Sportster Riders Italy

La filosofia delle HD, E della Sportster

« Older   Newer »
  Share  
oO Dante Oo
view post Posted on 1/3/2016, 15:08     +3   +1   -1




Mi scuso se ho l'ardire di aprire un topic così, da nuovissimo del forum e se sto violando qualche regola, ho letto il "leggi prima di presentarti" e bene o male conosco le linee guida di forumfree in generale, ma ribadisco scuse se c'è altro che non ho notato :ph34r:


Sono un profano completo. Nei prossimi giorni ho prenotato un test drive e andrò a vedere le moto dal vivo, che vale molto, ma non può fare l'esperienza diretta di una persona che quella moto la possiede da anni, e che ci ha sudato e sanguinato sopra per tenerla in ordine, manutenzionata e coccolata.

Prima di andare a questo appuntamento venerdì (AH! e se qualcuno ha voglia di venire a fare due chiacchiere sarò al concessionario HD di via Savona a milano venerdì 4 marzo verso le 1100, a quell'ora più che una birra vi offro un caffè) voglio però avere una base culturale sulla moto e vi pongo prima dei quesiti. Non vuole essere in nessun modo una critica, è una domanda fatta da un ignorante, che vorrebbe capire il punto di vista di chi la moto la possiede coi suoi pro e i suoi contro. A chi avesse voglia di assecondarmi chiederei di rispondere al quesito senza leggere le risposte degli altri, per avere delle opinioni incondizionate e personali senza tecnicismi (la forcella diametro x del modello y è meglio di quella del modello z o considerazioni sulla cubatura del motore), non per forza giustificate da dati oggettivi, vorrei un metro di misura soggettivo del pensiero dell'harleysta, per capire se dopo 2 mesi mi ritrovo a voler vendere la moto, cosa che per me non esiste, se devo prendere una moto devo tenerla perché deve essere perfetta o finchè non esce un modello più aggiornato e conveniente o che mi piace di più o finché sono obbligato a vendere per motivi soldiferi. Il quesito è:

Cosa vuol dire avere una Harley? In particolare una Sportster? Quali sono i PRO delle Harley Davidson in confronto alla concorrenza del settore in generale con listini più economici?

Edited by oO Dante Oo - 1/3/2016, 15:58
 
Top
fabius69
view post Posted on 1/3/2016, 15:34     +3   +1   -1




Le Harley......nn hanno concorrenza ..........o concorrenti..........Harley........e basta!!!!!!!! ;)
 
Top
view post Posted on 1/3/2016, 15:34     +2   +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
1,325
Punteggio Reputazione:
+531
Location:
Faenza

Status:


CITAZIONE (Fr@ntz @ 1/3/2016, 15:25) 
è un acquisto emozionale....
...pesa un sacco, consuma una cifra, ha una ciclistica ridicola, non frena, ci metti un sacco di soldi per modificarla e per renderla sempre più simile alla tua idea di Harley, poi cambi idea e ricominci da capo, stai continuamente a fare manutenzione,
la senti vibrare sotto al culo come se fosse viva, inizi a frequentare brutta gente, che saranno gli amici più veri della tua vita, se non ne hai, ti tatuerai come se non ci fosse un domani, non vorrai salire più su un'altra moto che non sia una Harley, se sei chiuso tra quattro mura, non vedrai il momento di poterci salire sopra e premere il pulsante "start", quando piove, penserai che la pioggia non è poi così bagnata, il vento non è poi così forte, il ghiaccio non è poi così freddo,

per me è stato semplice "non esiste altra moto al di fuori di lei"!!!


un po' ho scherzato, ma un po'no.....per me questa è la filosofia che è dietro una Harley....

Buon Test Ride e ti auguro di portartela a casa! :D

quoto al 100%­
 
Top
view post Posted on 1/3/2016, 15:36     +2   +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
1,144
Punteggio Reputazione:
+524

Status:


QUOTE (Fr@ntz @ 1/3/2016, 15:25) 
è un acquisto emozionale....
...pesa un sacco, consuma una cifra, ha una ciclistica ridicola, non frena, ci metti un sacco di soldi per modificarla e per renderla sempre più simile alla tua idea di Harley, poi cambi idea e ricominci da capo, stai continuamente a fare manutenzione,
la senti vibrare sotto al culo come se fosse viva, inizi a frequentare brutta gente, che saranno gli amici più veri della tua vita, se non ne hai, ti tatuerai come se non ci fosse un domani, non vorrai salire più su un'altra moto che non sia una Harley, se sei chiuso tra quattro mura, non vedrai il momento di poterci salire sopra e premere il pulsante "start", quando piove, penserai che la pioggia non è poi così bagnata, il vento non è poi così forte, il ghiaccio non è poi così freddo,

per me è stato semplice "non esiste altra moto al di fuori di lei"!!!


un po' ho scherzato, ma un po'no.....per me questa è la filosofia che è dietro una Harley....

Buon Test Ride e ti auguro di portartela a casa! :D

quoto tutto, anche le virgole ! :D :)
 
Top
view post Posted on 1/3/2016, 15:38     +3   +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
3,373
Punteggio Reputazione:
+1,045
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Fr@ntz @ 1/3/2016, 15:25) 
è un acquisto emozionale....
...pesa un sacco, consuma una cifra, ha una ciclistica ridicola, non frena, ci metti un sacco di soldi per modificarla e per renderla sempre più simile alla tua idea di Harley, poi cambi idea e ricominci da capo, stai continuamente a fare manutenzione,
la senti vibrare sotto al culo come se fosse viva, inizi a frequentare brutta gente, che saranno gli amici più veri della tua vita, se non ne hai, ti tatuerai come se non ci fosse un domani, non vorrai salire più su un'altra moto che non sia una Harley, se sei chiuso tra quattro mura, non vedrai il momento di poterci salire sopra e premere il pulsante "start", quando piove, penserai che la pioggia non è poi così bagnata, il vento non è poi così forte, il ghiaccio non è poi così freddo,

per me è stato semplice "non esiste altra moto al di fuori di lei"!!!


un po' ho scherzato, ma un po'no.....per me questa è la filosofia che è dietro una Harley....

Buon Test Ride e ti auguro di portartela a casa! :D

Mai parole furono più vere.. ;)
 
Top
thaco
view post Posted on 1/3/2016, 15:41     +3   +1   -1




Venerdì prossimo capirai da solo cosa vuol dire... Io avevo provato la 48 4 anni fa e da quel giorno iniziai a guidare la mia speed triple col pensiero fisso al bicilindrico americano...
L'anno scorso finalmente ho preso la mia prima sportster, da tre mesi ci sto lavorando in garage per renderla più adatta a me e non vedo l'ora di rimetterla in strada...
Prima di lei ho avuto kawasaki, honda e triumph.. moto stupende, ma l'unica che mi abbia mai emozionato veramente è stata l'harley
 
Top
XrX
view post Posted on 1/3/2016, 15:43     +3   +1   -1




Non stai facendo una domanda a cui si può rispondere facilmente, ognuno ha la sua visione e i suoi motivi e quello che potrebbe sembrare ovvio per qualcuno potrebbe sembrare assurdo per qualcun'altro. Sicuramente se inizi a fare dei confronti tecnici o estetici con rigore scientifico, non troverai forse mai la moto "perfetta" e cmq non potrai sapere se quella (a tuo giudizio) perfezione potrà poi mai durare negli anni (un po' come con le donne, insomma). Nel mio caso, non ho scelto niente, sono stato scelto, piuttosto. E credo sia quello il sentimento più giusto per iniziare.
 
Top
m@cs
view post Posted on 1/3/2016, 15:48     +2   +1   -1




CITAZIONE (Fr@ntz @ 1/3/2016, 15:25) 
è un acquisto emozionale....
...pesa un sacco, consuma una cifra, ha una ciclistica ridicola, non frena, ci metti un sacco di soldi per modificarla e per renderla sempre più simile alla tua idea di Harley, poi cambi idea e ricominci da capo, stai continuamente a fare manutenzione,
la senti vibrare sotto al culo come se fosse viva, inizi a frequentare brutta gente, che saranno gli amici più veri della tua vita, se non ne hai, ti tatuerai come se non ci fosse un domani, non vorrai salire più su un'altra moto che non sia una Harley, se sei chiuso tra quattro mura, non vedrai il momento di poterci salire sopra e premere il pulsante "start", quando piove, penserai che la pioggia non è poi così bagnata, il vento non è poi così forte, il ghiaccio non è poi così freddo,

per me è stato semplice "non esiste altra moto al di fuori di lei"!!!


un po' ho scherzato, ma un po'no.....per me questa è la filosofia che è dietro una Harley....

Buon Test Ride e ti auguro di portartela a casa! :D

E un "sti caxxi" ci sta tutto, peccato che ti posso dare solo un pollice in su, non servono altre parole!
Punto
 
Top
view post Posted on 1/3/2016, 16:29     +3   +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,268
Punteggio Reputazione:
+781
Location:
Ruvl (Modena)

Status:


CITAZIONE (Fr@ntz @ 1/3/2016, 15:25) 
è un acquisto emozionale....
...pesa un sacco, consuma una cifra, ha una ciclistica ridicola, non frena, ci metti un sacco di soldi per modificarla e per renderla sempre più simile alla tua idea di Harley, poi cambi idea e ricominci da capo, stai continuamente a fare manutenzione,
la senti vibrare sotto al culo come se fosse viva, inizi a frequentare brutta gente, che saranno gli amici più veri della tua vita, se non ne hai, ti tatuerai come se non ci fosse un domani, non vorrai salire più su un'altra moto che non sia una Harley, se sei chiuso tra quattro mura, non vedrai il momento di poterci salire sopra e premere il pulsante "start", quando piove, penserai che la pioggia non è poi così bagnata, il vento non è poi così forte, il ghiaccio non è poi così freddo,

per me è stato semplice "non esiste altra moto al di fuori di lei"!!!


un po' ho scherzato, ma un po'no.....per me questa è la filosofia che è dietro una Harley....

Buon Test Ride e ti auguro di portartela a casa! :D

Stragiusto. Poi da freddo calcolatore😂😂 ti dico:

Sono affidabili come le giapponesi ;
Puoi avere una moto tua perché hai la possibilità di costruirla su di te;
Se non è eccessivamente modificata mantiene un valore usata come nessun altra;
Hai un servizio di assistenza in tutta Europa in modo capillare (anche nel mondo);
E poi è un harley.....
Nb esclusa l assistenza ( di cui ho letto) il resto ho provato di persona ( la iron 27000 km due tagliandi gomme e pastiglie posteriori neanche un problema. Venduta al prezzo che l avevo comprata tre anni prima)
 
Top
ceres77
view post Posted on 1/3/2016, 16:48     +3   +1   -1




harley is harley.....io guidandola,modificandola,coccolandola godo come un riccio....e non me ne frega niente delle altre moto....
è una promessa di matrimonio!!!!
 
Top
Paholo
view post Posted on 1/3/2016, 16:54     +5   +1   -1




Dopo una decina di moto di diversa categoria e marca, questa volta ho deciso di comprarla senza mettere in confronto pesi, potenze, frenate, consumi e altro. Decidere a tavolino quale sarà la migliore spulciando i vari test nelle riviste credo che sia il modo migliore di sbagliare. Mi domandavo perchè, per ogni moto acquistata in precedenza, la puntatina in harley c'era sempre accompagnata da un emozione e il clima da "veri" motociclisti che si respirava dal dealer. Puntualmente tutto si sopiva dopo scoperto il prezzo....
È vero che allo stesso prezzo uno può scegliere di meglio o addirittura risparmiare, ma non tieni conto delle emozioni, si perchè quello che ti regala la Sporty sono emozioni e non freddi dati tecnici. Insomma ho deciso col cuore e non con la testa, la conferma che dopo tre anni è ancora con me e mi fa sorridere ogni volta che la vedo come se fosse la prima volta, mi invoglia a cambiare particolari per renerla più mia(anche se non ho fatto modifiche importanti) e ad ogni giro la sento viva sotto il mio culone.
Il mio consiglio, che è quello che mi dato anche il dealer, scegli quella che ti fa battere il cuore anche dei modelli harley, il resto non importa granché.
Se poi senti che il cuore batte per un Tmax ( o una qualsiasi moto) che te frega? Prenditi il Tmax e sii felice.
 
Top
view post Posted on 1/3/2016, 18:31     +7   +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,211
Punteggio Reputazione:
+233

Status:


Prima scrivo il mio pensiero e poi leggo gli altri commenti allora.
e ti dirò quello che ho detto al mio meccanico, amico di infanzia, dopo due mesi che avevo la mia 883r e voleva sapere come mi trovassi.
La moto vibra, va un quarto della mia precedente moto, frena peggio, la ciclistica non è certo da sportiva.
Ah allora ti sei pentito?
Si, di non averla comprata prima. Sono consapevole dei limiti della mia r, ma per me non sono limiti veri e propri, ma pregi: piega meno, frena meno e va di meno? Non mi interessa, mi godo di più la strada, il rombo del motore, posso buttare un occhio al panorama, sento i profumi dell'aria, pennello le curve con un filo di gas, sento le pulsazioni del motore. Prima queste cose me le sono perse. Non dico che ora sia un biker migliore di prima eh, ma diverso, quello sì.
Forse se avessi provato la sportster a 20 anni avrei pensato... Ok bella ma non fa per me.
Ho aspettato il momento giusto per salirci sopra. E l'ho comprata.
Senza pensarci un attimo.

La cosa che mi piace di più? Il sorriso stampato sulla faccia appena la vedo. Figurati quando ci monto sopra.

Spero possa essere lo stesso per te.
Buona scelta ora 😃
 
Top
kasperbau
view post Posted on 1/3/2016, 18:35     +2   +1   -1




CITAZIONE (Fr@ntz @ 1/3/2016, 15:25) 
è un acquisto emozionale....
...pesa un sacco, consuma una cifra, ha una ciclistica ridicola, non frena, ci metti un sacco di soldi per modificarla e per renderla sempre più simile alla tua idea di Harley, poi cambi idea e ricominci da capo, stai continuamente a fare manutenzione,
la senti vibrare sotto al culo come se fosse viva, inizi a frequentare brutta gente, che saranno gli amici più veri della tua vita, se non ne hai, ti tatuerai come se non ci fosse un domani, non vorrai salire più su un'altra moto che non sia una Harley, se sei chiuso tra quattro mura, non vedrai il momento di poterci salire sopra e premere il pulsante "start", quando piove, penserai che la pioggia non è poi così bagnata, il vento non è poi così forte, il ghiaccio non è poi così freddo,

per me è stato semplice "non esiste altra moto al di fuori di lei"!!!


un po' ho scherzato, ma un po'no.....per me questa è la filosofia che è dietro una Harley....

Buon Test Ride e ti auguro di portartela a casa! :D

Direi che riassume un pò tutto....

....io venivo da tutt'altra moto, sicuramente agli antipodi posso dire che il test ride della 48 nel mio caso durato una mezz'oretta....
....mi fece scendere col sorrisone a 32 denti.....


Cmnq se cerchi un pò sul forum o apri un thread dedicato al modello che ti interessa sicuramente ti diranno pro e contro ;)
 
Top
view post Posted on 1/3/2016, 18:37     +2   +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,211
Punteggio Reputazione:
+233

Status:


Ora posso quotare tutto quello che ti hanno già scritto gli altri 😂😂😂

Ah dimenticavo, prima di provare la 883 avevo fatto un test drive con la Yamaha xv950r, che esteticamente mi piace. Dopo il test drive, di bellina ma non era scoccata la scintilla.. Poi mi sono detto, oh ma come sarà guidare una Harley? Provata e, come già detto, comprata. Sul cellulare ho ancora un video con qualche secondo in sella, alla fine del test drive 😂😂😂
 
Top
view post Posted on 1/3/2016, 19:39     +7   +1   -1

ROAD RIDER

Group:
FL
Posts:
370
Punteggio Reputazione:
+190

Status:


Caro Dante, possedere un' Harley è qualcosa di unico.
Ce ne sono tante ma quella sarà la tua. Pian piano se ti prende "la scimmia" vorrai renderla unica e personalizzarla. A partire dalle Cover fino agli scarichi. Vorrai capire come si rovesciano gli specchietti, quale sella può piacerti più delle altre. Penserai alle sospensioni più adatte al tuo stile di guida, al manubrio, se concedere o no al tuo passeggero la comodità del sissy bar o meno. Succede sempre tutto questo a chi prende una HD? Debbo dire di no, conosco molte persone che dopo due mesi dall'acquisto la rivedono. L'harley è semplice e allo stesso tempo complessa. In un'epoca in cui tutto è di plastica è fatta di ferro, e non e' poco. Non ha la dotazione minima che trovi in qualunque moto. Di serie alcuni modelli non hanno il contagiri ad esempio, non ha l'indicatore del livello della benzina. Qualcuno potrebbe ridere di queste omissioni, poi ci pensi un attimo "ma del contagiri uno che cacchio se ne fa?" Non c è cosa più bella che sentire il rumore dei nostri scarichi. Hai bisogno di una lancetta che ti dica quando cambiare marcia? Hai bisogno di un sensore che ti avvisi quanta benzina hai nel serbatoio? Non ti basta una volta conosciuta un minimo la tua Bambina dare uno sguardo al contachilometri? Il telaio della sportster poi è stato disegnato negli anni 50; ovviamente è stato modificato, ma il nucleo è quello. L'harley è cara, le modifiche e i pezzi originali si pagano profumatamente. L'harley va piano. L'harley si guida col cuore non con la testa.
 
Top
52 replies since 1/3/2016, 15:08   1002 views
  Share