Sportster Riders Italy

Tutorial Dispositivo per Scarico Olio Completo

« Older   Newer »
  Share  
SimoVR
view post Posted on 29/9/2015, 01:04     +1   -1




Anch'io stavo pensando la stessa cosa, di fare il cambio olio normale, poi a lavoro finito, intercettare semplicemente il ritorno e spurgare... Per sapere quanto olio "vecchio" passa dal filtro, basterebbe appunto mettere una u di tubo trasparente nel bypass e si vede... Secondo me si contamina poco o al più poi nel caso di passaggio dal minerale al sintetico si cambia ancora ilmfiltro che non è che costi... Poi mettendo sempre sintetico penso sia sufficiente lo spurgo. Comunque bell'argomento anch'io mi son sempre chiesto quanto olio vecchio restava dentro! BRAVO! Dimenticavo che con il bypass comunque fai andare la moto senza filtro...
Una domanda per chi l'ha fatto... Quanto tempo bisogna accenderla la moto per lo spurgo? Tipo 5 secondi? Grazie ciao.
 
Top
view post Posted on 29/9/2015, 11:05     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
25
Punteggio Reputazione:
+5
Location:
vittuone

Status:


Dal 23 ad oggi la ditta che lo produce non mi ha mai risposto,dunque non so se sia indicato per le sportster post 2009,e quindi se abbia controindicazioni o meno su modelli recenti....Pareri?
 
Top
LacioDrom84
view post Posted on 29/9/2015, 20:20     +3   +1   -1




Credo che funzioni senza problemi anche sulle post 2009 cambia solo la posizione dei tubi(come si vede negli schemi) ma non credo cambi il funzionamento dell'impianto olio.

Sì, si può utilizzare il filtro al posto della flangia però:
Io non farei mai passare l'olio pulito in un filtro usato...rischierei di rendere inutile tutto il procedimento. Al massimo con uno nuovo...ma poi lo cambierei ancora e quindi si butta un filtro quasi nuovo...ed un po' di olio in più.

Il tempo per fare uscire l'olio completamente pulito è poco...penso una trentina di secondi...ma comunque l'olio cambia completamente il colore e quindi te ne rendi conto immediatamente...passa dal nero al giallo paglierino quasi di colpo...il tubo trasparente, comunque, aiuta molto.

Se si guarda lo schema di funzionamento dell'impianto dell'olio ci si rende conto facilmente che il fatto che non ci sia il filtro dell'olio durante il procedimento è assolutamente ininfluente. 😉
Spero di aver risposto a tutti! 😉
 
Top
view post Posted on 29/9/2015, 21:30     +1   -1
Avatar

HARD RIDER

Group:
FL
Posts:
736
Punteggio Reputazione:
+296
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (LacioDrom84 @ 29/9/2015, 21:20) 
Credo che funzioni senza problemi anche sulle post 2009 cambia solo la posizione dei tubi(come si vede negli schemi) ma non credo cambi il funzionamento dell'impianto olio.

Sì, si può utilizzare il filtro al posto della flangia però:
Io non farei mai passare l'olio pulito in un filtro usato...rischierei di rendere inutile tutto il procedimento. Al massimo con uno nuovo...ma poi lo cambierei ancora e quindi si butta un filtro quasi nuovo...ed un po' di olio in più.

Il tempo per fare uscire l'olio completamente pulito è poco...penso una trentina di secondi...ma comunque l'olio cambia completamente il colore e quindi te ne rendi conto immediatamente...passa dal nero al giallo paglierino quasi di colpo...il tubo trasparente, comunque, aiuta molto.

Se si guarda lo schema di funzionamento dell'impianto dell'olio ci si rende conto facilmente che il fatto che non ci sia il filtro dell'olio durante il procedimento è assolutamente ininfluente. 😉
Spero di aver risposto a tutti! 😉

Mi piace
 
Top
view post Posted on 6/10/2015, 18:02     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
25
Punteggio Reputazione:
+5
Location:
vittuone

Status:


sto faticando un po a trovare sta benedetta flangia anche sulla baia non si trova se non in america in kit abbastanza costoso :angry:
 
Top
view post Posted on 6/10/2015, 18:21     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
1,239
Punteggio Reputazione:
+274
Location:
Roma

Status:


 
Top
view post Posted on 6/10/2015, 18:36     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
25
Punteggio Reputazione:
+5
Location:
vittuone

Status:


CITAZIONE (epicc1975 @ 6/10/2015, 19:21) 

GRande ;) pero è amazon .com e non so come si comporta con dogana ed altro pero se domani non trovo niente girando i vari rivenditori un pensiero lo faccio
 
Top
view post Posted on 16/10/2015, 17:22     +4   +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
26
Punteggio Reputazione:
+68
Location:
Mendrisiotto, canton Ticino, CH

Status:


…per giocare un po’… un’alternativa: il Filtrenger!

Ciao! Alcuni post fa avevo condiviso l’idea di utilizzare il filtro stesso come bypass, oscar 68 e SimoVR avevano espresso l’opinione (da me pienamente approvata) che il metodo di LacioDrom84 era in ogni caso il migliore. Nonostante i miei ripetuti tentativi della ricerca della flangia siano andati laggiù, l’idea del filtro come alternativa mi frullava sempre fra le orecchie. Anche perché a star fermo non riesco, giocare in officina mi diverte anche se alla fine la spesa è superiore all’impresa.
Mi sono procurato un vecchio filtro, l’ho tagliato


e saldato. Ora mi ritrovo per le mani un Filtrenger!

una via di mezzo fra lo Scavenger, la mega idea di LacioDrom84 e un filtro vecchio ripulito e sgualcito. Non l’ho ancora provato, vi farò sapere.
Sono però fiducioso nel suo funzionamento: il volume di olio che il Filtrenger sequestra è minore di un filtro, ma maggiore di quello di Lacio, che secondo me resta comunque il metodo migliore.
Ecco,… volevo solo rendervi partecipi di queste mie giocattolate.
Ciaoo
mzg
 
Top
view post Posted on 16/10/2015, 18:42     +1   -1
Avatar

HARD RIDER

Group:
FL
Posts:
736
Punteggio Reputazione:
+296
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (mzg @ 16/10/2015, 18:22) 
…per giocare un po’… un’alternativa: il Filtrenger!

Sara Sarà anche un gioco ma il risultato è molto valido, la sua brava funzione la fa senza dubbio. Bravo, hai sviluppato in maniera completa quello che altri avevano solo intuito.
 
Top
LacioDrom84
view post Posted on 16/10/2015, 19:42     +1   -1




Bravo ! Anche io avevo pensato inizialmente ad una cosa del genere...ma purtroppo non posso saldare e non mi fidavo delle colle o simili...poi io ho avuto la fortuna di trovare la flangia all'auto ricambi sotto casa!😉
Comunque ottima alternativa!
 
Top
view post Posted on 16/10/2015, 19:52     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
26
Punteggio Reputazione:
+68
Location:
Mendrisiotto, canton Ticino, CH

Status:


Grazie Lacio!
La tua flangia è molto più elegante e il volume d'olio circolante è il minimo necessario!
Appena finito di saldare il Filtrenger, mi son dato del pirla per non aver pensato di diminuire ulteriormente il volume interno... ad esempio una semisfera cava saldata. Ciò che posso fare ora è solo qualche martellata...
 
Top
view post Posted on 17/10/2015, 18:08     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
25
Punteggio Reputazione:
+5
Location:
vittuone

Status:


Interessante alternativa.... ;)
 
Top
view post Posted on 23/1/2019, 23:31     +4   +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Member
Posts:
605
Punteggio Reputazione:
+826
Location:
Telese Terme

Status:


Ciao, riprendo questo vecchio post per raccontarvi la mia esperienza relativa alla sostituzione totale dell’olio motore. In considerazione di quanto rilevato da LacioDrom84, e cioè che si riescono ad estrarre circa 700 ml di olio vecchio, ho deciso di adottare ad ogni cambio d’olio la procedura SCAVENGER.

Trovando esoso il costo del kit Scavenger venduto in USA, ho deciso di costruirmi il Filtrenger proposto da MZG, quindi ho comprato la pinza blocca flusso e un raccordo a T per creare lo scarico dell’olio esausto.
jpg
jpgupload image

A questo punto ho smontato il collettore di scarico posteriore e relativa marmitta per operare in maniera agevole e quindi posizionare sul tubo di ritorno dell’olio il raccordo a T. In effetti volevo seguire la procedura mostrata nel video.



Mentre mi accingevo ad effettuare il taglio del tubo di ritorno dell’olio per installare il T, ho notato che il tubo aveva una giunzione localizzata sotto la marmitta anteriore,

jpg
jpg

questo perché alla mia Sporty è stato montato il radiatore dell’olio e quindi creato un bypass per inviare al radiatore l’olio di ritorno al serbatoio. A questo punto ho realizzato che avrei potuto invece di tagliare il tubo e montare il T, rimuovere la giunzione e far fuoriuscire dal tubo staccato l’olio esausto. Questa soluzione avrebbe comunque comportato lo smontaggio della marmitta anteriore per lavorare agevolmente, per cui ho optato per una soluzione ancora più semplice e cioè intercettare l’olio esausto all’uscita del radiatore, scollegando semplicemente il tubo di ritorno al serbatoio.

jpg

In definitiva ho recuperato circa 750-800 ml di olio esausto.

jpg

A questo punto mi chiedo è proprio necessario montare il filtro modificato per effettuare lo svuotamento completo? Pensandoci bene potevo lasciare il vecchio filtro montato e dopo il recupero dell’olio esausto sostituire il filtro con il nuovo. Probabilmente avrei buttato un poco di olio nuovo in più, ma il risultato alla fine sarebbe stato lo stesso.

Vuoi vedere che la SCAVENGER consiglia l’uso del dispositivo solo per una questione di cassa????

Spero che questa mia esperienza possa essere d’aiuto a qualcuno del FORUM.
 
Top
42 replies since 15/6/2015, 20:18   1561 views
  Share