@fabrimtb
Esatto, direi 110/120, si può pensare perfino ad aggiungere alla tua idea un semplice sistema ettromagnetico che attui o inibisca il movimento delle masse centrifughe alla bisogna....
....permettendo un boost in caso di sorpasso o una "mezza marcia" per andature da parata per nn stressare la meccanica...
@manrico1
.....la 6' marcia nel campo moto attuale é quasi sempre "di potenza", salvo ad esempio in casa HD mi pare ci siano modelli in cui ancor oggi, all'inserimento della 6' si accende la spia " overdrive", segno appunto di un rapporto lungo scelto in genere come segue....
....alla fine diciamo che la cosa più simile in termini concettuali é forse stato l'overdrive nei cambi automatici, principalmente made in USA, o con la vecchia 5' marcia di riposo nei cambi delle auto europee di qualche anno fa...
......in pratica si arrivava con la la marcia "Drive" o 4' marcia al rapporto congeniale per avere le massime prestazioni del mezzo, in termini di potenza/giri motore per ottenere la massima velocità.....
.....dopodiché il rapporto superiore era solo teso al mantenimento della velocità di crociera ....ne più ne meno come l'intento del brevetto e della NS discussione....
Ora, é più comodo avere la marcia in più al cambio ? Si, sicuramente; il discorso é solo quello dei costi industriali ..
...ed anche nel fatto che al momento in pochi han provato profiquamente e recentemente a metter più di 6 marce in un motore motociclistico ad uso stradale....
Ma forse li si ritorna, fosse che le ns sportster gradirebbero esser dotate di 6' marcia ???
Edited by kasperbau - 8/12/2015, 22:31