Sportster Riders Italy

883 roadster o iron?

« Older   Newer »
  Share  
Desmodado
icon1  view post Posted on 9/11/2014, 16:36     +1   -1




Ciao a tutti, mi aiutereste a prendere una decisione?
Premetto che uso la moto molto con mia moglie e le percorrenze medie sono di 200 km, difficilmente si va oltre nello stesso giorno,
sopratutto fatti statale ma anche qualche pezzo di autostrada. Spesso con bagagli, al seguito.
Le moto mi piacciono entrambe, la iron più dura con meno cromature e la R piu classica dal mio punto di vista.
Le mie perplessita sono sulla iron maggiormente, monodisco anteriore al contrario della R, moto piu bassa e di conseguenza meno luce a terra, sopratutto lato marmitte, canotto sterzo più aperto rispetto alla R, quindi piu stabile sul lungo ma meno maneggevole nello stretto e nei tornanti.

Vi ringrazio se mi sapete dire le vostre, cercherò di prendere qualcosa da tutti in modo da farmi una idea piu precisa.
 
Top
view post Posted on 9/11/2014, 17:20     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,506
Punteggio Reputazione:
+1,617
Location:
Montichiari

Status:


Considerando che sei interessato a due modelli tra loro così "differenti" come impostazione la scelta non dovrebbe essere così difficile.
Quella che ti piace di più come aspetto.
A livello pratico su quella ciclistica, con quei cavalli e l'utilizzo che ne vuoi fare non vedo tutta questa importanza sul doppio disco.
Per quanto riguarda la luce a terra a meno che tu non voglia proprio impegnarti con le pieghe gli scarichi non li gratti, facile invece grattare il cavalletto a sinistra.

Capacità di carico identiche ed uguale autonomia e prestazioni (circa).
 
www •  Top
Desmodado
view post Posted on 9/11/2014, 17:28     +1   -1




non ho provato entrambi i modelli e quindi non comprendo bene la differenza, anzi non vorrei bestemmiare ma mi sembrano molto simili. mi puoi aiutare a capire meglio le differenze di impostazione a cui ti riferisci?
ok per scarichi e cavalletto, carico e prestazioni, queste ultime sono quelle che francamente poi mi interessano meno, ciò che vorrei è un mezzo maneggevole e che ben si accosta a gite in coppia.
 
Top
view post Posted on 9/11/2014, 18:50     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,506
Punteggio Reputazione:
+1,617
Location:
Montichiari

Status:


Differenze vere tra le due moto?
Secondo me l'estetica e basta. Quindi prendi quella che alla vista ti aggrada di più.

Viaggi in due? Sicuramente per la iron aggiungere il sellino passeggero (il classico "panettone").
La R ha già la sella doppia, ma quanto a comodità non è proprio il massimo.

Poi pensa alle modifiche eventuali che farai o meno in futuro, la R per me è bella così, un po' corsaiola, mentre la Iron si presta anche a stravolgimenti, ne ho viste in versione dalla scrambler al chopper con un ape enorme. Sono tutte belle.

Edited by Yule. - 9/11/2014, 18:54
 
www •  Top
fabius69
view post Posted on 9/11/2014, 18:54     +1   -1




Unico consiglio...se vai in due spesso......con bagaglio.....consiglierei il 1200.....x avere un pochino di potenza in più'......
 
Top
view post Posted on 9/11/2014, 19:27     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,780

Status:


Le differenze tra Roadster e Iron ci sono e si fanno sentire soprattutto per l'uso in coppia. Intanto la R nasce con la sella lunga e le pedane per il passeggero, mentre la Iron ha la sella mono ed è priva delle pedane, che puoi sempre acquistare a parte. Ma quel che più conta è la maggiore escursione degli ammortizzatori posteriori e della forcella, indispensabile se il carico a bordo raddoppia. Poi come hai compreso tu stesso, anche il doppio disco anteriore aiuta anche per un migliore bilanciamento della ruota nelle frenate più brusche.
 
Top
Mharley
view post Posted on 9/11/2014, 19:42     +1   -1




Comunque, come su tutti gli Sporty, per la necessità di girare in coppia metti già in preventivo due ammortizzatori posteriori degni di tale nome, perché qualsiasi modello tu scelga gli originali fanno pena e sono sempre a pacco.
Per il resto quoto quanto ti hanno già detto qui su.
Anche quello del 1200 è un buon consiglio da valutare, è un po' più scorbutico come erogazione, ma sicuramente la maggior coppia e quella decina di cavalli in più aiuta, specie sulle strade in salita.
 
Top
view post Posted on 9/11/2014, 20:14     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,211
Punteggio Reputazione:
+233

Status:


Io ho la r. Scelta perché ha il doppio disco e l'abs, oltre che con luce più alta per evitare di toccare.
Ho la 883, ho provato a fare un centinaio di km con mio fratello dietro. Io peso 85 kg, mio fratello 75. Non ho avvertito mancanza di potenza. Ammetto che non ho fatto strade di montagna. Con le sospensioni non mi è ancora capitato di andare a pacco.
Della iron mi piace il parafango posteriore e lo stop nelle frecce. Molto fico!
Vado contro tendenza, non comprerei il 1200. Uso la moto, non dico tutto l'anno, ma la uso ancora ora per andare a lavoro. Sotto la pioggia diventa particolarmente poco guidabile, con il posteriore che non rimane proprio fermo quando sfiori il gas in curva. Non oso immaginare con il 1200....
 
Top
view post Posted on 9/11/2014, 20:19     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,506
Punteggio Reputazione:
+1,617
Location:
Montichiari

Status:


Considerando che la differenza tra le due è di 20mm in più da terra (la R) e una sella più alta dal suolo di 35 millimetri,(dati presi dal sito), siamo su valutazioni prettamente di estetica, a meno di farne un utilizzo da pista.

Il motore poi, fatto salve leggende metropolitane, è identico.

Certo che la sella aggiuntiva e le pedane aggiuntive da mettere sull'Iron costano un po'.
 
www •  Top
view post Posted on 9/11/2014, 21:05     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,268
Punteggio Reputazione:
+781
Location:
Ruvl (Modena)

Status:


L'altezza in piu son 30 mm che in curva non sono pochi, sopratutto se fai montagna o sei carico in due, anche l'angolo di piega e' diverso la R ha 32 gradi mentre iron ha 30 da un lato e 29 dall'altro (modelli 2015), io ho un iron ma con forca e ammortizzatori ohlins quindi un'altra cosa ma prima in montagna toccavo spesso, se devi viaggiare in due spesso opterei per la R


Questo e il confronto dal sito ufficiale harley
 
Top
view post Posted on 9/11/2014, 21:18     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
2,405
Punteggio Reputazione:
+415
Location:
TV

Status:


Ti parla uno che prima aveva una 883 custom e ora ha una roadster 1200. La differenza si sente e come! Ho cambiato la custom proprio perchè in 2 sopratutto in montagna non ce la faceva... Ah, tutte e due a carburatore e sulla 883 avevo anche montato la centralina screamin eagle 7000rpm...
 
Top
view post Posted on 9/11/2014, 21:44     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,506
Punteggio Reputazione:
+1,617
Location:
Montichiari

Status:


In effetti non ero stato preciso:
Differenza sella da terra, 25 millimetri.
Differenza luce al suolo, 21 millimetri.
ndKqAk

gTVHSk
 
www •  Top
view post Posted on 9/11/2014, 22:10     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
153
Punteggio Reputazione:
+39

Status:


Ho la 883r e viaggio spesso in 2 ,la sella e' dura per il passeggero che difficilmente resiste per piu di 1 ora di viaggio.La frenata non e' malaccio con il doppio disco, Se si regolano gli ammo posteriori al massimo carico,difficilmente vanno a pacco anche viaggiando in 2. Le forcelle non mi hanno mai dato problemi, e la potenza (o meglio coppia) e' sufficente per sorpassare in salita agevolmente le auto anche quando si viaggia in 2.
 
Top
Desmodado
view post Posted on 10/11/2014, 00:17     +1   -1




Apprezzo molto i vostri pareri, sono emerse un paio di cose che in effetti non avevo considerato, dai vostri commenti direi che la r si presta un po' di più per spostamenti con passeggero, e la iron meno. Certo il 1200 poi sarebbe meglio, ma non mi piace poiché lo reputo con linee troppo morbide, e serbatoio molto basso che le conferisce un'aria docile che non apprezzo. L'883 è decisamente più ignorante, e per me questo è un dato positivo.
Inizialmente ero attratto molto dalla forty-eight poi però è svanita la magia dal momento che il serbatoio tiene circa 7 litri o 9 ora non ricordo e quindi non si presta per l'uso che ne vorrei fare io, salvo modifiche che poi andrebbero a snaturare la bella linea che ha.
Tornando alle piccole 883 r e iron, credo che con tutta probabilità una sella più morbida e ampia sia d'obbligo anche sulla r, rispetto all'originale, quindi tutto sommato è il meno, in aggiunta ad un sissy bar basso.
Grazie delle vostre opinioni personali, mi aiutate a prendere una decisione importante.
 
Top
view post Posted on 10/11/2014, 00:30     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
2,405
Punteggio Reputazione:
+415
Location:
TV

Status:


Guarda che stai facendo confusione esteticamente la 883R e il 1200R sono praticamente identici se non per le alette del motore a contrasto sul 1200 e i rocker box questa è la mia e a parte le forche e gli ammortizzatori posteriori e la sella singola è tutta originale

[IMG][/IMG]
 
Top
23 replies since 9/11/2014, 16:36   6156 views
  Share