Sportster Riders Italy

Olio primaria Spectro per sportster, Cambio più rumoroso

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view post Posted on 18/8/2019, 20:53     +1   -1
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Cari amici, nell'ultimo tagliando ho montato olio spectro semisintetico al motore e per la primaria olio dedicato della spectro....

Ho l'impressione che il cambio sia più rumoroso di prima e nell'innesto sento i cambi più duri....
Chiedo a voi se sia una cosa normale oppure sia il caso di sostituirlo....
L'ultimo olio montato era quello della drag specialties, il cambio mi sembrava più morbido....

www.leonesrl.com/m/dettaglio_articolo.asp?id_articolo=915
 
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view post Posted on 18/8/2019, 21:25     +1   -1
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È un olio specifico per primaria Sportster di qualità decisamente superiore al Drag, uso sia questo che il sintetico STL da anni e con entrambi ho sempre avuto un funzionamemto cambio frizione ottimo. Per sicurezza però lo acquisto solo dai rivenditori del settore che si servono dei distributori ufficiali come Zodiac.
 
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view post Posted on 18/8/2019, 21:34     +1   -1
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L'ho comprato da gilperformamce, non so se è una mia impressione....

Comunque a moto calda, quando lascio la frizione, sento un po' di rumore provenire dalla catena, sai il classico rumore dei cambi......

Premetto che la moto ha percorso 14.260 km, non so se potrebbe andare bene o potrei avere qualche rottura......
 
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view post Posted on 18/8/2019, 21:52     +1   -1
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Gil lo compra da Zodiac, per cui se hai preso il Primary Chaincase è quello giusto e non c'è proprio motivo di preoccuparsi. Piuttosto verifica il tensionamemto corretto della catena primaria.
 
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view post Posted on 18/8/2019, 22:07     +1   -1
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Grazie spavy, ho visto il video, ma non ci capisco granché.....

L'importante è sapere che che non succede nulla.....

Le cambiate sono più secche...

Cioè i "clank" durante le Cambiate sono più secche, prima erano un po' più morbide....

Non so se mi spiego....
 
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view post Posted on 19/8/2019, 12:29     +1   -1
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Ok ma se ti cambi l'olio da solo devi essere anche in grado di fare questi piccoli controlli, altrimenti meglio che i tagliandi li fai in officina che ti garantisce una corretta manutenzione.
 
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view post Posted on 19/8/2019, 13:48     +1   -1
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Purtroppo dove vivo io non ci sono tante officine, e quella Harley Davidson è a 200 km di distanza....

Visto che sei un tecnico, perché non fare un tutorial "in italiano“dedicato alla manutenzione e regolazione della catena?

Sicuramente serve a tutti.....
 
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view post Posted on 19/8/2019, 14:07     +1   -1
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Se usi la funzione "cerca" del Forum, ti escono alcune discussioni dove è spiegato. Oltretutto ti basta aprire il libretto d'uso della moto per trovare la spiegazione chiara di come va effettuata la regolazione. Il fatto che HD lo inserisca nel libretto d'uso sta ad indicare che sono operazioni alla portata del normale utilizzatore, non occorre essere tecnici. Soprattutto è importante farla periodicamente. Si dà per scontato che se non vai in officina a fare i cambi d'olio devi sapertela fare. Poi, capita che qualcuno non fa nemmeno attenzione a quale dado svita e invece che quello di scolo svita il registro del pattino tendicatena allentandola completamente per poi riavvitarlo fino in fondo quando si accorge che non è quello giusto. Già successo.
 
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view post Posted on 19/8/2019, 17:44     +1   -1
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Ho visto il video che hai postato, ovviamente è uin inglese.....

Nel tutorial per iscritto ho letto che la misurazione va fatta appoggiando il metro sul perno della leva del cambio, nel video invece si vede che appoggia il metro per terra....

Siccome vorrei imparare a farla anche io la registrazione qual è il riferimento della misurazione?

In pratica, vorrei capire come va fatta.....

Ovviamente per chi non l'ha mai eseguita non risulta molto semplice, se vi riesce, avrei bisogno di una spiegazione più elementare, fate finta che siete in officina, ed il meccanico vi spiega passo passo il da farsi....

Grazie mille!!!
 
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view post Posted on 19/8/2019, 18:08     +1   -1
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Ciao, il metro lo puoi poggiare dove vuoi, l'importante è la misurazione che fai della parte rossa, poggi il cacciavite nella riga in basso e fai salire la catena, lo spazio tra la riga in basso e quella in alto deve essere compresa tra i 9,5 mm e i 12,7 mm. In pratica il metro ti serve solo per misurare i mm.
 
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view post Posted on 20/8/2019, 20:22     +1   -1
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Grazie mille, adesso è più chiaro....
 
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