Sportster Riders Italy

Candele, quali sono le migliori per i nostri motori?

« Older   Newer »
  Share  
LacioDrom84
view post Posted on 16/12/2014, 22:10     +1   -1




ok...sembra una domanda stupida....ma è da un po' che mi chiedo....vale la pena spendere un bel po' di soldi in più per prendere delle candele... diciamo "più performanti"??
e se sì...quali?
esistono le costosissime screamin eagle con elettrodo in Platino....le ormai abbordabili(quasi) NGK con elettrodo all'iridio....insomma....che ne pensate?
il mio meccanico mi disse che l'unico reale vantaggio è che durano una vita...nel senso che non vanno cambiate ogni 16k come le originali ma ci si fanno tranquillamente 50k km....
ma se leggete nei cataloghi dei produttori....promettono miracoli :huh:
forza ragazzi dite la vostra!
 
Top
view post Posted on 16/12/2014, 22:30     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
25,999
Punteggio Reputazione:
+4,679
Location:
Provincia di Roma

Status:


Vanno montate su motori molto elaborati ,non vale la pena ,comunque le candele originali vanno cambiate ogni 32000 km.
 
Top
view post Posted on 17/12/2014, 09:49     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,433
Punteggio Reputazione:
+310
Location:
Pescara

Status:


NGK Iridium DCPR7EIX candele eccellenti
 
Top
view post Posted on 17/12/2014, 12:27     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
129
Punteggio Reputazione:
+37

Status:


Una candela più performante porta ad un riscaldamento del motore questo riscaldamento può in casi estremi portare al grippaggio o autoaccensione ..... Quindi vale la pena di mettere candele così senza aver prima consultato o verificato il gradiente per quanto riguarda le candele dei nostri motori? Inoltre le candele più performanti durano meno , questo lo dico per esperienza personale , sul mio buell è così
 
Top
LacioDrom84
view post Posted on 17/12/2014, 13:15     +1   -1




CITAZIONE (Bernii @ 17/12/2014, 12:27) 
Una candela più performante porta ad un riscaldamento del motore questo riscaldamento può in casi estremi portare al grippaggio o autoaccensione ..... Quindi vale la pena di mettere candele così senza aver prima consultato o verificato il gradiente per quanto riguarda le candele dei nostri motori? Inoltre le candele più performanti durano meno , questo lo dico per esperienza personale , sul mio buell è così

Perdonami ma, non è del tutto corretto! Ogni motore ha delle specifiche sul tipo di candela da utilizzare...tra le quali c'è la cosiddetta "temperatura". Se si rispetta tale temperatura NON si hanno i problemi che hai citato. Spesso c'è gente che mette candele con temperatura più elevata per "migliorare" le prestazioni ma questo è un altro discorso...che, come dicevi, può creare problemi.
Leggete qui
http://www.ngk.de/it/dettagli-tecnici/cand...-grado-termico/

Poi se qualcuno ne sa di più....prego ;)
 
Top
view post Posted on 17/12/2014, 13:25     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
129
Punteggio Reputazione:
+37

Status:


A me sembra che tu abbia scritto esattamente quello che io ho appena detto ma va bene ogni uno metta la candela che vuole ahahahahah io rossa con le stelline
 
Top
zappolo85
view post Posted on 17/12/2014, 13:34     +1   -1




IO CHE HO IL 1200S CON 4 CANDELE QUALI DOVREI UTILIZZARE?
 
Top
LacioDrom84
view post Posted on 17/12/2014, 13:40     +1   +1   -1




CITAZIONE (Bernii @ 17/12/2014, 13:25) 
A me sembra che tu abbia scritto esattamente quello che io ho appena detto ma va bene ogni uno metta la candela che vuole ahahahahah io rossa con le stelline

Scusami, forse mi sono espresso male o sono sembrato scorbutico...
Volevo solo dire che esistono anche candele all'iridio che rispettano i gradi di temperatura delle specifiche HD.
Agevolo link:
http://www.ngk.de/nc/it/ricerca-prodotti/p.../DPR7EA-9/6024/


Quindi se si rispettano le specifiche...chiaramente si può momtare ciò che si vuole :D

Quello che mi chiedevo e se realmente vale la pena!
Greg ad esempio sostiene di no....mi piacerebbe sapere altre opinioni ;)

Aggiungo questo
Forse può essere utile a qualcuno che vuole approfondire
http://www.ngk.de/it/prodotti-tecnologie/c...tallo-pregiato/
 
Top
view post Posted on 17/12/2014, 13:56     +1   -1
Avatar

HARD RIDER

Group:
FL
Posts:
753
Punteggio Reputazione:
+116
Location:
Torre d'Isola (PV)

Status:


io al tagliando che ho fatto a Marzo le ho cambiate e ho messo le NGK e devo dire che ho notato un'avvio più "pronto" (non so spiegarlo a parole ma la sensazione è questa) del motore..
 
www •  Top
view post Posted on 17/12/2014, 14:03     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
98
Punteggio Reputazione:
+23
Location:
Arezzo

Status:


Io nelle ultime moto che ho avuto (non HD) , tutte sistemate con scarichi, filtri più aperti e in alcuni casi modifiche alla centralina, ho sempre messo NGK all'Iridio.
Ovviamente i miglioramenti sono impercettibili ma ho sempre avuto la sensazione che il tutto funzionasse meglio...oltretutto non è una spesa folle, secondo me ne vale la pena.
 
Top
view post Posted on 17/12/2014, 18:30     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
129
Punteggio Reputazione:
+37

Status:


Ma quanto migliori di euro costano le ngk iridium?
 
Top
LacioDrom84
view post Posted on 17/12/2014, 19:01     +1   -1




CITAZIONE (Bernii @ 17/12/2014, 18:30) 
Ma quanto migliori di euro costano le ngk iridium?

Una decina di euro! Chiaramente il pezzo.
Costano quanto le originali HD :D :D


Esempio
http://www.ebay.it/itm/NEW-NGK-IRIDIUM-IX-...=item2592436bcc


Con un simpatico omaggio :woot:
 
Top
view post Posted on 17/12/2014, 19:23     +1   -1

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
412
Punteggio Reputazione:
+63
Location:
S. Stefano Magra (SP)

Status:


io ho delle s.e. e mi trovo bene hanno l'aletta doppia ma sinceramente non saprei dirvi , a me me pare tutto come prima
 
Top
view post Posted on 17/12/2014, 23:34     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,362
Punteggio Reputazione:
+2,630
Location:
Somma Lombardo

Status:


Io personalmente uso le NGK ed il motivo è semplice,sono costruite con materiali migliori e si sporcano meno ma costano come le originali HD..poi mettere le iridio,le tre punte le 4...non serve assolutamente a nulla se non ad aumentare un pochino la vita della candela..ma è tutto molto relativo..scintilla più potente??non è assolutamente vero..la scintilla la potenzi solo cambiando centralina,cavi e bobina..
le uniche candele che hanno vita eterna e comunque migliorano effettivamente la combustione sono le "Torque master" che costano la bellezza di 80 euro..cioè una follia..
le tante punte poi come bosch o che sia,servono solo a limitare la probabilità di mancata accensione perchè la scintilla può scegliere la strada più breve tra gli elettrodi ma finita li..l'iridio serve per le auto a gas..a niente altro.
Parere puramente personale provato su un po' di Harley niente più..

Edited by luca883cento - 18/12/2014, 02:14
 
Top
view post Posted on 18/12/2014, 20:51     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
98
Punteggio Reputazione:
+23
Location:
Arezzo

Status:


Bah, una risposta così, senza argomentazioni di sorta, non è che mi dica molto...

Io ho cercato un po' in giro e questo è un sunto di quello che ho trovato, ognuno tragga le proprie conclusioni:

Prima di elencare tutti i vantaggi offerti dalle candele all'iridio è bene fare una premessa partendo dal funzionamento delle candele di accensione e dagli elementi che le costituiscono.
Come già saprete, nei motori endotermici ad accensione comandata, detti anche ciclo otto, la candela d'accensione rappresenta il dispositivo elettrico inserito nella testa di ogni cilindro, il cui compito è quello di generare la scintilla che innesca la combustione. Alla candela viene applicata una tensione di migliaia di volt generata dalla bobina : la differenza di tensione fra i due elettrodi (positivo e negativo) è crescente fino a superare la capacità isolante della miscela di aria e benzina, che al ridursi della resistenza dielettrica comincia a ionizzarsi.
Un gas ionizzato diviene conduttore, generando una breve ma intensissima scarica di elettroni, in sostanza lo stesso principio che genera i fulmini durante un temporale: la scintilla induce un riscaldamento locale della carica fresca fino a temperature che vanno dai 700 ai 1000 °C (a seconda della qualità della candela).

VANTAGGI DELLE CANDELE ALL'IRIDIO

Migliorare durata e funzionamento di una candela è possibile e le candele all'iridio ne sono la prova. In esse l'elettrodo centrale, con riporto in lega di iridio, ha dimensioni molto contenute (diametro di soli 0,6 mm) rispetto alle tradizionali candele con elettrodo in acciaio/nichel. Questa particolarità si traduce in una considerevole riduzione della tensione richiesta per lo scoccare della scintilla inoltre favorisce notevolmente la propagazione del fronte di fiamma in camera di combustione.
Il tutto produce una migliore combustione grazie ad una scintilla più lunga ed una maggiore durata della candela (il doppio rispetto alle vandele normali) grazie all'elevata durezza dell'iridio, basti pensare all'elevato punto di fusione di questo pregiato metallo (superiore ai 2450°C) e all'elevata resistenza all'azione erosiva delle scintille.
La migliore combustione inoltre comporta una riduzione della formazione di depositi carboniosi, allungando la vita del motore stesso.

LE PRESTAZIONI

La domanda più frequente quando si parla di candele all'iridio è la seguente : quanti cavalli guadagno istallandole sulla mia moto ? Beh vi rispondo con una sola parola...nessuno ! L'aumento di potenza non è percettibile, l'unico effetto che noterete è dato dalla migliore combustione...quindi minori borbottii del motore e maggiore rotondità nell'erogazione.
Chi acquista queste candele deve farlo più per una questione di durata e di salvaguardia del motore della propria moto che per le prestazioni. Per aumentare la potenza del motore le modifiche sono altre e ben più costose delle 8/9 euro necessarie ad acquistare una singola candela iridium.


La mia conclusione è che le candele più performanti sono uno di quei mattoncini che messi tutti insieme migliorano il funzionamento e le prestazioni delle nostre moto.

Edited by The Marvin - 18/12/2014, 21:11
 
Top
33 replies since 16/12/2014, 22:10   2288 views
  Share