Sportster Riders Italy

Un brevetto italiano per le future Harley, articolo

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kasperbau
view post Posted on 8/12/2015, 20:56     +1   -1




...nn male come idea, abbinare un variatore centrifugo ad una puleggia a sezione variabile....

mi lascian perplesso più le sollecitazioni laterali della cinghia che trovandosi a cambiar diametro di puleggia ant molto spesso potrebbero portare a consumi importanti della cinghia stessa....ed il fatto che attualmente con 60-70cv i variatori esistenti per uso motociclistico han bisogno parecchia ed onerosa manutenzione...

..ma l'idea nn é affatto male imho :)

....sarebbe interessante capire come funzionerebbe applicato alla dinamica della moto nell'utilizzo normale abbinato ad un cambio tradizionale....

Cmnq....variando il peso delle masse centrifughe si può variare il momento d'intervento (come un normale variatore) il che unitamente al profilo della puleggia va a dare una curva molto molto personalizzabile....

...xché il sistema che proponi in pratica aumenta il rapporto finale in maniera progressiva
 
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view post Posted on 8/12/2015, 21:06     +1   -1
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mi auguro che abbia fortuna ma rimango dell'idea che ha inventato la sesta marcia
 
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view post Posted on 8/12/2015, 21:44     +1   -1
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CITAZIONE (kasperbau @ 8/12/2015, 20:56) 
...nn male come idea, abbinare un variatore centrifugo ad una puleggia a sezione variabile....

mi lascian perplesso più le sollecitazioni laterali della cinghia che trovandosi a cambiar diametro di puleggia ant molto spesso potrebbero portare a consumi importanti della cinghia stessa....ed il fatto che attualmente con 60-70cv i variatori esistenti per uso motociclistico han bisogno parecchia ed onerosa manutenzione...

..ma l'idea nn é affatto male imho :)

....sarebbe interessante capire come funzionerebbe applicato alla dinamica della moto nell'utilizzo normale abbinato ad un cambio tradizionale....

Cmnq....variando il peso delle masse centrifughe si può variare il momento d'intervento (come un normale variatore) il che unitamente al profilo della puleggia va a dare una curva molto molto personalizzabile....

...xché il sistema che proponi in pratica aumenta il rapporto finale in maniera progressiva

Esatto, sicuramente le soglie di intervento e i profili si potrebbero variare a piacimento, secondo me sarebbe da far intervenire sopra i 100/110 km/h , perché altrimenti potrebbe intervenire spesso con le altre marce, oltre alla 5
 
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kasperbau
view post Posted on 8/12/2015, 22:14     +1   -1




@fabrimtb

Esatto, direi 110/120, si può pensare perfino ad aggiungere alla tua idea un semplice sistema ettromagnetico che attui o inibisca il movimento delle masse centrifughe alla bisogna....

....permettendo un boost in caso di sorpasso o una "mezza marcia" per andature da parata per nn stressare la meccanica...

@manrico1

.....la 6' marcia nel campo moto attuale é quasi sempre "di potenza", salvo ad esempio in casa HD mi pare ci siano modelli in cui ancor oggi, all'inserimento della 6' si accende la spia " overdrive", segno appunto di un rapporto lungo scelto in genere come segue....

....alla fine diciamo che la cosa più simile in termini concettuali é forse stato l'overdrive nei cambi automatici, principalmente made in USA, o con la vecchia 5' marcia di riposo nei cambi delle auto europee di qualche anno fa...

......in pratica si arrivava con la la marcia "Drive" o 4' marcia al rapporto congeniale per avere le massime prestazioni del mezzo, in termini di potenza/giri motore per ottenere la massima velocità.....

.....dopodiché il rapporto superiore era solo teso al mantenimento della velocità di crociera ....ne più ne meno come l'intento del brevetto e della NS discussione....

Ora, é più comodo avere la marcia in più al cambio ? Si, sicuramente; il discorso é solo quello dei costi industriali ..

...ed anche nel fatto che al momento in pochi han provato profiquamente e recentemente a metter più di 6 marce in un motore motociclistico ad uso stradale....


Ma forse li si ritorna, fosse che le ns sportster gradirebbero esser dotate di 6' marcia ??? ;)

Edited by kasperbau - 8/12/2015, 22:31
 
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18 replies since 23/11/2015, 15:13   540 views
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