Sportster Riders Italy

MODIFICHE PER MIGLIORARE LA FRENATA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/12/2014, 11:50     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
25,999
Punteggio Reputazione:
+4,679
Location:
Provincia di Roma

Status:


Provare per credere.
 
Top
view post Posted on 17/12/2014, 12:00     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,509
Punteggio Reputazione:
+580
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Greg75 @ 17/12/2014, 11:46) 
L'accoppiata pinza /piastre strette e'un po problematica, credevo che con i cerchi in lega non ci fossero problemi.comunque e' la prova che la forca puo svirgolare ,se non trovi una piastra per l'Iron potesti rinunciare ai soffietti ,magari prendendone un paio after market ed accorciarli per dare spazio alla piastra ,io ho fato cosi.

Da quello letto sul web, sui cerchi in lega della Iron la distanza tra cerchio e pinza è molto al limite, addirittura per alcuni c'era interferenza anche senza frenare.
Si tratta, credo, di portare via pochi decimi di materiale, ed è comunque una cosa da fare a prescindere dall'eventuale ponticello.
Ai soffietti posso anche rinunciare, ho visto dei bei parapolvere Roland Sands che mi tentano.

In alternativa c'è il ponticello Superbrace specifico per Iron, che riporta gli attacchi inferiori dei soffietti... un altro utente del forum li ha ordinati e spero che possa dare un feedback sulla funzionalità una volta installato.

CITAZIONE (manrico1 @ 17/12/2014, 11:47) 
Al di la delle possibili variazioni estetiche e del fatto che ci piace elaborare le nostre moto.... ma ne vale la pena?
Le Harley frenano piu' o meno come tutte le altre moto; metto un paio di link che ho trovato da un'altra parte con le distanze di frenata in metri da 60 miglia/ora a 0 (piu' o meno sono i nostri 100km/h - 0)
www.motorcycle-vermont.com/the-effe...aking-distance/
www.mcnews.com/mcn/technical/200801perfindex.pdf

Mah, alla fine quasi nessuna modifica è veramente necessaria... ma le facciamo lo stesso, forse siamo un po' masochisti.
Che una Iron freni come le altre moto (quali?) mi sembra un'affermazione un po' forte. Se sulla Iron 2014 hanno completamente rifatto l'impianto frenante ci sarà un motivo... Ad ogni modo anche solo 30 cm in più di spazio di frenata possono fare la differenza, se sono quelli che ti separano dal paraurti del camion che ti precede.

A me piace avere la sensazione di poter contare su "ancora un po' di freno" a disposizione sulla leva, con il freno stock praticamente bisogna attaccarsi alla leva anche solo per fermarsi al semaforo.
 
Top
view post Posted on 17/12/2014, 12:11     +1   +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
129
Punteggio Reputazione:
+37

Status:


E io.....che volevo togliere il freno anteriore!!!!!!
 
Top
LacioDrom84
view post Posted on 17/12/2014, 12:36     +1   -1




CITAZIONE (druss81 @ 17/12/2014, 09:49)
Dunque,
ieri mi hanno montato la pinza Nissin dell'XR1200, con disco flottante HD Vivid Black e tubo in treccia.

Pro: la frenata è migliorata tantissimo, assolutamente un altro pianeta rispetto al sistema stock della mia Iron. E' diventato relativamente facile bloccare la ruota anteriore, soprattutto a basse velocità. La corsa della leva è leggermente aumentata, ma anche ad olio freddo è quasi impossibile toccare la manopola con la leva. La modulabilità della frenata è addirittura aumentata. E' importante però aver aggiornato la forcella con molle ed olio "giusti" (nel mio caso ho messo delle Progressive Heavy Duty con olio Screaming Eagle), per evitare bruschi trasferimenti di peso sull'anteriore che potrebbero causare problemi di controllo.
Tutte queste considerazioni sono fatte dopo pochissimi chilometri di rodaggio disco e pastiglie, quindi mi aspetto che la frenata migliori ulteriormente.
A livello estetico l'accoppiata disco + pinza mi piace molto, sembra uscita così dalla fabbrica.

Contro: Sulla ruota in lega della Iron la luce tra pinza e razza del cerchio è inferiore al millimetro. Quando si pinza con decisione la forcella svergola e la pinza tocca le razze, segnandole e facendo un orrendo rumore. Il rimedio consisterà nell'asportare un po' di materiale dalla zona della pinza che va ad interferenza (poca roba sicuramente). E' quindi consigliato (se mai qualcuno vorrà fare la stessa modifica) controllare bene la distanza tra razze e pinza ed eventualmente rasare un po' la pinza stessa. In molti hanno fatto la stessa mia modifica senza dover toccare nulla, probabilmente dipende dalle tolleranze di produzione... con la mia solita fortuna ho beccato un'accoppiata sbagliata.

Azz...mi vengono i brividi solo al pensiero di quel tremendo rumore!! :wacko: pensavo che le pinze dell' XR non creassero problemi...le credevo snelle! A quel punto prendevi una brembo e di sicuro risparmiavi un bel po' di sodi...va' bè....l'importante è che tu risolva in qualche modo!

CITAZIONE (Greg75 @ 17/12/2014, 11:46)
L'accoppiata pinza /piastre strette e'un po problematica, credevo che con i cerchi in lega non ci fossero problemi.comunque e' la prova che la forca puo svirgolare ,se non trovi una piastra per l'Iron potesti rinunciare ai soffietti ,magari prendendone un paio after market ed accorciarli per dare spazio alla piastra ,io ho fato cosi.

Se non sbaglio i soffietti del'iron non sono dei semplici soffietti...hanno anche i laraolo ere integrati...quindi non possono essere eliminati o cambiati a meno che si riesca a trovare un qualcosa di specifico

CITAZIONE (druss81 @ 17/12/2014, 12:00) 
CITAZIONE (Greg75 @ 17/12/2014, 11:46) 
L'accoppiata pinza /piastre strette e'un po problematica, credevo che con i cerchi in lega non ci fossero problemi.comunque e' la prova che la forca puo svirgolare ,se non trovi una piastra per l'Iron potesti rinunciare ai soffietti ,magari prendendone un paio after market ed accorciarli per dare spazio alla piastra ,io ho fato cosi.

Da quello letto sul web, sui cerchi in lega della Iron la distanza tra cerchio e pinza è molto al limite, addirittura per alcuni c'era interferenza anche senza frenare.
Si tratta, credo, di portare via pochi decimi di materiale, ed è comunque una cosa da fare a prescindere dall'eventuale ponticello.
Ai soffietti posso anche rinunciare, ho visto dei bei parapolvere Roland Sands che mi tentano.

In alternativa c'è il ponticello Superbrace specifico per Iron, che riporta gli attacchi inferiori dei soffietti... un altro utente del forum li ha ordinati e spero che possa dare un feedback sulla funzionalità una volta installato


Appunto...non sapevo avesse o fatto qualcosa di specifico!

Mah, alla fine quasi nessuna modifica è veramente necessaria... ma le facciamo lo stesso, forse siamo un po' masochisti.
Che una Iron freni come le altre moto (quali?) mi sembra un'affermazione un po' forte. Se sulla Iron 2014 hanno completamente rifatto l'impianto frenante ci sarà un motivo... Ad ogni modo anche solo 30 cm in più di spazio di frenata possono fare la differenza, se sono quelli che ti separano dal paraurti del camion che ti precede.

A me piace avere la sensazione di poter contare su "ancora un po' di freno" a disposizione sulla leva, con il freno stock praticamente bisogna attaccarsi alla leva anche solo per fermarsi al semaforo.
[/QUOTE]
Sono pienamente d'accordo! Soprattutto se si va in due a pieno carico fermarsi ad uno stop spesso é una faticaccia....e non sono uno smanettone!
 
Top
view post Posted on 17/12/2014, 15:01     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
1,144
Punteggio Reputazione:
+524

Status:


QUOTE (druss81 @ 17/12/2014, 12:00) 
CUT

In alternativa c'è il ponticello Superbrace specifico per Iron, che riporta gli attacchi inferiori dei soffietti... un altro utente del forum li ha ordinati e spero che possa dare un feedback sulla funzionalità una volta installato.

QUOTE (manrico1 @ 17/12/2014, 11:47) 
Al di la delle possibili variazioni estetiche e del fatto che ci piace elaborare le nostre moto.... ma ne vale la pena?
Le Harley frenano piu' o meno come tutte le altre moto; metto un paio di link che ho trovato da un'altra parte con le distanze di frenata in metri da 60 miglia/ora a 0 (piu' o meno sono i nostri 100km/h - 0)
www.motorcycle-vermont.com/the-effe...aking-distance/
www.mcnews.com/mcn/technical/200801perfindex.pdf

Mah, alla fine quasi nessuna modifica è veramente necessaria... ma le facciamo lo stesso, forse siamo un po' masochisti.
Che una Iron freni come le altre moto (quali?) mi sembra un'affermazione un po' forte. Se sulla Iron 2014 hanno completamente rifatto l'impianto frenante ci sarà un motivo... Ad ogni modo anche solo 30 cm in più di spazio di frenata possono fare la differenza, se sono quelli che ti separano dal paraurti del camion che ti precede.

A me piace avere la sensazione di poter contare su "ancora un po' di freno" a disposizione sulla leva, con il freno stock praticamente bisogna attaccarsi alla leva anche solo per fermarsi al semaforo.

Io sono quello del Superbrace :-) mi dovrebbero arrivare domani o dopo (sono gia' in mano dell'importatore "Chrome Style", le mettero su durante le feste :B): ma le posso provare solo dopo il disgelo, non sono assicurato d'inverno. :cry:

Per l'altra cosa: non ho detto che l'Iron frena come tutte la altre moto, le prove che ho linkato dicono che le Harley (un po' tutte in genere) fanno da 100 km/h a 0 piu' o meno come tutte la altre moto. :)
poi come ho gia' detto sopra, la voglia di modifiche e' assolutamente legittima, anche io prima o poi mi metto un bel disco flottante (ma solo perche il disegno di quello originale non mi piace per niente ) :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 17/12/2014, 18:10     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,959
Punteggio Reputazione:
+1,015
Location:
(Lu)

Status:


CITAZIONE (manrico1 @ 17/12/2014, 11:47) 
A me piace avere la sensazione di poter contare su "ancora un po' di freno" a disposizione sulla leva, con il freno stock praticamente bisogna attaccarsi alla leva anche solo per fermarsi al semaforo.

Anche con dei super freni bisogna aggrapparsi alla leva...dipende da dove si inizia a frenare! :D :D :D
 
Top
view post Posted on 17/12/2014, 18:14     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
129
Punteggio Reputazione:
+37

Status:


Ma ha voi non è mai capitato che la ruota davanti si bloccasse in frenata ?
 
Top
view post Posted on 17/12/2014, 19:10     +1   +1   -1

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
412
Punteggio Reputazione:
+63
Location:
S. Stefano Magra (SP)

Status:


Per LACIO

non mi sono ancora messo al lavoro domando perdono ma lo farò mooooooolto presto.
Le piastre le farò molto semplici, quindi rilievo, costruirò una sagoma e la mando al taglio e foratura anche perchè secondo me è talmente un particolare piccolo che non ha bisogno di disegni o rilievi particolari (parere puramente personale)
Chiaramente ti posterò appena fatta la sagoma.
p.s.: io ho comprato il foliatec arancio e fanculo le guardie
 
Top
view post Posted on 17/12/2014, 19:38     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,509
Punteggio Reputazione:
+580
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (manrico1 @ 17/12/2014, 15:01) 
Io sono quello del Superbrace :-) mi dovrebbero arrivare domani o dopo (sono gia' in mano dell'importatore "Chrome Style", le mettero su durante le feste :B): ma le posso provare solo dopo il disgelo, non sono assicurato d'inverno. :cry:

Per l'altra cosa: non ho detto che l'Iron frena come tutte la altre moto, le prove che ho linkato dicono che le Harley (un po' tutte in genere) fanno da 100 km/h a 0 piu' o meno come tutte la altre moto. :)
poi come ho gia' detto sopra, la voglia di modifiche e' assolutamente legittima, anche io prima o poi mi metto un bel disco flottante (ma solo perche il disegno di quello originale non mi piace per niente ) :rolleyes:

Oooops, scusa Manrico, non avevo riconosciuto il tuo nickname, abbi pazienza.
Attenderò con curiosità la tua recensione del SuperBrace, che dovrebbe essere un buon prodotto.
Ad ogni modo sono d'accordo con te, le modifiche a volte non sono così necessarie, ma sono una parte importante della nostra passione, no?

Per Greg: è vero, i soffietti fanno anche da paraolio (o parapolvere?) sulla Iron. Infatti per eliminarli bisogna mettere dei paraolio più cuffietta esterna, ad esempio le RS che dicevo prima. Però a me i soffietti non dispiacciono, mi piace avere la forca tutta nera... Si vedrà. Ad ogni modo per motivi di sicurezza voglio che la moto sia in grado di marciare (e frenare) correttamente anche senza irrigidimento, quindi il lavoro sulla pinza è, nel mio caso, necessario.

Con i freni stock mi è sempre stato impossibile (o quasi... a parte sul bagnato) inchiodare la ruota anteriore, con il freno modificato devo rifare un po' la mano per evitarlo.
 
Top
view post Posted on 17/12/2014, 19:51     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
25,999
Punteggio Reputazione:
+4,679
Location:
Provincia di Roma

Status:


Lo so che contengono il paraolio ,ma tanto fatto 30 si puo fare 31..il bello di comprare parti impensabili..a parte gli scherzi ,dai una limatina alla pinza ,rimedia la piastra e ti sei tolto il pensiero dell'avantreno ,almeno quello..
 
Top
view post Posted on 17/12/2014, 20:44     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,509
Punteggio Reputazione:
+580
Location:
Torino

Status:


Vediamo, la moto in questo momento è dal dealer per fare il lavoro sulla pinza (e levigare il cerchio segnato). Sono anche tornati i miei Bitubo, che dopo 6000 km mostravano una vistosa perdita d'olio.
 
Top
LacioDrom84
view post Posted on 17/12/2014, 22:28     +1   -1




CITAZIONE (MatteoThai @ 17/12/2014, 19:10) 
Per LACIO

non mi sono ancora messo al lavoro domando perdono ma lo farò mooooooolto presto.
Le piastre le farò molto semplici, quindi rilievo, costruirò una sagoma e la mando al taglio e foratura anche perchè secondo me è talmente un particolare piccolo che non ha bisogno di disegni o rilievi particolari (parere puramente personale)
Chiaramente ti posterò appena fatta la sagoma.
p.s.: io ho comprato il foliatec arancio e fanculo le guardie

grandeeeeee!! e vai di arancio!!! mi sa che forse ti seguo....sembra proprio la tinta hd!!
ma figurati! fai con calma...anche io al momento ho pochissimo tempo per andare in garage!


sono curioso di vedere i progressi! :shifty: ;)
 
Top
view post Posted on 18/12/2014, 00:14     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,382
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


CITAZIONE (druss81 @ 17/12/2014, 20:44) 
Vediamo, la moto in questo momento è dal dealer per fare il lavoro sulla pinza (e levigare il cerchio segnato). Sono anche tornati i miei Bitubo, che dopo 6000 km mostravano una vistosa perdita d'olio.

Come scusa??Davvero??e io pensavo che i Progressive fossero inferiori come qualità..non saranno la fine del mondo ma hanno 30.000 km e sono come nuovi..certo i Bitubo lavorano meglio ma..li hanno messi a posto in garanzia i tuoi?
 
Top
view post Posted on 18/12/2014, 11:25     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,509
Punteggio Reputazione:
+580
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (luca883cento @ 18/12/2014, 00:14) 
??Davvero??e io pensavo che i Progressive fossero inferiori come qualità..non saranno la fine del mondo ma hanno 30.000 km e sono come nuovi..certo i Bitubo lavorano meglio ma..li hanno messi a posto in garanzia i tuoi?

Innanzitutto mi scuso per l'OT, visto che in questo thread si parla di freni.

Sarò breve: ho deciso per i Bitubo visto che un po' dappertutto (sia su questo forum sia da parte dei vari meccanici) me ne hanno parlato bene, sia in termini di prestazioni che di affidabilità.
Lato prestazioni ne sono molto soddisfatto.
Lato affidabilità, almeno nel mio caso, non posso parlarne bene: dopo soli 6000 km un ammortizzatore non può e non deve perdere olio tipo fontana.
Lato assistenza tecnica al cliente (i miei ammo sono ovviamente in garanzia), sono ugualmente insoddisfatto: c'è voluto un mese intero perché tornassi in possesso dei miei ammortizzatori, a me sembra decisamente troppo. Mi auguro tra l'altro che non bastino altri 6000 km per tornare nelle condizioni (pessime) precedenti.

Sicuramente sono stato l'unico sfortunato in mezzo a tanti fortunati che non hanno mai avuto problemi, ma questo non mi è di consolazione.

Fine dell'OT.
 
Top
view post Posted on 18/12/2014, 12:12     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,382
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Capito..beh per quanto ci abbiano messo molto,sono contento che te li abbiano fatti in garanzia..con quello che costano..grazie chiedo ancora scusa anche io per l'OT.
 
Top
251 replies since 3/12/2014, 18:45   5577 views
  Share