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cambio molle forcelle

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Thor1989
view post Posted on 2/2/2016, 12:25     +1   -1




Devo dare una controllata alle molle della mia forcella, arrivano troppo facilmente a fine corsa, voglio controllare quanto precarico c'è. Esiste un modo per misurare l'usura della molla?
 
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view post Posted on 2/2/2016, 12:36     +1   -1
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CITAZIONE (Thor1989 @ 2/2/2016, 12:25) 
Devo dare una controllata alle molle della mia forcella, arrivano troppo facilmente a fine corsa, voglio controllare quanto precarico c'è. Esiste un modo per misurare l'usura della molla?

Credo che non sia la molla a usurarsi, ma l olio..prova a cambiarlo con uno nuovo e magari più viscoso..
Se poi vuoi una forcella più granitica e che copi meglio le asperità e magari anche una moto più bassa cambi pure le molle.. ;)
 
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Thor1989
view post Posted on 2/2/2016, 13:41     +1   -1




CITAZIONE (guidobob @ 2/2/2016, 12:36) 
CITAZIONE (Thor1989 @ 2/2/2016, 12:25) 
Devo dare una controllata alle molle della mia forcella, arrivano troppo facilmente a fine corsa, voglio controllare quanto precarico c'è. Esiste un modo per misurare l'usura della molla?

Credo che non sia la molla a usurarsi, ma l olio..prova a cambiarlo con uno nuovo e magari più viscoso..
Se poi vuoi una forcella più granitica e che copi meglio le asperità e magari anche una moto più bassa cambi pure le molle.. ;)

In realtà vorrei addirittura allungare gli steli e irrigidirle, vanno troppo giù. Consigli?
 
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view post Posted on 2/2/2016, 16:29     +1   -1
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bel lavoro.. pollice su! ho visto che usavi una fissa da 36 o sbaglio? sicuramente proverò prima di tutto a cambiare l'olio per metterne uno più denso alla mia che col passeggero affonda un po' troppo soprattutto in ingresso di curva faccio scintille :D:D
 
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view post Posted on 7/2/2016, 15:29     +1   -1
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Io non so se sulla mia ci sono le viti per la fuoriuscita dell'olio. Spero di sì perché sarebbe un bel problema, ho visto un video dove un tizio usava un siringone per succhiare l'olio.
 
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view post Posted on 7/2/2016, 15:38     +1   +1   -1
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Sul 48 non ci sono le viti..
 
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view post Posted on 7/2/2016, 15:51     +1   -1
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CITAZIONE (Greg75 @ 7/2/2016, 15:38) 
Sul 48 non ci sono le viti..

La mia è una XL1200CB dopo scendo a vedere se ci sono.
 
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view post Posted on 7/2/2016, 18:15     +1   +1   -1

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CITAZIONE (Fred_Nightster @ 2/2/2016, 16:29) 
bel lavoro.. pollice su! ho visto che usavi una fissa da 36 o sbaglio? sicuramente proverò prima di tutto a cambiare l'olio per metterne uno più denso alla mia che col passeggero affonda un po' troppo soprattutto in ingresso di curva faccio scintille :D:D

Scusa, mi ero perso la risposta.
Sì, ho usato una chiave da 36, che risulta leggermente grande, con delicatezza. Tanto non bisogna stringere particolarmente forte.

CITAZIONE (Decibel62 @ 7/2/2016, 17:40) 
È per caso questa?

Nella tua foto non c'è. È una piccola vite poco sopra.

Edited by mbz883 - 7/2/2016, 20:48
 
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view post Posted on 7/2/2016, 18:54     +1   -1
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Allora mi sa che non c'è perché me ne sarei accorto.
Comunque domani controllo meglio.
 
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view post Posted on 9/2/2016, 14:15     +1   -1
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Aggiornamento: la vite non c'è ma comunque al momento penso di cambiare le molle senza sostituire l'olio. Vedrò come andrà la moto ed eventualmente faccio sempre in tempo a cambiarlo.
Piuttosto stamattina sono andato alla ricerca della chiave per rimuovere i tappi della forcella.
Ebbene in un magazzino particolarmente fornito di ferramenta di ogni tipo non sono riuscito a trovarla.
Quella più vicina è una chiave tradizionale da 35mm (rara) ma costa 44 euro!!!
Qualcuno sa la misura esatta in pollici di quei tappi?
Il venditore mi ha detto (misurando con il calibro) che dovrebbe essere da 1"3/8.
 
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view post Posted on 9/2/2016, 15:15     +1   -1

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Io ho usato una a rullino, comunque dovrebbe essere una 34
 
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view post Posted on 9/2/2016, 19:28     +1   -1
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Ho trovato una info remota. Pare si tratti proprio di un dado da 1"3/8" corrispondente a 34.92mm (ecco perché la chiave da 35mm va, quasi, bene).
Visto che avrei dovuto comprare una o l'altra ho optato per prendere la bussola giusta. Mi arriverà a giorni e posterò il risultato.
 
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view post Posted on 10/2/2016, 08:26     +1   -1
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A proposito del tubetto di pvc per il pre-carico.
Ok non conosco bene l'inglese ma mi sembra di capire leggendo il manuale delle molle Progressive che la maggior parte delle moto prevedono una lunghezza di quel distanziale compresa fra 3/4 di pollice e 1 pollice.
Cioè fra poco meno di 2 cm e 2,5 cm (1.90/2.54).
Quindi non capisco quelli che hanno infilato i tubetti senza tagliarli.
È chiaro che si sono trovati le sospensioni di marmo.
 
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view post Posted on 10/2/2016, 09:42     +1   +1   -1
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No. Quello che dice il manuale è che la maggior parte delle moto hanno un precarico di 3/4 o 1 pollice. Significa che la molla, con sospensione distesa, una volta riavvitati i tappi subisce una compressione di quella misura (precarico). Con le progressive standard (non drop in) la lunghezza del distanziale deve compensare la differenza tra la molla stock, solitamente più lunga, con quella progressiva, solitamente più corta. In pratica la lunghezza progressiva+distanziale deve essere uguale alla molla originale. Sempre che tu non voglia abbassare.
 
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view post Posted on 10/2/2016, 10:13     +1   -1
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CITAZIONE (oscar68 @ 10/2/2016, 09:42) 
No. Quello che dice il manuale è che la maggior parte delle moto hanno un precarico di 3/4 o 1 pollice. Significa che la molla, con sospensione distesa, una volta riavvitati i tappi subisce una compressione di quella misura (precarico). Con le progressive standard (non drop in) la lunghezza del distanziale deve compensare la differenza tra la molla stock, solitamente più lunga, con quella progressiva, solitamente più corta. In pratica la lunghezza progressiva+distanziale deve essere uguale alla molla originale. Sempre che tu non voglia abbassare.

Quindi per avere la lunghezza corretta basterebbe affiancare molla originale e Progressive e misurare la differenza.
Quindi tagliare il tubetto della misura equivalente a quella differenza.
No?
 
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