Sportster Riders Italy

Targa laterale e revisione

« Older   Newer »
  Share  
thaco
view post Posted on 13/4/2016, 13:02     +1   -1




dove ha infilato la sonda per gli scarichi?!?!?!?!?
 
Top
view post Posted on 13/4/2016, 13:08     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,854
Punteggio Reputazione:
+1,638
Location:
Treviso

Status:


CITAZIONE (thaco @ 13/4/2016, 14:02) 
dove ha infilato la sonda per gli scarichi?!?!?!?!?

...negli scarichi...infatti era un pochino alta la percentuale di emissione gas scarico (rientrata quasi nella norma regolando il minimo)
 
Top
view post Posted on 13/4/2016, 13:27     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Bannato
Posts:
1,104
Punteggio Reputazione:
+2

Status:


CITAZIONE (dani.77 @ 13/4/2016, 13:17) 
Sempre più contento di trovare esteticamente bellissima la mia motoretta e di aver spavyzzato.. -_- :D

l'audio non si sente da quel che so.. quindi spavizzato o thunderheader non cambia
 
Top
view post Posted on 13/4/2016, 14:03     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
9,186
Punteggio Reputazione:
+2,928

Status:


CITAZIONE (aSce pugnodifuoco @ 13/4/2016, 14:27) 
l'audio non si sente da quel che so.. quindi spavizzato o thunderheader non cambia

Cambia per le mie orecchie!🙌
 
Top
view post Posted on 13/4/2016, 14:08     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Bannato
Posts:
1,104
Punteggio Reputazione:
+2

Status:


CITAZIONE (dani.77 @ 13/4/2016, 15:03) 
CITAZIONE (aSce pugnodifuoco @ 13/4/2016, 14:27) 
l'audio non si sente da quel che so.. quindi spavizzato o thunderheader non cambia

Cambia per le mie orecchie!🙌

se sei delicato :P
 
Top
view post Posted on 13/4/2016, 14:09     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
9,186
Punteggio Reputazione:
+2,928

Status:


CITAZIONE (aSce pugnodifuoco @ 13/4/2016, 15:08) 
se sei delicato :P

Eh..a una certa età..
 
Top
justforfuns
view post Posted on 14/4/2016, 16:31     +1   -1




CITAZIONE (S p a v y @ 13/4/2016, 10:17) 
La telecamera non ha necessariamente una posizione fissa, molte officine di revisione ce l'hanno mobile, su piantana o supporti che permettono di posizionarla a piacere. Probabilmente questa officina l'ha posizionata fissa dalla parte opposta rispetto alla targa laterale, per cui non è inquadrabile, ma con camera in posizione più favorevole e se la targa è vicina all'angolo di visuale permesso dal cds, non vedo problemi. Prova da un'altra parte.

concordo..
 
Top
view post Posted on 15/4/2016, 18:34     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
104
Punteggio Reputazione:
+35
Location:
Dolo (ve)

Status:


non e' che a sto punto mi tocca rimontare quell 'obbrobrio di porta targa originale "quella specie di paletta dritta". attualmente ho il porta targa inclinato inferiore di 30° :cry:
 
Top
view post Posted on 15/4/2016, 20:47     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,382
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Ci sono decine di officine autorizzate..cerca che la trovi li vicino vedrai!
 
Top
view post Posted on 25/9/2021, 09:41     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
81
Punteggio Reputazione:
+31
Location:
Torino

Status:


Ecco che ahimè sono arrivato anche io al fatidico giorno in cui sono stato fermato dalla ps per la targa laterale. Non sto a descrivere l'iter di controllo e la tempesta di emozioni con relativa discesa di santi perchè è una cosa che molti di voi conosceranno già a memoria. Moto sequestrata stagione finita. nulla da dire, non voglio accanirmi sui già benedetti agenti, qualcuno direbbe: "fanno solo il loro lavoro". Lavorando in uno studio legale ho voluto approfondire la questione perciò ci tengo a condividere con voi quanto appreso. Dimenticatevi la storia dei 30° dei 20cm di altezza dal suolo ecc ecc, o meglio, sono valori corretti in sede di COLLAUDO ma non direttive generiche da mostrare agli agenti al momento del controllo. Ebbene si, senza troppi giri di parole, la targa laterale è OMOLOGABILE alle condizioni tanto discusse in vari posts ma, fino all'aggiornamento della carta di circolazione, rimane passibile di sequestro ex art. 78. Smonterò tutto è rimetterò la targa centrale, tanto ho qualche mese per rifletterci ahahahahahah. FINE
 
Top
view post Posted on 25/9/2021, 10:30     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,024
Punteggio Reputazione:
+7,787

Status:


CITAZIONE (Baronenero @ 25/9/2021, 10:41) 
Ecco che ahimè sono arrivato anche io al fatidico giorno in cui sono stato fermato dalla ps per la targa laterale. Non sto a descrivere l'iter di controllo e la tempesta di emozioni con relativa discesa di santi perchè è una cosa che molti di voi conosceranno già a memoria. Moto sequestrata stagione finita. nulla da dire, non voglio accanirmi sui già benedetti agenti, qualcuno direbbe: "fanno solo il loro lavoro". Lavorando in uno studio legale ho voluto approfondire la questione perciò ci tengo a condividere con voi quanto appreso. Dimenticatevi la storia dei 30° dei 20cm di altezza dal suolo ecc ecc, o meglio, sono valori corretti in sede di COLLAUDO ma non direttive generiche da mostrare agli agenti al momento del controllo. Ebbene si, senza troppi giri di parole, la targa laterale è OMOLOGABILE alle condizioni tanto discusse in vari posts ma, fino all'aggiornamento della carta di circolazione, rimane passibile di sequestro ex art. 78. Smonterò tutto è rimetterò la targa centrale, tanto ho qualche mese per rifletterci ahahahahahah. FINE

Ciao, mi dispiace, è questione di sfiga e se non era per la targa si attaccavano agli scarichi o al manubrio. Probabilmente la tua non rispettava i 30° alla distanza di 1 mt e non era argomentabile, ma se lo era, il codice della strada parla chiaro e la maggior parte delle FdO non lo contestano a priori senza fare misurazioni, per fortuna! Oltretutto la posizione non è determinata dall'omologazione, anche perchè non c'è nessuna indicazione a libretto a tal proposito, per cui valgono le indicazioni generiche del CdS. Una risposta in tal senso dalla Polizia Municipale:
https://www.poliziamunicipale.it/forum/dis...lo-e-catadiottr
 
Top
view post Posted on 25/9/2021, 16:09     +1   +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
81
Punteggio Reputazione:
+31
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (S p a v y @ 25/9/2021, 11:30) 
Ciao, mi dispiace, è questione di sfiga e se non era per la targa si attaccavano agli scarichi o al manubrio. Probabilmente la tua non rispettava i 30° alla distanza di 1 mt e non era argomentabile, ma se lo era, il codice della strada parla chiaro e la maggior parte delle FdO non lo contestano a priori senza fare misurazioni, per fortuna! Oltretutto la posizione non è determinata dall'omologazione, anche perchè non c'è nessuna indicazione a libretto a tal proposito, per cui valgono le indicazioni generiche del CdS. Una risposta in tal senso dalla Polizia Municipale:
www.poliziamunicipale.it/forum/dis...lo-e-catadiottr

Anche io ero rimasto al quesito alla municipale ma pare, questo secondo la motorizzazione di Torino, che in merito alla questione si debba far rifeimento alla direttiva 70/22 CE e al rispettivo regolamento di attuazione del cds, in particolare l'art 259. Alla lettera a) infatti dispone che: " la linea verticale mediana della targa non può trovarsi più a destra del piano di simmetria longitudinale del veicolo e in ogni caso, nei veicoli trainati, deve essere assicurata una congrua distanza tra targa d'immatricolazione e targa ripetitrice. Il bordo laterale sinistro della targa non può trovarsi più a sinistra del piano verticale parallelo al piano longitudinale di simmetria del veicolo e tangente al luogo in cui la sezione trasversale del veicolo, larghezza fuori tutto, raggiunge la sua dimensione massima".

Sarei tentato di andare a fondo della questione ma credo sia tempo perso. Però dovendo portare la moto in revisione sarei tentato di dirgli: toh mi hai detto che si può omologare allora fallo! (E avrei anche la registrazione della chiamata)....Come hai detto tu purtroppo è stata sfiga... Capita e comunque mi avrebbero potuto rompere per qualsiasi altra cosa filtro scarico ecc... Toccava a me stavolta insomma!!

Ho appena trovato anche questo video su yt che praticamente riporta lo stesso problema spiegato da un ragazzo che lavora in mtc



Io però sul libretto non ho mai visto nessuna voce riportante la posizione della targa.

Edited by Baronenero - 25/9/2021, 19:55
 
Top
view post Posted on 26/9/2021, 00:12     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,024
Punteggio Reputazione:
+7,787

Status:


L'assurdità di ritirare il libretto e bloccare un mezzo per 3 mesi solo per la posizione di una targa, quando questa viene in ogni caso immortalata da qualsiasi autovelox. In mezza Europa oltretutto la targa laterale è legale e basta andare al Faaker per vedere che sono di più le Harley con la targa laterale di quelle centrali, in posizioni arretrate che noi non ci sogneremo mai. Tutti fuorilegge? Eppure siamo in EU pure noi da quasi 30 anni, ma ce lo ricordano solo quando devono far passare delle leggi vessatorie, naturalmente. Poi domandiamoci che tipo di menti possono partorire un calcolo così complicato di piani, angoli, altezze, inclinazioni dipendenti da questo e quello, solo per dire " va messa al centro ".
 
Top
view post Posted on 26/9/2021, 06:41     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,382
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Beh... allora io che avrei intenzione di metterla sul sissybar che sta al centro..in teoria sono a posto giusto?
Va rispettato l'angolo massimo di 30°...
Si...poi ci sono gli scarichi...aperti senza cat...manubrio alto..frecce mini..preparazione al motore a 1200CC..filtro aria aperto..e ciao...
Io la revisione l'ho passata l'anno scorso così..
Italia dei balocchi proprio...
 
Top
view post Posted on 26/9/2021, 09:43     +1   +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
81
Punteggio Reputazione:
+31
Location:
Torino

Status:


Vi dirò la verità, non sono tanto incazzato per multa e fermo, un po' me lo aspettavo, sono incazzato per la solita supercazzola all'italiana.
Ci ho pensato ieri sera e voglio provare ad andare a fondo. A livello economico non mi cambia nulla, tanto la revisione la devo fare lo stesso e il grosso del lavoro rimane comunque riportare la moto stock. Vi terrò aggiornati se diventerò l'unico pirla in Europa con la targa laterale riportata a libretto 🤣
 
Top
44 replies since 12/4/2016, 22:11   3477 views
  Share