Pag. 24 del Corriere dello Sport (versione di Napoli) di oggi 29/07/2015
Per i cecatelli
, trascrivo l'articolo:
<< Harley-Davidson strizza l'occhio alle cafe racer. la Casa di Milwaukee, da sempre simbolo leggendario del segmento custom, si avvicina a un mondo tornato di gran moda in quest'ultimo lustro: quello nato in Inghilterra negli anni Sessanta con il movimento Rocker, fatto di motociclisti in sella a bolidi dal manubrio basso e dall'impostazione sportiva, moto preferibilmente nere e con sella monoposto.
ANIMA DARKCome c'è riuscita? con una versione Dark Custom personalizzata della sua moto simbolo, la Sportster Iron 883, realizzata grazie all'ampia gamma di accessori firmati Harley-Davidson: spazio quindi al manubrio Clubman basso, alla sella Cafe Solo Seat che si presenta più alta e comoda e con cuciture a scacchi che sono un simbolo in questa tipologia di motocicletta, al tappo del serbatoio a incasso ma anche ai filtri conici extralarge, alla centralina Super Tuner Screamin' Eagle e agli scarichi Screamin' Eagle.
A evidenziare ancora di più la sua anima dark, ecco altri particolari rigorosamente neri che caratterizzano da sempre la versione standard Iron 883: il motore verniciato a polvere, i coperchi delle valvole, i parafanghi, la forcella, gli specchietti, il serbatoio dell'olio ma anche il copricinghia e i cerchi a tredici razze in lega di alluminio.
Risultato? Una 883 con più coppia motore e più "cattiva" anche nell'estetica.
MANEGGEVOLE PER TUTTIPer il resto, rimangono invariati gli elementi che hanno decretato il successo mondiale della Sportster 883. Tra questi, il serbatoio "peanuts" da 12,5 litri che scende dolcemente verso la sella monoposto. Grazie all'altezza contenuta di quest'ultima e alle sospensioni ribassate e nonostante i 255 chili di peso, la Sportster 883 Iron assicura una buona maneggevolezza a piloti di qualsiasi statura.
A sovrastare il faro anteriore c'è la strumentazione a elemento unico, completo di tachimetro analogico e di contagiri e indicatore di marcia inserita digitali.
Da segnalare il gruppo ottico posteriore, caratterizzato da due indicatori di direzione all'interno dei quali, per mantenere un design pulito ed essenziale, sono stati inseriti lo stop e le luci di posizione.
Rispetto alla precedente versione sono stati rivisti i comandi sul manubrio, riposizionati per seguire il naturale movimento delle mani e anche l'impianto elettrico, che adesso risulta privo di cavi fastidiosi alla vista.
NUOVI FRENINovità anche per quanto riguarda l'impianto frenante: il disco anteriore è stato aumentato fino a 300 millimetri (da 292), la pinza anteriore è più potente e la pompa freno posteriore è arricchita dal serbatoio. Di serie c'è anche l'ABS, ormai indispensabile quando si parla di sicurezza a due ruote.
Compreso nel prezzo c'è anche l'antifurto, che si attiva o disattiva automaticamente a distanza.
La Sportster 883 Iron Dark Custom è spinta dall'ormai conosciuto e affidabile bicilindrico Evolution da 883cc, derivato da quello utilizzato per la prima volta su questo modello nel 1984, aggiornato nei componenti per renderlo più leggero e per migliorare l'efficienza del raffreddamento ad aria.
---
LA SCHEDAModello: Harley-Davidson Sportster Iron 883 Dark Custom
Motore: bicilindrico 4T, 883cc, raffreddato ad aria
Coppia: 70Nm a 3.750 giri
Sospensioni: anteriore forcella telescopica, posteriore doppio ammortizzatore
Cerchi: a 13 razze in lega d'alluminio
Freni: a disco con ABS
Lunghezza: 2.255mm
Interasse: 1.510mm
Luce a terra: 120mm
Altezza sella: 735mm
Capacità serbatoio benzina: 12,5 litri
Consumo misto: 4.6l/100km
Peso: 255Kg (con pieno di benzina)
Prezzo: 9.900 euro
Commercializzazione: in corso
---
LA SCELTA - COLORAZIONE "BLACK" O "CANDY"Da luglio, il prezzo della Sportster Iron 883 con ABS di serie è di 9.900 euro per la versione con colorazione "black", mentre per il "candy" (grigio chiaro) ci vogliono 500 euro in più. Fino al 30 settembre, inoltre, è possibile acquistare la moto con inclusi nel prezzo gli scarichi a circuito chiuso Screamin' Eagle neri, omologati per la circolazione su strade pubbliche. Un primo tocco "special" per una moto che, come abbiamo visto nell'allestimento Dark Custom, ha la personalizzazione nel suo DNA. >>