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| CITAZIONE (S p a v y @ 7/3/2015, 11:05) Invece di utilizzare olio racing per motori raffreddati a liquido e per giunta di gradazione non rispondente alle specifiche HD, perchè non utilizzare l'olio con gli additivi specifici per i nostri motori prodotto dalla stessa Mobil? Si chiama V-Twin 20W-50 e sull'etichetta ha pure l'immagine di una HD, vorrà dire qualcosa? Prima di tutto stiamo parlando di motori raffreddati ad aria, quindi soggetti a maggior dilatazione termica rispetto a quelli raffreddati a liquido, oltretutto i motori Harley sono di grossa cubatura per cui la dilatazione termica è ancora più instabile rispetto a cubature frazionate, quindi l'olio deve offrire una buona consistenza per fare da cuscinetto ai maggiori giochi che si creano e permettere che le superfici di contatto galleggino. Un'altra particolarità da tenere presente sono i reticoli sulle pareti delle canne cilindro. Queste rugosità quasi impercettibili, perchè si parla di decimi di micron, sono fatte ad X e hanno la funzione di trattenere l'olio all'interno delle loro pareti la cui altezza viene determinata dal costruttore in funzione dell'inclinazione dei cilindri e altri parametri, per cui la viscosità dell'olio è determinante per garantire che esso riempia i reticoli e si livelli alla cresta delle pareti creando così un piano ideale che garantisce lubrificazione e scorrevolezza tra pistoni e canne. Già questi dovrebbero essere buoni argomenti per attenersi alle specifiche del costruttore. Complimenti Spavy , ogni volta che dai spiegazioni tecniche accresco in modo notevole le mie conoscenze sulla meccanica Harley 👍👍
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