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Montaggio filtro Rough Crafts

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view post Posted on 26/7/2015, 18:41     +9   +1   -1
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Questa guida più che un tutorial, vuole essere il resoconto dell'esperienza dello smontaggio del filtro aria originale ed il montaggio del filtro aria Rough Crafts.

Cosa ci serve:
- Brugole in pollici da 3/8 e3/16
- Torx da 25
- Cricchetto con chiave esagonale da 14
- Frena Filetti (io uso il medio)



Procedimento:

Svitiamo le due viti anteriori con la chiave a brugola.



Estraiamo il coperchio.



Svitiamo le 3 torx del filtro.



Questa è una strozzatura del filtro originale. Per chi volesse aumentare di pochissimo il flusso di aria potrebbe rimuovere questa, ma non so quanti benefici potrebbe guadagnare. Notare poi l' omologazione stampata su essa.



Rimuoviamo il filtro.




Svitiamo le due viti esagonali da 14. In realtà sono in pollici, ma va bene uguale!



Ci troveremo di fronte a questa visione.





Prendiamo la scatola del nuovo filtro che si presenterà così:


Notare la presenza dello spaccato!




Prima di montarlo ho recuperato la guarnizione del filtro originale. Se è incollata come la mia, staccatela piano piano aiutandovi con un cacciavite.



Per avvitare la base del filtro vi consiglio di fare quanto segue:
- Applichiamo la guarnizione sul retro della piastra del filtro.
- Appoggiamo la piastra ed inseriamo le tre viti centrali avvitandole leggermente in modo che stia in sede e non ci cada, ma abbia un pò di gioco.
- Prendiamo "l'occhiello" di sfiato, posizioniamole in sede dietro alla piastra.


- Stessa cosa sulla parte opposta.
- Ora dovremo fare uno "spiedino" con 2 rondelle, uno spessore e la vitona bucata per lo sfiato. Con una mano prendiamo le due rondelle e lo spessore nero, inseriamolo tra la piastra ed il foro del cilindro. Con l'altra mano avvitiamo la vite leggermente.
Stesa cosa dall'altra parte.



Attenzione: Spavy mi ha fatto notare che le rondelle dovrebbero essere solo una per parte, tuttavia nel mio caso ho riscontrato che se ne mettessi solo una mi si creerebbe spazio tra lo spessore e la piastra. Probabilmente ciò è in diretta relazione allo spessore della guarnizione.



Con due rondelle:



- Avvitiamo bene tutte le viti con frena filetti.
- inseriamo la vite centrale con doppia filettatura.



- Applichiamo l'elemento filtrante.



- Avvitiamo la cover.




_____________________________________________________________________________________________________

Per una calza antipioggia fai da te io ho risolto così:

Basta ritagliare una di questa secondo le proprie esigenze. La maglia non può garantire l'effettiva idrorepellenza, ma può tuttavia aiutare nello "scivolamento" dell'acqua su di essa.

zanzariera_zps60503993

Edited by arsenico90 - 4/8/2015, 20:56
 
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view post Posted on 27/7/2015, 12:27     +1   -1
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Apprezzabile l'aver documentato con qualche foto e aver fornito qualche info riguardo lo smontaggio del vecchio filtro e il montaggio del Rough Crafts però, specialmente per quest'ultimo, mancano dei passaggi fondamentali per chi cerca un supporto tecnico. Non hai citato le misure delle chiavi utilizzate e documentato la sequenza esatta da seguire per preassemblare il filtro. Una foto con la piastra e gli sfiati già montati dice poco. Se lo preassemblavi su di un tavolo, ottenevi delle foto più esplicative, inoltre la spiegazione per realizzare lo "spiedino" sulla vite lunga di sfiato non mi è molto chiara. Spero ti siano avanzate due rondelle, altrimenti hai sbagliato a montarlo.
 
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view post Posted on 27/7/2015, 12:39     +1   -1
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CITAZIONE (S p a v y @ 27/7/2015, 13:27) 
Apprezzabile l'aver documentato con qualche foto e aver fornito qualche info riguardo lo smontaggio del vecchio filtro e il montaggio del Rough Crafts però, specialmente per quest'ultimo, mancano dei passaggi fondamentali per chi cerca un supporto tecnico. Non hai citato le misure delle chiavi utilizzate e documentato la sequenza esatta da seguire per preassemblare il filtro. Una foto con la piastra e gli sfiati già montati dice poco. Se lo preassemblavi su di un tavolo, ottenevi delle foto più esplicative, inoltre la spiegazione per realizzare lo "spiedino" sulla vite lunga di sfiato non mi è molto chiara. Spero ti siano avanzate due rondelle, altrimenti hai sbagliato a montarlo.

Hai ragione! Scusandomi per le inesattezze provvederò quanto prima a modificare la guida inserendo dati più specifici.

Per le rondelle di avanzo cosa intendi? Io ho seguito lo spaccato allegato al filtro che mostra l'inserimento dello spessore nero e due rondelle sull'asse della vite di sfiato.
 
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view post Posted on 27/7/2015, 12:44     +1   -1
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Di rondella ne va solo una tra la staffa del corpo farfallato e il cilindretto nero, ma tra quest'ultimo e la piastra filtro non va messa alcuna rondella. Ne mettono due solo per spessorare maggiormente nel caso si utilizzi una guarnizione più grossa, o per il montaggio su altri modelli.
 
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view post Posted on 27/7/2015, 23:58     +1   -1
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CITAZIONE (S p a v y @ 27/7/2015, 13:44) 
Di rondella ne va solo una tra la staffa del corpo farfallato e il cilindretto nero, ma tra quest'ultimo e la piastra filtro non va messa alcuna rondella. Ne mettono due solo per spessorare maggiormente nel caso si utilizzi una guarnizione più grossa, o per il montaggio su altri modelli.

Ho modificato il tutto inserendo ciò che mancava.
Dato che ho scritto questa guida senza nessuna presunzione di sorta, ma solo per documentare il mio operato e magari essere di utilità a qualcuno più imbranato di me, ti prego di correggere senza problemi ciò che pensi sia sbagliato. ^_^

Se noti ho inserito anche la questione delle due rondelle, nel mio caso non so perchè ma ne sono necessario entrambe per ogni braccetto...
 
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kasperbau
view post Posted on 28/7/2015, 12:47     +1   +1   -1




Bel tutorial complimenti, se posso....
ricorderei che gli elementi filtranti devono essere inumiditi col loro olio qualora non lo fossero già xché lavorino al meglio.

K&N vende un kit olio + detergente per la pulizia, la spesa non éesagerata e dura una vita (io son 3 moto e 100.000km che adopero lo stesso kit)

1869924338-DCP_1266[1]
 
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view post Posted on 28/7/2015, 14:45     +1   -1
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CITAZIONE (kasperbau @ 28/7/2015, 13:47) 
Bel tutorial complimenti, se posso....
ricorderei che gli elementi filtranti devono essere inumiditi col loro olio qualora non lo fossero già xché lavorino al meglio.

K&N vende un kit olio + detergente per la pulizia, la spesa non éesagerata e dura una vita (io son 3 moto e 100.000km che adopero lo stesso kit)

In effetti era il dubbio che avevo anche io, poi uno mi aveva rassicurato, ma non è che sia molto convinto che è pre-lubrificato! :D
 
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kasperbau
view post Posted on 4/8/2015, 09:13     +1   -1




Basta che passi un dito sull'elemento filtrante,se é umido é lubrificato.....
....ci son due tipi di olio, uno incolore e uno rossiccio che é quello che da il caratteristico colore all cartuccia K&N che io sappia non cambia nulla, ma per far lavorare il filtro al meglio é necessario sia umido d'olio....
....mi raccomando umido, non un carciofino sott'olio da mettere sulla pizza :D
 
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view post Posted on 4/8/2015, 13:13     +1   -1
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Ora mi sembra proprio un Tutorial ben fatto, bravo. Ti meriti 80 punti reputazione. La zanzariera la terrei per il suo scopo perchè dubito abbia doti di impermeabilità. Ci sono cose più pratiche da utilizzare se non si vuole acquistare le costose cuffie. Ad esempio io ho utilizzato il materiale della sacca del casco Yam che ha un'ottima tenuta all'acqua e fa respirare il filtro.
 
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view post Posted on 4/8/2015, 19:53     +1   -1
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CITAZIONE (S p a v y @ 4/8/2015, 14:13) 
Ora mi sembra proprio un Tutorial ben fatto, bravo. Ti meriti 80 punti reputazione. La zanzariera la terrei per il suo scopo perchè dubito abbia doti di impermeabilità. Ci sono cose più pratiche da utilizzare se non si vuole acquistare le costose cuffie. Ad esempio io ho utilizzato il materiale della sacca del casco Yam che ha un'ottima tenuta all'acqua e fa respirare il filtro.

Grazie mille Spavy! ^_^

Si in effetti quello della zanzariera me l'aveva consigliato un ragazzo che conosco, però non ho mai testato la sua funzionalità...
 
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view post Posted on 16/8/2015, 20:39     +1   -1

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Vorrei fare una domanda da ignorante... Essendo molto uguali come dimensioni la cartuccia filtrante che usa il Rouge craft e' la stessa del big sucker o del v&h vo2 o del joker machine?oppure montano tutti e 4 cartucce di marca differenti? Mi spiego meglio, se a me piace,per esempio, come filtra la k&n posso acquistare qualsiasi filtro oppure ognuno monterà quello della sua marca? Se cosi fosse il prezzo di queste cartucce si scosta molto l una dall altra?
 
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view post Posted on 16/8/2015, 20:54     +1   -1
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Il Big Sucker è più grande, generalmente i filtri migliori montano i K&N ,che è un'azienda leader nel settore, che avrà comunque in catalogo una cartuccia adatta ad ogni esigenza, almeno credo..
 
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kasperbau
view post Posted on 30/9/2015, 13:25     +1   -1




Quoto, le cartucce dei rough-joker etc sono da 4" .....quelle del big sucker se nn sbaglio da 6" di diametro....
....ultima cosa, per sapere se il filtro va oliato o no, basta guardare, sulla gomma perimetrale della cartuccia c'é scritto oil-type ;)
 
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view post Posted on 7/10/2015, 10:39     +1   -1

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Complimentesssss :D
 
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ROAD RIDER
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grazie guardando il tuo tutorial mi accorgo ora che probabilmente quel disgraziato del mio meccanico non ha messo la guarnizione tra la base del filtro e il corpo farfallato, forse è per questo che probabilmente mi trasuda e fa il classico problema della goccia che sporca il fianchetto...
 
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