Sportster Riders Italy

XL 1200 CB, ABS???

« Older   Newer »
  Share  
icon7  view post Posted on 3/9/2014, 12:03     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
291
Punteggio Reputazione:
+75
Location:
Savona

Status:


Salve "soci",
finalmente ho la data di consegna della mia belva, sabato andrò a ritirarla...
con sorpresa!
Mi comunica oggi il concessionario di Genova (max) che ha l'ABS! Mi dice che sui modelli 2014 è di serie e non si può disabilitare ufficialmente. A voi risulta? :(
Io odio l'ABS, ho preconcetti, sono viziato, sono antico ma non lo voglio!
 
Top
Stefano 883R
view post Posted on 3/9/2014, 12:19     +1   +1   -1




L'ABS è utile. Io lo vorrei sulla mia del 2006.
 
Top
view post Posted on 3/9/2014, 12:51     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
291
Punteggio Reputazione:
+75
Location:
Savona

Status:


Magari hai ragione, io ne vengo da una scuola di moto totalmente diversa;
come precedentemente detto ho dei preconcetti, ad esempio trovo quasi inutile il freno posteriore, con l'ABS non posso modulare la frenata a mio piacimento, forse perché ne arrivo da moto stradali "tirate" dove arrivare al limite è quasi una regola...
 
Top
LacioDrom84
view post Posted on 3/9/2014, 13:03     +1   -1




Tranquillo...di sicuro aumenta la sicurezza...e poi..non credere chissà quanto freni....diciamo che rallenta :D :D ...quindi non avrai molto da modulare :P :P
Dopo che ci poggerai le chiappe sopra....comincerai a capire ;)
 
Top
view post Posted on 3/9/2014, 13:18     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
25,999
Punteggio Reputazione:
+4,679
Location:
Provincia di Roma

Status:


Rispetto ai modelli precedenti le moto 2014 hanno dei freni migliori ,comunque e' meglio che impari ad usare anche il posteriore ,l' ABS ormai e' di serie ,ma non credo sia un male.
 
Top
Mharley
view post Posted on 3/9/2014, 13:55     +1   -1




Diciamo che, discorso Abs a parte, il freno posteriore sulle Harley aiuta a bilanciare la frenata e la moto.
Non credo poi sia nemmeno così invasivo vista l' inesistenza modulare della frenata posteriore hd... :D
Anche il mio consiglio è provala e capirai come conviverci.
 
Top
view post Posted on 3/9/2014, 17:20     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
291
Punteggio Reputazione:
+75
Location:
Savona

Status:


...mi fate paura... :wacko:
 
Top
Mharley
view post Posted on 3/9/2014, 18:44     +1   -1




CITAZIONE (RavnosSv @ 3/9/2014, 18:20) 
...mi fate paura... :wacko:

Ma no, non ti spaventare, vedrai che ti verrà tutto naturale.
Magari preparati a lasciare da parte il vecchio modo di guidare la moto, le staccate non fanno proprio parte della guida custom, e ti abituerai ad usare il freno motore... le harley rallentano, non frenano... :)
Hai presente la guida delle vecchie Vespa, ecco, immaginane una da 250 kg.... ^_^
 
Top
view post Posted on 3/9/2014, 19:23     +1   -1

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
260
Punteggio Reputazione:
+18
Location:
TRIESTE

Status:


A parte l'utilità dell'ABS usare anche il freno posteriore con lil mio 72 é obbligatorio se non vuoi perdere l'avantreno!
 
Top
view post Posted on 3/9/2014, 19:59     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
291
Punteggio Reputazione:
+75
Location:
Savona

Status:


belin ragazzi...vi voglio bene! w00t
 
Top
Andreone!
view post Posted on 3/9/2014, 21:52     +1   -1




Guarda, abbiamo praticamente quasi la stessa moto, anche la mia con abs e anche la mia 2014.
ho fatto 5000 km e non mi è mai entrato in funzione, forse una volta ma davvero dovevo fermarmi il prima possibile..e per fortuna!! davvero non è per niente invasivo...!
 
Top
view post Posted on 3/9/2014, 22:34     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
291
Punteggio Reputazione:
+75
Location:
Savona

Status:


va a finire che me ne convinco! :P
Vabbè, sabato la ritiro, provo e poi giudicherò accantonando i preconcetti.
Grazie "soci"!
 
Top
view post Posted on 25/12/2014, 16:49     +1   +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
203
Punteggio Reputazione:
+204
Location:
Acquaviva delle fonti (BA)

Status:


CITAZIONE (RavnosSv @ 3/9/2014, 22:34) 
va a finire che me ne convinco! :P
Vabbè, sabato la ritiro, provo e poi giudicherò accantonando i preconcetti.
Grazie "soci"!

Bene, allora, visto che hai avuto il tempo materiale per provare e riprovare l'ABS, per abituarti ad una guida differente su una moto differente, qual'è la tua recensione al riguardo? Non ci hai fatto sapere più niente...
 
Top
view post Posted on 25/12/2014, 18:32     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
291
Punteggio Reputazione:
+75
Location:
Savona

Status:


Eccomi...fondamentalmente non mi sono ancora accorto di avere l'ABS...per ora (GRAT GRAT!!!) nessuna frenata in emergenza quindi nessuna nota specifica da segnalare.
diciamo che se devo muovere un appunto alla franata, potrei criticare l'anteriore troppo soft e affondevole, ma credo che a breve rimedierò!
 
Top
view post Posted on 25/12/2014, 21:25     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
203
Punteggio Reputazione:
+204
Location:
Acquaviva delle fonti (BA)

Status:


CITAZIONE (RavnosSv @ 25/12/2014, 18:32) 
Eccomi...fondamentalmente non mi sono ancora accorto di avere l'ABS...per ora (GRAT GRAT!!!) nessuna frenata in emergenza quindi nessuna nota specifica da segnalare.
diciamo che se devo muovere un appunto alla franata, potrei criticare l'anteriore troppo soft e affondevole, ma credo che a breve rimedierò!

Scusami, RavnosSv hai ragione non volevo "tirarti i piedi", assolutamente!!! :D :D :D
Sinceramente, visto ciò che hai scritto nei commenti precedenti, nella convinzione fossi un tipo attento ai particolari ho dato per scontato che i motociclisti "stradali", pur spingendosi verso qualsiasi limite, a maggior ragione degli altri, prestassero molta attenzione in materia di sicurezza stradale.
Solitamente è mia abitudine, successivamente all'aver letto le "istruzioni" e subito dopo aver preso un minimo di confidenza con un qualsiasi mezzo, testarne il funzionamento dello stesso e dei sensori di bordo; infatti, a quasi 7 mesi dall'acquisto della mia XL1200CA, mi capita sporadicamente di "esercitarmi" nelle frenate d'emergenza per verificarne il funzionamento su strada ed essere pronto a reagire correttamente in caso di estrema necessità.
Non è pessimismo: è che non amo giocare con la vita. Si è notato? specool
Per quanto riguarda il freno posteriore, sulle "stradali", è utile eccome; soprattutto all'ingresso in curva e prima di "prendere" la corda della stessa.
Per ciò che concerne la forcella anteriore concordo con quanto hai scritto, infatti chi è passato dalle "stradali" è abituato a ben altro assetto e nota subito questa carenza. E' anche vero, però, che montando un Harley-Davidson cambia l'intero modo di concepire il motociclismo, la guida, il comfort, le velocità, etc. etc.
L'Harley-Davidson è unica anche per questo.
Per quanto riguarda l'ABS, invece, devo dire che per il tipo di moto si inserisce correttamente ed è preciso. Quando puoi provalo (in sicurezza) e fammi sapere quali sono state le tue impressioni. ;)
Ciao, buona strada e alla prossima.

Edited by uzzaraff - 25/12/2014, 21:28
 
Top
18 replies since 3/9/2014, 12:03   475 views
  Share