| Mmm... capisco il punto di vista di Joe, ma io non vedo la XR1200 come una Harley da smanettoni. E' facile che tanti, acquistandola, lo pensassero... e questo spiegherebbe perchè così tanti usati hanno così pochi chilometri. E' una moto che ha deluso molti perchè nè carne nè pesce, ma se trova colui che la capisce secondo me può essere molto valida.
Ho una discreta esperienza, come si vede anche dalla lista delle moto. La sicurezza mi interessa molto. La sicurezza si crea in molti modi. Sicuramente un bell'ABS aiuta sempre, ma non è la sola cosa importante. Molti associano il fattore sicurezza a quello velocità, ma non è una cosa sempre corretta. Una moto "lenta" è intrinsecamente più sicura. Falso, anzi, falsissimo. Sicuramente un matto scatenato senza testa ha più possibilità di farsi fuori da solo con una BMW S1000RR piuttosto che con una 883, ma noi parliamo di persone normali. Persona con la testa sulle spalle, ma che possono anche sbagliare. A parità di velocità e situazione... una moto più leggera, fornita di feni migliori, più agile e gommata con coperture moderne... ha più possibilità di evitare un incidente oppure una caduta. Quando ho avuto il Suzuki VZ800 Marauder oppure la Honda VT750 Black Widow (comunque moto molto guidabili e con un peso inferiore ad una 883), ho potuto percepire come fossero meno sicure di una moto stradale (con questo termine ci metto tutto dalle enduro-stradali sino alle nude). Gli pneumatici di ultima generazione spesso non sono disponibili in quelle misure, l’anteriore è spesso fornito di un solo disco freno ed il peso è elevato. E’ fuori di dubbio, anche volendo fare campanilismo, che una qualsiasi nuda si fermi in un spazio minore e consenta un controllo maggiore. Il peso (salvo per l’attrito delle gomme con il terreno) è nemico della sicurezza in moto. Aggiungiamo che, come mi è capitato, in caso di manovra d’emergenza le pedane striscevoli non aiutano. Mi è capitato di scartare un’auto (mi aveva tagliato la strada) e rischiare di cadere perchè nello scarto le pedane avevano toccato. Tutto questo per dire che a me le Harley piacciono e piaccono anche tantissimo, ma non mi nego il fatto che una 883 non abbia la sicurezza attiva di una nuda oppura (devo ammetterlo) anche di molte custom giapponesi. Non intendo andare forte. Certo... la coppia (non la potenza) di un 1200cc mi attira rispetto a quello della sorella minore, ma la XR1200 non sarebbe una scelta dettata dalla ricerca di una guida sportiva. Mi piace guidare rotondo e piano, ma non voglio rinunciare a coperture di ultima generazione (la XR1200 può montare quasi tutte quelle sport-tourer... che sono oggi qualcosa di incredibile come sicurezza), freni almeno discreti ed una ciclistica che supporti una manovra d’emergenza.
Insomma... leggendo tutte le vostre risposte, per le quali vi ringrazio moltissimo, credo di avere concluso che la XR1200 sia proprio l’Harley che farebbe per me ed il costo in più (quasi 2000 Euro) di una versione “X” forse non varrebbe la candela. Non voglio un'Harley veloce. Voglio una Harley più sicura e che si lasci guidare maggiormente come sono abituato. La "X" frena così tanto meglio della precedente.
Ora la domandona... quanto pagarla ?
In passato le ho viste del 2009 anche molto vicine a 5000 Euro, ma ora vedo prezzi mediamente più alti. A Bolzano c'è una versione "X" bianca abbastanza interessante... immatricolata fine 2010 (modello 2011), altrimenti Moto Macchion ne ha una arancione molto molto bella...
Edited by Dueruote_ - 5/11/2015, 12:57
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