Sportster Riders Italy

Marche Olio Sintetico SAE 20W-50

« Older   Newer »
  Share  
bubi4x4
view post Posted on 27/4/2015, 11:49     +1   +1   -1




Grazie mille
 
Top
view post Posted on 27/4/2015, 12:35     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,007
Punteggio Reputazione:
+7,771

Status:


CITAZIONE (LacioDrom84 @ 27/4/2015, 10:53) 
Spero di non andare fuori tema...ma mi sembra utile a tutti questa tabella che ho trovato tempo fa in rete....anzi Spavy, se vuoi mettila in apertura di questi post per l'olio...
(IMG:http://i58.tinypic.com/4h5edz.jpg)
Io, anche se forse è pure troppo utilizzo il Bel-Ray(il semisynt però)...anzi a giorni mi tocca il tagliando!

Ottimo LacioDrom, la inserisco nelle tabelle olio, molto utile per comprendere i test cui vengono sottoposti per la classificazione API.
 
Top
view post Posted on 27/4/2015, 13:48     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,007
Punteggio Reputazione:
+7,771

Status:


CITAZIONE (luca883cento @ 27/4/2015, 10:05) 
Mah.. io sapevo che è un SM mi pare..ah no hai ragione leggo classificato nelle tabelle API come SG..forse sbaglio..(so che le tabelle API sono comunque un po' manipolate da chi paga di più...) ma so che Spectro è un olio che come minimo mantiene quella caratteristica sempre,in realtà nella latta c'è un olio sempre molto buono perchè seguono le caratteristiche MIL ..se ne fregano un po' delle tabelle API mi diceva Rudy...infatti sulla confezione scrivono supera di gran lunga le caratteristiche SL/SM Api,eccezzzionale caratteristica agli sforzi di taglio,tipiche dei motori bicilindrici, ..ma la caratteristica in se è già altissima,più che altro il fatto è che la mantiene nel tempo dopo parecchi km anche maltrattato,a differenza di olii che hanno delle caratteristiche elevatissime da nuovi,però in 1000 km crollano e diventano dei semplici olii che,se dovessero rifargli poi l'analisi chimica,sono si e no SD dopo poco..insomma olio troppo da competizione con tantissimi additivi va bene per fare le corse ma poi buttarlo..parlando con parecchi personaggi (come Rudy )e sulla mia esperienza,Spectro e Mobil 1 sono gli olii che "tengono botta" come si dice,anche dopo migliaia di km sotto il sole a temperature estreme..Tanti che fanno sparate da 800 km al giorno con le Harley,l'hanno messo al posto del Motul e dicono che non c'è paragone..in effetti anche a me è capitata una situazione simile l'ultima volta che sono andato a Udine e ho proprio notato differenza in autostrada..il vecchio motul era crollato..( Luca Pillosio poi mi ha bacchettato dicendo che era un olio pubblicizzato ma non molto buono..)Lo spectro non crolla..Sono proprio studiati per i w-twin da anni e sono in continua evoluzione.Nella primaria ho notato anche io un cambiamento radicale,mentre nel motore hanno provato anche alcuni amici a sostituirlo al Bardahl e ne hanno sentito la differenza..poi magari è solo suggestione..non so..ma pare che olii elevatissimi siano eccezionali appena messi per poi crollare in poche migliaia di km.
Comunque sono olii che sicuramente sono di gran lunga superiori alll'olio minerale base HD..quello sicuramente non arriva ad essere un SD specie quando ha raggiunto temperature elevate..
Sono convinto che il motore ne giova anche perchè la differenza è abissale e si sente..anche come depositi dopo km e km la pulizia interna della morchia è abissale.
Di sportster che fumano azzurro ne ho viste tante..e tutte mettevano olio minerale base..ma nessuna vista fumare aveva un olio sintetico..il fatto è che un olio minerale ha una evaporazione assai maggiore,con conseguente crollo delle prestazioni molto più rapida e oltretutto deposità carbonio initile sulle valvole..secondo me vista la poca differenza di prezzo per fare un tagliando,si parla di 10/15 euro al massimo,vale la pena metterne uno buono buono come quelli citati per esempio,anche se eviterei il Motul,molto pubblicizzato ma non mi sono trovato benissimo..poi forse vista la costruzione arcaica dei nostri motori un semi-sint potrebbe essere ancora meglio magari..come spesso suggerisco agli amici...ovvio se il motore non ha fatto 50.000 km col minerale..
In sostanzaio ho fatto una scelta,alla mia moto,in genere cerco di mettere 2 lt. di semi-sint e 1 lt di sintetico..scelta dettata dal fatto che alcuni manovellismi li ho fatti rifare con tolleranze più strette dell'originale motore che era inizialmente..ma il mio è un caso a parte..
Non conosco e mai usato però il Pan-Am che posti Spavy..tu l'hai provato?come va? :blink:
Magari non lo consiglierei a chi ha le teste cromate su una moto di diversi anni per il fatto che,magari,potrebbe trasudare dalle guarnizioni essendo così ben uniformato molecolarmente ma..
Spavy tu cheolio utilizzi per curiosità?
il Syn 3 screaming eagle è semi-sint o full-synt che tu sappia?

Riguardo allo Spectro, come per gli altri, ho verificato che la classificazione API fosse certa, ed in effetti dalle loro stesse schede tecniche la linea Heavy Duty, che è quella specifica per HD, non supera le specifiche API SG, sia che si tratti del minerale, del semisintetico o del totalmente sintetico. La Spectro in verità produce un 20W50 API SM denominato Golden 4 Semi-Synthetic, ma non è specifico HD e sembra che non sia nemmeno distribuito da noi. Della stessa linea "4" c'è anche il sintetico sempre API SM ma prodotto con massima viscosità di 15W50, non 20W50.
L'unico modo per verificare la qualità di un olio è farci 50.000 km aprire il motore e verificare l'usura, ma non ho mai trovato alcun test a riguardo da parte di testate giornalistiche o società indipendenti, probabilmente perchè ci sono grossi interessi in gioco e nessuno è disposto a rischiare.
Gli unici test sono quelli che fanno proprio gli stessi produttori per dimostrare la superiorità del loro prodotto rispetto ai concorrenti, come nel caso della Amsoil che si è inventata il test delle " quattro biglie ", mai visto prima, per stabilire la propria superiorità nelle condizioni di massima usura. Vincendolo, naturalmente... Di certo mi fiderei di più di un test commissionato ad un laboratorio serio cui non vengano nemmeno comunicate le marche da analizzare, ma non credo lo vedremo mai.
Il Syn3 ho letto che in realtà di sintetico ha solo il 60% e il restante è base petrolio. Resta comunque un ottimo olio, come evidenziato dallo stesso test Amsoil.
C'è da dire che l'alta viscosità di un olio 20W50 ha più senso ottenerla da una base di petrolio che crearla sinteticamente. Gli olii sintetici sono nati principalmente per ottenere bassissime viscosità e garantire che quel sottile velo d'olio lubrifichi un motore moderno che ha tolleranze e giochi ridottissimi rispetto ai motori tradizionali come quelli HD. Comunque i minerali di oggi non sono quelli di una volta, i processi di raffinazione e soprattutto la qualità degli additivi li rendono degli ottimi prodotti, altrimenti non supererebbero la classe API SM. Il Valvoline, ad esempio, è un olio molto apprezzato dai bikers d'oltreoceano ed è utilizzato anche nelle competizioni di dragster eppure è minerale. Penso che per i nostri motori sia più importante cambiarlo sempre entro gli 8.000 km, io preferisco 6.000, ma sempre e comunque 1 volta all'anno indipendentemente dai km fatti.

 
Top
view post Posted on 27/4/2015, 17:47     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,376
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


E' perfettamente sacrosanto ciò che scrivi Spavy,tant'è che un sintetico vero e proprio al 100% si riconosce anche dalla viscosità,perchè un sintetico che sia w20 è altamente improbabile se non un semi-synt che è sintetico si,ma al 90% e non al 100%.
Se si vuole leggere qualcosa in più,credo siano più vicine alla realtà le tabelle MIL o al limite le Jaso..ma sono anche loro influenzate dal mercandising credo..
Pensa che un esperto del settore in azienda si occupa di olii,mi diceva che l'olio buono si capisce che è tale anche da vecchi trucchetti..io sono rimasto molto perplesso..ma come posso dargli torto in fondo..
beh mi disse" l'olio se è di qualità alta lo senti anche perchè ha un odore tutto particolare""...mah..
so solo che un olio da super competizione come il V300 non va bene per le ns moto..ha potenzialità enormi..ma dura 48 ore poi crolla..
in effetti un sintetico che dichiara w15-50 come viscosità,in realtà non è totalmente full synt..ma nemmeno un 10w60 perchèpertrattenere i lavaggi della benzina..un sintetico non ci arriva a w60..o no?ma è comunque un olio molto buono confronto altra robaccia..
Beh vedevo che la tabella API,che secondo me va presa un tantino con le pinze.. non fa una differenza abissale tra SM e SH se non per la particolarità che il primo continene in più un additivo che migliora ulteriormente sia la scorrevolezza che l'antiossidante..ma la qualità basica dell'olio è uguale..ha solo degli additivi in più che ne esaltano la messa in moto a freddo e un antischiumogeno o antiossidante vedevo..l'ha superato grazie agli additivi insomma..però credo di poter dire,se un meccanico mette un olio con caratteristiche SG ma di base buonissima che non crolla nemmeno a maltrattarlo parecchio..al posto di un SM che crolla in poco tempo perchè costituitosolo di additivi che evaporano presto ma la base in se che resta non è eccelsa ma solo buona..non penso stia comunque mettendo porcheria nel motore..il golden 4 si l'ho messo anni fa..lo si trova da Dragone Motorcycle..però bisogna aspettare troppo tempo..solo che quando lo provai,avevo ancora le teste con le tolleranze nominali di accoppiamenti e non notai significative differenze..
si potrebbe chiedere però a Gilberto se può procurare anche quello..in fondo se ce l'ha Dragone lo avrà anche lui volendo no??
Dal punto di vista dei km non posso che darti ragione anche io...nonostante dicano che un olio sintetico regge lunghi periodi di fermo della moto e possa comunque ossidarsi con molta più lentezza..e ha caratteristiche di messa in moto a freddo migliori..si ma nessuno accende la moto a -10 sotto zero,no?
anche io in ogni caso non vado mai oltre all'anno solare per il cambio..
se questa moto mi ha rapito tanto il cuore,la vorrei tenere per 20 anni..con quello che mi è costato mettere su un 1200..sarebbe stupido maltrattarla per 70 euro di olio in un anno..sono nemmeno 6 euro al mese..
credo che mettendo un ottimo semi sintetico nelle nostre moto sia già un ottimo trattamento..poi invece,per chi si spara 25.000 km all'anno,in autostrada,sotto al sole magari a 35/40 gradi..beh se vuole mettere un sintetico magari..peròle tolleranze datrattore come dico anche io,secondo me,vanno molto bene anche i semi sintetici..anzi..mi sa che la pensiamo alla stessa maniera..importante è olio buono..cambi al massimo una volta l'anno e NON TIRARE a freddo..ma aspettare anche un 10 km buoni..se non di più..notavo che l'olio infatti,non arriva a 90 gradi nemmeno dopo 10 km specie nella stagione fresca..

Edited by luca883cento - 27/4/2015, 19:02
 
Top
view post Posted on 27/4/2015, 21:58     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,007
Punteggio Reputazione:
+7,771

Status:


Caro Luca, penso che le discussioni alla ricerca del tipo d'olio migliore non avranno mai fine, ma l'importante è raccogliere più informazioni ed esperienze possibili in modo che ognuno possa fare le proprie considerazioni, anche in base all'uso che fa della moto. Sicuramente la tua scelta è più che buona, in medio stat virtus, mentre riguardo ai totalmente sintetici continuo ad avere riserve per i nostri motori.
Quando la Mo.Co. introdusse il Syn3, ricordo che alcuni Dealers lo indicavano come un olio nato per i V-Rod raffreddati a liquido, e lo sconsigliavano per gli altri motori, per i quali sembava creare problemi di pressione e rumorosità alle punterie idrauliche.
Un'altra considerazione è quella riguardo alle molecole molto più sottili che oltre a rendere più rumorosa la distribuzione, hanno la capacità di infilarsi dappertutto, comprese le guarnizioni che spesso cominciano a trafilare olio.
Altre informazioni che ho trovato indicano che gli stessi test dei produttori non hanno in realtà evidenziato grandi differenze di degrado tra minerale e sintetico negli intervalli di cambio inferiori ai 10.000 km. e questo è il caso delle ns. HD. Ovvio che se guardiamo le tendenze del mercato automobilistico, per il quale ormai gli intervalli sono stati spostati tra i 30 e i 40 mila km (per me assurdo), un olio minerale non potrebbe garantire la stessa stabilità di un sintetico, ma per 8.000 sono convinto non ci siano problemi. Poi bisogna considerare che l'olio minerale per HD, sia che si tratti dell'originale che di altri produttori che lo specificano sull' etichetta per HD, è opportunamente additivato e secondo me è proprio qui la differenza di prezzo con altri olii minerali generici. Una caratteristica che penso molti avranno notato e che mi ha fatto subito pensare, è quella indicata nello stesso manuale, che nel caso sia necessario un rabbocco urgente e non si disponga dell'olio specifico indica di utilizzare un olio diesel. Quale altra marca di moto consiglia di mettere un olio per diesel in un motore a benzina?
Il punto è proprio questo, è sicuramente una questione di compatibilità di additivi. Penso che principalmente sia per la capacità dell'olio diesel di tenere le parti fulliginose in sospensione oltre a reggere meglio le alte temperature.
Avevo seguito anche delle discussioni sullo stesso argomento tra i possessori del Maggiolino VW, che ci accomuna per essere un motore di vecchia concezione con raffreddamento ad aria. E anche lì un meccanico che ne aveva preparati e smontati molti, assicurava che l'olio minerale teneva la temperatura motore più bassa rispetto al sintetico per una migliore proprietà di termoscambiabilità. Altri possessori confermavano la cosa. Tutto questo giusto per dare più informazioni possibili, che non pretendo siano condivisibili, ognuno faccia le proprie valutazioni, tanto fra 20 anni ci sarà chi continuerà a fare gli stessi discorsi. ;)
 
Top
view post Posted on 28/4/2015, 00:24     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,376
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Si è vero..e noto con grande felicità che anche tu spazi un po' ovunque con certi discorsi e non ti fermi di fronte ad un marchio perchè,solo l'etichetta vuol dire tutto..in effetti il discorso olio,batterie e chi più ne ha più ne metta..ha anche i suoi reali simpatizzanti affezionati ad una marca..me in primis..ma concordo pienamente con te che un olio va messo prima di tutto nel motore per il quale è stato progettato..e non,quindi,mettere un olio da competizione in un motore che non lo è di fatto..perchè forse,e ci sono molte correnti anche qui di pensiero,forse dicevo,gli fa più male che bene,ma mi sembra sia anche dimostrato meccanicamente che spesso è così..ad ogni motore il suo olio..il sintetico è molto detergente e ha caratteristiche proprio contrarie,appunto,allo "spessore" che io definisco come caratteristica migliore per i Ns motori,le molecole fini che appunto menzioni di un sintetico..mah..non le vedo adattissime ai nostri ferri infatti..e francamente,mi pare che un sintetico di questo spessore,ne abbia poco quindi..ecco perchè ho scelto il semi sint per la mia ..ma anche sotto consiglio di chi,di questi motori ne apre e ne ri-fà a montagne..
concordo anche che gli ultimi motori,come quelli automobilistici o moderni,possano trarne giovamento,per il solo vantaggio di cambiarlo con meno frequenza..comunque,anche la mia twinghina nuova,sebbene dicano ogni 30.000 km..a 15.000 glielo cambio..mi pare assurdo anche a me..vero che un sintetico dura di più..ma dai..3 anni con lo stesso olio..30.000 km con l'olio di primo impiego..dove rodaggio a adattamento del motore appena serrato,aumentano le temperature,la frizione delle parti in attrito..no no...mi pare troppo perfino per un olio sintetico..avrà anchele molecole fini adatte ma..dai..evaporano in tutto quel tempo le caratteristiche..no?
Riassumendo,lo metterei più facilmente in un big twin moderno,gli ultimi TC insomma,dove tolleranze,guarnizioni e tutto il resto sono già riviste appositamente..ma solo partendo dal km 0 lo farei..e sapendo di cambiare la moto a 100.000 km solo perchè in autostrada regge le temperature magari,e non si consuma tanto se hai tolleranze strette..ma no..forse nemmeno li lo metterei..
però questo post si fa davvero interessante..ci speravo proprio,grazie!!
 
Top
bubi4x4
view post Posted on 28/4/2015, 21:39     +1   -1




Spectro platinum ordinato da Gil.
Ne avevo un litro sigillato su uno scaffale da 2 anni e mi dispiaceva buttarlo,ma non riuscivo più a trovarlo.
Ho preso anche quello per la primaria e il filtro olio anche se non ha saputo dirmi da quanti micron è.
Grazie a Luca per avermi detto dove trovarlo.
 
Top
view post Posted on 29/4/2015, 17:15     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,007
Punteggio Reputazione:
+7,771

Status:


CITAZIONE (lorenzo-48 @ 29/4/2015, 15:31) 
non vorrei fare un gaffe ma il bel ray exp è semi-synt e non sintetico...giusto?

Bravo Lorenzo, hai visto giusto, lo inserirò nella tabella dei semisynt.
 
Top
bubi4x4
view post Posted on 29/4/2015, 22:26     +1   +1   -1




Eccolo qui...36 ore ed era in garage!

 
Top
view post Posted on 29/4/2015, 22:35     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,007
Punteggio Reputazione:
+7,771

Status:


Ottimo acquisto Bubi. Prima dell'estate credo che anch'io andrò sullo Spectro ma Golden.
 
Top
view post Posted on 29/4/2015, 22:46     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,376
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Eccolo li........la dicevo io..grande Spavy!
Ah col cambio olio che ho fatto ultimamente a Eleanoir ho scoperto una cosa..avete presente l'olio S&S semi sint che fa spectro,appunto,e lo imbottiglia per S&S?ecco..che olio è??
 
Top
bubi4x4
view post Posted on 29/4/2015, 23:32     +1   -1




CITAZIONE (S p a v y @ 29/4/2015, 23:35) 
Ottimo acquisto Bubi. Prima dell'estate credo che anch'io andrò sullo Spectro ma Golden.

Pensavo anch'io di prendere il golden ma visto che ne avevo un litro sullo scaffale da 2 anni ho preso ancora platinum...mi sembrava un sacrilegio buttarlo via!

www.spectro-oils.com/heavy-duty-platinum-full-synthetic/


Notare nella descrizione la dicitura "diesel rated"!
Questo secondo me la dice lunga...
 
Top
view post Posted on 29/4/2015, 23:43     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,007
Punteggio Reputazione:
+7,771

Status:


CITAZIONE (bubi4x4 @ 30/4/2015, 00:32) 
CITAZIONE (S p a v y @ 29/4/2015, 23:35) 
Ottimo acquisto Bubi. Prima dell'estate credo che anch'io andrò sullo Spectro ma Golden.

Pensavo anch'io di prendere il golden ma visto che ne avevo un litro sullo scaffale da 2 anni ho preso ancora platinum...mi sembrava un sacrilegio buttarlo via!

www.spectro-oils.com/heavy-duty-platinum-full-synthetic/


Notare nella descrizione la dicitura "diesel rated"!
Questo secondo me la dice lunga...

Si, in pratica sono i cosiddetti Heavy Duty, oli che devono resistere a forti sollecitazioni e contenere zinco e fosforo che fanno da cuscinetto nel momento in cui l'olio colassa.
 
Top
LacioDrom84
view post Posted on 29/4/2015, 23:58     +1   -1




Ragazzi...sono 2 giorni che leggo recensioni sugli oli....sono rimasto davvero impressionato da questa marca che non conoscevo....ho visto i test sul tubo, ho letto decine e decine di recensioni...a me ha fatto tutto molto effetto

In più aggiungo che è un olio 100% sintetico ma ha una aggiunta di zinco e fosforo

Royal purple max cycle 20w 50

Questa è presa dalle FAQ
Sì, tutti gli oli Royal Purple contengono un additivo di zinco e fosforo, il dithiophosphate ottilico butilico dello zinco (ZDDP) e sono adatti per azionamenti delle valvole sia con punterie piatte che a rullo.

Si trova sulla baia ma costi china un po'

Cosa ne pensate?

Vi linko il sito del produttore....
www.renox.com/auto/royalpurple/02_maxcycle.html
La cosa che più nei commenti di chi lo ha usato è la diminuzione del rumore delle punterie e in generale di tutto il motore....cosa stranissima per un full synth
 
Top
64 replies since 20/4/2015, 21:31   4636 views
  Share