Mah.. io sapevo che è un SM mi pare..ah no hai ragione leggo classificato nelle tabelle API come SG..forse sbaglio..(so che le tabelle API sono comunque un po' manipolate da chi paga di più...) ma so che Spectro è un olio che come minimo mantiene quella caratteristica sempre,in realtà nella latta c'è un olio sempre molto buono perchè seguono le caratteristiche MIL ..se ne fregano un po' delle tabelle API mi diceva Rudy...infatti sulla confezione scrivono supera di gran lunga le caratteristiche SL/SM Api,eccezzzionale caratteristica agli sforzi di taglio,tipiche dei motori bicilindrici, ..ma la caratteristica in se è già altissima,più che altro il fatto è che la mantiene nel tempo dopo parecchi km anche maltrattato,a differenza di olii che hanno delle caratteristiche elevatissime da nuovi,però in 1000 km crollano e diventano dei semplici olii che,se dovessero rifargli poi l'analisi chimica,sono si e no SD dopo poco..insomma olio troppo da competizione con tantissimi additivi va bene per fare le corse ma poi buttarlo..parlando con parecchi personaggi (come Rudy )e sulla mia esperienza,Spectro e Mobil 1 sono gli olii che "tengono botta" come si dice,anche dopo migliaia di km sotto il sole a temperature estreme..Tanti che fanno sparate da 800 km al giorno con le Harley,l'hanno messo al posto del Motul e dicono che non c'è paragone..in effetti anche a me è capitata una situazione simile l'ultima volta che sono andato a Udine e ho proprio notato differenza in autostrada..il vecchio motul era crollato..( Luca Pillosio poi mi ha bacchettato dicendo che era un olio pubblicizzato ma non molto buono..)Lo spectro non crolla..Sono proprio studiati per i w-twin da anni e sono in continua evoluzione.Nella primaria ho notato anche io un cambiamento radicale,mentre nel motore hanno provato anche alcuni amici a sostituirlo al Bardahl e ne hanno sentito la differenza..poi magari è solo suggestione..non so..ma pare che olii elevatissimi siano eccezionali appena messi per poi crollare in poche migliaia di km.
Comunque sono olii che sicuramente sono di gran lunga superiori alll'olio minerale base HD..quello sicuramente non arriva ad essere un SD specie quando ha raggiunto temperature elevate..
Sono convinto che il motore ne giova anche perchè la differenza è abissale e si sente..anche come depositi dopo km e km la pulizia interna della morchia è abissale.
Di sportster che fumano azzurro ne ho viste tante..e tutte mettevano olio minerale base..ma nessuna vista fumare aveva un olio sintetico..il fatto è che un olio minerale ha una evaporazione assai maggiore,con conseguente crollo delle prestazioni molto più rapida e oltretutto deposità carbonio initile sulle valvole..secondo me vista la poca differenza di prezzo per fare un tagliando,si parla di 10/15 euro al massimo,vale la pena metterne uno buono buono come quelli citati per esempio,anche se eviterei il Motul,molto pubblicizzato ma non mi sono trovato benissimo..poi forse vista la costruzione arcaica dei nostri motori un semi-sint potrebbe essere ancora meglio magari..come spesso suggerisco agli amici...ovvio se il motore non ha fatto 50.000 km col minerale..
In sostanzaio ho fatto una scelta,alla mia moto,in genere cerco di mettere 2 lt. di semi-sint e 1 lt di sintetico..scelta dettata dal fatto che alcuni manovellismi li ho fatti rifare con tolleranze più strette dell'originale motore che era inizialmente..ma il mio è un caso a parte..
Non conosco e mai usato però il Pan-Am che posti Spavy..tu l'hai provato?come va?
Magari non lo consiglierei a chi ha le teste cromate su una moto di diversi anni per il fatto che,magari,potrebbe trasudare dalle guarnizioni essendo così ben uniformato molecolarmente ma..
Spavy tu cheolio utilizzi per curiosità?
il Syn 3 screaming eagle è semi-sint o full-synt che tu sappia?