercazzola all'italiana.
Ci ho pensato ieri sera e voglio provare ad andare a fondo. A livello economico non mi cambia nulla, tanto la revisione la devo fare lo stesso e il grosso del lavoro rimane comunque riportare la moto stock. Vi terrò aggiornati se diventerò l'unico pirla in Europa con la targa laterale riportata a libretto 🤣

Ti appoggio, il problema sarà trovare o farti fare un portatarga che corrisponda perfettamente alle quote previste dal c.d.s. Almeno su quello ti toglierai una soddisfazione, ma poi l'incarognito di turno ti misurerà il manubrio, le frecce e tutto quello che possiamo immaginare. Le custom sono per loro natura fuorilegge, o chiudono un occhio o giriamo con delle motorelle stock, ma allora non sono più custom.
 
Top
view post Posted on 5/10/2021, 09:45     +1   +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
81
Punteggio Reputazione:
+31
Location:
Torino

Status:


Buongiorno, piccolo aggiornamento, stamane ho inviato una pec alla motorizzazione nel pieno esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi. Nello specifico ho chiesto la possibilità di visionare le schede di omologazione della 883 iron. Vediamo cosa rispondono. Nel frattempo mi ha risposto il tecnico del video che ho postato.. anche lui pare un po' incerto sostenendo che sulle schede non sempre ci sono i dati omologazione portatarga. Se scorrete tra i commenti del video trovate la risposta.. ormai è una questione di principio, voglio un si o un no.
 
Top
view post Posted on 5/10/2021, 10:09     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,023
Punteggio Reputazione:
+7,787

Status:


CITAZIONE (Baronenero @ 5/10/2021, 10:45) 
Buongiorno, piccolo aggiornamento, stamane ho inviato una pec alla motorizzazione nel pieno esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi. Nello specifico ho chiesto la possibilità di visionare le schede di omologazione della 883 iron. Vediamo cosa rispondono. Nel frattempo mi ha risposto il tecnico del video che ho postato.. anche lui pare un po' incerto sostenendo che sulle schede non sempre ci sono i dati omologazione portatarga. Se scorrete tra i commenti del video trovate la risposta.. ormai è una questione di principio, voglio un si o un no.

Oltretutto originariamente in USA nasce con portatarga laterale, per cui volendo montare l'originale non ci sarebbe nemmeno da discutere sul fatto che rispetti i requisiti tecnici del costruttore. Altra cosa sono le nostre normative in fatto di visibilità purtroppo.
Un portatarga laterale che sicuramente non potrebbe essere contestato per me è questo:

He41cbe40379541fab10c2b004d0e73a3-B

HTB1-M14-ESp-XXXXc6a-FXXq6x-XFXXXy
 
Top
view post Posted on 5/10/2021, 12:35     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,382
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Argomento interessante..
Riflettevo sull'ultimo da te postato..a norma di visibilità c'è..ma rispetta le caratteristiche del costruttore questo?..
 
Top
view post Posted on 23/10/2021, 15:08     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
81
Punteggio Reputazione:
+31
Location:
Torino

Status:


Segnalo questa interessante nota, anche se propbabilmente sarà già stata postata da qualcuno, del ministero dei trasporti (2009), ...però andrebbe visto se ci siano stati nel tempo aggiornamenti.

Alloggiamento - installazione targa di immatricolazione su veicoli a due e tre ruote. Quesito.

Con la nota suindicata, è stato chiesto parere in ordine alla possibilità di applicare le disposizioni di cui all'art. 78 del Codice della Strada (C.d.S.) nei diversi casi in cui, a seguito di controllo su strada, si verifica che l'alloggiamento della targa non è conforme ai requisiti previsti dalle norme vigenti, ovvero risulti in posizione diversa da quella prevista in fase di omologazione del veicolo.
Nel merito della questione e, limitatamente agli aspetti riconducibili alle competenze di quest'Amministrazione, si osserva, preliminarmente, quanto segue.
L'alloggiamento targa dei veicoli in argomento è regolamentata dalla direttiva 1993/94/CEE e successive modifiche ed integrazioni, costituente una delle prescrizioni tecniche contenute nella direttiva 2002/24/CE, concernente l'omologazione dei veicoli a due e tre ruote.
La citata direttiva 1993/94/CEE specifica le caratteristiche dimensionali dell'alloggiamento della targa, nonché le relative specifiche di posizione affinché sia garantita la visibilità della targa stessa. Nulla specifica circa le modalità di fissaggio della targa, né vieta l'uso di un eventuale porta targa.
Analogamente, le norme contenute nel C.d.S. e relativo regolamento di esecuzione sulle modalità di installazione delle targhe, da ritenersi superate nelle parti disciplinate dalla sopra richiamata norma comunitaria, non contengono disposizioni sulle specifiche di fissaggio della targa.
Altre osservazioni, pertinenti alla questione sollevata, riguardano l'ambito di applicazione dell'art. 78 del C.d.S.
Codesto Ufficio osserva che alloggiamento targa è citato tra le disposizioni fiscali (lettera G) dell'appendice V al titolo III, del Regolamento di esecuzione del Codice della strada e, come tale, soggetto alla disciplina del più volte richiamato articolo 78 del C.d.S.
Nel merito, occorre precisare quanto segue.
Com'è noto la rubrica del citato articolo 78 concerne "modifiche alle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione". L'ambito di applicazione dell'articolo 78 del C.d.S. va definito correlando i contenuti dello stesso con quelli dell'articolo 236 del regolamento di esecuzione del Codice della Strada. La lettura congiunta dei due articoli rileva che l'eventuale assoggettamento alla disciplina dell'articolo 78 è subordinato, fatto salvo i casi espressamente previsti, alla contestualità delle due seguenti condizioni:
1) la modifica deve riguardare una caratteristica costruttiva indicata all'appendice V, al titolo III del Regolamento di esecuzione del C.d.S.;
2) la caratteristica deve essere stata individuata con provvedimento di questa Amministrazione.
Si evidenzia, in relazione a quest'ultimo punto, che non si rilevano provvedimenti atti ad individuare, tra le caratteristiche costruttive da sottoporre ad eventuale aggiornamento della carta di circolazione a seguito di modifica, l'alloggiamento targa.
Tutto ciò premesso, si ritiene, per quanto argomentato, che l'eventuale modifica dell'alloggiamento targa non debba essere oggetto di aggiornamento della carta di circolazione.
Infine, per quanto riguarda le altre questioni sollevate, ritenendo che riguardino sostanzialmente profili sanzionatori, è opportuno che le stesse siano rappresentate alle competenti Amministrazioni.

Edited by Baronenero - 23/10/2021, 16:30
 
Top
view post Posted on 25/10/2021, 12:33     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,023
Punteggio Reputazione:
+7,787

Status:


Non dovrebbe nemmeno richiedere il chiarimento del legislatore la modifica al portatarga, dal momento che è un appendice e non un elemento strutturale del mezzo da richiedere nuovo collaudo. Abbiamo a che fare con interpretazioni frutto di superficialità e impreparazione supportata solo dalla posizione di potere di chi ti ferma, invece di limitarsi alla sanzione nel caso non rientri nei parametri stabiliti per la visibilità della stessa.
 
Top
view post Posted on 25/10/2021, 16:27     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
81
Punteggio Reputazione:
+31
Location:
Torino

Status:


quoto tutto e aggiungo l'assurdità di tale presa di posizione da parte degli operatori che dovrebbero ben conoscere della prevalenza delle direttive UE sulle norme nazionali.
Sono curioso di vedere come andrà a finire con il giudice di pace.
 
Top
view post Posted on 11/11/2021, 11:21     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
81
Punteggio Reputazione:
+31
Location:
Torino

Status:


Alla fine in mtc sono più confusi del Cavaliere quando perdeva la memoria. Uno è riuscito a dire che la moto avrebbe passato la revisione con il portatarga motivo del fermo. Ho comprato quello postato poco sopra da Spavy perchè con il fender choppato non potrei mettere la targa altrove. Ovviamente dovrò modificarlo un minimo ma nessun problema. Se a qualcuno interessa giro il link per prenderlo a 40 euro solo oggi e domani in occasione dei saldi dell'11:11. Ovviamente posterò poi qualche foto da montato. Nel frattempo vedremo cosa dirà il gdp ma anche li si sa, tutto è possibile.
 
Top
view post Posted on 11/11/2021, 13:40     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,023
Punteggio Reputazione:
+7,787

Status:


CITAZIONE (Baronenero @ 11/11/2021, 11:21) 
Alla fine in mtc sono più confusi del Cavaliere quando perdeva la memoria. Uno è riuscito a dire che la moto avrebbe passato la revisione con il portatarga motivo del fermo. Ho comprato quello postato poco sopra da Spavy perchè con il fender choppato non potrei mettere la targa altrove. Ovviamente dovrò modificarlo un minimo ma nessun problema. Se a qualcuno interessa giro il link per prenderlo a 40 euro solo oggi e domani in occasione dei saldi dell'11:11. Ovviamente posterò poi qualche foto da montato. Nel frattempo vedremo cosa dirà il gdp ma anche li si sa, tutto è possibile.

È sempre così. In Motorizzazione non ne sanno niente e ti rimbalzano. Ma tanto lo scopo è quello di multarti. Potresti uscire dal collaudo con successo e subito dopo venire multato sostenendo che nel frattempo gli hai montato pezzi non omologabili.
 
Top
view post Posted on 23/12/2021, 19:14     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
81
Punteggio Reputazione:
+31
Location:
Torino

Status:


Come prima cosa, buon Natale a tutti. Mi è arrivato il portatarga sharpcraft postato da Spavy qualche risposta sopra. Bello solido, non molto rifinito ma nel complesso per quello che costa ottimo. ovviamente piastra targa usa/jap quindi mi sono messo al cad e rifatto una piastra per targa europea da tagliare al laser su alluminio spessore 3mm.

Chiedo aiuto a voi per qualche consiglio su una luce targa che stia bene e che abbia ingombri ridottissimi. ho già preso due led a bullet ma non mi piacciono per niente.

grazie!
 
Top
view post Posted on 23/12/2021, 19:36     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,023
Punteggio Reputazione:
+7,787

Status:


Buon Natale a te e buone modifiche! Io monto la classica a 4 Led che trovi dappertutto, tipo Lampa, illumina bene è piccolina e omologata ed i fori sono a distanza standard.

luce-targa-classica-2-47f1e17a12b1e7318b23d41a2304b02a-t
 
Top
view post Posted on 23/12/2021, 20:42     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
Sostenitore
Posts:
959
Punteggio Reputazione:
+334
Location:
Sassetta (LI)

Status:


Anche io ho quella, va benissimo
 
Top
view post Posted on 4/1/2022, 14:27     +1   +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
81
Punteggio Reputazione:
+31
Location:
Torino

Status:


ne ho prese un paio da provare, sto cercando di mantenere gli ingombri più ridotti possibili. ho preso una micro led omologata e11 che sto aspettando per poi aggiungere l'interasse fori al mio progetto cad prima di mandare la piastra al taglio laser. poi ovviamente pubblicherò un tutorial dove mostrerò tutto il progetto.
Sto ancora sondando i vari tagli laser online perchè noto una discrepanza enorme in termini di prezzo tra un preventivo e l'altro.
Qui a Torino sembra difficile trovare qualcuno disposto a perdere tempo su un lamierino da pochi euro.
Vediamo.

Intanto la motorizzazione tace e penso non si pronuncerà più in merito alla targa. Almeno non mi hanno dato risposta negativa quindi la strada è quella giusta. anche qui vedremo
 
Top
view post Posted on 5/1/2022, 20:47     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,374
Punteggio Reputazione:
+359

Status:


CITAZIONE (S p a v y @ 26/9/2021, 00:12) 
. Poi domandiamoci che tipo di menti possono partorire un calcolo così complicato di piani, angoli, altezze, inclinazioni dipendenti da questo e quello, solo per dire " va messa al centro ".

OT.................. guarda , io lavoro in una azienda che produce mezzi....a leggere alcune norme di omologazione non ci si capisce proprio un razzo....ti farei leggere quella sulle parti sporgenti il veicolo, altro OT mai letto una legge sulla gazzetta ufficiale? io me ne sto facendo una cultura sulla situazione attuale.....per intenderci sul covid
 
Top
44 replies since 12/4/2016, 22:11   3476 views
  Share