Sportster Riders Italy

domanda: ma qual'è una tariffa giusta per meccanici?

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ciangai
view post Posted on 22/11/2014, 19:09     +1   -1




secondo voi un meccanico custom...o dealer che tariffa dovrebbe applicare?

cioè se si impiega 2 ore per spostare un faro con targa e se il materiale è 30euro?

se forniamo noi i comandi avanzati e/o ammo..il lavoro richiede 2 o 3 ore...ed il materiale praticamente nullo..secondo voi onestamente quando dovrebbero chiedere? sinceri. .come se foste voi a lavorare!

voglio dare una seconda opportunità a qualcuno. ma c@@@z non voglio farmi prendere in giro..altrimenti compro un po di chiavi in pollici e faccio io..nn sono un inetto! :angry:

chiedo pareri.
.
 
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view post Posted on 22/11/2014, 19:46     +1   -1
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Guarda, con la scusa del meccanico alla buona che fa un pò di tutto, dai motorini alle moto, quello che ti dice: "portamela qui che poi vediamo..." ci butti solo soldi, per il semplice fatto che al di là del costo orario, tutto il tempo che ci perde solo perchè non conosce la moto, lo farà pagare a te e oltretutto ti farà pure un brutto lavoro! C'è poco da fare, o impari a farteli tu oppure vai dal Dealer che la conosce come le sue tasche.
 
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ciangai
view post Posted on 22/11/2014, 19:58     +1   -1




condivido Spavy... mi è capitata quella sensazione di fastidio nel vedere il meccanico fare tentativi per non sapere com'era un portalampada, per un blocchetto leve, per terminali ecc. .e quasi mi veniva da suggerire come toglierlo.
al che di solito vado a farmi un caffè al bar più vicino.

ma io intendevo comunque un prezzo orario. cioè anche il dealer che sa dove mettere le mani...per 2 ore di lavoro senza materiali quanto dovrebbe chiedere?
non dovrebbe ess come qlsiasi professionista? tipo una media di 35 ora? non possono spararti 150..200!
per me chi fa così pensa "si ma è un Harley"

il tempo delle vacche grasse è finito a mio parere!

poi se il lavoro è di modifica (taglio saldatura personalizz) è tutta un'altra musica!
così come per i lavori di seria competenza come punterie, calibrazione carburatori, rimapp centralina e simili.

ma una targa, una pedana, un faro, una manopola.. ecchec......!!!
 
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view post Posted on 22/11/2014, 20:44     +1   -1

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Il dealer di pescara si prende 50 euro a ora.faccio un esempio cn l esperienza di un mio amico:smontaggio della ruota anteriore per una foratura,hanno portato la ruota dal gommista x la sostituzione della camera d aria e rimontaggio della ruota.il tutto x 120 euri!!!50 euro di manodopera e 70 euro la camera d aria.ladri a dir poco :blink:
 
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view post Posted on 22/11/2014, 21:06     +1   +1   -1
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Mah che i meccanici dealer siano in gamba ho proprio timore che non sia così...anzi...uno bravo e onesto è Rudy di Monza..
ma le altre concessionarie della zona hanno meccanici che sono onestamente dei pasticcioni e dei rompi moto...
fanno un corso a malapena e non sanno cosa vuol dire lavorare bene di solito..
comunque..
poi non so oltre la Lombardia..ma per montare bene comandi avanzati etc etc io comprerei le chiavi e metterei il frenafiletti dove serve..vuoi mettere che soddisfazione rovinare tu gratuitamente la tua moto invece che pagare per farla rovinare da qualcun'altro?
ah ah ah ...scherzo..compra le chiavi e fai tu!!
NB:quando sento 120 euro per una gomma bucata poi credo proprio che dire "ladri" sia un complimento...smontarla ci vuole 1/4 d'ora..una pezza e via..se proprio vuoi cambiare la camera una michelin costa 24 euro fai tu...
Ragazzi le Harley sono moto semplici come una bici..prendete le chiavi e imparate se no avanti così la moto la vendete perchè vi costa come una Ferrari eh..
Piccolo OT la mia sporty ha il cambio estraibile e a 40.000km va fatto l'aggiustaggio degli spessori se no le marce,specie la 1a,saltano fuori..3 concessionarie mi hanno chiesto 600 euro a smontarlo..io stavo per comprare l'estrattore poi mi ha convinto Rudy della HD Monza che lo faceva lui che la sua sporty è come la mia..mi ha chiesto 120 euro e la moto haa il cambio che è una piuma adesso..la seconda volta sono andato la per cambiare i dischi frizione con la antisaltellamento rinforzata barnet..dopo un caffè alla macchinetta in 1 ora me l'ha montata e chiesto 0 euri!!
HD Monza i migliori!!!
SCUSATE L'OT.
 
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view post Posted on 22/11/2014, 21:55     +1   +1   -1

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Penso che 35 euro l`ora vanno bene se mi lasciano assistere ai lavori.
 
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view post Posted on 22/11/2014, 23:59     +1   -1
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CITAZIONE (S p a v y @ 22/11/2014, 19:46) 
Guarda, con la scusa del meccanico alla buona che fa un pò di tutto, dai motorini alle moto, quello che ti dice: "portamela qui che poi vediamo..." ci butti solo soldi, per il semplice fatto che al di là del costo orario, tutto il tempo che ci perde solo perchè non conosce la moto, lo farà pagare a te e oltretutto ti farà pure un brutto lavoro! C'è poco da fare, o impari a farteli tu oppure vai dal Dealer che la conosce come le sue tasche.

👍👍👍👍👍👍 sono concorde inutile andare a caso o in officina ci sono 4/5 harley e quindi lavorano sempre su questa marca oppure meglio andare in conc.
 
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view post Posted on 23/11/2014, 02:29     +1   -1
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In concessionaria non ci sono quasi mai meccanici seri..è ovvio..i costi..un meccanico serio può essere Armando di Motormania e Mamo il suo capo che avevano la concessionaria poi si sono messi a fare le gare e poi hanno aperto una officina slegandosi dal marchio per esempio..certo non uno che fa i piaggio sotto casa ovvio ma.....o Luca Pillosio di Hp Garage di Udine..al limite come dicevo Rudy di HD Monza..ma che un dealer sia bravo per forza perchè ne vede tante....mah..al limite cambia tanto olio per fare i tagliandi che poi li fa pagare il triplo dellaschifezza che gli mette ma....ma che ne sa aprire davvero il motore fino all'ultima vite come un vero esperto motorista..dubito seriamente un dealer!!!
Non è questione di quanto costa all'ora..se non sai lavorare anche 5 euro è caro..poi se devi cambiare la leva della frizione è un discorso..ma io ho visto parecchi dealer montare gli ammortizzatori storti e sfregare il carter della cinghia..o tirare la cinghia come una corda di violino che poi a 30.000 km si strappa..un dealer ha il nome..un meccanico serio senza essere concessionario,ci mette di più la faccia e quindi lavora come si deve..ce ne vuole uno specializzato su moto americane come quelli citati..ce ne sono in giro per l'Italia..
poco tempo fa andai dal conce per chiedere un v.o.e.s di ricambio..a momenti non saoeva nemmeno che funzione ha...NO COMMENT..
I GURU delle harley di certo si mettono in proprio...
Parere strettamente personale ma difficilmente contrastabile dati alla mano..
Poi..se uno per cambiare i pedalini vuol pagare 35 euro all'ora è libero di farlo eh..ma credere che uno visto che le vende le sa anche sistemare perchè ne vede tante dubito sia una cosa che va a dare garanzia..semmai visto che le vende quasi sempre nuove non è abituato a fare lavori importanti semmai..di certo un dealer che abbia un meccanico serio all'interno dubito quindi..casi a parte come Max oRudy perchè sulla moto,una vecchia old school,ci vivono come stile di vita..gli altri proprio no..provate a chiedere ad un meccanico HD se sa cosa è il segnale di schun di un alternatore a motore a disributore magneto di una shovel..eppoi vediamo...
che un meccanico HD sappia fare una carburazione di un CV comunque ho seri dubbi..tranne qualche concessionario sporadico di fama nazionale..gli altri lascia stare..
 
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xred-devilx
view post Posted on 23/11/2014, 07:15     +1   +1   -1




è per questo che i lavori me li faccio io,con quello che risparmio ci ho comprato un'intera officina di roba tra chiavi in pollici pinze estrattori trapano flessibile,saldatrice,fiamma ossidrica,punte trapano,compressore ecc...,nn ci stò che per cambiare un faro ti spennano 120 euro quandi già ci guadagnano sul pezzo,poi vanno via a 40 euro l'ora che manco io che faccio l'imbianchino già ad andare a 20 euro l'ora mi sembra di prendere una fortuna,devono smetterla di pigliarci per il culo
 
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view post Posted on 23/11/2014, 08:01     +1   +1   -1

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..........un giorno di tanto tempo fa sono rimasto a piedi con l'auto, chiamo l'officina del paese e nell'arco di una mezz'oretta arriva il classico omino con la tuta blu.
Questo mi chiede cosa fosse successo ed io gli risposi che si era spenta di colpo e non ripartiva più.
Apre il cofano, ci caccia dentro la testa e mi dice di provare a mettere in moto.
L'auto non parte.
Lui va verso il suo furgone e torna con un cacciavite in mano.
Infila le mani nel cofano e poi mi dice: 'prova ora'
Magicamente la macchina parte.
Tutto contento mi congratulo e gli faccio la fatidica domanda: 'Quanto le devo?'
Lui risponde: '100 mila' (erano i primi anni 90 :P )
Minchia!!!! faccio io!!!! 100 mila per un cacciavite?
Con una pacatezza del tutto disarmante lui mi rispose con una frase che è rimasta per sempre nella mia testa: 'Se volevi il cacciavite con 1000 lire te lo davo. Ma ci sono 20 mila per l'uscita e 80 mila per sapere dove mettere il cacciavite.'

Come dargli torto?
E vi confesso che da allora mi è interessato di più capire come funziona una cosa (qualsiasi cosa) perchè mi sono reso conto che solo così non ti possono fregare.
 
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view post Posted on 23/11/2014, 08:27     +1   -1
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Ok però abbiamo sempre la tendenza a sottovalutare quando si tratta del lavoro degli altri, ma poi quando ci mettiamo a farle noi le cose l'orologio facciamo finta di non guardarlo. Solitamente il costo di una special incide più per la manodopera che per le parti sotituite, eppure la maggior parte considera solo quelle.
 
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view post Posted on 23/11/2014, 10:01     +1   +1   -1
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EVO RIDER

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Che in concessionaria non ci siano quasi mai meccanici seri mi sembra molto riduttivo, se poi uno ha provato di persona e' un'altra storia, anche per rispetto del lavoro delle persone, personalmente in concessionaria ho fatto un tagliando e poi ho cambiato le gomme, per il primo dopo oltre 8000 km non ho avuto problemi, poi il prossimo lo faccio da solo anche per mia soddisfazione , ho comprato tutto materiale harley e alla fine risparmio 120 euro che e la manodopera (penso una esagerazione per un tagliando ma provate a entrare in officina ducati bmw mv honda ecc) quello successivo lo tornero a fare in conc.in pratica uno si e uno no , prima del tagliando ho avuto un problemino ho telefonato mi hanno risposto ho avuto le delucidazioni che avevo bisogno ed ho risolto tutto, anche questo e un servizio.
Il mio pensiero personale e che sia con la moto che con la macchina l'officina ufficiale potra essere inadeguata 1 volta su dieci la generica 9 volte su dieci, sui materiali penso che i ricambi originali (parlo di olio filtri candele) non sono cosi scadenti come molti li fanno saro' ingenuo ma penso che harley ad esempio sull'olio abbia investito e che sia a livello dei migliori oli per le nostre moto, poi ci sara una marca migliore ma non sara certo a buon mercato, personalmente (magari sbaglio) non mi fido dei kit a buon mercato (la mia e 2012) se parliamo invece di altri ricambi e chiaro che gli ammortizzatori sono scarsi di serie ed e scarso anche il ricambio ma questo e un altro discorso e si parla di modificare la moto.
Poi sta a noi valutare e scegliere l'officna migliore pero ritengo sbagliato fare di tutta un erba un fascio.
 
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Bascheggia
icon1  view post Posted on 23/11/2014, 18:20     +1   -1




Dunque, la situazione a Roma è la seguente: ci sono 2 concessionari di cui il primo ti chiede 55 euro l'ora di manodopera, però IVA compresa, mentre il secondo ti accoglie direttamente con una P38 in mano quando varchi la soglia dell'officina.
Mentre il primo ti conteggia ore per persone, cioè se un lavoro ci vuole 1,5 ore di lavoro ma a lavorare sono 2 persone ti conteggia 3 ore di manodopera il secondo spara direttamente a zero sui costi sia dei ricambi, senza un minimo di scontistica o altro, che della manodopera necessaria. Della serie 3 ore per cambiare due ammortizzatori e lavoro pessimo con costo di 160 euro di manodopera più 350 euro per due Progressive da 12 pollici. Si trovano in internet a 220 euro e me li sono cambiati da solo.
E' per tutte queste ragioni che gran parte dei lavori sulla mia moto li faccio io, anche perchè come detto prima non ricordo da chi le nostre sono moto estremamente facili, non a caso sono soprannominate dei "cancelli".
 
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Mharley
view post Posted on 23/11/2014, 18:46     +1   +1   -1




Bah, io di sparare a zero facendo di tutta l'erba un fascio non me la sento e non lo trovo corretto, specie in un forum pubblico, dove la controparte non può rispondere.
Detto questo credo che come tutti noi, il meccanico sia una persona.
Esiste l'incompetente, il furbetto, l'onesto, il bravo, ma comunque una volta fatto il lavoro, parlando sempre di gente seria, la responsabilità, la garanzia e la faccia ce le mette lui...
Poi si sa, i concessionari vivono con i tagliandi, mica con le vendite del nuovo, tanto più in questi periodi...
 
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view post Posted on 23/11/2014, 21:32     +1   -1
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EVO RIDER
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La mia personale esperienza di officine HD ufficiali si ferma ad HD Roma (il terzo dealer ) e mi hanno trattato talmente male che continuo a portarci la
moto anche adesso che il dealer ha chiuso e l' officina l'hanno presa i meccanici in proprio.
 
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57 replies since 22/11/2014, 19:09   1361 views
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