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Pedaline "Chrome & Rubber", Help me, please!!!

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view post Posted on 5/1/2015, 18:16     +1   -1
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SPORT RIDER

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Ciao a tutti, non da molto ho acquistato dagli USA i pedali "Chrome & Rubber" così come raffigurati in foto a fondo; nel montarli sulle staffe mi sono trovato ad affrontare un problema: un "coso", di cui ignoro il nome, che serve da aggancio per il pedale stesso ma che ne impedisce il montaggio; nello specifico il problema del "coso" (che ho opportunamente allegato in foto) risiede principalmente nel un braccetto di aggancio più lungo.
Andando per logica ed impulsività la prima cosa a cui ho pensato è stata: quasi quasi consumo il braccio più lungo sulla mola e risolvo il problema!!! Ma poi, lasciando spazio alla ragione, ho preferito cercare un "coso" adeguato su internet ed acquistarlo anzichè rovinare quelli esistenti.
Bene: è stato più facile a dirsi che non da farsi!!! ablow
Cerca e ricerca non sono riuscito a capire qual'è il nome di sto "coso"; l'ho dapprima cercato sul sito online HD senza successo, poi su mercatinoharley, ebay e su qualsiasi altro sito del motore di ricerca senza trovar risposta; le ho tentate tutte: attacco, aggancio, snodo, staffa, etc.

Qualcuno di voi sarebbe così gentile da dirmi che nome ha questo "sacrosanto" pezzo?
Inoltre, c'è qualcuno che ha riscontrato lo stesso ed identico problema e mi saprebbe indicare come ha risolto?
Secondo me l'ideale sarebbe trovare, sia aftermarket che originale HD (non fa differenza), il "coso" con i braccetti di uguale lunghezza che non differisca di molto da quello in foto.
Nella peggiore delle ipotesi migliori mi vedrò costretto a dar sazio al bricolage sperando di non rovinare nulla :(
Vivamente ringrazio coloro i quali daranno risposta alla mia "question". Bye!

IMG_2560 IMG_2561 IMG_2562 IMG_2563
 
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view post Posted on 5/1/2015, 20:05     +1   +1   -1
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EVO RIDER

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Ho avuto lo stesso problema con le mie, alla fine sono dovuto ricorrere al dealer e lasciare 90€ sul bancone per i due perni nuovi.
Se chiami in HD ti ordinano il pezzo, basta che descrivi cosa ti serve, se in garage trovo la scatola ti mando anche il codice.

Trovato scatola:
f9x9TG

NAEnNA

Tieni conto che i miei perni sono cromati, immagino tu lo voglia neri.
 
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view post Posted on 5/1/2015, 22:27     +1   -1
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SPORT RIDER

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CITAZIONE (Yule. @ 5/1/2015, 20:05) 
Ho avuto lo stesso problema con le mie, alla fine sono dovuto ricorrere al dealer e lasciare 90€ sul bancone per i due perni nuovi.
Se chiami in HD ti ordinano il pezzo, basta che descrivi cosa ti serve, se in garage trovo la scatola ti mando anche il codice.

Tieni conto che i miei perni sono cromati, immagino tu lo voglia neri.

Ciao Yule, innanzitutto ti ringrazio per aver prontamente risposto alla mia domanda ed esserti preso il fastidio di correre in garage per fotografare la scatola, in secondo luogo ti informo che con una sola risposta hai preso 2 piccioni con una fava, ossia:

1) aver dato un nome al "coso" (clevis=forcella);
2) avermi fornito il Part Number del "coso".

A tal riguardo voglio porti una domanda:
Effettuando delle ricerche con il P/N visibile in foto (42566-04) mi sono imbattuto nel seguente manuale d'installazione
www.harley-davidson.com/app-content...ets/-J02818.PDF
ed ho notato che a pagina 3 in figura 5 e 6 le forcelle sono contraddistinte da diverso numero ed a pagina 4 in tabella 1 la stessa è interessata da due P/N a seconda della posizione di montaggio, ossia: destra (42566-04) o sinistra (42541-04).
Secondo me trattasi di un errore anche perché le due forcelle dovrebbero essere identiche, confermi?

Comunque penso che il tuo dealer si sia comportato al pari di un rapinatore.
Secondo me estorcere 90€ per qualche centimetro di metallo in meno è veramente vergognoso!!!
Tra le mie varie ricerche sono incorso in una guida alternativa, adatta a chi desidera risolvere diversamente il problema puntando al Bricolage. La guida è consultabile al link seguente:
www.lowbrowcustoms.com/page-view/te...l-h-d-forwards/
P.S.: Com'è chiaro dalla guida, anche se nell'esempio specifico vengono installati dei pedalini "Biltwell", il problema riscontrato è comune ad entrambi.

Grazie Yale, il tuo contributo è risultato più che soddisfacente. specool
 
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Sporty 48
view post Posted on 6/1/2015, 11:01     +1   -1




è una cosa assurda!ho avuto lo stesso problema sul 48.Volevo montare delle pedane aftermarket e sguardando sul catalogo ho notato che alcune non erano compatibili con i modelli dal 2010 in poi.Causa quella "forcella" che interferiva con la pedana stessa.Ho chiesto lumi al Dealer e in risposta mi dice:
Hanno fatto sta modifica per OBBLIGARTI a montare pedane originali dedicate. <_< Ma vaff......
 
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view post Posted on 6/1/2015, 12:48     +1   -1
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SPORT RIDER

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CITAZIONE (Sporty 48 @ 6/1/2015, 11:01) 
Ho chiesto lumi al Dealer e in risposta mi dice:
Hanno fatto sta modifica per OBBLIGARTI a montare pedane originali dedicate.

Non è affatto vero, o meglio: è parzialmente vero. Nel mio caso, ma credo sia comune a tutti, ho acquistato delle pedane HD originali per sportster e comunque mi sento costretto a spendere altri soldi per acquistare dei "cosini" differenti per poterle montare. Lo fanno apposta!!!
Considera che prima di comprare la moto, da pignolo quale sono, ho notato tutto ció che esteticamente non andava o magari sarebbe stato meglio fornire in "stock" a moto "vergine".
Dialogando col dealer mi dice: vabbè, ma tieni in considerazione che le Harley-Davidson difficilmente rimangono così come son vendute, prima o poi tutti le personalizzano!!!
Quindi a conferma di ció possiamo affermare che queste sono scelte progettuali aziendali atte ad incrementarne il business.
Possiamo dedurre che HD effettua appositamente una produzione differente dei componenti accessori.
Infatti, per raggirare l'ostacolo compro accessori Genuine HD dagli USA e non dall'Italia (il risparmio è del 25% circa della spesa complessiva) e li monto personalmente nel mio garage risparmiando anche sulle spese di manodopera.
Per fortuna, poi, esistono FORUM come SRI e le guide.
La condivisione delle nostre esperienze è la nostra forza, infatti non c'è niente di più valoroso dell'esperienza!
Sinceramente mi fido poco dell'operato dei meccanici perché, solitamente, non hanno interesse ad effettuare i lavori a regola d'arte (chissà perché ogni volta avanza almeno un pezzo! ).
Di contro ho notato che un po tutti gli artigiani (meccanici, carrozzieri, etc) tendono a "profumarsela" intimorendo il cliente ed invitandolo a mettersi in "buone mani", approfittandone dell'ignoranza o della poca manualità.
Sono del parere che i lavori che effettui da solo non hanno alcun confronto con quelli che ti effettuano gli altri!
Nel nostro caso spendere 90€ per dei "cosini" sono personalmente troppi; chiederó comunque al dealer (e posteró il prezzo richiesto) ma penso di far comunque ricorso al "bricolage"!!!
 
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view post Posted on 7/1/2015, 17:27     +1   +1   -1
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Allora ragazzi, la modifica è stata effettuata!!!
Ho risolto il problema accorciando semplicemente il braccio più lungo della forcella consumandolo sulla mola da banco.
Il procedimento è stato molto veloce, infatti ho perso più tempo a smontare le forcelle dalle staffe che ad adattarle alle pedaline; è un lavoro di semplice esecuzione e che richiede un massimo di 15 minuti.

TANTO PER COMINCIARE:
Lo smontaggio di ambedue le forcelle dalle staffe è semplice anche se differisce di poco l'una dall'altra.
Infatti per estrarre la forcella sinistra basta semplicemente svitare la vite esagonale (vedi immagine seguente nr.1) presente sulla staffa stessa e procedere con l'estrazione.
Per estrarre la forcella destra, invece, oltre a svitare l'identica vite esagonale bisogna:
- staccare l'asta che collega la pompa del freno posteriore alla rispettiva leva;
- ad asta staccata svitare i due perni che attaccano la staffa della pedaliera al telaio;
- a staffa staccata noterete che la forcella non viene via perché bloccata da un anello "seeger" al termine della stessa (vedi immagine seguente nr.2). A questo punto, per lavorare più comodi, stringere la forcella in una morsa da banco e sfilarne l'anello dall'incastro (se non avete la pinza adatta per allargarlo oppure non riuscite a trovare una soluzione alternativa, anche se leggermente scomodi, vi suggerisco di "lavorare" la forcella direttamente sulla mola da banco senza toglier nulla).
- a forcella staccata è possibile concludere il lavoro.
1. IMG_2560_2 2. IMG 2592


Una volta smontato il tutto potrete dare inizio ai lavori.

INIZIAMO:
La modifica che ho effettuato io è di poco differente dal tutorial linkato nei post precedenti, infatti durante la modifica anziché portare il braccio più lungo al pari di quello corto, l'ho consumato meno per creare un ulteriore punto d'appoggio utile a scaricare meglio i pesi sulle pedaline (vedi foto seguenti).

1. IMG_2590_2 2 . IMG 2586 2

Una volta effettuate le modifiche e rimontato il tutto questo è il risultato finale:
1. IMG 2594 2. IMG 2599

A quanti di voi si siano trovati nelle mie identiche condizioni, spero che questa semplice guida sia risultata utile.
Buon lavoro e buona strada a tutti!!!

U Z Z A R A F F





TAG: aggancio pedalina sportster, attacco pedalina sportster, snodo pedalina sportster, perno pedalina sportster.

Edited by U Z Z A R A F F - 8/1/2015, 15:23
 
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view post Posted on 8/1/2015, 10:16     +1   +1   -1

EVO RIDER

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CITAZIONE (U Z Z A R A F F @ 7/1/2015, 17:27) 
la forcella non viene via perché bloccata da un fermo ricavato al termine della stessa (vedi immagine seguente nr.2).

Bravo, bel lavoro!
cmq, quello è un comune anello seeger specool
 
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view post Posted on 8/1/2015, 15:07     +1   -1
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SPORT RIDER

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CITAZIONE (McUollas @ 8/1/2015, 10:16) 
Bravo, bel lavoro!
cmq, quello è un comune anello seeger specool

Grazie della "dritta" McUollas, modifico e correggo sia il testo che e le foto della guida onde evitare di creare confusione (che non è mai poca!!!); immagino si sia capito che non sono un meccanico e non conosco i termini tecnici del settore :D
Purtroppo mamma e papà m'han fatto curioso e smanettone, infatti per me è impensabile non ingegnare!!! roll1
Questo FORUM, poi, per me funge da diapason... mi da il LA per " accordarmi e comporre"band Attualmente sono un potenziale e promettente apprendista meccanico ma tra qualche anno, con le esperienze acquisite, potrò divenire un guru... promesso! :D

Ancora grazie!

Edited by U Z Z A R A F F - 8/1/2015, 15:26
 
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7 replies since 5/1/2015, 18:16   236 views
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