CITAZIONE (druss81 @ 17/12/2014, 09:49)
Dunque,
ieri mi hanno montato la pinza Nissin dell'XR1200, con disco flottante HD Vivid Black e tubo in treccia.
Pro: la frenata è migliorata tantissimo, assolutamente un altro pianeta rispetto al sistema stock della mia Iron. E' diventato relativamente facile bloccare la ruota anteriore, soprattutto a basse velocità. La corsa della leva è leggermente aumentata, ma anche ad olio freddo è quasi impossibile toccare la manopola con la leva. La modulabilità della frenata è addirittura aumentata. E' importante però aver aggiornato la forcella con molle ed olio "giusti" (nel mio caso ho messo delle Progressive Heavy Duty con olio Screaming Eagle), per evitare bruschi trasferimenti di peso sull'anteriore che potrebbero causare problemi di controllo.
Tutte queste considerazioni sono fatte dopo pochissimi chilometri di rodaggio disco e pastiglie, quindi mi aspetto che la frenata migliori ulteriormente.
A livello estetico l'accoppiata disco + pinza mi piace molto, sembra uscita così dalla fabbrica.
Contro: Sulla ruota in lega della Iron la luce tra pinza e razza del cerchio è inferiore al millimetro. Quando si pinza con decisione la forcella svergola e la pinza tocca le razze, segnandole e facendo un orrendo rumore. Il rimedio consisterà nell'asportare un po' di materiale dalla zona della pinza che va ad interferenza (poca roba sicuramente). E' quindi consigliato (se mai qualcuno vorrà fare la stessa modifica) controllare bene la distanza tra razze e pinza ed eventualmente rasare un po' la pinza stessa. In molti hanno fatto la stessa mia modifica senza dover toccare nulla, probabilmente dipende dalle tolleranze di produzione... con la mia solita fortuna ho beccato un'accoppiata sbagliata.
Azz...mi vengono i brividi solo al pensiero di quel tremendo rumore!!
pensavo che le pinze dell' XR non creassero problemi...le credevo snelle! A quel punto prendevi una brembo e di sicuro risparmiavi un bel po' di sodi...va' bè....l'importante è che tu risolva in qualche modo!
CITAZIONE (Greg75 @ 17/12/2014, 11:46)
L'accoppiata pinza /piastre strette e'un po problematica, credevo che con i cerchi in lega non ci fossero problemi.comunque e' la prova che la forca puo svirgolare ,se non trovi una piastra per l'Iron potesti rinunciare ai soffietti ,magari prendendone un paio after market ed accorciarli per dare spazio alla piastra ,io ho fato cosi.
Se non sbaglio i soffietti del'iron non sono dei semplici soffietti...hanno anche i laraolo ere integrati...quindi non possono essere eliminati o cambiati a meno che si riesca a trovare un qualcosa di specifico
CITAZIONE (druss81 @ 17/12/2014, 12:00)
CITAZIONE (Greg75 @ 17/12/2014, 11:46)
L'accoppiata pinza /piastre strette e'un po problematica, credevo che con i cerchi in lega non ci fossero problemi.comunque e' la prova che la forca puo svirgolare ,se non trovi una piastra per l'Iron potesti rinunciare ai soffietti ,magari prendendone un paio after market ed accorciarli per dare spazio alla piastra ,io ho fato cosi.
Da quello letto sul web, sui cerchi in lega della Iron la distanza tra cerchio e pinza è molto al limite, addirittura per alcuni c'era interferenza anche senza frenare.
Si tratta, credo, di portare via pochi decimi di materiale, ed è comunque una cosa da fare a prescindere dall'eventuale ponticello.
Ai soffietti posso anche rinunciare, ho visto dei bei parapolvere Roland Sands che mi tentano.
In alternativa c'è il ponticello Superbrace specifico per Iron, che riporta gli attacchi inferiori dei soffietti... un altro utente del forum li ha ordinati e spero che possa dare un feedback sulla funzionalità una volta installato
Appunto...non sapevo avesse o fatto qualcosa di specifico!
Mah, alla fine quasi nessuna modifica è veramente necessaria... ma le facciamo lo stesso, forse siamo un po' masochisti.
Che una Iron freni come le altre moto (quali?) mi sembra un'affermazione un po' forte. Se sulla Iron 2014 hanno completamente rifatto l'impianto frenante ci sarà un motivo... Ad ogni modo anche solo 30 cm in più di spazio di frenata possono fare la differenza, se sono quelli che ti separano dal paraurti del camion che ti precede.
A me piace avere la sensazione di poter contare su "ancora un po' di freno" a disposizione sulla leva, con il freno stock praticamente bisogna attaccarsi alla leva anche solo per fermarsi al semaforo.
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Sono pienamente d'accordo! Soprattutto se si va in due a pieno carico fermarsi ad uno stop spesso é una faticaccia....e non sono uno smanettone!