Sportster Riders Italy

cambio molle forcelle

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/10/2015, 11:25     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
1,144
Punteggio Reputazione:
+524

Status:


io le ho fatte montare dal dealer... ma il pollicione te lo do lo stesso :)
 
Top
view post Posted on 6/10/2015, 11:52     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
1,693
Punteggio Reputazione:
+316
Location:
Pavia

Status:


Bravo complimenti!
 
Top
view post Posted on 6/10/2015, 12:15     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
3,373
Punteggio Reputazione:
+1,045
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (mbz883 @ 6/10/2015, 11:13) 
Ah ah, no Guido. Ieri sera ho provato con altri tre amici oltre a te nella speranza di trovare qualcuno a cui offrire una birra. Purtroppo decidere all'ultimo momento ha i suoi svantaggi: uno stava poco bene, un altro era chiuso fuori casa senza chiavi in attesa della moglie, l'altro in viaggio verso la donna, tu con il telefono scarico... e pensare che c'era pure mio figlio con la ragazza nella spiaggia davanti al pub e non lo sapevo!
Sarà per la prossima ;)

Volentierissimo! Ancora complimenti per il lavoro e la prossima volta cambio telefono :P
 
Top
view post Posted on 7/10/2015, 07:11     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Bannato
Posts:
9,532
Punteggio Reputazione:
+1,951
Location:
Zêna

Status:


CITAZIONE (Kurtz1966 @ 6/10/2015, 12:13) 
Complimenti per il tutorial, più che chiaro :D
Una domanda:
Con che criterio hai tagliato gli spessori per il precarico? Avevi già un'idea tua circa l' abbassamento di 1" o hai provato un'altra Sporty?

Ciao Kurtz, grazie e grazie ancora a tutti.

Sul foglietto incluso c'è una tabella con le misure per decidere l'abbassamento. Per esempio se tagli il tubo in teflon a 5" si abbassa di 1", se tagli a 4" si abbassa di 2".
Comunque provandola ieri mi sa che la alzerò un pò, prima di 1" e riprovo, eventualmente di 2". Sulle buche va a fine corsa, è troppo caricata sull'anteriore (infatti ha una maneggevolezza notevole :B): )... magari aggiungo anche qualche cc di olio per indurirla ulteriormente...
Credo comunque che possa anche essere una questione di stile di guida riuscire a trovare il giusto assetto.
 
Top
view post Posted on 7/10/2015, 07:54     +1   -1

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
413
Punteggio Reputazione:
+89
Location:
reggio emilia

Status:


per indurire l'anteriore non sarebbe meglio un SAE 20W?
 
Top
view post Posted on 7/10/2015, 08:50     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Bannato
Posts:
9,532
Punteggio Reputazione:
+1,951
Location:
Zêna

Status:


CITAZIONE (scoffy @ 7/10/2015, 08:54) 
per indurire l'anteriore non sarebbe meglio un SAE 20W?

Wild Wheels mi ha consigliato il 15W.
 
Top
view post Posted on 7/10/2015, 10:34     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,472
Punteggio Reputazione:
+651
Location:
Gravellona Toce

Status:


CITAZIONE (mbz883 @ 7/10/2015, 08:11) 
CITAZIONE (Kurtz1966 @ 6/10/2015, 12:13) 
Complimenti per il tutorial, più che chiaro :D
Una domanda:
Con che criterio hai tagliato gli spessori per il precarico? Avevi già un'idea tua circa l' abbassamento di 1" o hai provato un'altra Sporty?

Ciao Kurtz, grazie e grazie ancora a tutti.

Sul foglietto incluso c'è una tabella con le misure per decidere l'abbassamento. Per esempio se tagli il tubo in teflon a 5" si abbassa di 1", se tagli a 4" si abbassa di 2".
Comunque provandola ieri mi sa che la alzerò un pò, prima di 1" e riprovo, eventualmente di 2". Sulle buche va a fine corsa, è troppo caricata sull'anteriore (infatti ha una maneggevolezza notevole :B): )... magari aggiungo anche qualche cc di olio per indurirla ulteriormente...
Credo comunque che possa anche essere una questione di stile di guida riuscire a trovare il giusto assetto.

Perfetto.
Tienici informati (a me basterebbe che non andasse a fine corsa... ;) )
 
www •  Top
LacioDrom84
view post Posted on 7/10/2015, 11:31     +1   -1




Anche a me fornirono olio 15w (anche se io monto le Hyperpro) dopo la rottura di un paraolio ho messo il 20w...un altro pianeta! 😉
 
Top
view post Posted on 10/10/2015, 13:56     +1   +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Bannato
Posts:
9,532
Punteggio Reputazione:
+1,951
Location:
Zêna

Status:


Allora ragazzi, ieri sera prima di cena sono riuscito ad aumentare il precarico di un pollice. Quindi risulta abbassata di un pollice rispetto all'altezza con molle originali. Non ho aggiunto olio.
Risultato? Spettacolo! Ora ho l'anteriore che cercavo. Non va più a fine corsa ed è effettivamente dura al punto giusto.
Stamattina ho cercato le buche ( :D ) frenando nel prenderle per fare un test più duro. Perfetta! Non va a pacco, supera gli affossamenti con dolcezza, non rimbalza, in curva è bella stabile.
Mi riservo di fare un'ulteriore prova su strade tortuose a velocità più elevate ed una con zavorrina on board.
Per ora soddisfazione totale! ;)
 
Top
view post Posted on 1/2/2016, 05:42     +1   -1
Avatar

LOW RIDER

Group:
FL
Posts:
622
Punteggio Reputazione:
+87
Location:
Roma

Status:


Sto per prendere un kit progressive usato. Nelle foto dell'inserzione io vedo una sola molla.
In questo topic invece parlate di due molle, una corta e una lunga.
Fatemi capire questa stranezza.

Aggiungo ancora: nelle inserzioni eBay del kit nuovo io vedo una sola molla. Forse ci sono varie versioni?
 
Top
view post Posted on 1/2/2016, 05:53     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
25,999
Punteggio Reputazione:
+4,679
Location:
Provincia di Roma

Status:


Questo con 2 molle è il kit Drop In, il kit classico ha una sola molla con passo differenziato ,Io lo monto sulla mia e va benissimo ;)
 
Top
view post Posted on 1/2/2016, 21:36     +1   -1
Avatar

LOW RIDER

Group:
FL
Posts:
622
Punteggio Reputazione:
+87
Location:
Roma

Status:


Molle Progressive prese e pagate poco, 70 euro.
Ora aspetto l'alzamoto per montarle grazie al presente tutorial.
Intanto accetto consigli sull'olio da adottare.
 
Top
view post Posted on 1/2/2016, 22:08     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
25,999
Punteggio Reputazione:
+4,679
Location:
Provincia di Roma

Status:


Consiglio il 20w.
 
Top
view post Posted on 2/2/2016, 10:12     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
1,144
Punteggio Reputazione:
+524

Status:


QUOTE (mbz883 @ 6/10/2015, 08:36) 
QUOTE (griso73 @ 6/10/2015, 09:17) 
però mi sarebbe piaciuto vedervi mentre riavvitate i tappi....... :)

In realtà, con la ruota sollevata da terra, è stato molto semplice. Fatto a mano senza sforzo.

Il difficile, ad essere onesti, è stato trovare qualcuno con cui brindare dopo con una buona birretta :D :D :D

chiedo scusa se riesumo una risposta vecchia: togliere e mettere i tappi e' cosa che si riesce a fare da soli? vedo che le molle nuove sporgono parecchio (dalle foto postate nel tutorial) ed ho paura che da solo quando li tolgo mi vengono sparati in alto e poi non riesco piu' a rimetterli
 
Top
view post Posted on 2/2/2016, 11:25     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Bannato
Posts:
9,532
Punteggio Reputazione:
+1,951
Location:
Zêna

Status:


In effetti bisogna prestare attenzione e prepararsi a tenerli, altrimenti saltano via.
A dir la verità con le molle originali non ci sono stati problemi, con quelle progressive sì, ma dipende anche dallo spessore che intendi mettere. Quando l'ho aumentato ho dovuto chiedere aiuto a mio figlio ed abbiamo tribolato. Siamo riusciti dopo vari tentativi. Certo che se hai gli attrezzi giusti fai meno fatica.
 
Top
82 replies since 6/10/2015, 07:32   2117 views
  Share