Sportster Riders Italy

domanda: ma qual'è una tariffa giusta per meccanici?

« Older   Newer »
  Share  
ciangai
view post Posted on 24/11/2014, 17:48     +1   -1




CITAZIONE (luca883cento @ 24/11/2014, 17:31)
Alla fine ci vai solo quando devi prendere la moto,poi saluti e baci..ebbèh..ovvio..
poi..la gente per non perdere la garanzia ci va..ma a 240 euro ogni tagliando per 3 lt di olio..se si rompe qualcosa..beh glieli hai dati prima quei 600 euro nei primi 3 tagliandi..quindi di sta garanzia se poi paghi 240 euro per 3 lt. di olio ogni volta cioè..te ne fai niente....mica ti riparano la moto gratis..gli hai già scucito 600 euro nei primi 16000 km..io con quei soldi rifaccio mezzo motore..
quando presi la macchina pochi mesi fa mi chiesero se volevo assicurare per 400 euro in più la garanzia un anno in più..6 anni invece che 5..
con quello che costano i tagliandi da loro poi per mantenere la garanzia..alla fine non pago e se si rompe i soldi li ho già risparmiati prima..
capisco che non tutti possiamo fare "da se" perchè ci vuole un po' di esperienza e l'attrezzatura..ma se uno ha la volontà di imparare con un manuale si può imparare a fare molto e col tempo risparmiare parecchio..non è difficile.
buona serata a tutti.

sennò perché sarei iscritto qua :P
 
Top
Mharley
view post Posted on 24/11/2014, 17:58     +1   -1




CITAZIONE (griso73 @ 24/11/2014, 13:40) 
CITAZIONE (zappolo85 @ 24/11/2014, 12:01) 
Si appunto, poi quando vai la a ritirare ti trovano fuori che ci sono altri 50 euro per questo, st'altro e quell'altro motivo...me ne sono capitate di tutti i colori con i meccanici ragazzi...

il preventivo se fatto come deve essere fatto ha valore legale ed eventuali lavori extra non preventivati (appunto) devono essere concertati con il cliente prima dell'esecuzione degli stessi.
in pratica, se sul preventivo su carta intestata non compaiono suddetti lavori extra e non sei stato avvisato "preventivamente" puoi rifiutarti di pagare la differenza ;)

Infatti, mi sembra di ricordare che per legge l'importo finale non possa differire per più del 10%.
Trovato link:
www.acsi.ch/index.cfm?scheda=63

Edited by Mharley - 24/11/2014, 18:28
 
Top
view post Posted on 24/11/2014, 17:59     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,782

Status:


La CNA di Modena ha pubblicato a Gennaio la tariffa minima consigliata per gli autoriparatori di categoria:
" La tariffa della mano d'opera in imprese di autoriparazione, elettrauto, gommisti e riparazione macchine agricole consigliata, da applicare dal 1 gennaio 2014 ammonta a: € 39,00 Iva Esclusa (Minimo)." www.mo.cna.it/default.php?pgid=133&foglia_id=6203
Volete schierarvi contro le associazioni di categoria perchè abbassino le tariffe quando queste sono allineate con il resto d'Europa? Il tagliando alla macchina ve lo fanno gratis per caso? O solo perchè voi con la moto vi divertite non vi sembra giusto che qualcuno ci lavori?
Per esperienza personale non ho notato alcuna differenza nei costi dei tagliandi tra concessionari dei marchi giapponesi e HD, anzi, in alcuni casi i nostri si sono rivelati più convenienti. Come in ogni realtà ci sono le aziende che lavorano con più professionalità di altre, ma questo non è per forza prerogativa di un marchio e spesso alcuni si rivelano degli episodi legati a problematiche del mezzo e del suo stato, piuttosto che alla mancanza di professionalità.
Sicuramente se interpellati uno a uno, troverete sempre il cliente che si lamenterà della tale officina mentre allo stesso modo un altro ne parlerà bene, per questo non mi piace il qualunquismo, e invito a portare fatti tangibili a dimostrazione di eventuali torti subiti, non semplici mugugni legati alla personale valutazione di ciò che si riterrebbe giusto pagare.
 
Top
view post Posted on 24/11/2014, 18:38     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,211
Punteggio Reputazione:
+233

Status:


Io penso che il costo orario sia un po' altino, in parte giustificato dai costi di struttura. Come già detto, fatevi un giro dal dealer di Monza in officina. Il costo della struttura non è indifferente.
Quello che mi fa un po' incazzare e che ti chiedono tempistiche assurde per fare un lavoro e i ricambi costano una fucilata.
Esempio? Ho appena acquistato gli scarichi. Chiamo il dealer per chiedere a quanto me li metteva. Il prezzo era il listino in $=€ (eh già qui...). Più 100/150 per di manodopera. Alla fine ho comprato gli scarichi da un negoziante in line, risparmiando il 30%.
Me li sono montati da solo, ci ho messo 30 minuti. E non avevo mai lavorato su una hd prima. Per smontare lo scarico il dealer è stato così gentile da allentarmi due bulloni che si erano inchiodati. E abbiamo approfittato per fare due chiacchiere.
All'inizio mi dice.., eh ma guarda che se compri gli scarichi da un'altra parte perdi il terzo anno di garanzia (questa poi...)... Gli ho risposto dicendo che l'accordo parla di tagliandi non di accessori. Resosi conto di aver detto una cagata ci siamo Messi a parlare dello scarico etc etc. E gli ho detto... Io l'avrei preso pure da voi. Però se mi chiedi 1200 euro per due terminali ovvio che mi arrangio da solo.
Risposta??
Eh effettivamente hai ragione.
Per me se rivedessero un attimo i loro prezzi avrebbero più moto. Certo se devo fatturare sempre 100 meglio farlo lavorando su 10 moto piuttosto che 20.
Però non la vedo una politica sostenibile nel tempo. Il risultato qual'è? Che la gente ti porta la moto per la garanzia. Una volta scaduta... Adios.

Aggiungo un altro esempio con la macchina... Ok c'entra poco però...
Tagliando Nissan 1 anno:
Gli porto la macchina chiedendo se mi girano le gomme.
Vado a ritirarla... 330 euro.
Leggo il dettaglio e mi cade l'occhio su controllo pastiglie 0,5 h e inversione gomme 0,5h.
Chiamo il capo officina. Per controllare le pastiglie smontate le gomme?? Si certo, altrimenti non arriviamo all'apertura sulla pinza. Quindi fammi capire, se la gomma e già smontata vuoi 30 minuti per spostare fisicamente quella dietro davanti di due metri ?
Figura di merda, sbiancato, tolto la mezz'ora e regalato due spazzole tergicristallo.
Però mi chiedo, a quanto altri l'avranno fatto pagare???
 
Top
view post Posted on 24/11/2014, 18:47     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,782

Status:


Vai tranquillo che la garanzia l'hai persa in ogni caso se un domani saltassero fuori problemi di motore. Il discorso che fa il dealer in soldoni è questo: " se li compri da me, anche se vanno ad inficiare le caratteristiche del mezzo, qualora avessi problemi di motore finchè sei in garanzia dei terminali ne sono comunque responsabile io e te la faccio passare, ma non aspettarti che avvenga lo stesso se li vai a comprare da un'altra parte."

Edited by S p a v y - 24/11/2014, 19:40
 
Top
view post Posted on 24/11/2014, 21:03     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,211
Punteggio Reputazione:
+233

Status:


No non sono d'accordo. Sostituire lo scarico non fa decadere la garanzia. Ragionando così pure se cambio uno pneumatico allora? E poi l'estensione di garanzia parla chiaro. Sei obbligato a fare solo i tagliandi da loro. Tra l'altro quando gli ho fatto notare che sostituire lo scarico monda decadere la garanzia m ha dato ragione. Aggiungendo che intendeva se poi toccavo la centralina, come fanno tutti (testuali parole). E qui sono d'accordo con lui ovviamente.
Resta comunque il fatto che se avessero praticato un prezzo normale, magari facendomi pagare lo scarico come da listino, ovvero 900 euro, sprecando ben 20 minuti per montarlo (davvero ci ho messo venti minuti io!!!) l'avrei preso da loro.
E magari alla prossima scimmia sarei andato ancora da loro.

A volte bisogna vedere un po' oltre il proprio naso.
 
Top
view post Posted on 24/11/2014, 23:00     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,377
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


La CNA può dire quello che vuole ma non è legge se aplichi tariffe più oneste e (puoi perchè ci stai dentro benissimo!!) nessuno ti arresta..se no se applicassimo le tariffe dichiarate anche noi in ditta dovremmo far pagare le ore macchina almeno 80 euro l'una...poi quanto costerebbe un pezzo?non potrebbero vendere le auto o le moto a 9000 euro ma a molto di più..con la CNA cilavoravo quando facevo l'NCC....'nsomma..non è tutta verità ne oro ciò che dicono,la verità se vuoi lavorare è un'altra..
la CNA può dire quello che vuole (e li conosco bene purtroppo...) ma se un meccanico si avvale delle loro tabelle per essere in ragione su quello che fa pagare come manodopera al cliente..poi se il cliente lo perde..si è scavato la fossa da solo..
è solo la mia opinione Spavy,nulla di contro a ciò che dici che è correttissimo..ma un meccanico serio non fa tariffe del genere..nemmeno il mio meccanico che mi ha cambiato il cambio della macchina e ci è stato dietro una giornata intera mi ha chiesto 39 euro all'ora di manodopera..e infatti è anche andato a Milano col furgone a prendere i pezzi,è stato in ballo anche di più e per tutto il cambio mi ha chiesto 250 euro e 150 di manodopera..prima era ufficiale volkswagen..poi si è messo in proprio ed i suoi prezzi sono la metà della vw..allora sai che vuol dire?che le officine ufficiali devono far figurare un budget annuale che è in crescita perchè sono in franchising come Harley..e se no gli chiudono la concessionaria..e io devo pagargli anche il franchising?ma no..è una legge fatta ad ok per far pagare tutto al cliente..basta rivolgersi ad un meccanico serio ed onesto che non ha marchi ufficiali ma è autorizzato..sapere se è bravo è relativamente facile...basta curarlo quando lavora..lo vai a trovare un po' di volte..gli chiedi di montarti uno specchietto..se ti chiede più di 5/10 euro lolasci perdere..se lavora bene e costa meno..sei a posto..io come dicevo un paio ne ho trovati..mi chiedono circa 25 euro l'ora..a parte che mi arrangio a fare tutto io in genere..ma se ho bisogno qualche volta è sempre bassissimo..poi mi dice 50 euro..alla fine a volte mi dice.."ma si dammi 30 siamo a posto".. e ha la villetta e la Mini cooper S..e ci sta dentro..quindi..fare prezzi onesti non è impossibile..
tutto sempre secondo la mia opinione non do contro a nessuno sia chiaro.
Però non capisco una cosa:
tagliando 247 euro..
cioè:3 lt olio a 20 euro al lt..
1 filtro olio 12 euro..
1 lt olio cambio 20 euro..
candele ci metto va..18 euro..
da qui i conti:110 euro di materiale..
ad arrivare a 247 quante ore ci mettono a fare un tagliando?ma dai..
è un furto punto e basta..
io personalmente con 80 euro di materiale metto olio e candele di qualità infinitamente migliore..e se ci metto un'ora e mezza perchè ci bevo 8 birre tra una goccia di olio e l'altra..è tanto..
poi sarò OT e chiedo scusa..ma a 39 euro l'ora gli paghi tutta l'officina il caffè e il bollo della jeep che regalano alla moglie ogni anno..e dai..

Edited by luca883cento - 24/11/2014, 23:11
 
Top
ciangai
view post Posted on 24/11/2014, 23:08     +1   -1




quoto luca...anche perché dalle mie parti una fattura è cosa rara dai meccanici
 
Top
view post Posted on 25/11/2014, 00:12     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,377
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


CITAZIONE (Green81 @ 24/11/2014, 18:38) 
Io penso che il costo orario sia un po' altino, in parte giustificato dai costi di struttura. Come già detto, fatevi un giro dal dealer di Monza in officina. Il costo della struttura non è indifferente.
Quello che mi fa un po' incazzare e che ti chiedono tempistiche assurde per fare un lavoro e i ricambi costano una fucilata.
Esempio? Ho appena acquistato gli scarichi. Chiamo il dealer per chiedere a quanto me li metteva. Il prezzo era il listino in $=€ (eh già qui...). Più 100/150 per di manodopera. Alla fine ho comprato gli scarichi da un negoziante in line, risparmiando il 30%.
Me li sono montati da solo, ci ho messo 30 minuti. E non avevo mai lavorato su una hd prima. Per smontare lo scarico il dealer è stato così gentile da allentarmi due bulloni che si erano inchiodati. E abbiamo approfittato per fare due chiacchiere.
All'inizio mi dice.., eh ma guarda che se compri gli scarichi da un'altra parte perdi il terzo anno di garanzia (questa poi...)... Gli ho risposto dicendo che l'accordo parla di tagliandi non di accessori. Resosi conto di aver detto una cagata ci siamo Messi a parlare dello scarico etc etc. E gli ho detto... Io l'avrei preso pure da voi. Però se mi chiedi 1200 euro per due terminali ovvio che mi arrangio da solo.
Risposta??
Eh effettivamente hai ragione.
Per me se rivedessero un attimo i loro prezzi avrebbero più moto. Certo se devo fatturare sempre 100 meglio farlo lavorando su 10 moto piuttosto che 20.
Però non la vedo una politica sostenibile nel tempo. Il risultato qual'è? Che la gente ti porta la moto per la garanzia. Una volta scaduta... Adios.

Aggiungo un altro esempio con la macchina... Ok c'entra poco però...
Tagliando Nissan 1 anno:
Gli porto la macchina chiedendo se mi girano le gomme.
Vado a ritirarla... 330 euro.
Leggo il dettaglio e mi cade l'occhio su controllo pastiglie 0,5 h e inversione gomme 0,5h.
Chiamo il capo officina. Per controllare le pastiglie smontate le gomme?? Si certo, altrimenti non arriviamo all'apertura sulla pinza. Quindi fammi capire, se la gomma e già smontata vuoi 30 minuti per spostare fisicamente quella dietro davanti di due metri ?
Figura di merda, sbiancato, tolto la mezz'ora e regalato due spazzole tergicristallo.
Però mi chiedo, a quanto altri l'avranno fatto pagare???

Ma guarda alla fine mi sembri molto simile a me anche nel modo di scrivere..e infatti hai citato anche tu la stessa concessionaria,una delle pochissime che invece pur essendo un dealer ufficiale mi ha sempre trattato coi guanti..è Rudy infatti..e a prezzi decisamente più bassi..allora vedi che se vogliono possono!!
Mio zio fa l'orologiaio...gli portano pendole e orologi da collezzione che costano come 4 harley da sistemare...prende 20 euro all'ora..ed è si un lavoro di precisione..
Altro esempio qui in zona c'è un meccanico auto che è un guru..è l'unico che sitema i carburatori delle Ferrari d'epoca..lo conosce mezza Italia e prende 30 euro all'ora..
e quindi??
39 è troppo..

Edited by luca883cento - 25/11/2014, 00:43
 
Top
view post Posted on 25/11/2014, 00:27     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,377
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Un'ultima esperienza la racconto:
uno dei meccanici ufficiali con tanto di concessionaria e bla bla..(NON è HD MOnza ovvio) mi ha venduto una sportster usata l'anno scorso per 6100 euro..la usava la mia ragazza..la moto dopo due mesi ha rotto la cinghia..lui diceva di avermela tagliandata e controllata prima di darmela perchè inizialmente voleva 5800 euro..poi io gli chiesi un super tagliando prima di darmela e il prezzo salì a 6100 euro...
vabbeh..
la moto ruppe la cinghia dopo due mesi come dicevo..(ma non avevi controllato tutto prima di darmela??)
lo chiamo (il dealer che me l'ha venduta eh..) di sabato e mi dice che non può soccorrermi (e lo avrei pagato) perchè ha il camioncino impegnato..(è una fiera di paese li a 2 km basta prenderlo un'ora e lo riporti cosa ci vuole??)
chiamo il mio meccanico che non è ufficiale..lui arriva in 15 minuti,mi carica la moto della ragazza..io lo seguo in moto (con la mia)
arriviamo la e lui prima mi offre una birra,poi si rimbocca le maniche e mi cambia la cingia,tot 120 euro..cinghia nuova di zecca compresa!!
La moto poco dopo abbiamo deciso di venderla e tenere solo la mia..(la mia ragazza si eraspaventata e non la voleva più)..
me l'ha ritirata lui..e per frami un favore capendo che abbiamo fatto un acquisto sbagliato perchè la mia ragazza inizialmente la voleva ma poi poco dopo non ne voleva più sapere..beh ce l'ha ritirata lui,me l'ha pagata in contanti a 5800 euro..detto tutto.
Lui l'ha rimessa in vendita..a 5800 euro è li in vetrina..questa si chiama onestà.
Ovviamente il dealer non mi vede più nemmeno se un domani dovessi prendere una HD nuova..piuttosto mi sparo 90 km e vado a Monza..se no smonto il motore della mia(ammesso che arrivo a 200,000 km perchè la moto ci arriva ma io non so con questa salute che rompe i maroni..) e lo rifaccio da 0...
 
Top
view post Posted on 25/11/2014, 19:31     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
999
Punteggio Reputazione:
+223

Status:


Beh...questa non e proprio onestà. É più che altro beneficenza. Il tuo meccanico ha pagato la tua moto 5800 per rimetterla in vendita a 5800 sobbarcandosi il rischio di tenerla mesi o anni lì a spolverarla? Queste sono esagerazioni..come anche é esagerato in senso opposto che il dealer mi abbia chiesto 300 euro per il passaggio dei cavi internamente al manubrio...da un altro con 200 euro ho fatto il passaggio cavi e tagliando con roba originale hd e olio hd sintetico. Le officine ufficiali hanno quasi sempre prezzi esorbitanti...e perdipiù lavorano con tecniche industriali e se devono graffiarti un cerchio per cambiarti una gomma...te lo graffiano senza preoccuparsi di quanto tu tenga a quel cerchio. Al mecca di fiducia puoi rompergliele le palle.
 
Top
view post Posted on 25/11/2014, 20:32     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
25,999
Punteggio Reputazione:
+4,679
Location:
Provincia di Roma

Status:


Quoto ,il mio meccanico si prende 40€ l'ora ,ma esegue i lavori davanti a me ,i ricambi ed olio di marca li prezza meglio del web ,e quando ci sediamo a tavolino se ce da togliere un centone non si fa problemi ,certo deve anche pagare 3 operai ,le tasse,900 mq di officina in centro .
 
Top
view post Posted on 26/11/2014, 01:06     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,377
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


CITAZIONE (Bagnarola883 @ 25/11/2014, 19:31) 
Beh...questa non e proprio onestà. É più che altro beneficenza. Il tuo meccanico ha pagato la tua moto 5800 per rimetterla in vendita a 5800 sobbarcandosi il rischio di tenerla mesi o anni lì a spolverarla? Queste sono esagerazioni..come anche é esagerato in senso opposto che il dealer mi abbia chiesto 300 euro per il passaggio dei cavi internamente al manubrio...da un altro con 200 euro ho fatto il passaggio cavi e tagliando con roba originale hd e olio hd sintetico. Le officine ufficiali hanno quasi sempre prezzi esorbitanti...e perdipiù lavorano con tecniche industriali e se devono graffiarti un cerchio per cambiarti una gomma...te lo graffiano senza preoccuparsi di quanto tu tenga a quel cerchio. Al mecca di fiducia puoi rompergliele le palle.

Mesi o anni???
una sportster R a doppio disco originale del 2003 a carburatore??non gli dura un mese..
è talmente in gamba che se la concessionaria ne vende 10 in un mese lui ne vende 30... non è beneficienza..ha preso un cliente..infatti adesso se ho bisogno vado solo da lui..è così che si fa..
gli ho preso il regolatore di tensione..è della drag specialities..ok..ma mi ha chiesto 59 euro..

Ha li una special...mamma mia..su base sportster..1200...telaio rigido e gomma da 16 anteriore...omologata..mamma mia..per quella però vuole 7800 euro..ma ha 3000 km!!!
è onesto e basta.

CITAZIONE (Greg75 @ 25/11/2014, 20:32) 
Quoto ,il mio meccanico si prende 40€ l'ora ,ma esegue i lavori davanti a me ,i ricambi ed olio di marca li prezza meglio del web ,e quando ci sediamo a tavolino se ce da togliere un centone non si fa problemi ,certo deve anche pagare 3 operai ,le tasse,900 mq di officina in centro .

Beh adesso un centone su che cifra lo toglie non l'ho capito..ma se lo toglie su 400 euro..vedi che alla fine ti ha fatto 30 euro..allora è possibile no?
ecco!
 
Top
57 replies since 22/11/2014, 19:09   1361 views
  Share