Sportster Riders Italy

rottura rigioniero cilindro

« Older   Newer »
  Share  
atomo.40
view post Posted on 6/1/2015, 19:01     +1   -1




Qualche giorno prima di partire per il 110 roma che si fa di solito???? si controlla la motina no?
io l'ho fatto e con grandiosa incazzatura mi sono accorto che un prigioniero del cilindro dove va fissata la marmitta è ROTTOOO fuyou_1 .
Provo a estrarre il prigioniero ma nulla.... troppo a filo...........per potermi muovere ho rifatto buco e filetto e devo dire che ha funzionato...
Ma non mi sono fidato a fare un viaggio cosi lungo.
Ho chiamato il mio meccanico e per ENORME CULO aveva un cilindro usato e prima di partire l'ho fatto sostituire....ORA VADO AL SODO... :woot:

Secondo voi è recuperabile??? dove posso farlo riparare ???
grazie ciao




 
Top
view post Posted on 6/1/2015, 19:21     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
1,553
Punteggio Reputazione:
+323
Location:
Pescantina (Verona)

Status:


ma dal momento che eri riuscito a rifare il filetto,io l'avrei lasciata cosi,anche perchè i km che avrà fatto quel cilindro li sono sconosciuti.
Comunque è successo anche a me con lo scooter quando ero un giovincello,e sono venuto a conoscenza di un estrattore con filettatura sinistra e conico,il quale forando sul perno tranciato e avvitando questo estrattore sinistro, svita l'esterno della vite troncata.(poi a me e successo che lui ha preso l'estrattore di dimensioni piccole e me l'ha tranciato sulla vite,ma quella è un'altra storia

idea

ho trovato questo per darti l'idea
http://www.beta-tools.com/catalog/articles...beta/__filters_
 
Top
view post Posted on 6/1/2015, 19:40     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
1,553
Punteggio Reputazione:
+323
Location:
Pescantina (Verona)

Status:


ehm.....Mi dispiace,è acciaio temperato.. blues
..per lo stesso motivo ai tempi ho cambiato come te il blocco motore perchè era un prigioniero del cilindro..
 
Top
atomo.40
view post Posted on 6/1/2015, 19:41     +1   -1




CITAZIONE (Rider Pupi @ 6/1/2015, 19:21) 
ma dal momento che eri riuscito a rifare il filetto,io l'avrei lasciata cosi,anche perchè i km che avrà fatto quel cilindro li sono sconosciuti.
Comunque è successo anche a me con lo scooter quando ero un giovincello,e sono venuto a conoscenza di un estrattore con filettatura sinistra e conico,il quale forando sul perno tranciato e avvitando questo estrattore sinistro, svita l'esterno della vite troncata.(poi a me e successo che lui ha preso l'estrattore di dimensioni piccole e me l'ha tranciato sulla vite,ma quella è un'altra storia

idea

ho trovato questo per darti l'idea
www.beta-tools.com/catalog/articles...beta/__filters_

Si si conosco l'estrattore ... ma l' ho rotto dentro :cry: :cry: Per quanto riguarda il cilindro il meccanico m'ha assicurato che era semi nuovo, era stato sostituito perche la verniciatura era leggermente sbeccata da una 883 nuova
 
Top
view post Posted on 6/1/2015, 19:46     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
25,999
Punteggio Reputazione:
+4,679
Location:
Provincia di Roma

Status:


Scusa ma il collettore si attacca alla testata non al cilindro ,comunque una officina specializzata non avrebbe problemi a fare il lavoro.
 
Top
view post Posted on 6/1/2015, 19:51     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
1,553
Punteggio Reputazione:
+323
Location:
Pescantina (Verona)

Status:


altrimenti mi è venuta un altra idea che non ti costa niente,
scaldi il cilindro nel forno al massimo a 200-220,l'alluminio si dilata di piu dell'acciaio,quindi se riesci anche di poco a prendere il tronco con la pinza quando e caldo dovresti svitarlo,con questa operazione ho cambiato i cuscinetti di banco della minimoto..(prova magari quando la donna non c'e altrimenti prendi parole) nono
 
Top
atomo.40
view post Posted on 6/1/2015, 21:32     +1   -1




CITAZIONE (Rider Pupi @ 6/1/2015, 19:51) 
altrimenti mi è venuta un altra idea che non ti costa niente,
scaldi il cilindro nel forno al massimo a 200-220,l'alluminio si dilata di piu dell'acciaio,quindi se riesci anche di poco a prendere il tronco con la pinza quando e caldo dovresti svitarlo,con questa operazione ho cambiato i cuscinetti di banco della minimoto..(prova magari quando la donna non c'e altrimenti prendi parole) nono

non è tanto metterlo nel forno !!! :D :D sono gli odori che rimangono dopo .... e si li dopo son guai per me hung

grazie per il consiglio :D
 
Top
Childsplay
view post Posted on 8/1/2015, 00:18     +1   -1




cavolaccio è successa anche a me la roba di spezzare l'estrattore nella vite di una delle piastre D: posso sapere come avete risolto? visto che sto ancora girando con vite spanata e estrattore spezzato dentro.... grazie per l'aiuto :)
 
Top
view post Posted on 8/1/2015, 10:21     +1   +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Member
Posts:
593
Punteggio Reputazione:
+59
Location:
Pescara

Status:


Ragà, ma che estrattori usate ??? e poi, quanta forza mettete ?? Io ho sempre usato gli estrattori e la pistola per carrozieri, in modo che si scalda la parte, si dilata il foro e delicatamente s'inizia ad estrarre.... ma con molta cautela..... in genere gli estrattori sono di materiale molto + duro rispetto al perno spezzato e bloccato, e quindi hanno un fattore di elasticità molto basso.....voglio dire che si spezzano !!!! detto questo, è molto importante la preparazione..... cioè utilizzare una buona quantità di WD40 ( che s'intrufola sempre e comunque ) dare anche una "stonata" con un bel martello, che tramite le vibrazioni prodotte, riesce anche a sbloccare il tutto....e poi, come già detto, sca-lda-re !!! :-P Un saluto....
 
Top
Childsplay
view post Posted on 8/1/2015, 16:58     +1   -1




cacchio, io non sapendo niente di tutto ciò ho solo bucato e avvitato (e spaccato) ma una rimedio fai da te alla rottura dell'estrattore dentro la vite non si trova?
 
Top
view post Posted on 8/1/2015, 19:02     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
1,553
Punteggio Reputazione:
+323
Location:
Pescantina (Verona)

Status:


infatti nessuno pensa di scaldare per dilatare il foro, e trac si spezza l'estrattore,anche a me è successo cosi...
 
Top
view post Posted on 9/1/2015, 14:32     +1   +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Member
Posts:
593
Punteggio Reputazione:
+59
Location:
Pescara

Status:


Guarda........si potrebbe provare ( io l'ho fatto una volta !!! ) a saldare una bacchetta di ferro sul prigioniero..... e sperare che svitando tutto, si porti via anche il prigioniero..... Però la saldatura deve esser fatta a regola d'arte.....
 
Top
Childsplay
view post Posted on 9/1/2015, 22:11     +1   -1




mmh in effetti non sembra male come sistema, peccato non abbia saldatore ne esperienza :c grazie comunque per l'idea, rimane comunque qualcosa da tenere a mente
 
Top
mik88treR
view post Posted on 9/1/2015, 23:32     +1   -1




CITAZIONE (alexM48 @ 9/1/2015, 14:32) 
Guarda........si potrebbe provare ( io l'ho fatto una volta !!! ) a saldare una bacchetta di ferro sul prigioniero..... e sperare che svitando tutto, si porti via anche il prigioniero..... Però la saldatura deve esser fatta a regola d'arte.....

invece di una bacchetta prova con un dado...se il prigioniero è di diametro 8 (x esempio...) ci appoggi su un dada con foro interno 8 (cioè uguale al prigioniero) e poi riempi il dado di saldatura... in genere funziona...io lo faccio spesso con le viti rotte sui muletti!!! ahahah :P :P :P
 
Top
Scash82
view post Posted on 9/1/2015, 23:46     +1   -1




Questa mi sembra una buona idea....ma immagino che il lavoro debba essere fatto a regola d'arte....altrimenti rischi di saldare anche il dado vicino al cilindro....
 
Top
18 replies since 6/1/2015, 19:01   687 views
  Share