Sportster Riders Italy

Validità Omologazioni Scarichi Aftermarket

« Older   Newer »
  Share  
kasperbau
view post Posted on 23/12/2014, 14:04     +1   -1




CITAZIONE (Crucio87 @ 23/12/2014, 11:58) 
Buongiorno ragazzi.
parlando adesso con un amico vigile ne ho approfittato x farmi chiarire qualcosa sugli scarichi.
tutto giusto e confermato quello detto in precedenza ma ho scoperto e penso sia utile saperlo, che oltre alle multe x violazione del codice della strada, montare uno scarico non omologato od originale modificato, puo' portare in alcuni casi anche sul penale.
si puo' incappare nella pena del "disturbo della quiete pubblica", (dalle 23 alle 06 per esempio neanche il clacson si puo' suonare), rimuovendo silenziatore ecc ecc.
ma ancora piu' grave, e questo vale x chi ha il catalizzatore, rimuoverlo o montare uno scarico senza,puo' portare ad una denuncia penale per "inquinamento ambientale".
naturalmente penso sia basso il rischio di una tale denuncia, (pensa una denuncia x disturbo alla quiete perche' ho suonato il clacson dopo le 23 :rolleyes: )ma visti i tempi e' utile saperlo.
spero di essere stato utile

Purtroppo quoto, la cosa torna anche a me.....
...diciamo che nella più italica maniera chiunque abbia una divisa addosso ed una briciola di potere può f#ttere alla grande un motociclista.....:( :(
 
Top
Pazlll
view post Posted on 10/7/2015, 15:35     +1   -1




Kasperbau ha perfettamente ragione... come mi diceva un tassista a Roma: "per gli amici le leggi si interpretano, per i nemici si applicano"... quindi mi sono preso dei terminali Khrome Werks uguali uguali ai miei di serie (Db-Killer integrati) ma con un soud da favola....
:lol: :D
 
Top
view post Posted on 17/7/2016, 23:03     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,692
Punteggio Reputazione:
+257

Status:


mi possono ritirare il libretto con scarico omologato ma privo di db killer?
 
Top
view post Posted on 31/5/2019, 23:13     +1   -1

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
102
Punteggio Reputazione:
+5

Status:


Riesumo questo post, quindi aziende tipo la MCJ che dichiara omologati Euro3 dei scarichi privi di catalizzatore, realmente non lo sono, per sostituire scarichi catalizzati, magari andrebbero bene solo quando il catalizzatore sta nei collettori, giusto? che poi anche il codice E3 seguito da 4 cifre, ne è la prova, io ho dei scarichi QD invece, comprati dalla HIGHWAY HAWK, ed hanno stampigliato oltre a E3 seguito da alcune cifre, il numero 5 e 9 racchiusi in un cerchietto...
 
Top
view post Posted on 2/6/2019, 21:56     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,782

Status:


CITAZIONE (chopper77 @ 1/6/2019, 00:13) 
Riesumo questo post, quindi aziende tipo la MCJ che dichiara omologati Euro3 dei scarichi privi di catalizzatore, realmente non lo sono, per sostituire scarichi catalizzati, magari andrebbero bene solo quando il catalizzatore sta nei collettori, giusto? che poi anche il codice E3 seguito da 4 cifre, ne è la prova, io ho dei scarichi QD invece, comprati dalla HIGHWAY HAWK, ed hanno stampigliato oltre a E3 seguito da alcune cifre, il numero 5 e 9 racchiusi in un cerchietto...

Se non riportano i cerchietti E5 + E9 non sono omologati, non so se MCJ ne abbia in catalogo con catalizzatore anche removibile, ma la sola omologazione acustica non basta.
 
Top
view post Posted on 2/6/2019, 22:05     +1   -1

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
102
Punteggio Reputazione:
+5

Status:


Quindi, anche kess tech è fasulla, perché ha solo il simbolo 9 ma non il 5...
 
Top
view post Posted on 6/6/2019, 19:02     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
318
Punteggio Reputazione:
+31
Location:
Cormons

Status:


Io ho montato degli scarichi Arrow Mohican e hanno la sigla dell'omologazione per la rumorosità' stampata sul terminale mentre i catalizzatori hanno l'omologazione scritta su di essi e quindi non visibile essendo all'interno dei collettori. Inoltre ho anche i certificati cartacei che attestano l'omologazione di entrambi le parti con l'indicazione delle norme a cui fanno riferimento e l'elenco dei modelli su cui possono essere montati.
C'e' da dire che le due omologazioni sono assestanti, l'omologazione della rumorosità' non dipende dalla presenza o meno dei catalizzatori.
 
Top
view post Posted on 6/6/2019, 19:36     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,782

Status:


Quello che fa Arrow è vendere i catalizzatori a innesto che vanno bene per tutta la linea come accessori. Essendo marchiati E5 e dal momento che sono corredati di certificato di conformità anche per il tuo modello, sei a posto.
 
Top
view post Posted on 6/6/2019, 20:04     +1   -1

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
102
Punteggio Reputazione:
+5

Status:


Probabilmente la mcj fa così, visto che mi hanno proposto i catalizzatori separatamente...
 
Top
38 replies since 17/12/2014, 22:46   10584 views
  Share