Sportster Riders Italy

olio motore, quale olio si può usare?

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view post Posted on 7/3/2015, 09:30     +1   -1
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START RIDER

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Ciao a tutti, volevo un consiglio, sto usando nella mia moto uno sportster del 2005 olio mobil 1 racing 4T 15w-50 presenta classificazione API SN, SM, SL, SJ cosa ne pensate? Grazie buona giornata
 
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lorenzo-48
view post Posted on 7/3/2015, 09:35     +1   -1




ottimo olio...io personalmente vado sempre di 20W50 come da libretto, minerale o preferibilmente semi-sint, molto buoni sono il valvoline e il belray...comunque l'olio che usi tu va benissimo :D
 
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view post Posted on 7/3/2015, 10:07     +1   -1
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Io da sempre revtech pure 20w50
 
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fabius69
view post Posted on 7/3/2015, 10:23     +1   -1




Castrol 20/50 mineral.....
 
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view post Posted on 7/3/2015, 11:05     +3   +1   -1
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Invece di utilizzare olio racing per motori raffreddati a liquido e per giunta di gradazione non rispondente alle specifiche HD, perchè non utilizzare l'olio con gli additivi specifici per i nostri motori prodotto dalla stessa Mobil? Si chiama V-Twin 20W-50 e sull'etichetta ha pure l'immagine di una HD, vorrà dire qualcosa?
Prima di tutto stiamo parlando di motori raffreddati ad aria, quindi soggetti a maggior dilatazione termica rispetto a quelli raffreddati a liquido, oltretutto i motori Harley sono di grossa cubatura per cui la dilatazione termica è ancora più instabile rispetto a cubature frazionate, quindi l'olio deve offrire una buona consistenza per fare da cuscinetto ai maggiori giochi che si creano e permettere che le superfici di contatto galleggino.
Un'altra particolarità da tenere presente sono i reticoli sulle pareti delle canne cilindro. Queste rugosità quasi impercettibili, perchè si parla di decimi di micron, sono fatte ad X e hanno la funzione di trattenere l'olio all'interno delle loro pareti la cui altezza viene determinata dal costruttore in funzione dell'inclinazione dei cilindri e altri parametri, per cui la viscosità dell'olio è determinante per garantire che esso riempia i reticoli e si livelli alla cresta delle pareti creando così un piano ideale che garantisce lubrificazione e scorrevolezza tra pistoni e canne.
Già questi dovrebbero essere buoni argomenti per attenersi alle specifiche del costruttore.
 
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view post Posted on 7/3/2015, 13:21     +1   -1
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EVO RIDER

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CITAZIONE (S p a v y @ 7/3/2015, 11:05) 
Invece di utilizzare olio racing per motori raffreddati a liquido e per giunta di gradazione non rispondente alle specifiche HD, perchè non utilizzare l'olio con gli additivi specifici per i nostri motori prodotto dalla stessa Mobil? Si chiama V-Twin 20W-50 e sull'etichetta ha pure l'immagine di una HD, vorrà dire qualcosa?
Prima di tutto stiamo parlando di motori raffreddati ad aria, quindi soggetti a maggior dilatazione termica rispetto a quelli raffreddati a liquido, oltretutto i motori Harley sono di grossa cubatura per cui la dilatazione termica è ancora più instabile rispetto a cubature frazionate, quindi l'olio deve offrire una buona consistenza per fare da cuscinetto ai maggiori giochi che si creano e permettere che le superfici di contatto galleggino.
Un'altra particolarità da tenere presente sono i reticoli sulle pareti delle canne cilindro. Queste rugosità quasi impercettibili, perchè si parla di decimi di micron, sono fatte ad X e hanno la funzione di trattenere l'olio all'interno delle loro pareti la cui altezza viene determinata dal costruttore in funzione dell'inclinazione dei cilindri e altri parametri, per cui la viscosità dell'olio è determinante per garantire che esso riempia i reticoli e si livelli alla cresta delle pareti creando così un piano ideale che garantisce lubrificazione e scorrevolezza tra pistoni e canne.
Già questi dovrebbero essere buoni argomenti per attenersi alle specifiche del costruttore.

Complimenti Spavy , ogni volta che dai spiegazioni tecniche accresco in modo notevole le mie conoscenze sulla meccanica Harley 👍👍
 
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fabius69
view post Posted on 7/3/2015, 13:39     +1   -1




CITAZIONE (nicola883 @ 7/3/2015, 09:30) 
Ciao a tutti, volevo un consiglio, sto usando nella mia moto uno sportster del 2005 olio mobil 1 racing 4T 15w-50 presenta classificazione API SN, SM, SL, SJ cosa ne pensate? Grazie buona giornata

In pratica metti olio da Ferrari.......dentro un trattore..........capitooooooo ;)
 
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roca_salento
view post Posted on 7/3/2015, 14:51     +1   -1




che ne pensate del DRAG SPECIALTIES? sia lo specifico per motore e quello per primaria
 
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view post Posted on 7/3/2015, 17:35     +1   -1
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QUOTE (S p a v y @ 7/3/2015, 11:05) 
Invece di utilizzare olio racing per motori raffreddati a liquido e per giunta di gradazione non rispondente alle specifiche HD, perchè non utilizzare l'olio con gli additivi specifici per i nostri motori prodotto dalla stessa Mobil? Si chiama V-Twin 20W-50 e sull'etichetta ha pure l'immagine di una HD, vorrà dire qualcosa?
Prima di tutto stiamo parlando di motori raffreddati ad aria, quindi soggetti a maggior dilatazione termica rispetto a quelli raffreddati a liquido, oltretutto i motori Harley sono di grossa cubatura per cui la dilatazione termica è ancora più instabile rispetto a cubature frazionate, quindi l'olio deve offrire una buona consistenza per fare da cuscinetto ai maggiori giochi che si creano e permettere che le superfici di contatto galleggino.
Un'altra particolarità da tenere presente sono i reticoli sulle pareti delle canne cilindro. Queste rugosità quasi impercettibili, perchè si parla di decimi di micron, sono fatte ad X e hanno la funzione di trattenere l'olio all'interno delle loro pareti la cui altezza viene determinata dal costruttore in funzione dell'inclinazione dei cilindri e altri parametri, per cui la viscosità dell'olio è determinante per garantire che esso riempia i reticoli e si livelli alla cresta delle pareti creando così un piano ideale che garantisce lubrificazione e scorrevolezza tra pistoni e canne.
Già questi dovrebbero essere buoni argomenti per attenersi alle specifiche del costruttore.

Spavy scusa ma il v-twin è sintetico? Dopo avere letto questo tuo messaggio l'ho cercato su internet e me lo da come sintetico.... Oppure ho sbagliato io a cercare. Costa pure un botto: 127€ su amazon
 
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view post Posted on 7/3/2015, 20:12     +1   -1
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CITAZIONE (manrico1 @ 7/3/2015, 17:35) 
CITAZIONE (S p a v y @ 7/3/2015, 11:05) 
Invece di utilizzare olio racing per motori raffreddati a liquido e per giunta di gradazione non rispondente alle specifiche HD, perchè non utilizzare l'olio con gli additivi specifici per i nostri motori prodotto dalla stessa Mobil? Si chiama V-Twin 20W-50 e sull'etichetta ha pure l'immagine di una HD, vorrà dire qualcosa?
Prima di tutto stiamo parlando di motori raffreddati ad aria, quindi soggetti a maggior dilatazione termica rispetto a quelli raffreddati a liquido, oltretutto i motori Harley sono di grossa cubatura per cui la dilatazione termica è ancora più instabile rispetto a cubature frazionate, quindi l'olio deve offrire una buona consistenza per fare da cuscinetto ai maggiori giochi che si creano e permettere che le superfici di contatto galleggino.
Un'altra particolarità da tenere presente sono i reticoli sulle pareti delle canne cilindro. Queste rugosità quasi impercettibili, perchè si parla di decimi di micron, sono fatte ad X e hanno la funzione di trattenere l'olio all'interno delle loro pareti la cui altezza viene determinata dal costruttore in funzione dell'inclinazione dei cilindri e altri parametri, per cui la viscosità dell'olio è determinante per garantire che esso riempia i reticoli e si livelli alla cresta delle pareti creando così un piano ideale che garantisce lubrificazione e scorrevolezza tra pistoni e canne.
Già questi dovrebbero essere buoni argomenti per attenersi alle specifiche del costruttore.

Spavy scusa ma il v-twin è sintetico? Dopo avere letto questo tuo messaggio l'ho cercato su internet e me lo da come sintetico.... Oppure ho sbagliato io a cercare. Costa pure un botto: 127€ su amazon

Si è un full synth. Si fa fatica a trovarlo da noi ma in ebay lo ordini negli USA con il programma spese doganali incluse nel prezzo. In pratica con 100 euro ti arrivano 6 taniche.
http://www.ebay.it/itm/MOBIL-1-V-TWIN-20W-...=item4ae60efa72
 
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view post Posted on 7/3/2015, 20:41     +1   -1
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CITAZIONE (roca_salento @ 7/3/2015, 14:51) 
che ne pensate del DRAG SPECIALTIES? sia lo specifico per motore e quello per primaria

È un olio minerale di buona qualità tanto che è classificato API SL.
 
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roca_salento
view post Posted on 8/3/2015, 08:18     +1   -1




grazie Mr.spavy
 
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Joker_Dario
view post Posted on 8/3/2015, 09:57     +1   -1




Il Carapelli va bene? o meglio Bertolli? ;)
 
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view post Posted on 8/3/2015, 18:49     +1   -1
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START RIDER

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Grazie a tutti, in particolare a Spavy, il Mobil V-Twin 20W-50 è difficile da trovare forse solo per internet
 
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15 replies since 7/3/2015, 09:30   329 views
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